Gioco di trama e Simming postato il 11/10/2017 19:07:53 nel forum giochi online
Non so se è stato affrontato lo stesso identico problema in una qualche altra discussione, se così fosse chiedo venia ma più leggo recensioni e più veramente mi domando: cosa pretendono gli utenti?
Mi spiego meglio.
In molte recensioni che ho potuto leggere molti discriminano il gioco di ruolo per via dell'elevato numero di utenza all'interno che gioca praticamente solo di simming. Ora, facciamo finta che il 90% dica il vero, mi domando: perchè allora quasi tutti quelli con cui ho potuto interagire mi discriminano il simming e quando gli si prospetta dinanzi la possibilità di mantenere attiva una trama con tante sottotrame di fondo, questi pigliano e spariscono? Magari li ribecchi erroneamente in altre land, dove il simming sta di casa, perchè hanno la tendenza a fare pg uguali ovunque con la stessa tipologia di grafica (quindi non è uno stalkeraggio, ma proprio un 'oh cavolo, ma noi ci si conosce')
E' soltanto una facciata da 'io sono un bravo player quindi ti do voto negativo non perchè ho subito un torto, ma perchè la tua land è soltanto una manica di simming che non mi fa giocare come vorrei' oppure c'è realmente questa sorta di disprezzo? Perchè allora vorrei capire cosa porta queste persone ad allontanarsi quando gli si da in mano delle effettive situazioni da gestire per portare avanti una trama dando quindi gioco non solo al proprio pg e possibile partner, ma a tanti altri se non a tutta l'intera land.
Perchè fuggono quando il gioco di ruolo ti dona su un vassoio di argento la possibilità di creare gioco fine a tutta la carica di utenza? Perchè una volta preso un simbolo con il potere di dare trama, questi spariscono o giocano di latitanza?
Siamo sicuri che il simming non sia soltanto un pretesto per puntare il dito contro qualcun'altro passando per quello che è un 'bravo giocatore'?
Anche perchè siamo sinceri, un pò tutti giocano di simming, è normale ed è piacevole farlo, io in primis se posso e quando posso gioco con il pg che mi piace, ma c'è anche chi oltre a questo riesce a portare avanti il gioco di tutti in senso uniforme. Mentre c'è anche chi si fa il simming, critica il simming e quando c'è da fare realmente qualcosa si dissipa. Evapora completamente. E tu rimani li come un fesso ad aspettare che qualcuno torni e ti spieghi il motivo oltre che ti tocca stravolgere tutto perchè giustamente manca uno dei pilastri che doveva dare indicazioni, gioco e tanto altro.
E' una sorta di sfogo ma che cerca anche delle risposte. Come poter dare tutto a tutti? E' impossibile o è realtà? Nessuno vieta il simming sia chiaro, ma se un utente si prende in mano delle trame partecipando a quest, prendendo incarichi importanti, ecc.. che cosa si dovrebbe fare in quel caso? Oltre rattoppare tutti i buchi creatisi per tale mancanza? Vietare le quest a chi sa che non ha voglia di portare avanti il gioco? Beh, in questo caso dovrebbe saperlo lui/lei stesso/a. Non credo ci si possa mettere a contattare tutti dicendo: oh guarda che se mi fai la quest potrebbero esserci conseguenze che vanno giocate con il resto della land.
Inoltre, tutto questo, da anche un aspetto del gioco di ruolo (all'utenza appena iscritta) che parte dello staff latiti con tanto di stretta di mano della gestione che tanto gli para il culo. Cosa invece non vera, ma la gestione in questo caso si sdoppia? Cerca di costringere la nuova utenza a prendere posto alla mancanza senza nemmeno dargli il tempo di ambientarsi? Non dico che questa si fermi, una buona gestione riesce anche a rattoppare, ma ogni volta prendere in mano ago e filo diventa stancante. Credo che su questo siamo tutti in accordo.
Invidio quelle land che non danno alcun genere di trama di fondo, di ambientazione, dove il simming per l'appunto sta di casa, che però trovano uno staff con i controcoglioni che gliela tira su lui la trama. Che contatta. Che si rende partecipe. Presente. Ed è un invidiare positivo, perchè in quelle land ho potuto chiacchierare anche con player fantastici, gentili e disponibili che non mi hanno reso l'ambiente insipido. Mi piace quando vedo che le gestioni trovano man forte ed un carico di utenza che comunque si presta anche a giocare di trama seppur finiscano con il preferire il simming. Ma allora perchè la trama fa scappare ed il simming invece viene utilizzato come dito accusatore nelle recensioni? Non ci si dovrebbe mettere un attimo la mano sulla coscienza?
Si chiede un gioco di ruolo con delle trame che vengono impostate e continuamente implementate, ma si finisce per scappare da queste dopo le belle parole che loro stessi tirano fuori. Quando è il momento di stoppargli il simming perchè servono delle giocate di trama, prendono il largo.
Perchè queste persone discriminano il simming e se poi vai a contattarle dandogli in mano una trama si spaventano e scappano? Non lo capisco.
No. Non lo capisco...
Chi mi può aiutare a capirlo?
Pagine → 1
11/10/2017 20:35:10 e modificato da mikee il 11/10/2017 22:19:23
11/10/2017 21:19:41 e modificato da nick nightingale il 11/10/2017 21:20:18
Premessa 1: c'è simming e simming. Il simming fine a sé stesso, cioè il 90% di quello che si vede in giro e quello che si intende quando si usa "simming" in modo dispregiativo; il simming con uno scopo, dove non si chiacchiera del meteo e se lo si fa c'è un motivo valido dietro (o il meteo in sé è importante o serve ad arrivare a qualcos'altro o è un pretesto per raggiungere qualcosa).
Premessa 2: il tuo ragionamento secondo me è viziato da un errore a monte: senza dati precisi è impossibile dire "quelli che criticano il simming e poi scappano dalle trame". Chi ti dice che è così? Sicuramente avrai visto alcuni giocatori farlo (li ho visti anche io!), ma abbastanza da trarne una media generale? Quello che secondo me si può dire è che, se tanti criticano il simming ma tutti lo giocano le cose sono: alcuni dicono balle, alcuni fanno confusione con il termine "simming" (è normale, avviente costantemente su quasi ogni argomento riguardante i PbC), i canali di discussione sui PbC danno voce a una minoranza.
Detto questo, è importante che staff e giocatori ragionino su problematiche come questa, senza minimizzarle con massime che non risolvono i problemi ma al massimo li nasconodo (male). Le motivazioni potrebbero essere diverse:
- non è per niente scontato che le trame proposte siano interessanti. Anzi, ne ho viste una valanga di robe scontate e noiose... oppure sconvenienti, che non offrivano ai PG un reale motivo per rischiare qualcosa e smuoversi
- le trame non portano da nessuna parte a causa di un gioco stagnante
- entrare in una trama può comportate un rischio per il proprio PG e a tanti giocatori non piace che il PG rischi -> questo è quasi un falso problema visto che le Land dove le quest portano a rischi pesanti sono molto poche
- ad alcuni giocatori piace il simming becero. Facciamocene una ragione, soprattutto se il panorama non offre tantissime alternative
- sicuramente altro che ora non mi viene in mente
11/10/2017 22:14:59
12/10/2017 00:05:13
Mai stata più d'accordo con un punto di vista. Quelli che solitamente dicono "si fa solo simming" (denigrandolo) sono i primi a farlo e soprattutto coloro che desiderano farsi vedere sotto chissà quale luce speciale. Calm down snowflake!
12/10/2017 14:12:27
Parlo del simming fine a se stesso, ovvero della tendenza a portare avanti semplicemente il gioco personale/privato tra due pg (le classiche storie d'amore piene di intrighi e di no/ma/però che si inventano dal nulla cambiando decisione 8 volte su 7 giorni per far sembrare ancor più travagliata la loro storia)
Come detto prima, non ho nulla contro questo genere di simming, perchè è giusto ed ovvio che si abbiano delle preferenze di role e potersi giocare anche il lato privato del personaggio comporta a salire di esperienza propria. Una crescita emotiva. Mi piace, è interessante, ma il gdr non è solo questo. L'essenza di un gioco di ruolo non nasce dagli intrecci amorosi di un singolo personaggio, nasce con l'unione di un nucleo di utenza che ha voglia di interagire e crescere insieme.
Il simming di gioco posto avanti da due pg che però si interscambiano (oggi x gioca con y, domani x gioca con b) va già meglio, perchè le conoscenze ampliano le possibilità di gioco e se un giorno gioco con y dicendo qualcosa su x, questo lo conosce e può avere un qualcosa da ridire al riguardo. Ecco che con niente si è già creato una sorta di intreccio.
Il gioco di trama invece lo suddivido in varie ramificazioni:
- trama generica della land
- sotto trame dei vari nuclei di gioco che si sono creati
- altre sotto trame che capitano a caso al singolo player quando magari partecipa ad una quest o con qualcuno che ha partecipato ad una quest ed ha bisogno di lui per qualcosa
Queste prendono strade completamente differenti, che però, a seconda del caso si possono persino congiungere lasciando inoltre al master la possibilità di aggiungervi pepe se vede che da quelle nascite può esser ampliato qualche spunto in più per rendere la trama più coinvolgente.
Il problema è che spesso nemmeno si riesce ad arrivare a quel punto.
Si finisce con l'aver dato tempo ed anima a chi in apparenza dava segni, oltre che parole di approvazione, verso tutti e tre i punti sopra citati ma finendo con l'ottenere il vuoto totale non appena il gioco inizia a farsi serio.
Si, può anche essere che molti si tirano indietro pensando 'oddio ora perdo il pg' ma esistono anche land che hanno una struttura interna, soprattutto se fantasy o fantascientifica, dove il pg può essere riportato in vita, clonato ecc
Dunque è un peso troppo leggero da tener in conto a meno che non si parli delle restanti tipologie dove giustamente se sei morto, sei morto.
Da questo punto di vista però in effetti me ne viene in mente un altro: la paura di avere un pg che perde. Che possa essere umiliato non per un fattore off ovviamente, ma per una serie di conseguenze on ricercate o non.
Mi è capitato di vedere anche questo. Il non accettare conseguenze negative non solo per via delle varie scelte e decisioni, ma anche rapportandosi con personaggi che con coerenza portano avanti il loro carattere senza distinzione alcuna.
Questo ha portato in molte land due fattori significativi:
- i seguaci del PP che se anche non lo fanno, attuano comportamenti simili perchè per l'appunto non voglio conseguenze negative, il loro pg deve essere intoccato
- perdita di pg che mantengono alto il livello di negatività del loro bg per paura di non trovare gioco
- avanzamento di pg fintamente negativi (solo da bg) che fanno don matteo il ritorno
In mezzo si hanno persone che vorrebbero seguire coerentemente una trama, persone che fanno finta di seguirla e persona che non la vogliono proprio seguire se no gli si rovina il bg che non sanno giocare.
Finale? Abbandono, critiche, scomparse.
Ripeto, non sto facendo questo discorso per additare il generico, è semplicemente uno sfogo verso le varie esperienze cui mi sono imbattuto.
Perchè è giusto, tutti qui siamo bravi e nessuno è sbagliato.
Poi nel privato, nel momento in cui ci si rapporta l'uno con l'altro, solo in quel momento si scopre chi mente e chi invece ha portato avanti un concetto serio ed onesto.
Ora come ora c'è un schermo davanti a noi ed è quindi normale che venga più facile dire quello che si pensa modificandolo in quello che pensano gli altri (che sia giusto o sbagliato)
Comunque da ciò che posso leggere è un dato di fatto.
Qualunque cosa fai sbagli e finisci che non ti puoi fidare di nessuno o semplicemente metterti l'anima in pace, far notare le falle all'utenza e rimboccarti le maniche per tentare di chiuderle al più presto.
Non trovo altra soluzione.
Comunque ancora non me la so dare una risposta.
Gioco di trama e simming.
Io faccio entrambi e non riesco a fare semplicemente uno di questi. Mi è impossibile avere il gioco piatto, perdo la voglia di muovere il pg.
Ammetto che a volte non ho voglia di fare quelle giocate che potrebbero essere viste come 'obbligatorie' perchè c'è un utente che ti aspetta, ma una volta iniziata va fluida e magari dopo quella per altre tre role mi faccio gli affari miei. Basta sapersi organizzare perchè è pur sempre un gioco, ma tutti i giochi hanno le loro regole. Perfino il gioco dell'oca, anche se non vuoi tornare indietro od aspettare tre turni prima di andare avanti, lo devi fare. Se no non giocare che fai prima e lasci che gli altri si divertano.
Almeno questo è il mio pensiero
Vi ringrazio per i vostri
@Berkana, non il tuo. Sei stata pessima :P ... anche se...
12/10/2017 16:46:14 e modificato da mikee il 12/10/2017 16:49:15
12/10/2017 17:09:17
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
AfterHogwarts GDR - Intervista ai gestori del GdR play by forum potteriano AfterHogwarts GDR!