Avvio progetto GdR, ma quale? postato il 11/09/2017 11:50:17 nel forum giochi e dintorni e modificato da coso il 13/09/2017 11:15:53
Salve ragazzi, stavo ultimamente lavorando a un gdr con un gruppo di miei amici, abbiamo scritto il db da zero col php e stiamo lavorando attualmente a uno scheletro di layout in css e cose del genere, insomma... vorremmo creare un sistema da 0, ho scritto più o meno delle regole per creare il possibile personaggio, le varie statistiche e caratteristiche, insomma, gioco base senza ambientazione al momento: la parte meccanica...
Ma cosa voglio da voi? beh... vorrei che mi aiutaste a prendere una decisione, non perché io sia debole di volontà, una decisione già l'avevo presa e stavo lavorando circa su quell'idea, però nella mia mente qualche dubbio è sorto "e se non piace?"
E quindi eccomi qui...
L'ambientazione... che ambientazione dare? io stavo scrivendo e immaginando un'ambientazione Dark Fantasy Storico, nel senso... ambientazione pseudo-storica come stile di vita e cose del genere, ma col fantasy in mezzo. Fantasy Low-Magic oserei dire.
le idee però sono anche altre, diciamo che sono queste, fantasy o futuristico
1) Fantasy
a) Originale: 5
b) The Witcher (la trilogia) 1
c) The Elder Scrolls (tutta la saga) 0
d) Dark Souls (la trilogia) 0
e) Dragon Age (la trilogia) 2
f) Warhammer Fantasy 1
g) Signore degli Anelli (tutto) 0
2) Futuristica
a) Originale (spazio) 1
b) Originale (Post-apocalittico) 2
c) Mass Effect (la trilogia) 3
d) Cyberpunk 3
e) Dead Space (Horror?) 0
f) Warhammer 40k 1
g) Star Wars (tutta la saga) 4
h) Fallout (tutta la saga) 3
Prego, scegliete, mi raccomando, cercate di prendermi sul serio anche se posso sembrare un deficiente :v
EDIT: Ho inserito i vari voti, alcuni mi sono stati suggeriti in privato, altri sono dello staff! che mi aiuta
11/09/2017 12:00:28
Devi essere tu il primo entusiasta e il più convinto sull'ambientazione o avrai difficoltá a trascinare gli altri,a comunicare coinvolgimento, una volta aperto il gdr al pubblico
11/09/2017 12:10:47
11/09/2017 12:11:45
Senza intento polemico ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè, non dovrebbe venire prima una buona idea sull'ambientazione e poi tutto ciò che concerne le regole, la grafica e la modalità di gioco? E' un po' come se qualcuno decidesse di scrivere un libro e pensasse già alla grafica e all'impaginazione ma poi facesse un sondaggio sul genere e la trama. Sono vagamente perplessa.😏
11/09/2017 12:16:04
11/09/2017 12:19:43
Io ti stimo solo perché ti chiami coso :)
11/09/2017 12:20:32
11/09/2017 12:30:00
Dovendo suggerirei io eviterei quelle ambientazioni che in effetti sono più "Legnose", quindi dead space(Conosco poco ma ad occhio è lineare) i due warhammer, e il signore degli anelli.
Il signore degli anelli ha talmente tante informazioni che salvo conoscerle perfettamente, e vista la vasta schiera di fan, rende difficile lavorarci sopra senza passare per eretico. I due warhammer più che per un'ambient dettagliata è per una vera e propria ambient legnosa. Senza se e senza ma ci sono quelle razze contro altre, quindi di per se il gioco non permette molte varianti secondo me :( senza ovviamente sfociare nello strano. Queste cose tuttavia vanno male solo se si vuole fare una land versatile, se preferisci, sempre secondo me, una land pve dove preferisci che i player lavorino assieme nelle quest allora credo vadino bene
Parlando invece di cosa c'è e cosa manca... land fantasy ce ne sono molte in effetti, e so che ci sono un paio di land su the witcher, e un paio su elder scrolls, alcune futuristiche "classiche" e svariate post apocalittiche assortite di vario genere
Dovendo consigliare quindi eviterei di fare una land con questi temi per non entrare indirettamente in "concorrenza". Secondo me molte land cadono proprio perchè ridondanti nell'ambientazione e gioco (Fra i vari altri motivi).
Dunque, consigliando su quello che invece preferirei...
Ammetto che mi piacerebbe vedere una land fantascientifica, ma non tanto "classica" come una land stile "io, robot", ma qualcosa sul Cyberpunk, oppure sullo stile "guerra galattica". Land di star wars mancano ad esempio (Quelle due che ci sono sono in alfa da anni XD)
Quindi per rispondere, secondo me le ambient più carine da fare al momento sono fantascientifiche originali, cyberpunk, mass effect, star wars o eventualmente dei fantasy originali o post-apocalittici fatti come si deve °^°
11/09/2017 12:40:18
11/09/2017 12:41:42
Grazie per la corposa risposta Velg, vedrò di fare il possibile, anche se non è stata una scelta diretta come mi sarebbe piaciuta, quindi diciamo che voto per "futuristico Cyberpunk/starwars"
11/09/2017 12:44:44
Eh, Lom non ha tutti i torti. Ok che che ti piacciono tutte, ma dovresti essere MOLTO sicuro su cosa vuoi proporre e come e ogni ambientazione è può diversa dall'altra e generare problematiche diverse. Insomma, il mio consiglio è di, almeno, avere in testa che tipo di gioco proporre (quali saranno i temi? Come verrà gestito? Su che dinamiche verrà incentrato? Etc.), poi se vuoi ragionare più liberamente sull'ambientazione ok...
Quoto velglarn, eviterei LotR, anche solo perchè basta. Warhammer non so quanto tira. The Witcher secondo me non conviene, è un fantasy come tanti ma con i witcher dentro che poi devi inserire bene cadere nei casini tipici degli jedi su SW. TES boh, è un altro fantasy come infiniti altri... se proprio vuoi partire da una base, ci può stare, ma non percepisco un fascino particolare. DS secondo è troppo un casino e andrebbe rimaneggiata moltissimo come ambientazione.
Di post-apocalittiche mi sa che ne mancano, potrebbe essere un'idea ma va appunto pensato benissimo come strutturarla. Idem cyberpunk. Mass Effect mah, mi fa l'effetto di TES. Fallout sarebbe figo. SW è difficile, anche solo per la questione jedi (a meno di scelte drastiche ma potenzialmente impopolari o complesse).
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Missione Superstizione I II III
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
FragPunk: Note della patch di FragPunk
Enlisted: Aggiornamento 0.6.7.42
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR