15/05/2017 17:59:36
15/05/2017 18:34:00
Sicuramente secondo me è necessario muoversi come prima cosa per fornire all'utente i mezzi necessari per poter immediatamente agire anche da solo qualora un utente dovesse essere tropo molesto per lui.
Una ignore list per i messaggi interni secondo me è uno dei primi punti da automatizzare in maniera da poter bloccare subito il molestatore in attesa di una valutazione dell'episodio da parte dello staff e dell'applicaizone del regolamento.
15/05/2017 18:36:21 e modificato da ultimaespiazione_staff il 15/05/2017 18:41:49
15/05/2017 18:36:36 e modificato da lom il 15/05/2017 18:41:44
Ma perché anche nelle discussioni interessanti/importanti bisogna sempre fare le saccenti polemiche sulle definizioni alla wikipedia?
No, davvero...
Ricordo ancora quando, su suggerimento della presidente di un Lions Club piemontese, avviai la campagna contro le molestie online e la pubblicizzai su gdr-online: tempo qualche ora e degenerò in flame su tutt'altre tematiche.
Cos'è, provoca difficoltà ammettere che anche il nostro ambiente in alcuni casi potrebbe prestarsi a un atteggiamento vessatorio interpersonale, che può portare all'emarginazione "sociale" di un individuo (riferito alla comunità di gioco di cui fa parte), con risvolti psicologici potenzialmente drammatici?
Molte volte sono ragazzate, altre volte sono screzi da nulla... ma nel mucchio può capitarci anche l'episodio grave che degenera in un atto irreversibile. E allora che si fa?
Io trovo che in questo campo, come in molti altri ambiti di internet, il problema spesso sorga perché a causa del particolare "media", chi si rapporta al prossimo (me per primo) grazie al filtro della Rete può depersonalizzare l'interlocutore e, quando capita, ciò può portare a non moderare offese e atteggiamenti, rispetto a quanto accadrebbe dal vero o comunque in un ambito usualmente ricondotto alla vita quotidiana.
A chi ha interesse a mantenere un contesto sereno nella propria community di gioco, poco deve importare se ci si trovi davanti a uno screzio banale o a un episodio di cyber-harrassment, ma non bisogna tollerare alcun tipo di molestia verbale off-game verso i propri utenti (se ci si tiene, come spesso si afferma per riscuotere consensi), anche perché si è responsabili della piattaforma attraverso cui questi messaggi vessatori vengono condotti.
15/05/2017 18:50:48 e modificato da lom il 15/05/2017 18:57:37
Presta maggiore attenzione nella lettura.
La campagna non l'ha fatta ultima espiazione, l'ho tirata in ballo io.
E ti assicuro che ho ben chiaro il fenomeno del cyber-harrassment, sia a livello nozionistico, quanto a livello personale (purtroppo).
L'utilizzo del web (piattaforme social, blog, instant messaging) per perseguitare uno o più individui allo scopo di spaventare, imbarazzare, rovinare la reputazione o molestare sessualmente qualcuno rientra pienamente nei comportamenti illeciti che si possono verificare in piattaforme come i gdr via chat (e su tutti gli ambiti a questi connessi, come i blog di epoca lottiana ci hanno tristemente mostrato, cattiva abitudine che si è perpetuata negli anni anche fino a tempi recenti).
Chi ha qualche anno in più sulle spalle certamente capirà a quali fenomeni mi riferisco.
A ogni modo, blumarine, se hai a cuore l'informare meglio il pubblico su questo fenomeno, potresti aprire un thread dedicato. Sono certo che un portale come gdr-online darebbe volentieri spazio a una tematica delicata e al tempo stesso importante, come questa.
15/05/2017 19:22:38
Ma il cyberbullismo nel nostro ambito ludico e tale se bersaglia solo la parte non virtuale dell'utente o anche la parte ludica?
15/05/2017 19:29:41
C'è sempre stato e i gestori lo hanno sempre combattuto, solo che 12 o 13 anni fa non lo chiamavamo così.
Nessuno di voi ha mai letto la frase:
Giovannino è stato esiliato per offese ad admin o ad altro player e comportamento scorretto ?
Ecco, oggi Giovannino sarebbe un Cyberbullo, tempo fa era un giocatore cafone aggressivo e scorretto, cambia solo il modo di chiamarlo.
Qualcuno sopra ha scritto che non è un gdronline il luogo dove certi fenomeni avvengono, e mi trova d'accordo. Secondo me l'unico modo che un gestore o uno dei suoi admin può usare per contrastare la cosa è:
1) dare il buon esempio, perchè chi è senza peccato scagli la prima pietra
2) non incoraggiare i contatti off tra le persone
3) aumentare il livello di controllo e moderazione e invitare l'utenza a denunciare maggiormente le cose
15/05/2017 19:45:57
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum