Il primo Play by Chat ha compiuto 20 anni postato il 10/05/2017 12:26:59 nel forum giochi online e modificato da gdr-online.com il 10/05/2017 12:27:45
Salve a tutti,
ieri 9 Maggio 2017 il primo play by chat (extremelot) ha spento 20 candeline. Un numero di anni impressionanti per il web odierno.
Ultimamente non se la passa benissimo per problemi tecnici e probabilmente per un pò per disinteresse però, da ieri, il play by chat ha ufficialmente tagliato il traguardo dei due decenni.
Vediamo di arrivare a 30? :)
Nel frattempo..
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10/05/2017 12:59:11
Complimenti per il traguardo!
Adesso però voglio quella torta :Q_
10/05/2017 13:02:20
Auguroniii! :D
10/05/2017 13:53:58
Ma auguri di vero cuore, sperando che i problemi si risolvano presto..
10/05/2017 14:27:13
Complimenti! *_*
10/05/2017 15:19:11
Mi ricordo ancora la prima volta che approdai in questo mondo e quando si parlava di extremelot si parlava di una realtà lontana anni luce in qualità positiva rispetto alla media dei gdr.
Sono tantissimi anni ormai passati da quel momento, per quanto possa essere andata calando, faccio comunque tanti auguri per questo progetto che ha iniziato tutto.
10/05/2017 18:11:28
Evviva.
10/05/2017 20:34:30
Auguri e complimenti, decisamente non è un traguardo semplice da raggiungere.
10/05/2017 21:23:50
Sempre nel mio cuore! Auguri!
11/05/2017 02:03:48 e modificato da ghennadi72 il 11/05/2017 02:15:30
Mi scappa da ridere. La prima volta che ho sentito parlare di Lot fu da un'amica, a cavallo tra il 97 e il 98, ma credo più verso il 98. Ai tempi giocavamo su mIrc, con convenzioni testuali che oggi mi fanno sorridere sia per l'ingegnosità che per l'ingenuità. Al primo impatto non mi disse granchè. Il secondo impatto fu dall'ufficio, pochi mesi dopo.
Inutile dire che la Lot versione 1.0 non è quella che ha conosciuto la maggior parte dei giocatori transitati negli anni successivi al 2000. Era davvero più una chat a tema, di supporto collaterale a giocate "automatizzate" che si svolgevano fuori dalla chat.
Eppure per i mezzi delll'epoca aveva features che anche oggi molti gestori "wannabe" faticano a realizzare. Penso al sistema dei combattimenti automatizzati nelle fogne di Lot, al sistema di navigazione in mare (poi ricicciato fuori con una veste grafica migliore, ma identico nel concept, una decina di anni dopo).
Era un oggetto strano e indefinito, Lot 1.0 e fatico a pensare a quella primissima versione come a un effettivo play by chat. Più un embrione di browsergame, con chat ambient di supporto.
Ammetto che quella che mi ha conquistato è stata proprio la lot 2.0, del famigerato anno di transizione, il 2000, dal vecchio sistema a quello nuovo.
Diventata ormai un PbC vero e proprio, sacrificando o lasciando molto sullo sfondo quegli elementi da browsergame e da gioco automatizzato fuori dalla chat (che allora manco ci si sarebbe sognati di chiamare browsergame) fu quella la Lot che in pochissimi anni esplose in termini di utenza coinvolta nel gioco.
Pensando al XX compleanno del primo pbc italiano la cosa che mi viene in mente con maggiore insistenza è "occasione persa". Non tanto per lot che non è mai dipesa da "noi", ma per il mondo del PbC in generale.
E anzi, proprio a partire dalla "impermeabilità" tra l'apripista e le land nate come funghi di lì a pochi anni.
Il grande transatlantico, tanto grande che la più sfigata delle gilde aveva il doppio della massima utenza record della più grande delle "nostre" land, tanto grande da isolarsi in un atteggiamento di autarchia, autosufficienza e completo disinteresse per sperimentazioni che trovavano cittadinanza solo altrove, tanto grande da avere diverse community dedicate prima ancora che si scoprisse o si definisse cos'è un social network.
E l'atteggiamento altrettanto autarchico e isolazionista delle "nostre" land "di qualità" (anche se buona parte di esse sono sempre state copie sputate del grande transatlantico, intenzionalmente o per abitudine), piccole barchette di carta messe in mare spesso solo in virtù del detto per cui "meglio ammiraglio su una barca di carta che mozzo su un transatlantico".
"Loro" chiusi nella loro bella torre d'avorio della posizione dominante, "noi" chiusi nella nostra bella torre d'avorio del "siamo migliori".
Al punto che, per non farci troppo male e non deprimerci troppo, si è smesso persino di fare paragoni, limitandosi a una "sana" indifferenza reciproca, o alla demonizzazione e ghettizzazione per principio di ammiragli, nostromi, mozzi e passeggeri del grande transatlantico "eh, ma quelli saranno mica giocatori di ruolo!".
Noi carenti e "autosufficienti" nell'approfondire le ragioni di un innegabile successo, impegnati a demonizzarlo e delegittimarlo per sentirci più forti nella "nostra" convinzione di essere migliori.
"Loro" autosufficienti e indifferenti, impermeabilie rispetto a qualunque sperimentazione e totalmente disinteressati a qualunque concetto di promozione comune.
Nel mezzo un'utenza che si è frammentata, parcellizzata, a volte esplorando vie nuove a volte imboccando vicoli ciechi alla cui radice c'era solo il desiderio di fare gli ammiragli sulla propria barchetta di carta.
Con tanto di applicativo opensource for dummies comodissimo da installare per varare la barchetta di carta di ogni aspirante ammiraglio.
A mio parere finchè non si troverà il modo di "digerire" e metabolizzare le ragioni del successo di extremelot, piantandola di raccontarci la storiella del pochi ma buoni veri interpreti del play by chat (ma con ovvio e conseguente strascico di guerre di religione tra appassionati di un sistema o di un altro), sarà assai difficile invertire la rotta.
Perchè qualunque cazzata ci venga in mente di inventare scrivere su "ciò che vuole il giocatore", tutti hanno ragione e nessuno ha torto perchè tutti possono portare ad esempio e prova della propria superiorità il proprio pugnetto di compagni di gioco che condivide i propri gusti.
E anche meglio, ci possiamo divertire col righello a misurarci il pistolino, perchè io ho 20 giocatori e tu ne hai solo 10, ma tizio finchè non ha dovuto chiudedere ne aveva 30!
Fico. Giochino che funziona a un'unica condizione: Mettersi il paraocchi e rifiutarsi persino di riconoscere l'esistenza del transatlantico e rifiutandosi di concedere il patentino di "giocatore dei ruolo" ai passeggeri del transatlantico.
Perchè se giri appena il capo e gli dai un'occhiata, poi guardi il righello, guardi quello che stai cercando di misurare col righello e finisce il giochino del "io sono meglio!" tra barchette di carta.
Occasioni perse perchè nell'incomunicabilità tra la land di maggior successo (numerico, perlomeno) e le land nate da sperimentazioni successive, e nelle faide religiose tra le land c.d. "di qualità" qui ospitate, si sono persi ANNI in cui ci si sarebbe potuti concentrare sul comune denominatore, presentare quello come "identità forte e distintiva del PbC rispetto agli altri giochi di ruolo" e AVVANTAGGIARCI TUTTI della pluralità dell'offerta.
Invece di ammazzarci e speronarci tra barchette di carta scambiandoci bordate a colpi di righello.
Invece di passare anni a giocare col righello a misurarci l'aggeggio o a inseguire i fantasmi dei nostri complessi di inferiorità verso altri tipi di gioco di ruolo cercando di forzare il PbC a somigliare il più possibile a questo o a quello.
Poi ci stupiamo che su Wikipedia ti nuclearizzano la voce appena cerchi di scrivere una pagina sul play by chat come tale.
Auguri Lot. Non ci tornerei a giocare manco morto, ma gli auguri sono un atto dovuto.
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