I soliti stereotipi postato il 03/02/2016 13:43:25 nel forum giochi e modificato da racewolf il 03/02/2016 14:45:01
Salve a tutti, scrivo questo post poichè è da qualche mese che rimugino, innanzitutto se voler veramente presentare un nuovo progetto (non che la prima volta sia andata male, solo che i tempi cambiano), ma soprattutto in quanto tornando attivo nel giro dei gdr via chat, dopo qualche anno di assenza, vedo veramente un cambiamento drastico nell'approccio al gioco stesso.
Dunque mi sorgono molti dubbi, alcuni dei quali sono riuscito a colmare leggendo articoli, interviste, blog e via dicendo, altri rimangono dubbi, che probabilmente soltanto l'utenza può colmare.
Quindi, a quel punto credo di vedere soltanto due soluzioni, rischiare di aprire con la propria idea (cosa già provata), oppure cercare l'opinione del pubblico a cui l'idea deve essere diretta.
A tal proposito, volendo assolutamente evitare di presentare il solito stereotipo di gdr non solo fatto mediocramente (non sono esperto e dovrò fare tutto da solo quindi spero di non venir criticato solo su grafica e programmazione ^^), ma soprattutto trito, ritrito, ritrito e ritrito ancora.
In questi mesi, oltre a molti articoli ecc..., ho anche provato a chiedere consiglio, valutare, magari persino provare strade nuove, ma credo che in fondo, il genere sia il problema non tanto il contenuto.
Per tale motivo, dopo le tardanti spiegazioni vengo al punto.
Le mie prime domande sono abbastanza complesse da stendere, ma per quanto ci pensi credo che il modo migliore nel mio caso sia di pugno, pur scrivendo a volte delle cavolate, comunque :
Quanti di voi hanno la noia, la saturazione o quasi la nausea delle solite razze super potenti e dei soliti stereotipi quali non solo vampiri e mannari, ma elfi e drow, nani, fate e quant'altro, soprattutto legate ai soliti preconcetti ? E quanti invece non rinuncerebbero in alcun caso a queste tanto famigerate razze ?
A questo aggiungerei che per me hanno rotto non solo loro, ma anche lo standard di umano inutile, buono a tutto ed a nulla, che in confronto agli altri vale meno di una mezza calzetta, senza però voler intendere che creerei un gdr di soli umani anche se diversi per etnie poichè lo riterrei palloso.
Detto questo però aggiungerei un altra piccola domanda, quanti non giocherebbero una razza nuova seppur bella solo per la mancanza di avatar compatibili ?
La seconda domanda diventa quindi :
Quanti di voi vorrebbero vedere razze nuove, non solo prese da qualche manuale di D&D ma possibilmente raramente se non mai giocate in questo ambiente ?
Faccio l'esempio banale di una razza di changeling (creature della mitologia celtica), piuttosto che una fate, oppure che so un esempio più chiaro potrebbe essere mettere gli elfi come piccoli folletti piuttosto che alla tokien come si parlava in un altro post.
Un altro punto che non mi è più molto chiaro è il concetto di sistema di gioco, ok, non che non sappia crearne o pensarne uno, o non che io creda di essere l'unico ad avere il dubbio, piacerà ? sarà realmente una novità ? Ma questo è anche il motivo del mio post.
Quindi un altro punto su cui chiederei il parere di tutti è :
secondo voi, quanto è ormai obsoleto il solito gdr che vede tutto il suo potere soltanto nel buon gioco (quindi nella buona scrittura), e quanti di voi come me, sono sconcertati, per non dire quasi delusi dalla compensazione di questo con la creazione di giochi sempre più complessi e di difficile interazione, nella paura di non ricadere sul banale ?
Ok, magari sono io che sono un poco retrò e vedo il gdr in diverso modo, ma a mio avviso una programmazione e una grafica perfette, non fanno di un gioco un buon gioco, come non lo fanno più ormai nemmeno soltanto i buoni giocatori.
Allora ? direte voi ^^ .. beh allora io credo che uno dei problemi di molti gdr forse non tutti sia anche quello di non avere uno scopo.
Cosa già detta penserete, niente di più vero probabilmente, ma questo ci porta alla prossima domanda :)
Secondo voi, cosa a fatto scemare i GDR via chat ? Solo la tendenza come spesso messo nei grafici ? il tempo disponibile dei giocatori ? l'incapacità dei gestori ? oppure la mancanza della creazione di giochi completi e ben fatti ? o semplicemente un buon sistema ?
A mio avviso un pò un miscuglio di tutte queste cose, ma soprattutto la mancanza di molti giochi di avere un obiettivo. Leggevo l'altro giorno in un post un commento sul non emulare Lot, ma cosa vuol dire emulare Lot ? Perchè in quel post era inteso in altro modo, ma secondo me emulare lot si deve fare in un unica cosa trovare un incentivo ^^, va bene il gioco, va bene le razze, le classi, le gilde, i regni, ma una volta che il gioco è sempre lo stesso dove sta l'incentivo per i giocatori a non attaccarsi alla console o meglio uscire e vivere, invece che dannarsi per un gioco via chat ?
Ecco quindi (finalmente direte voi ^^) l'ultimissima domanda :
Quale può essere secondo voi lo scopo per un gioco via chat attuale, isti i numerosissimi esistenti, oltre ovviamente quello di giocare e divertirsi ? O meglio, cosa per vostra opinione personale, oltre il gioco stesso dovrebbe essere l'obiettivo di una community come è il gdr pbc ?
Spero che questo mio post innanzi tutto non sia sbagliato, ma soprattutto aiuti non solo me, ma anche molti altri attuali o futuri gestori che vogliono follemente cimentarsi in questa ardua impresa che è quella di ridare vita ai gdr ^^.
Grazie
03/02/2016 14:24:12
nel bene o nel male gioco a pbc dalla fine degli anni 90 (credo sia più un male... :-D) e come tutte le cose, il pbc ha avuto il suo boom ed ora è nella fase che in altri Stati è già presente: calante stabilizzata di appassionati al genere.
Il mondo (e mercato) dei PBC in Italia è il più florido che in tutta europa, vuoi per la lingua che permette sfumature diverse, vuoi perchè siamo ancora dei romantici e crediamo nella parola scritta.
Una grande responsabilità, a mio avviso, sta nei gestori improvvisati: spesso elementi bannati/insoddisfatti di altre land che pensano di avere l'oro fra le mani creando una land "come dico io", ricadendo inevitabilmente negli stessi errori compiuti da coloro che hanno fatto fuggire il suddetto.
Fondamentalmente credo, quindi, che il fallimento delle land sia imputabile al gestore (o ai gestori) che prendono troppo alla leggera il tutto, volendo spesso centralizzare nella propria figura o semplicemente non avendo la visione abbastanza "industriale" per poter gestire al meglio quello che, in altre parole, è un lavoro non pagato.
Gli utenti ovviamente sono il vero fulcro ed essi devono essere valorizzati, responsabilizzati e coinvolti.
Ogni volta ci riferiamo a eXtremeLot come la cosa peggiore mai accaduta ai PBC ma eccola la: 18 anni di attività, sistemi decrepiti, mancanza di regole, blablabla ma intanto funziona ancora, è in piedi e conta più utenti attivi di tutta la sua categoria messa insieme (preciso che ho il pg li sopra ma la voglia di giocarci l'ho persa da un po).
Codice e grafica? Beh ovviamente nel 2016 mi aspetto cose sfavillanti e non GDRCD con frames e div buttate a caso, tutte land con le stesse cose, le stesse cariche, le stesse funzionalità, il mercato e gli oggetti.... dall'altra parte ci sono cose come GUILD WARS 2, TERA, ECHO OF SOULS.
03/02/2016 14:38:27 e modificato da mrnessuno il 03/02/2016 14:41:00
Non credo si debba parlare di fallimento, ma di un cambio di interesse. Molta utenza ha smesso di interessarsi al fantasy classico, vuoi perchè una parte (come me) dopo aver giocato per anni nel fantasy ha maturato altri interessi, vuoi perchè siamo circondati da cinematografie basate sul distopico, sullo Sci-Fi, super-eroi.
Non credo che l'avatr influisca nella scelta: il web ha davvero tanta scelta che penso permetta di saturare un pò tutti i gusti; e player più "pignoli" non fanno difficoltà a rimaneggiare le immagini con photoshop in modo che calzi a pennello. Sicuramente nuove razze che non siano quelle del fantasy classico creerebbero interesse, ma la difficoltà starebbe nel renderle giocabili e regolarizzarle bene. Gli umani li ho sempre amato e se in passato licantropi, vampiri, drow mi affascinavano molto, credo che oggi preferirei una land con soli esseri umani.
Sul sistema di gioco ho sempre preferito il diceless (si scrive così?) senza dadi, o comunque ridurre il dado al minimo: niente 5-6-7-3-4 all'iscrizione, ma abilità che si toccano con mano, che specializzino il pg e che diano volume ad esso; purtroppo, il dado, l'ho sempre visto vuoto e "svilente" soprattutto quando a monte di un'azione corretta e vincente ti vedi quel 13 su 100 che ti fa cadere le braccia a terra
Io non ho mai dato peso alla grafica, anche se entrare in una land dove ogni link mi rimanda ad un pup-up e creata sulla linea base dell'altervista (che vedevo nelle land di 10 anni fa) un pò mi fa storcere il naso. La grafica non fa tutto, ma la funzionalità si, così come una buona presentazione del proprio lavoro che permette una facile navigazione all'interno, si.
Invece è importante l'ambientazione che secondo me per durare deve avere 2 cose:
1) incentivare il pvp (gli scontri tra pg)
2) creare il mordente che dia motivo ai pg di scontrarsi; il più classico degli esempi è la guerra tra bene e male, oppure gli sbirri contro i mafiosi, l'Impero contro i Ribelli.
Ma è soprattutto la 2 che mi preme sottolineare, perchè se si creano tante micro-unità corporative indipendenti le une dalle altre e che fanno gioco fine a loro stesso, nella loro cittadella distante centinaia di chilometri dalla cittadella vicina, la land è destinata a fallire. E non serve un'ambientazione troppo complicata per garantire questo, ma alcuni accorgimenti che il gestore deve prendere fin dall'inizio.
Una land deve divertire, appassionare, accattivare; ma qui si entra nel personale e nel soggettivo. Personalmente credo che una land ben riuscita è quella che stimoli il player a muovere le chiappe e a darsi da fare; in tutti quei casi in cui si diventa dipendenti dai master o che sono solo i master a muovere il gioco, l'utenza si addormenta sugli allori e alla lunga, perde la voglia di giocare.
edit: mai giocato a Lot e non credo di essermi perso niente.
03/02/2016 14:49:03
sull'ambientazione sono d'accordo ma credo che questa non sia uno dei fattori di innalzamento o decremento dell'utilizzo dei pbc (in generale).
C'è chi adora leggersi miglia e miglia di testo, chi invece vuole 3 righe in croce o addirittura di quelle ambientazioni talmente open che a conti fatti c'è giusto una mappa e mezza genesi...
è come l'ambientazione viene applicata, ciò che intendevi?
03/02/2016 15:10:38 e modificato da dyrr il 03/02/2016 15:17:36
03/02/2016 16:28:30
03/02/2016 16:36:32
03/02/2016 18:24:05
03/02/2016 19:49:18
03/02/2016 19:59:24
03/02/2016 20:41:53
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Rivista Game - Game è la prima rivista gratuita di videogiochi con un articolo di approfondimento al mese sui play by chat!
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Entropia Universe - Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!