Riflessione sui Gdr postato il 24/01/2016 20:03:37 nel forum giochi online
Buonasera a tutti.
Molti non saranno d'accordo con me, molti troveranno questo thread come valvola di sfogo.
Io preferisco semplicemente condividere con voi una mia riflessione e perchè no, magari imparare da qualcuno di voi.
Gioco ai gdr da ormai 13 anni. Il mio genere preferito sin dall'inizio è stato il Fantasy Medievale. Poi, complice l'età, mi sono avvicinato a quelli di Harry Potter e infine, soltanto negli ultimi anni, ho provato con piacere quelli Moderni.
Ho girato tanti gdr e in molti sono cresciuto, ho "vissuto" il gdr.
Vorrei darvi dei nomi, condivisibili o meno da voi, ma giusto per rendervi partecipi:
-Extremelot
-Dreamalot
-Mondo Rowling
-Wing of Phoenix
-Awakening gdr
-Morsmordre
-Bright Lights
-Abisso Oscuro
-Westeros.it
Ho citato questi perchè sono quelli in cui non mi sono fermato solo per una settimana, ma ho passato mesi e mesi sopra a giocarci.
Purtroppo però, molti di loro hanno chiuso, altri non mi hanno più entusiasmato, altri stanno vivendo una decadenza che mi ha portato a lasciarli.
Eppure, a distanza di qualche anno, di alcuni non sono riuscito a trovarne dei degni eredi.
Prendiamo Extremelot e Dreamalot. Siamo d'accordo tutti: Lot è un nome, lot fa pg nonostante abbia un codice datato nel tempo. Eppure nessuno è riuscito a creare una land che potesse ricreare lo stesso clima e lo stesso numero di pg. L'unico che c'è riuscito, è stato colui che ne ha creato una copia identica e allora si vedevano anche 100 pg connessi tutti insieme. So bene che il numero dei pg non fa la qualità, ma magari fa il gioco. Se entro, voglio trovare qualcuno con cui giocare.
Mondo Rowling & Wing of phoenix. A vedersi, richiamano ancora uno dei primi pacchetti gdrcd modificati. Però erano fatti bene, la gente si divertiva e contemplava una grossa utenza. Richiamavano in ogni punto il mondo inventato dalla Rowling, riprendendo spesso e volentieri la trama. Hanno chiuso e da quel momento, secondo me, nessun gdr ha vantato la loro utenza. Nessuno si è riavvicinato alla trama come loro, ma col tempo è stato definito "scadente" un progetto che richiamasse queste vecchie land. Si è andato solo a prendere lo sfondo (salvo Oblivion) per crearci intorno miscugli che a volte sono stati positivi (Morsmordre) ma altre volte sono accozzaglie.
Awakening. Un gdr a mio giudizio ben fatto, curato in ogni sua parte e funzionale al farti immergere completamente e sognare di vivere in america (perchè alla fine, è questo un po' che dovrebbero fare i gdr). Dopo di lui ci si è avvicinato Bright Lights con un codice funzionale, una grafica accattivante e con una buona utenza. Nessun altro ha ottenuto gli stessi risultati.
E con questo discorso potrei andare avanti per ore. Io stesso ho provato a portare avanti dei progetti riprendendo questi generi, ma che per motivi personali ho dovuto abbandonare.
Non credo che il problema sia soltanto una mancanza di cambio generazionale, o che i Pbc stanno fallendo.
Io credo che a volte, quando si va a creare un nuovo progetto, non per forza si debba guardare avanti, ma si può guardare anche indietro. Perchè non sempre le Land sono state chiuse perchè non funzionavano. Altre volte hanno chiuso per problemi dei gestori, per incomprensioni con l'utenza, perchè i gestori si erano stancati o non potevano più spenderci i soldi.
Questo vuole essere anche un invito, ai nuovi gestori che verranno.
Perchè io oggi spesso mi metto a guardare le land di vari generi (anche quelli da me mai provati) ma non riesco veramente a trovarne nessuno che mi catturi, che mi invogli per più di 5 minuti.
Se qualcuno ha da consigliarmene qualcuna, accetto consigli volentieri, ma nel frattempo vi lascio con questa riflessione :)
Pagine → 1 2
24/01/2016 20:33:51
Molto in sintesi, Extremelot e Dreamalot, essendo giochi fondamentalmente privi di regole (ma lo stesso vale anche per Westeros e Bright Lights), non intralciano mai i loro utenti: puoi fare quello che vuoi, essere quello che vuoi (purché usando il voi e rispettando religiosamente i ritmi delle gravidanze), e bella lì.
È facile raccattare utenza in questo modo.
Quando cominci a mettere delle regole, inevitabilmente scontenterai qualcuno. Principalmente, quelli che le regole non vogliono rispettarle.
24/01/2016 20:37:06
Onestamente anch'io credevo che ci fosse un momento di declino gestionale, che il problema fossero loro e che le mie aspettative non potessero mai essere soddisfatte in quest'epoca buia del ruolo by chat.
La verità è che non ho più il tempo, la voglia e l'ottimismo necessario a bypassare quei problemi che sempre sono esistiti e che sempre esisteranno nell'ambiente: scarsa professionalità (legittima, dal momento che non se ne cava un centesimo), poca originalità (perchè elot era originalissimo) e pressocchè nessuna idea di come debbano funzionare le dinamiche di gruppo e di comunità (tale e quale al 2006).
Il cambio generazionale non c'è stato ancora, i passatempi alternativi esistevano anche allora e di sicuro non possiamo chiamare novità l'amatorialità di certi progetti.
Siamo noi che, a forza di cercare la pepita uovo d'anatra in un fiume in secca di cui ci siamo illusi di sapere qualcosa, facciamo del nonnismo a posteriori e guardiamo sospirando a dieci anni fa.
E nel frattempo la gente gioca alla faccia nostra.
24/01/2016 21:42:25 e modificato da melblake il 24/01/2016 21:46:29
24/01/2016 21:58:38
ho preso quanto ha scritto, non messo del "mio". Semplicemente mi sembra inesatto catalogare qualcosa nel calderone delle land prive di qualsivoglia regola diversa dal limite delle gravidanze.
Ma penso che ogni moderna abbia le sue regole e puntualmente sono contestate anche quando poche e basilari. Anche il semplice limite di caratteri, o niente off in azione...
24/01/2016 23:43:52
24/01/2016 23:57:04
Personalmente ho passato una buona fetta della mia esistenza su Extremelot ( 6 anni pre esodo + altri 3 post esodo ) con un intervallo di circa 2 anni su Dreamalot. E stare su Lot ( e l'esserci stato in determinati anni ) è qualcosa che ti segna... perchè poi inevitabilmente cercherai certe cose simili altrove e vorrai evitarne altre già viste lì in altri posti. La Lot del 2002/2005 funzionava perchè la Gestione era abbastanza pessima con palesi incapacità di gioco ( chi ha mai visto giovare un Thorm in chat ancora ha i brividi adesso ), amicizie alla base dei masterati e dei ruoli gestionali, bello e cattivo tempo a giorni alterni... MA la Gestione stessa era in grado di proporre il collante, il vero e proprio motivo del perchè il Lottiano stava a Lot: il RADUNO. Una Land che faceva 3000 utenti a sera e che 4 volte l'anno riuniva in varie parti d'Italia almeno 800 player aveva qualcosa che le altre Land non avevano e non hanno mai avuto. Con il senno di poi le belle giocate, i bei momenti sul sito, le ore di svago sono state pochissime rispetto alle incazzature, le polemiche, le inimicizie, i problemi e i mal di pancia che Lot comportava appena arrivavi a un livello tale da essere "un nome un pò noto". Quindi cosa conservo oggi di quegli anni? In tutta onestà, i Raduni... ingoiavi fango per mesi e ti sbattevi a organizzare, giocare e fare solo in preparazione del raduno, ogni 3 mesi potevi rivedere persone, conoscerne di nuove, sperare nell'inciucio on che diventasse off, giocare il derby a calcetto paladini vs cavalieri neri, spettegolare male di questo e quello e rifare dal vivo la polemicona sull'ultima campale... Le altre land questo non lo hanno mai avuto. Il raduno era un pò quello che ti faceva digerire tutte le porcate gestionali, la burocrazia mastodontica, lo schifo che c'era ogni giorno nella Land.
Appena il collante è venuto a mancare ad Extremelot con l'esodo dei Dreamlottiani, quella Land ha avuto il suo inizio di declino. Su Dreamalot invece man mano gli utenti hanno preso consapevolezza del loro potere virtuale: La Land l'avete messa su perchè noi in massa ci siamo spostati e abbiamo voluto appoggiarvi, adesso ci dovete dare qualcosa. E lì però la vecchia gestione con i suoi sistemi si è scontrata coi giocatori, quelli veri, quelli che stavano ogni giorno a giocare e creare gioco. Purtroppo il lottiano medio è scemo dentro e quando è stata ora di cambiare le cose non ha voluto credere nel nuovo e con la rielezione del vecchio anche Dreamalot ha iniziato il suo declino.
E poi una volta lasciata una o l'altra Land che fare? Personalmente ne ho bazzicate una marea e con ambientazioni diverse: medioevo erotico, storica della fine '800, pirati, fantasy, fantasy creati da ex lottiani, roma antica, medioevo storico, mezze horror, moderne, tric e trac e mortaretti vari... Però alla fine non c'è nulla che possa essere veramente attraente all'occhio del Lottiano credente del decennio scorso. Con consapevolezza mi rendo conto che, dopo aver passato 10 anni a studiare regole, razze, papiri vari e menate assurde, adesso se una land mi si presenta con l'ambientazione di presentazione più lunga di 10 righe già mi passa la voglia di leggere. Se i gestori iniziano a ficcare il naso ovunque o mi sembrano ammorbanti ed invadenti, nella mia mente tornano alla mente scenari tremendi di vari soggetti Lottiani e non voglio ricascarci, chiudo e addio. Se nella Land c'è poco gioco e tutto ripetitivo, anche se i giocatori sono buoni e la gestione disponibile, a giocare sempre la stessa cosa senza mai arrivare a nulla non ce la faccio ( E Lot era ed è così: fondamentalmente poco muta e per mutare ci voglioni mille accordi on/off/ogr e il via libera in carta bollata multipla ).
Ho provato veramente tanti giochi con sistemi, giocatori, ambientazioni e regole diverse ma... quello che manca, dopo aver veramente "perso" tanto tempo a Lot per anni, è la voglia di ricominciare, di avere pazienza, di reintegrarsi, di darci dentro.
Altresì uno dei grossi scogli che incontro è che non c'è nulla di unico o innovativo: Le Land che aprono hanno ambientazioni già sfruttate ed in uso da altre. Quando ci sono 2 Land su GoT o su Harry Potter, bastano. Quando ci sono 2 moderne ambientate in una città americana o su un'isola oceanica, bastano. Quando ci sta una storica sulla Roma antica, basta. Quando ci stanno 2, 3, 4 post apocalittici, bastano. Poco fa andava di moda l'Urban Fantasy e sono piovute per mesi land di quell'ambientazione, era il caso?
Un pò di creatività, no?
Per riappassionare i giocatori scottati e svogliati come me credo serva una scintilla di speranza, un gioco che abbia un'idea nuova, che non sia un clone o un'idea che già c'è... qualcosa che ti fa venire voglia di provare perchè sembra davvero una novità.
Per ora nulla di nuovo sotto quel cielo...
25/01/2016 10:30:00
25/01/2016 10:57:10
Probabilmente il mio punto di vista in merito a questa discussione è leggermente diverso, forse perché realtà simili a elot e dlot le ho vissute molto poco (esperienze che variano da pochi giorni a picchi massimi di due mesi).
La mia esperienza dei gdr online è quasi interamente basata su D&D, partendo dai server full gdr del primo Neverwinter nights, passando per alcune meravigliose realtà che cercarono di ricostruire l'intera ambientazione dei Forgotten Realms e arrivando infine sulle land pbc di D&D 3.5.
La differenza sostanziale è che nelle land di D&D le regole ci sono, già scritte e testate. Mi è capitato di vedere alcuni utenti approdare dalle realtà prive di regolamento sopracitate e io stesso ho provato a insegnargli come integrare la loro passione per il gdr con le regole di D&D, molte volte con grande successo, altre volte fallendo miseramente. Gli ostacoli molte volte erano insormontabili: la voglia di sfruttare razze impossibili da giocare, il voler a tutti i costi tutto e subito (gente che si lamentava di non poter essere un maestro di spada a livello 1 o gente che scriveva nel background di aver partecipato a una battaglia contro un drago ^^')
Mondi palesemente diversi insomma eppure con gli stessi problemi: discussioni tra utenza e staff, incomprensioni interne dello staff, fusioni fallimentari, scissioni ancor più fallimentari e così via...
A dirla tutta non sembra cambiato molto dai primi anni 2000, se non la mole di utenza. Il riciclo effettivo non c'è e non ci sarà mai. Non ci sarà mai per lo stesso motivo per cui i cinema sono più colmi delle biblioteche, così come Gamestop vende decisamente più del negozietto nerd di periferia che propone nuovi gdr cartacei e giochi da tavolo.
Siamo rimasti noi e pochi "nuovi" che vogliono a tutti i costi provare le emozioni che noi raccontiamo agli amici che non hanno mai provato, le emozioni che magari ci siamo costruiti tra di noi, inventando storie e trame senza l'aiuto di uno staff.
Riassumendo, quindi, il problema secondo me siamo noi, che non ci accontentiamo più di divertirci come facevamo dieci, o più, anni fa, ma che vogliamo di più. E secondo me quel "di più" non esiste.
Non abbiamo più il tempo di prima? Non credo. Forse il tempo lo spendiamo a fare più cose. Seguire questa o quella serie TV, manga, anime. Giocare a questo o quel mmorpg, moba, videogame.
Certo, molti di noi ora hanno un lavoro, una vita di coppia, etc., ma molti avevano altri impegni già prima.
La verità è che dovremmo imparare ad accontentarci di quello che ci è rimasto. A volte siamo molto pochi, addirittura una manciata, eppure ci divertiamo lo stesso, anche una volta a settimana magari. Dovremmo evitare negli errori che leggendo questo forum ho scoperto si fanno fin troppo spesso:
- Come utenti dovremmo smettere di lamentarci per il poco afflusso, per la mancanza di novità o di volere tutto e subito.
- Come gestori forse dovremmo imparare ad avere più pazienza, evitare di rimanere delusi per la poca utenza e avere il coraggio di mandare avanti un progetto anche solo con una decina di persone. In fondo, se ci si diverte in 10 o in 30 o in 50, che cambia? Anche solo sapendo di star facendo divertire 3 persone, io sarei contento lo stesso.
P.s. scusate se mi sono dilungato, se sono sembrato un po' confusionario e se a volte ho parlato per assoluti o di realtà che non conosco fino in fondo. Volevo solo dire la mia in tranquillità ^^
25/01/2016 13:58:17
Avrò avuto io esperienze diverse ma sebbene mi sia anche divertito anni fa a giocare su Land pessime non ricordo con nostalgia niente di quei tempi. Poi per carità, sono d'accordo sul fatto che tra i miliardi di schifo ci sono anche Land chiuse che erano pregevoli (l'assioma Land chiusa = Land brutta non ha senso, l'ho scritto anche altrove).
Sinceramente però non capisco di cosa ci si dovrebbe "accontentare". Di avere pochi utenti? Mah, in parte posso essere d'accordo, poi va definito il "pochi" (10 utenti per me non hanno senso, ma per altri sicuramente sì).
Di fare la "gavetta"? Ok, la "gavetta" è giusta e sensata. Ma per quanto? Non sono per il "tutto e subito" ma è anche vero che se devo aspettare 6 mesi per provare a fare qualcosa, è un problema. E questo dipende da come imposti il gioco, da come e se permetti il PVP (se non lo permetti il gioco non si muove, o lo fa difficilmente e molto lentamente, magari devi aspettare che lo Staff decida di fare cambiamenti o che tizio smetta di giocare).
Devo accontentarmi delle mille porcate che anni fa non vedevo o sulle quali chiudevo un occhio più facilmente? Col cavolo. Se devo rassegnarmi all'idea che per "divertirmi" devo accettare favoritismi, nonnismi vari, metagioco, piattume, banalità, etc. allora lascio proprio perdere :-).
Secondo me un grosso problema è proprio che ci si accontenta troppo, e peggio ancora, si avvallano certi modi di intendere il gioco: "mi basta che nella Land ci siano 4 tizi con cui giocare, poi del resto me ne frego", "mi basta che le porcate non tocchino il mio gioco", "ho subito talmente tante porcate che sono in debito, quindi quando capita la porcata a favore me la prendo", "ho il PG da troppo tempo per lasciarlo", etc. etc.
Questo è accontentarsi e non fa bene a nessuno. Poi se vogliamo essere più onesti possiamo dire che non è nemmeno accontentarsi, in molti casi è esattamente quello che si cerca nei giochi.
p.s.: capisco il discorso su Lot e i raduni, ma di per sé una Land non ha bisogno dei raduni (soprattutto se serve a nasconderci dietro lo sporco)
25/01/2016 16:05:54
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!