09/02/2018 18:21:03 e modificato da bother il 09/02/2018 18:21:36
Quando al momento del login senti più angoscia/pesantezza/sconforto che voglia di fare o divertimento.
09/02/2018 19:14:16
Per me un gestore, oltre a valutare "il proprio" punto di vista:
- Voglia di portare avanti il progetto
- Disponibilità di portare avanti il progetto
e oltre a valutare numeri e fatti quali:
- Giocatori minimi
- Staffer minimi
- Gicate minime
dovrebbe anche tenere in considerazione i propri giocatori e agire di conseguenza.
Se io, gestore, non ho più voglia/disponibilità di portare avanti il progetto, o se ci sono pochi/e giocatori/staffer/giocate ma ci sono PG che giocano (tanti o pochi che siano) che si divertono e giocano e hanno cmq creato nel tempo (mesi, anni...) un proprio PG, allora va trovata una soluzione per non far buttare al vento tutte quelle ore di gioco e di divertimento e di "legacy" creata dagli utenti. Va rispettato il loro impegno, e va ricompensata la loro "preferenza accordata", permettendo loro di continuare ad esistere finché ne avranno voglia.
Mi diletto con la creazione di un algoritmo per la chiusura:
09/02/2018 21:53:44
10/02/2018 00:10:58
Se la gestione non ha più entusiasmo e se, staff a parte, non ci sono giocatori attivi... quello è il momento di mettere un bel cartello "CLOSED"
10/02/2018 10:55:34
10/02/2018 11:37:43
Prendere la decisione di chiudere un gioco è sempre molto coraggiosa perchè si da un taglio netto al passato e al modo dell'aver trascorso tante ore di memorabile divertimento. D'altra parte è anche vero che quando il gioco inizia a deperire sia per l'utenza nuova che magari non riesce a offrire quello spunto in più del passato, o perchè le iscrizioni sono ridotte al lumicino o soprattutto quando il gioco latita, allora ci si dovrebbe porre alcuni quesiti e chiedersi se sia opportuno andare avanti o sia meglio prendersi un momento di pausa, ovvero chiudere i battenti.
Poi per carità, ci sono quelle land che se anche l'utenza non è mai presente, ma solo saltuariamente in tarda serata e il nulla più assoluto nel resto della giornata, invece di magari comprendere che c'è qualcosa che sta portando al lento decadimento e quindi o si pone in essere un qualsiasi atteggiamento diverso, o si chiude anche temporaneamente per rimodulare il proprio staff, si preferisce rimanere aperti e condurre mano nella mano il gioco a chiusura certa e senza passare dal via!
Io penso che la cosa più difficile per un gestore, sia quello di comprendere effettivamente che la propria land non stia andando male, ma vederla sempre in una prospettiva irrealistica e che quindi, il dover chiudere non arriverà mai.
Per questo motivo, credo che la domanda non possa avere risposta certa, perché tutto dipende dall'umore del gestore e non su dati certi.
10/02/2018 12:52:52
Io sono d'accordo su tutta la linea con Bordertown. Ogni volta che leggo qualcosa di suo, mi sembra sempre più una sorta di guru del gioco di ruolo. Preciso, chiaro, impeccabile.
10/02/2018 13:03:42
Grazie Prut, tutti testimoni, vorrei che fosse messo a verbale "guru del gdr". In questo momento almeno venti persone si stanno suicidando, che si sappia.
10/02/2018 16:02:07
10/02/2018 16:34:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
SidusAnguis - Intervista allo staff del gioco di ruolo fantasy SidusAnguis
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Oltre il Velo - Intervista alla gestrice del GdR fantasy moderno Oltre il Velo!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"