14/01/2016 13:06:44
14/01/2016 13:12:10
Oddio ragazzi. Ci sono tantissime tipologie di personaggi che si possono fare in un gioco trek senza essere a conoscenza di meccanica quantistica :)
Ecco alcuni esempi presi dalla serie TV:
Tutti possibili personaggi BELLI ma che non necessitano di una laurea in trekkologia :)
14/01/2016 13:16:16
Rispondendo a oyniros: beh il mio è un mmorpg, quindi alcune azioni, tipo curare una ferita, possono essere fatte dall'ambiente 3d senza sapere il nome della medicina. Per questo dico che anche un novizio può fare il dottore.
14/01/2016 13:18:51
14/01/2016 13:22:09 e modificato da storm_ed il 14/01/2016 13:24:19
Per me star trek è sempre stato "di nicchia", il gioco di ruolo per eccellenza è D&D/fantasy, poi ci sono tutti gli altri e nella categoria "fantascianza" c'è, appunto, un'altra sottocategoria "star trek".
All'epoca d'oro di Genesis con i 130-150 on line a sera non esistavano ancora tutte le altre categorie di GDR, GDR CD mi sembra fosse all'inizio, i GDR by chat ce ne erano veramente pochi e Genesis fu uno dei primi, ecco perchè ebbe tutto quel successo.
Senza contare che all'epoca non erano sviluppati i social network e per "socializzare" o "fare qualcosa su internet" i GDR andavano benissimo, mentre ora ci sono molti più svaghi.
Poi, grazie anche a GDR CD, ci sono state tutte le varie scissioni perché ognuno voleva creare qualcosa con la sua visione (giustamente eh) e il pubblico è andato dividendosi.
Come se non bastasse le persone cambiano, crescono e hanno altri impegni quindi molti hanno abbandonato la vita on line e si sono dati alla vita vera, mentre il ricambio è venuto a mancare con la fine di Enterprise.
Per quanto riguarda le tecnobubbole, sono molto interessata all'argomento, perché pare non si riesca proprio a mettere d'accordo l'utenza.
Il concetto che vorremmo far passare adesso col nostro sistema di gioco è che:
- Le dispense ci sono se vuoi te le leggi, altrimenti puoi giocare lo stesso e te le vai a leggere quando ti servono.
- Ovviamente per giocare devi sapere almeno cosa sia un phaser, un comunicatore, ecc. (insomma le basi) ma di sicuro non serve che ci dici come si chiamano tutti i pezzi che formano gli oggetti appena citati.
Questo proprio perché agli inizi, 10 anni fa, per giocare non serviva che sapessi tutto lo scibile e anzi le dispense erano veramente poche (negli anni poi si è praticamente creata una biblioteca).
Ma questo concetto sembra non vada a bene a tutti, c'è chi si lamenta che le persone devono giocare preparate (anche a livelli tipo giocare il medico e sapere a menadito il nome di tutte le ossa del corpo umano - è un'esagerazione ovviamente).
Rimango sempre dell'opinione che è impossibile mettere d'accordo tutte le capocce :-)
Per quanto riguarda invece la nuova serie del 2017, speriamo ovviamente in una ripresa, per quanto riguarda Genesis, noi già sappiamo che a prescindere dall'ambientazione (post Nemesis, TOS, REBOOT) seguiremo e ci adatteremo alla serie tv.
14/01/2016 15:47:11 e modificato da superheroes_aow il 14/01/2016 15:48:05
Credo che la risposta alla domanda iniziale del post sia ormai evidente.
Star Trek offre una ambientazione abnorme e sconfinata, potenzialmente illimitata e straordinaria per un gdr.
Capace di offrire gioco, scontri, con master ma anche senza... Ma se il gioco viene creato per essere appannaggio solamente di chi ha almeno una magistrale in ingegneria energetica con master in supercazzola applicata ad antani è ovvio che c'è rischio di carenza di utenza.
Sono in pochi ad avere questi titoli.
(la risposta ovviamente non è riferita all'ultimo post sopra il mio ma a quelli iniziali)
14/01/2016 15:56:02 e modificato da oyniros il 14/01/2016 15:58:06
14/01/2016 16:18:35 e modificato da enterprise il 14/01/2016 17:03:09
14/01/2016 19:05:50
14/01/2016 21:48:48
Io ho cominciato col Trek, circa tre anni fa.
Inutile dire che un fan di Star Trek vuole quelle dispense, probabilmente le sa in gran parte. Personalmente ho sempre amato le giocate che definisco "tecniche" dove anche una semplice riparazione viene spiegata in ogni suo passaggio, con masterata che decreta la riuscita o meno di ogni manovra, sta nella bravura dei giocatori e del master rendere il gioco godibile, vi posso assicurare che una semplice partenza di una nave da una stazione spaziale può essere emozionante in ogni passaggio.
In un gdr di recente chiusura giocavano player provenienti da altre ambientazioni, con vari stili di gioco, ho personalmente conosciuto giocatori che hanno imparato tutto lì, sul campo, leggendo e giocando guadagnandosi anche il grado di Master con tanto di merito.
Ricordo che al mio esordio non sapevo nulla di Gdr ne by chat ne cartaceo, quindi mi hanno praticamente insegnato tutto lì, compreso le manovre che il mio pg doveva imparare ed eseguire in gioco.
Da allora ho girato tutti i gdr trek, innamorandomene in alcuni casi e fuggendo a gambe levate in altri, una cosa che, secondo me, si può ritenere responsabile di un tale sfacelo in questo genere di giochi non credo stia nelle dispense ma nella qualità di gioco che viene offerta. Le azioni brevi non sono un problema se scritte con un certo senso, una certa fantasia e coerenza, troppo spesso mi è capitato di trovare pg fatti con lo stampino, senza caratterizzazione perchè l'ufficiale di alto grado capace di eroismi è più fico di un semplice personaggio più caratterizzato e col quale ti diverti anche in qualche giocata free, ho girato anche in altre land con diversa ambientazione ma non mi è mai capitato di vedere così tanti Power Player come nelle land Trek, cosa che dopo un po' ti fa perdere la voglia di giocare.
Le razze, le sezioni, le innumerevoli varianti che si possono giocare in un'ambientazione trek sono talmente tante da avere un enorme potenziale, forse più che in qualsiasi altra ambientazione (sì, lo so sono di parte).
Speriamo davvero in un'inversione di marcia, per gli amanti del gdr trek è un brutto periodo..
Ovviamente è tutto un parere personale, non è mia intenzione offendere nessuno e nessuna land.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Dragonland - Simpatica intervista ai gestori di Dragonland affrontata attraverso il concetto di comunità