Azioni brevi e gioco di qualità postato il 09/05/2018 14:40:59 nel forum giochi online
Premessa importante: non ho aperto questa discussione per discutere se siano meglio le azioni brevi o quelle lunghe. Questo discorso è stato fatto troppe volte. Tenetevi i vostri pareri per voi.
Un aneddoto sulla vita di Hemingway racconta che lo scrittore, trovandosi a pranzo con gli amici, fece una piccola scommessa. Sfidò gli amici, puntando 10 dollari, dichiarando che era in grado di scrivere un romanzo di sole sei parole. Gli amici capirono di aver perso quando lui scrisse: "Vendesi scarpe da bambino mai usate".
Per troppo a lungo, in troppe land, ho visto la tendenza a una scrittura prolissa, azioni piene di righe con millemila particolari. A me, personalmente, le azioni lunghe non piacciono. Richiedono troppo tempo per essere lette e scritte, spesso e volentieri sono piene di niente. Ma riconosco che sono molti i giocatori che tendono a quello stile di gioco.
Non ho mai capito (e credo che non capirò mai) il disdegno che si prova per le azioni brevi. Si, con pochi caratteri si possono scrivere meno cose, ma credo che per far passare certi concetti, per poter interagire e interpretare, non ci sia bisogno di tutti questi caratteri.
La mia domanda allora è: ci sono altri player che come me preferiscono azioni brevi, concise e piene di significato?
C'è ancora posto nei play by chat per azioni da 5/8 minuti che consentono in un'ora di tempo di avere modo di imbandire una giocata piena, che sia in taverna o in combattimento?
C'è ancora qualche land pbc con tempistiche non da pbf?
09/05/2018 15:24:24
Credo che il disgusto verso le azioni brevi sia dovuto al fatto che spesso coincidono anche con una qualità complessivamente molto più bassa, purtroppo. Di conseguenza, io stesso preferisco azioni più lunghe ad altre più corte, ma ridicole.
Come però fai presente tu, bisognerebe incoraggiare azioni brevi e di qualità (compresa la grammatica) elevata.
Comunque, nel 2018 la concorrenza di altre piattaforme di gioco elettroniche e l'utenza sempre più scarsa dovrebbero obbligare gestori e giocatori a esplorare nuovi modi di interazione: in un'ora di gioco si dovrebbe poter portare avanti giocate succose, mentre spesso si riesce a fare due azioni.
5 ore di gioco al giorno non le ha più nessuno, facciamocene una ragione.
:)
09/05/2018 15:41:54
Non sei l'unica fidati ;-).
Nei PbC posto potrebbe esserci ma servirebbero giochi (non ne conosco con quelle medie ma di di sicuro qualcosa c'è!). In più, sarebbe bene prendere l'abitudine di scegliere uno stile per il proprio gioco, piuttosto che far finta di volere tutto e poi favorire lo stile "azioni lunghe+tempi lunghi".
09/05/2018 15:52:51
La questione è annosa, così come i pregiudizi. Non è vero che azioni lunghe = tempi lunghi, io faccio azioni da 2000 caratteri -se devo- in cinque esatti minuti inclusa la lettura dell'azione dell'altra persona e più siamo più sono rapido, perchè mi scrivo l'azione strada facendo. Il segreto (di pulcinella) è seguire la role e non come fanno tutti, che lancio il turno e poi spippolo col telefono, balzello di pagina in pagina, telefono alla mia ragazza, parlo su skype, apro schede, rispondo agli mp, navigo nel web, twitter, facebook e via dicendo.
La questione è semmai che forse (e dico solo forse) il turno corto meno si presta alla caratterizzazione del personaggio, ma parlo proprio di turni da 200 caratteri per dire.
L'ideale sarebbe che i players stessi si autoregolamentassero per fair play, quindi turni dai 500/1000 caratteri e tempi di attesa in 5-6 minuti. Ovviamente sto sognando, lo so.
09/05/2018 16:45:00
09/05/2018 20:26:12 e modificato da umabel il 10/05/2018 22:50:04
Sono anni che gioco nei play by chat e sono anni che emerge questa diatriba, io non sono volutamente schierata, perché reputo sia giusto giocare secondo i propri gusti, le proprie necessità e nel rispetto del regolamento della land. Il resto sta al buon senso.
In primo luogo, l’azione breve non è sinonimo di qualità e di fluidità della role o della quest: essa può mancare d’informazioni fondamentali per lo svolgimento della stessa e privare gli altri giocatori della chiarezza necessaria all’interazione.
Esempio:
Tizio: entra nella locanda, siede a un tavolo.
Può sembrare un’azione completa, ma non sappiamo se Tizio entri nella locanda armato sino ai denti, oppure, grondante di sangue o altrui, se Tizio sieda ad un tavolo con emeriti sconosciuti, se il suddetto tavolo sia vuoto, ecc…
Un' azione completa, a mio modesto avviso, ha queste parti essenziali: descrizione fisica di Tizio, senza cercare metafore auliche, semplicemente un accenno a come Tizio appaia (minuto, imponente, prestante, esile, capelli rossi o rosa, tagliati corti o lunghi sino ai talloni), incluso il vestiario (tacchi alti, minigonna o jeans, maglietta o maglione, costume da bagno o cappotto) e una descrizione di cosa Tizio faccia, se entra nella locanda, apre la porta e la richiude o lascia che sbatta alle sue spalle, si muove come fosse a casa sua, oppure si guarda attorno, cerca un tavolo vuoto o si cerca emeriti sconosciuti davanti cui sedersi, e poi si siede non sul tavolo, ma su di una seggiola o forse sul tavolo direttamente. Tizio ha con sé una spada bastarda, un pugnale fra i denti e sulla spalla destra ha un fucile; Tizio entra con una molotov, con una bomba a mano o Tizio entra disarmato con un fiore fra le dita.
Un’azione completa mostra Tizio intento a fare qualcosa, così che sia plausibile interagire con coerenza.
Non occorre un mese per scrivere questa azione, né quattordici fogli A4 ma un minimo sindacale, specie se parliamo di un’entrata o di un’uscita dalla role, che stimo attorno ai dieci minuti.
In altre parole, avere tre righe, non m’invoglia a scrivere e che impieghi tre minuti netti, non mi crea alcun problema o vantaggio.
Vorrei ribadire che siamo esseri umani: io posso dovermi alzare dalla postazione per necessità di varia natura, che non saranno mai un lungo e profumato bagno caldo, oppure, una cena di sette portate e neanche sonno ristoratore di otto ore, però… Un bicchiere d’acqua, una porta da chiudere, un cane che ti salta in braccio, un imprevisto, esistono, tendo ad avvisare se questi possono trattenermi più di dieci minuti, altrimenti, non li calcolo.
Interessante, invece, il tema della concentrazione durante la giocata: è vero, ci sono state alcune volte, che per massima noia, assenza di spunti e probabilmente mie mancanze, ho guardato qua e là in attesa fra un turno e l’altro. Non è mai accaduto in una quest, ma in una giocata a due, che magari aveva un tema poco attraente – il 99% del simm con l’altro pg che lancia segnali, messaggi e il tuo pg che tenta di ignorarli, nel mio caso specifico – finivo per ritornare in chat, leggere bene l’azione e rispondere. Non ho mai saltato una la lettura di un’azione e la conseguente risposta, talvolta, arrivare alla risposta è stato difficile, ma non ho mai dilatato i tempi, né mancato di rispetto al giocatore.
Noto, invece, che spesso s’ignora che cosa fa l’altro pg, si risponde come se l’azione fosse stata scritta in maniera ‘distaccata’ dalla risposta e per buona parte, preparata prima.
Questo inficia la qualità del gioco ben più della lunghezza di un’azione.
09/05/2018 20:50:29
-No, non sei l'unica a fare simili riflessioni e gradire un simile stile di gioco.
-I PbC che seguono questo stile sono una forte minoranza. Dicono che nei generi Trek sia la norma ma non ho mai verificato, per le altre ora come ora non saprei cosa consigliarti (forse Undead? Ma potrei sbagliarmi)
Mi fermo qui che hai chiesto di non dar pareri.
09/05/2018 21:16:35
09/05/2018 22:18:35
Che bello l'aneddoto di Hemingway e che colpo al cuore la piccola storia.
10/05/2018 05:12:44
Tiki, una domanda: brevi quanto?
Umabei: Le osservazioni che fai, scusami se te lo faccio notare, sono piuttosto scontate, ma non servono mille caratteri per dare tali informazioni, soprattutto se consideriamo anche gli strumenti delle varie land, come ad esempio le schede del personaggio.
Certo, ovviamente alcuni caratteri potrebbero dover essere ricordati ad ogni giocata data la loro importanza, ma non ad ogni azione.
Uno dei problemi di fondo è stato fatto notare sopra: le land non si sono distinte per tipologia di gioco ed anzi hanno voluto inglobare quanta più eterogeneità d'utenza possibile per avere dei numeri discreti, facendo sì che l'ago della bilancia alla lunga pendesse verso il gioco prolisso mentre il gioco snello è andato a scomparire essendo tale tipologia di giocatore scoraggiata dai papiromani che romai sono.
10/05/2018 06:58:15 e modificato da ghennadi72 il 10/05/2018 07:12:54
Mi chiedo quanto venderebbe un romanzo di sei parole. Ho qualche dubbio che diventerebbe un bestseller.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Gioco Sicuro AAMS - I casino sia online che tradizionali possiamo definirli sicuri? Scopriamolo!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!