Tipologia di Giocatori/Gestioni con cui ci si trova meglio postato il 22/06/2016 12:34:34 nel forum giochi
Nuova domanda, nuova curiosità! Eccomi di nuovo a molestarvi. Il dilemma di oggi è l'età dell'utenza/gestione con cui vi trovate meglio? E perchè preferite un determinato gruppo rispetto ad un altro?
Faccio un esempio per rendere un po' meglio il concetto che sembra criptico così. Io sono tra i 25-30 come range di età e non mi fa problemi giocare con utenti di qualsivoglia età basta che il livello di gioco e interpretazione sia buono, tuttavia negli anni ho notato che i gruppi piccini, liceali esaltati, o studenti qualche problema me lo danno. Non che abbia nulla contro di loro ma quando dici per tre volte di fila ad un ragazzino/a che non puoi ruolare di pomeriggio e proponi la sera come alternativa, perchè di giorno sei in ufficio/lavoro/università/cavoli vari storcono il naso e ti bollano come "non c'ha tempo ignoriamolo" oppure le gestioni molto giovani ti precludono Cariche in game perchè vogliono gente che possa giocare anche il pomeriggio.
Aggiungo un commento in via del tutto personale, per mia esperienza quindi potete smentirmi con esperienze vostre a me questo è capitato: ho notato che un giocatore/gestore più vecchietto e svezzato che ha davvero voglia di giocare PBC interpretativo (ce ne sono pochi ma ci sono giuro!), è più bendisposto al valore delle trame di una Land, quindi prono a dare peso alle storie e all'interazione tra i PG, meno accanito sul parametro numeretto e più sulla ruolistica calata nella storia.
Voi che esperienza avete avuto? Con che tipologia di giocatori/gestori vi trovate meglio?
Pagine → 1 2
22/06/2016 13:31:15 e modificato da storm_ed il 22/06/2016 13:33:02
Bello questo argomento :-)
Nella tua "scala delle età" mi ritrovo forse negli attempati :-(.
Premesso che per ogni età ci sono le dovute eccezioni, effettivamente mi trovo meglio a giocare con i ragazzi dal tuo range di età al mio. Con quelli più giovani faccio fatica, sia perché spesso non leggono niente del regolamento e degli aggiornamenti vari sull'andamento della "trama della quest/land", sia perché mi sembra che si aspettino "uno sparatutto toccata e fuga" piuttosto che "quel che fai ora avrà un seguito sulla psiche/storia del tuo personaggio".
Certamente è dovuto alla poca esperienza e all'età "spensierata", ma per quanto mi riguarda confermo quanto hai detto tu.
22/06/2016 14:35:35
Anche io ho notato quanto segnali.
I giocatori più "maturi" hanno meno tempo e tendono a sfruttarlo seguendo le trame del gioco, forse anche perchè stanchi di saltare da una "storia d'amore" ad un'altra (che a mio parere è un gioco ripetitivo e poco stimolate dopo anni di PBC).
Ciò non toglie che possano esserci giocatori "maturi" già a 20 anni o maniaci del privato di 50.
22/06/2016 14:53:31 e modificato da nick nightingale il 22/06/2016 17:47:48
Per quanto può essere più probabile che un 15/16/18enne sia meno maturo di un 30enne, ho imparato che non è così scontato. Ho incontrato 18enni che conoscono la differenza tra ON e OFF e 30enni dai comportamenti degni di un bambino dell'asilo.
Quindi direi che mi trovo meglio con chi sa "giocare/gestire bene", dell'età me ne frega niente... per quanto possa perdonare più facilmente chi fa il bambino a 15 anni piuttosto che a 30 :-D.
22/06/2016 14:56:17
22/06/2016 15:34:04
Il problema dei giocatori impegnati nella vita (uni, lavoro, famiglia) è che se da un lato sono meno assidui, dall'altro sono anche meno volatili, nel senso che sai che, alle 21,35 nei giorni pari, non mancano mai.
I player più giovani tendono leggermente ad essere più fuochi di paglia, e ad essere troppo multitasking, divisi tra diversi giochi e tipologie di gioco pure. Ma sono molto più presenti fino a che si stufano.
La domanda è quali siano i più affidabili alla fine.....
Per quanto riguarda le gestioni, non mi interessa l'anagrafe, guardo che siano corrette, poco inclini ai favoritismi e contiinuative
22/06/2016 15:38:12 e modificato da psycho-corvo il 22/06/2016 15:39:51
Non sono certo di essermi espresso bene leggendo la risposta di lost lenore, ma in pratica non stavo dicendo che l'età è un mezzo per isolare ma che come in tutto si creano preferenze dovute alle proprie esperienze. Tra l'altro la ghettizzazione io la ho vissuta al contrario di come la intende lost lenore, ossia dove se non hai connessioni pomeridiane la gente storce il naso.
Piccola aggiunta: penso che mereide abbia davvero ragione adire che chi ha impegni fissi, dovuti ad orari universitari, lavorativi etc, è più stabile e meno volatile dei giovani impegnati in seimilioni di passioni senza davvero averne una fissa.
