15/01/2016 01:04:56 e modificato da storm_ed il 15/01/2016 01:08:40
syon88 non è "asseconda della situazione uno può giocare o meno".
Se uno non conosce i manuali può fare due scelte: se li va a leggere oppure gioca quello che sa giocare, ma sappi che se al posto del freno spingi l'accelleratore c'è una differenza e una diversa conseguenza.
Prima ti ho fatto un esempio tento di essere più chiara:
- Stai facendo una verifica con il tuo istruttore o stai andando in giro con un tuo amico, si puoi fare tutti i passaggi e metterci tutto il tempo che vuoi. Anzi se stai con l'istruttore lo devi fare, devi quanto meno far capire che sai di che stai parlando.
- Stai in quest, no meglio che no lo fai, anche perchè lo fai una volta va bene ma se lo fai tutte le sere nessuno si mette in locazione da te per vederti giocare da solo.
Se mi devi fare una giocata iperdettagliata preferisco che me la fai in caso di battaglia, dove devi ragionare e non seguire una dispensa dove c'è scritto ogni passaggio.
Ovviamente se hai letto la dispensa, sai la differenza tra usare i motori di manovra o il motore a curvatura (l'accelleratore o la frizione) e se io master ti dico/ti induco ad entrare in curvatura, mentre tu credi che sia meglio usare i motori di manovra perchè hai una tua tattica di manovra lo puoi fare (proprio perchè sai la differenza).
15/01/2016 01:08:48
15/01/2016 01:24:43
Storm_ed evidentemente abbiamo due idee molto differenti di quello che può essere definito gioco, il fatto che io possa "simmare" senza leggere le dispense e giocare le giocate più leggere non vuol dire che io possa giocare al tuo gioco.
Per me giocare implica una partecipazione di livello alla vita della land ed alle sue trame influenzandole con le proprie scelte, cosa che però non è possibile fare se al primo scontro devo diventare un esperto di (concedimi il termine) "Fanta-Bubbole".
Attenta, questo non vuol dire che io dica che non bisogna leggere alcun manuale prima di giocare in land ma che quello che so io non dovrebbe essere quello che conosce il personaggio.
Esempio pratico:
Se io gioco un orco ma nella vita reale sono un medico e quindi non ho alcuna nozione di combattimento: allora il mio orco è un esperto di medicina solo perché io so descriverlo? E dato che io non so descrivere un combattimento allora il mio orco brandisce l'ascia per la lama e colpisce con il manico?
Nello specifico io scelgo cosa fa il personaggio MA tu master dovresti darmi la possibilità di capire che scelte ho coerentemente con quelle che sono le conoscenze del PERSONAGGIO che non corrispondono alle mie.
Aspetta come si chiama quando un giocatore usa le proprie conoscenze off in gioco per avvantaggiarsi?
E qui chiudo, ho avuto le mie risposte e lascio a te trarre le tue.
Buona Notte ed in bocca al lupo con la tua land ;).
15/01/2016 01:45:53
syon_88 però o ti rispondo in pvt o qui non riesco a fare due poemini in simultanea.
Penso che stiamo parlando di cose diverse.
Io ti ho fatto esempi con l'uso dei termini tecnici delle dispense di gioco da parte giocatore, tu mi parli di conoscenze reali applicate al gioco da parte del giocatore.
Come ti ho detto anche via pvt dai noi c'è chi è biologo nella vita e nel gioco, il suo pg può avere tutte le conoscenze che ha la persona nella vita reale e anche di più. Se grazie alle sue conoscenze reali sa usare i tecnicismi giusti per il suo pg (che vanno anche oltre alle dispense perchè non è che le nostre dispense siano "vere" e lunghe quanto un corso universitario), buon per lui.
D'altro canto ti ho anche detto che in gioco ho fatto il medico (anzi medico capo), ma nella vita non lo so e anzi non so niente di medicina, ma ciò non toglie che possa giocare il medico e arrivare in alto nella scala gerarchica.
Devo però sapere che non si usano più le siringhe ma l'hypospray, è una cosa proprio di ambientazione.
15/01/2016 01:49:03
Oyniros la differenza non è l'iperdettagliare, ma su cosa stai iperdettagliando ovvero se fai una descrizione molto dettagliata di "tuo ingegno" o se la copi dalla dispensa
15/01/2016 01:56:25
Vado un attimo off topic
15/01/2016 02:06:45
15/01/2016 10:52:17
Allora nel gdr dove gioco uno è libero di giocare come vuole, sia con azioni dettagliate sia con azioni scarne ma che comunque rispettano l'ambientazione, e soprattutto le tecnologie presenti nell'arco temporale del gioco. Ovvio che se uno mi viene a dire in una giocata medica, ad esempio, "inietta il farmaco con una siringa al paziente" il master o gli dice nei sussurri o in una masterata off "nel 2386 non esistono più le siringhe ma gli hypospay", ma se invece dice "inietta il farmaco nel paziente" senza dire con cosa il master da esito "il farmaco entra in circolo e fa il suo effetto". Quindi anche se non si descrive in ogni minimo passaggio la cosa nessuno muore. Se magari la situazione può richiedere una descrizione dell'azione più dettagliata perchè può comportare la buona riuscita della missione, si lascia al buon senso del player la sua descrizione e il master si adegua poi a quello che il player descrive nella sua azione.
15/01/2016 11:57:36
15/01/2016 13:13:07 e modificato da storm_ed il 15/01/2016 13:15:08
Parlando facendo esempi decisamente semplcistici:
Oyniros, io master ti passo per buona "inietta il farmaco", ma se il mio pg medico (che ha una laurea civile in medicina e il diploma in medicina conseguito in accademia) dice al tuo pg medico (anche lui ha una laurea civile in medicina e il diploma in medicina conseguito in accademia) "passami l'hypospray" e il tuo pg dice al mio pg "Cosa è l'hypospray?", il mio pg pensa che stai scherzando o che sei impazzito se parli sul serio.
Se tu sei un giocatore che non sa niente di star trek e non sai cosa sia un hypospray mi lo puoi semplicemente chiedere in off e regolarti di conseguenza, ma se entri in un gioco ambientato in star trek ti devi aspettare che si usi la terminologia e la tecnologia dell'ambientazione, non mi puoi venire a dire che non si devono usare parole come curvatura, d-padd, ecc. perchè non sarebbe star trek.
Andando leggermente fuori tema parlando di un'altra serie, se vai a giocare in una land stargate, non puoi pensare che le parole stargate, Goa'uld, jaffa, non vengano usate.
Sono termini di gioco talmente comuni che, se anche entri e non sai niente, alla fine te li impari anche senza leggere le dispense.
Però non credo che, chi sta parlando di tecnobubbole, intenda "usare i termini chiavi dell'ambientazione", credo che si intenda "sapere 100 dispense tecniche prima di poter giocare".
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!