Ultime dai giochi - Pezzi di trama e quest postato il 23/05/2016 12:18:21 nel forum giochi e dintorni e modificato da psycho-corvo il 23/05/2016 12:20:37
Ciao a tutti!
Apro questo post in play By chat perchè frequento questa tipologia di Land, ma magari è un discorso estendibile anche al By forum, non so.
La domanda che voglio porre ai giocatori è come usufruiscono delle "Ultime dai Giochi" quando l'informazione passata è un pezzo di trama in corso, oppure una quest, magari con dettagli anche molto ricchi, quindi qualcosa di molto specifico per chi ci gioca già nella land, ma non per chi visitando il Portale e la scheda della Land possa davvero trarne chiaro beneficio se non un'idea teorica di cosa stia succedendo.
Vedo che è un metodo molto usato di recente. Invece di dare notizie di aggiornamento tecnico, o di magari solo accenno alle quest, ci si lancia in veri e propri temi riassuntivi, spiegazioni per le fazioni coinvolte, sbocchi di gioco alternativo, associazioni di corporazioni, gilde e controgilde coinvolte ed amenità varie. Come dicevo cose molto dettagliate ma di fatto poco fruibili per un soggetto esterno al giro della specifica Land e che a volte confonde, non avendo i parametri per capire tutti i riferimento.
Avendolo visto applicare anche a Land con iscrizione chiusa o Land con corporazioni a numero chiuso, mi chiedevo: voi utenti come vivete questa pioggia informativa su un portale esterno?
Trovate che sia utile avere pagine di informazioni sulle quest e le trame fuori dalla Land? O pensate che sarebbe più utile un trafiletto che sappia incuriosire, ma a parlare nello specifico sia la Land stessa con un forum interno o una sezione Quesst e Trame?
Forse dovrei anche aggiungere, una domanda più basale: leggete i lunghi riassuntoni di trame nelle Ultime dai Giochi? O preferite le informazini pratiche/tecniche?
Grazie a chi risponderà!
Pagine → 1 2
23/05/2016 12:42:56
in linea di massima è così. Qualcuno però potrebbe appassionarsi ad un pezzo di trama particolarmente avvicinente, dipende però molto da come è scritto e dallo spirito di chi legge la comunicazione.
23/05/2016 12:57:34 e modificato da cronacheinsane il 23/05/2016 12:58:20
Da giocatrice dico: a me piace leggere più delle trame che non delle "innovazioni tecniche", perché da lì capisco molto di più di cosa posso andare ad incorrere a livello di gioco e già mi faccio un'idea al di là di recensioni e dettagli strutturali, in bene e in male, perché ad esempio vedendo alcune trame penso anche "no ok queste cose non mi piacciono", quindi mi risparmio la fatica nonostante, magari, il template del gdr sia figosissimo.
Da gestore dico: una trama vale tecnicamente tanto quanto (e anche più) l'inserimento della gif luccicosa nella corporazione di pippicalzelunghe, perché è comunque un momento di creazione e messa a punto di un pezzo di gioco, non lo subisci visivamente come le altre innovazioni tecniche, ma lo subisci nell'attività di pg che svolgi all'interno. O anche sì, perché no, è un modo per dire "qui accade questo", che non è dissimile dal dire "abbiamo messo i messaggi col gufo che canta", è tutto struttura.
L'uso improprio, per così dire, ricade tanto sulle info tecniche quanto su quelle di trama, perché ti trovi anche chi, delle info tecniche, ti dice: oggi abbiamo messo la scritta "benvenuti", poi oggi abbiamo messo "la gif del ruolo di commerciante," e poi "oggi abbiamo messo anche il ruolo "manovalanza dal commerciante", che ne so... insomma, io sono del parere che le comunicazioni poi debbano avere un minimo di valore e non essere usate solo per fare rank (ma poi chissene frega).
23/05/2016 13:04:25 e modificato da psycho-corvo il 23/05/2016 13:05:17
23/05/2016 13:20:49 e modificato da cronacheinsane il 23/05/2016 13:21:51
23/05/2016 13:59:53
Se lo facessimo noi avremmo bisogno di 4 o 5 comunicazioni al giorno solo per i riassunti delle quest quotidiane:-P
Battuta a parte, non sono contrario a priori, ma se se ne fa un abuso diventa ben poco interessante.
23/05/2016 14:38:11 e modificato da psycho-corvo il 23/05/2016 14:40:55
@deatheaters
Grazie del chiarimento per il tuo caso specifico, che si nel mazzo mi ha fatto strano, aggiornate la pagina comunicazioni con dettagliatissime quest ed eventi di trama ma appunto le iscrizioni sono chiuse e presumo abbiate altri mezzi per la comunicazione con gli utenti ammessi. Quindi non capivo pienamente il senso di usare "ultime dai giochi".
Capisco la faccenda del piacere di leggere, un "che si fa qui" anche se non ci si gioca, ma non pensavo fosse lo scopo della funzionalità in questione.