Inoltre saranno le nuove generazioni non so, ma quelli che pensano che sia tipo un video gioco il PBC dove lo scopo sono i punti e i parametri e non conta niente se scrivi senza punteggiatura, con pensieri in azione, e ci metti magari 15 minuti per scrivere 20 righe inutili con solo un Ciao di fruibile per il giocato, ecco questi soggetti a me creano un po' di osticità, trovo proprio difficile giocarci, non che non voglio giocarci ma mi rendo conto che non sono compatibili con quello che cerco in una land PBC.
Ovviamente capisco il concetto capita anche il contrario, etc, appunto ho precisato mia esperienza, sicuramente succede il contrario tanto quanto quello che è capitato a me, però io questo ho vissuto. E visto che l'ho visto anche nel concetto gestioni più veterano vs giovani, ho avuto l'idea che ci fosse una sorta di pattern comportamentale. Noto che i "bimbi" passatemi il termine senza prendervela, non c'è malizia o sarcasmo nel termine che uso, sono poco pazienti alle domande o alle critiche costruttive, prendono tutto sul personale come aggressione di base, reazione forte immediata anche a banali appunti come può essere: non trovo il tasto X. Rispondono graffianti con cose tipo tutti lo trovano il tasto X sta li a sinistra. Che io capisco che magari è la millesima volta che ricevono questa domanda, ma la scaltrezza di dire sta sinistra e basta, senza fare la freccita in accompagnamento, senza faccina sfottò, evita tensione con l'utente e attriti gratuiti, ebbene io queste accortezze le vedo poco nelle nuove gestioni giovani.
Questo non toglie che i navigati gestori, come i navigati utenti, non possano essere rudi, indisponenti etc, ma almeno per la mia esperienza (lo ripeto allo spasmo) mostrano più scaltrezza anche di dialettica se vogliamo, e soprattutto si frenano dall'aggredire di base ad ogni commento che ricevono ed evitano giochini con le faccine o frasi passive aggressive, che veramente fanno venire il latte alle ginocchia molte volte.
22/06/2016 17:53:35
22/06/2016 18:15:25
@nick nightingale
No, non dovrebbe sorprendere, ma visto che ha "sorpreso" a quanto pare quello che ho detto, ho chiarito la mia esperienza riconoscendo che ovviamente ci sono e ci possono essere altre esperienze con tutt'altro scenario.
Ma il thread non pone l'attenzione allo stupore, ma alle preferenze. Tu ne hai una?
22/06/2016 22:05:52
Ottimo argomento interessante.
Gestione: preferisco e mi sono trovato bene praticamente solo con persone "adulte": la mia non è discriminazione ma semplicemente una constatazione.
Un "adulto" ha un lavoro, famiglia, responsabilità e quindi comprende cosa voglia dire avere poco tempo, doverlo fare fruttare e le priorità. Troppe volte ho trovato gestori in età scolastica magari pure single o "omo per moda" pormi domande del tipo "perché non giochi sabato sera?!" O peggio pensare che sia normale giocare dall'ufficio dato che loro lo fanno da scuola... ....e via dicendo; tutto questo ovviamente si traduce anche in una visione più integra (a mio avviso) e meno perversa della Land; ovvero il solito admin/imperatore che vuole sapere tutto di tutti e fare il buono e cattivo tempo.
Per gli utenti, invece, a me basta che il loro gioco sia compatibile col mio e buonanotte: 12 o 60 anni non fa differenza...
22/06/2016 23:36:55
Player: In verità la questione non è la capacità di scrittura o la correttezza. Quella non ha età praticamente. Ho incontrato 40enni infantili come 12enni e 20enni maturi come 40enni. La questione è la capacità di creare pg approfonditi e sfaccettati, che non siano banali e stereotipati. Ne vedo una maggior incidenza tra i player più “attempati”, per questo preferisco giocare con questa categoria. I pg dei player più giovani finiscono ad una certa per annoiarmi e non ho bisogno neanche di chiedere quale sia l'età del player: lo capisco da quanto è originale ed approfondito il personaggio (potrei fare persino uno schema “tipologia di personaggio/fascia d'età del player”).
Gestione: Dipende. Se una Gestione di una fascia di età superiore ha esperienze pregresse nel ruolo, di norma risulta migliore. Se è alla prima esperienza risulta ben peggiore di una Gestione più giovane. Questo perché finisce per avere la convinzione, costruita sulla base “ma io gioco da tot di decine di anni”, di essere delle sorta di divinità scese in terra e guai a mettere in discussione il loro operato. Una Gestione giovane d'altro canto, pur avendo anch'essa pecche, può essere più incline a mettersi in discussione e ad ascoltare l'utenza, il che non è una caratteristica da buttare, affatto.
Una discriminante che – me ne rendo perfettamente conto – potrebbe essere opinabile che invece io guardo, è se la Gestione sia costituita da donne e uomini.
Mi spiace dirlo ma per esperienza personale considero più efficienti le Gestioni formate da uomini. Ma qui poi non approfondisco poiché si andrebbe Off Topic. Insomma, questa è un'altra storia.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Tesi Second Life - Tesi su una rete di cittadini in Second Life
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo