Il diritto di non rispondere postato il 21/02/2016 12:31:44 nel forum giochi online e modificato da caitlin il 21/02/2016 12:39:21
Si, lo so, scrivendo quello che sto per scrivere andrò contro corrente, ma non importa, è una riflessione che voglio comunque condividere.
Partiamo dalla premessa che, per me, gli ultimi anni sono stati a dir poco un inferno, per tutta una serie di problemi, situazioni e drammi che non sto ad elencare, e che anche il 2016 non è iniziato sotto i migliori auspici, per cui lo ammetto: sono diventata decisamente meno tollerante e, soprattutto, molto meno paziente di quanto fossi fino a qualche anno fa.
Ciò detto, vorrei aprire una parentesi su una cosa che ultimamente sto leggendo spesso, non solo qui nel forum, ma anche nei commenti alle varie land, nelle bacheche di diversi PBC e nelle schede/profili di moltissimi giocatori, e cioè: "se non rispondi ai messaggi, non sei figo, sei solo maleducato", o variazioni sul tema.
Ora, alzo la mano e ammetto di essere colpevole di questo reato, ma credo che chi dà del maleducato a chi non risponde ai messaggi, forse non tiene conto del dettaglio fondamentale che spesso la colpa della mancata risposta sta in chi scrive, non in chi ignora.
Un esempio?
Ne posso fare amolti di più:
- quelli che ti chiedono di giocare, gli rispondi "scusa, ora non posso, perché sto uscendo per tornare al lavoro" e ti rispondono in tono piccato oppure iniziano a insistere perché tu giochi lo stesso, anche solo per mezz'ora. Oh, quindi ti aspetti che faccia tardi al lavoro per far contento/a te? Tralasciando poi il fatto che se una giocata deve durare solo mezz'ora, almeno per come la vedo io, non vale nemmeno la pena di iniziarla
- quelli che ti fanno proposte assurde, tipo "facciamo fidanzare i nostri pg?" oppure "facciamo che la tua pg ha il vizio del gioco e deve dei soldi al mio?" o anche "facciamo che la tua pg, pur essendo *inserire caratteristica a piacere*, diventa *inserire l' OPPOSTO di quella caratteristica* solo con il mio pg?" o altre assurdità che non sto a elencare, ma in più di 15 anni che gioco di ruolo ne ho lette tante che nemmeno me le ricordo tutte: comunque non importa quanto la richiesta sia assurda e del tutto incoerente con il gioco che fai o con l'indole e il BG del tuo pg, se rispondi a questa gente facendogli notare cortesemente che non sarebbe coerente/non ti interessa, si offendono, ti rispondono male e ti accusano di tirartela.
- quelli che ti propongono di far conoscere i vostri pg, perché hanno in mente una trama complessa, elaborata e che richiederebbe mesi per svilupparsi, giocando costantemente, e se gli rispondi "guarda, mi dispiace, ma io gioco saltuariamente perché ho poco tempo" e ti rispondono "ah ho capito, tu vuoi il pvt subito" (?!? Eh? O.o )
- quelli che, indipendentemente dalla richiesta che hanno fatto, se gli rispondi "grazie, ma non sono interessata" insinuano che in realtà tu sia un uomo (=.=)
- quelli che gli dici "ora non posso" e da quel momento in poi non fai nemmeno in tempo a entrare in land o tornare in mappa dopo aver finito una giocata, che già ti chiedono "adesso sei libera?"
- quelli che ti mandano messaggi in ON senza che i pg si conoscano (nelle moderne spesso si giustificano con la scusa dell'sms inviato al numero sbagliato...) e se gli fai notare che la cosa è a dir poco inverosimile/ai limiti del metagame, si incazzano e iniziano a dirtene di ogni
Potrei andare avanti ancora, ma preferisco fermarmi qui: credo di aver fornito un campionario abbastanza esaustivo per arrivare al punto che mi interessa evidenziare.
E il punto è: una volta anch'io ero di quelli che rispondevano a TUTTI, cercando il più possibile di essere educata e civile, anche quando i messaggi erano ai limiti dell'offesa all'intelligenza umana.
Poi ho deciso che se entro in una land per divertirmi e svagarmi, non ho voglia di perdere tempo con gente che, nel migliore dei casi, non sa accettare un no come risposta e, nel peggiore, non solo non ha idea delle regole base del gdr e non sa cosa siano coerenza e logica, ma se tenti di spiegargli perché non puoi/vuoi accettare la loro richiesta, reagiscono come se gli avessi insultato la madre e tutti gli antenati, fino all'alba dei tempi; per cui, semplicemente, preferisco non rispondere, se la risposta deve essere "grazie, ma no grazie" (non sempre: se ho l'impressione che chi mi ha scritto sia una persona "normale", rispondo educatamente e, per contro, se il messaggio è di quelli che mi fanno perdere le staffe, difficilmente riesco a trattenermi dal rispondere a tono).
Quindi, in sostanza, no: non è che me la tiro o che sono maleducata, è che alla lunga si diventa stronzi per legittima difesa.
21/02/2016 12:38:37
21/02/2016 12:40:09
penso che per quanto tu abbia ragione, siano casi abbastanza limite quelli da te elencati, dove comunque una mandata a quel paese ci sta tutta.
Personalmente spesso ai nuovi arrivati scrivo di giocare, ma se non mi rispondono ne insisto ne me la prendo. :)
21/02/2016 12:43:09 e modificato da caitlin il 21/02/2016 12:52:18
@lamartine: anch'io lo facevo. Ma poi mi sono ritrovata impantanata in situazioni con gente che, pur non rispondendogli, continuava ad andare avanti imperterrita e, visto che non tutte le land hanno la possibilità di mettere la gente in ignore, ho preferito salvaguardare i miei nervi, piuttosto che il galateo u.u
Va poi anche detto che molti di questi soggetti creano pg praticamente identici su TUUTE le land in cui giocano, per cui, come si dice: se li conosci, li eviti O.o
@soizora: casi limite in certe land, forse, ma ti assicuro che dove ho giocato/gioco io, sono all'ordine del giorno. C'è poi da dire che io sono una sorta di calamita per psicopatici/sociopatici, quindi se ce n'è anche solo UNO in una land da 300 iscritti, me lo becco sicuramente =.= (destino crudele... 😭 )
21/02/2016 12:53:30
Il diritto di non rispondere ad un altro utente lo hai sempre.
Ricordati pero che rispondere alla maleducazione con la maleducazione ti fara prima o poi sbroccare con la persona sbagliata, che non se lo merita o che e' in giornata no ... e magari quella persona sbagliata sarai tu che ne sai?
Gli esempi che hai fatto ... okey funzionano ma almeno nei 50% delle volte non sono "cosi ovvi" ... a volte c'e altro ... e non parlandone di sicuro non uscira fuori.
Per me la medicina che si da bisogna essere (coerentemente) in grado di riceverla: se tu ti troveresti bene ignorata allora fai bene, semplicemente.
21/02/2016 13:02:29 e modificato da caitlin il 21/02/2016 13:04:48
@staffdamasrei: eh, appunto.
A me è capitato di recente di rispondere ai messaggi insistenti di una persona, accennando all'evento che ha fatto iniziare al peggio il mio 2016 (un lutto in famiglia, in seguito a un male terminale). Con lui non sono scesa nei dettagli, ma ho comunque cercato di chiarire quanto possibile la gravità della situazione.
Il tizio si era già dimostrato insistente in precedenza, ma speravo che, almeno per rispetto per il mio stato d'animo e per il mio bisogno di tranquillità, mi lasciasse in pace.
E invece no... Dopo aver cercato di farmi credere che rinunciando a giocare CON LUI mi danneggiavo e che invece mi avrebbe fatto bene (avevo precisato che per il momento preferisco giocare con persone che già conosco, perché con loro mi sento già a mio agio e so che posso stare tranquilla), ha comunque continuato a chiedermi di giocare ogni santa volta che mettevo piede in quella land.
Le prime volte non ho risposto, poi non sono riuscita a trattenermi e ho sbottato, facendogli notare che, oltre che assillante, si stava pure dimostrando irrispettoso e insensibile. Non solo: ma quando poi l'ho messo in black list, mi ha scritto con il doppo, spacciandosi per un amico che voleva perorare la sua causa (era evidente che era sempre lui: prestavolto diverso, ma lo stile di scrittura era identico come era identica l'impostazione della scheda pg).
Ok, certo, questo è un caso limite. Ma questi casi limite non sono poi così rari come si potrebbe pensare, purtroppo...
@mirmidone: parti dal presupposto che se rispondo in tono sgarbato è solo quando l'altro per primo si dimostra irrispettoso. Altrimenti cerco sempre di essere garbata e cortese. Purtroppo molta gente non si rende conto che quello che per loro è un messaggio "spiritoso" o "accattivante", a volte può suonare offensivo o comunque fastidioso. E in questi casi imbarcarsi in una discussione è perfettamente inutile.
21/02/2016 13:03:59
21/02/2016 13:13:37
A parte quotare Nick ...
21/02/2016 13:17:36 e modificato da caitlin il 21/02/2016 13:28:05
21/02/2016 13:21:55 e modificato da caitlin il 21/02/2016 13:26:10
@mirmidone: appunto. Mi rendo conto che spesso per colpa di uno rischiano di andarci di mezzo persone che non c'entrano. E a volte capita che, rispondendo garbatamente e facendo notare con educazione l'errore insito nel messaggio, la persona dall'altra parte comprenda e magari ringrazi o si scusi. Ma sono eccezioni. Per lo più preferisco non rischiare di impelagarmi in discussioni inutili o, dall'altra parte, evitare di rispondere in tono seccato solo perché il malcapitato ha avuto la sfortuna di scrivermi dopo che l'idiota di turno mi ha portata all'esasperazione. A volte è in effetti vero che non rispondo perché mi rendo conto che uscirei male e credo che sarebbe anche peggio che non rispondere affatto.
P.S. ah, precisazione doverosa: a volte una battuta di cattivo gusto è DAVVERO una battuta di cattivo gusto. Di gente che fa uscite fuori luogo ne esiste ovunque e i GDR non fanno eccezione. Se ti capita nella vita reale (un cliente al lavoro, un collega in ufficio, un contatto su facebook...), di imbatterti in un soggetto di questo tipo, cosa fai? Solitamente li si ignora, sperando che lo capiscano da soli.
21/02/2016 13:34:35 e modificato da pale_pale il 21/02/2016 13:43:18
Umh.. domanda buttata lì: ma se poi la gente a cui non rispondi ti manda al diavolo, non è che ti offendi mortalmente, vero?
Perchè io mi sono ritrovata in situazioni dove non si concludeva una mazza, lasciavo perdere perchè non posso certo stare a stalkerare la gente per chiederle di giocare... e si offendevano un botto o.O
ps: se uno vi fa sclerare, e poi un altra povera anima vi scrive, si fa una figura decisamente migliore a scrivere "Ciao scusa ma mi hanno fatto sclerare", o magari non rispondere.. ma successivametne spiegare il motivo.
Si chiama educazione. Pretendere educazione dagli altri senza darne mezza, è un po' un controsenso.!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Classifica 2023 - La classifica dei giochi più visitati sul portale nell'anno 2023!
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.