Mi permetto di farti un esempio sulla tua land, io leggo un pezzo di trama oggi e mi intrigo della Land ma non posso iscrivermi, eppure c'è un attivo aggiornamento della sezione in questione, settimanale quasi. Ipotizzate che io/soggetto generico e con me altre persone interessatesi aspetteremo la riapertura e avrete un miglior pool di utenti candidati? Temete abbandoni di questi soggetti nella parentesi chiusura?
o altro caso, domani riaprite [solo un esempio non so quando lo farete] vi vengono mandati i moduli e ne bocciate un tot, nella bocciatura non fornite spiegazione sul come mai è stato bocciato un BG, quindi il soggetto si ritrova con un no, ma nessuna possibilità di procedere. Quindi come aiutate l'utente interessato dai vostri riassunti trama a diventare adeguato ai vostri standard?
Oppure per voi l'effetto ultime dai giochi è solo di tipo lettura piacevole? e non ha una funzionalità di aiuto all'utente in ricerca di land.
23/05/2016 15:49:45
lo spazio "ultime dai giochi" è un terreno dove il gestore può muoversi liberamente, entro chiaramente i contenuti vietati dal regolamento del portale.
Alla fine tutto è marketing, essendo il portale un modo per pubblicizzare il proprio gioco. Se mancano inviti espliciti di iscrizione, ricerca giocatori, capo corp, master ecc (e assicuro che viente sanzionato chi ne mette), non c'è nulla di male a postare il contenuto o avanzamento di trama o quest. Magari c'è chi si fa un'idea delle tematiche che può ritrovare ed interessa al gdr.
Certo troverei più utile annunciare una quest che metterne a posteriori il resoconto, ma è mero gusto mio: tanto in ambo i casi la comunicazione devo comunque leggerla per controllarne i contenuti.
è marketing anche annunciare migliorie tecniche, cambi di ambientazione, implementazioni, cambiamenti grafici e via dicendo. Quella sezione infondo è una vetrina con limite di thread giornaliero dove il gestore può "mostrare" qualcosa del suo gioco e come evolve/ cambia / implementa migliorie e via dicendo. Poi concordo con Owli, come giocatrice darei più peso alla qualità delle comunicazioni che alla quantità decidendo per una land dove la gestione screma e comunica all'esterno solo cambiamento sostanziali, perchè mi sembrerebbe più seria e meno "disperata" (passatemi il termine, non inteso in senso negativo ma più ironico)
23/05/2016 15:51:18 e modificato da psycho-corvo il 23/05/2016 16:14:37
Deatheater scusami non intendevo andare fuori tema, ma il tuo caso è davvero emblematico, e la mia domanda resta generale di base, se traete una reale utilità funzionale dal sistema o no e come questo influenza l'informazione dell'utente all'atto pratico.
Apprezzo il chiarimento in MP grazie.
@Faccio un'aggiunta per rispondere a quanto dice Melblake
Io capisco l'effetto vetrina e direi ha assolutamente senso, il mio domandare era sulle land con limitazioni, o sul fatto che l'utente che cerca una land sicuramente può farsi un'idea su cosa è successo, ma essendo appunta una vetrina che cosa succede che valenza assume questo marketing? Perchè per alcune land diventa misleading marketing, pubblicità ingannevole. Se leggo in una vetrina a scopo pubblicitario che la land offre tot innovazione, ma non per me perchè non posso a-iscrivermi, b-far parte della corporazione citata nella notizia, c- giocare con lo stesso gruppo di PG coinvolti nella quest, di che cosa stiamo parlando? che valore assume questa vetrina per l'utente del portale?
Pura lettura di fatti fini a se stessi?
23/05/2016 18:09:39
psychoo-corvo: eh esiste anche la pubblicità ingannevole del volantino del supermercato che ti dice che il latte è in offerta, poi vai la e trovi scaffali vuoti.
Non è dichiaratamente inutile, le iscrizioni possono riaprire, la gilda un domani essere accesibile ad altri e via dicendo. Se ti mettono "gola" e voglia di iscriverti (oggi, domani, tra una settimana) hanno comunque utilizzato bene quello strumento.
Se ti sale solo nervoso, quel genere di comunicazione su player come te non funziona.
23/05/2016 18:44:15
steamdoll: mi trovi anche d'accordo. C'è da dire che alcuni sono infastiditi dal bombardamento di comunicazioni che è percepito come la fastidiosa pubblicità ripetuta mille volte e che ti fa passar la voglia e cambiar canale direttamente. Altri possono leggere il tutto in una chiave diversa come "gestione attiva".
Li va un pò sulla sensibilità personale degli utenti del portale temo :/
so che dico una cosa da Capitan Ovvio ma è per giustificare anche quel genere di comunicazione che penso (spero) sia sempre frutto di valutazioni dall'alto e non strumento di martellamento.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum