Sono i giocatori di ruolo ad auto-ghettizzarsi? postato il 21/05/2017 17:34:13 nel forum giochi online e modificato da lom il 21/05/2017 17:36:21
Spesso, in controtendenza a quanto sarebbe opportuno fare per il nostro amato hobby, leggendo o ascoltando le discussioni di chi ha in un modo o nell'altro molti anni di esperienza nel mondo del gioco di ruolo, soprattutto play by chat, ho avuto l'impressione che il mondo dei GdR e i suoi giocatori "veterani" amino masochisticamente auto-ghettizzarsi, facendo propria e diffondendo l'idea che questo tipo di gioco non possa essere per il "mainstream", anzi debba piuttosto essere destinato solo a pochi intenditori, pena il dramma della "commercializzazione".
Se per i giochi cartacei o per le associazioni di live, l'immediata necessità di maggiori appassionati e fondi porta in tempi brevi a comprendere l'impercorribilità di questa filosofia, nei giochi di ruolo via chat questo elitario isolazionismo trova radici profonde ed è davvero impegnativo da contrastare.
Per quanto riguarda play by chat anche molto validi, le proposte al "grande pubblico" spesso non vengono neanche tentate.
Però si parla spesso e volentieri di come, purtroppo, nel proprio gdr "non arrivi gente nuova"... 😵 ...parliamone
21/05/2017 17:38:03
Sono i giocatori di ruolo ad auto-ghettizzarsi?
Spesso e volentieri sì.
Anche io ho riscontrato spesso l'idea secondo cui le intrinseche qualità del PBC lo rendano poco appetibile ad un pubblico più vasto (dove con più vasto intendo anche solo qualche centinaio di nuove leve in più, non dico che debba diventare popolare come il calcio..).
Io non sono d'accordo, e penso che questa ghettizzazione dipenda dall'idea, un po' altezzosa, che all'esterno del nostro mondo ci siano solo varie sfumature di bimbiminkia.
Insomma, non sono d'accordo col ritenere che il PBC sia un genere privo di attrattive a parte che per pochi "pazzi/eletti".
21/05/2017 17:43:55
Quoto Musicamusa.
Questo in teoria però, in pratica il "cosa" si può fare non è semplice, e non solo per una tendenza alla chiusura generale che appunto percepisco anche io.
Tu Lom, quando parli di "proposte al grande pubblico" cosa intendi?
21/05/2017 18:05:02
Qualunque iniziativa, online o di presenza, atta a far conoscere e/o meglio apprezzare il gioco di ruolo via chat
21/05/2017 18:26:35
Far conoscere il PbC non basterebbe anzi sarebbe dannoso se prima non risolvi la chiusura generale.
21/05/2017 18:43:53
Mi pare di aver letto, non ricordo esattamente dove, qualche intervento (forse proprio di lom) riguardo alla pubblicizzazione dei gdr - nello specifico si parlava dei by chat.
Di fatto credo che il problema sia duplice: da una parte mancano le capacità per strutturare una campagna di promozione adeguata, dall'altra non c'è reale interessa ad investire in questo campo perché il 90% dei progetti non è originale e quindi non sarebbe possibile trarne guadagno.
L'auto-ghettizzazione credo sia una "semplice" conseguenza di tutto ciò!
21/05/2017 19:08:17
Ecco, se si parla di pubblicità, concordo in parte con quanto dice nimerya90. Ci sono cose che non sano facilmente sostenibili per tutti (non solo per il problema della non-originalità di molti prodotti) e poi andrebbero anche capiti i reali guadagni.
Non credo però che questi problemi siano la causa principale delle ghettizzazione. Altre iniziative si potrebbero fare, anche "soltanto" cominciare a favorie un approccio diverso della community verso sé stessa (un po' quanto sta uscendo fuori dallo spunto di SGC + IGI).
21/05/2017 19:09:57
21/05/2017 19:22:46
21/05/2017 20:31:10
21/05/2017 21:00:49
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Sea of Conquest - Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Roma Imperiale - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale" Antonio Faricelli
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese