28/09/2015 10:08:33
E quello è ovvio.
Ma quando io sottolineo che A MONTE l'intervento master non deve mai essere autoconclusivo e preimpostato e che non deve essere la scemenza inutile....
E mi viene risposto con gli esempi di cui sopra, allora ci sono anche problemi di comunicazione.
In ogni caso, mi sfugge il senso di giocare in collettività, se l'interruzione è sgradita, ANCHE quando sto facendo qualcosa di importante/indispensabile/complicato.
Così come gli interventi master, NON devono essere preimpostati, anche le giocate dei personaggi NON devono essere preimpostate, ma anzi adattarsi agli eventi è la parte più interessante e divertente.
28/09/2015 11:45:13
28/09/2015 12:27:25
Mi sfugge perché l'elenco di cui sopra si possa applicare al PG e non al PNG, visto che per il personaggio sono entrambe persone.
Mi sfugge perché se sei in chat pubblica (e quindi in ON un luogo raggiungibile per coerenza) possa entrare un PG ma non il master.
Anche con qualcosa che non c'entra nulla con la giocata in corso, ma che è legato a trama ed eventi del gioco.
Che durante il super-accordo succeda qualcosa che lo interrompe/rimanda/manda a monte, è solo gioco. le cose non vanno sempre come si era prefissati, ed è questo che è divertente.
Il master che mi smantella la giocata, con qualcosa che non avevo previsto, rende frustrato il mio pg in ON, ma da gioco a me in OFF. Perché dovrò cercare un'altra strada. Dovrò prendere accordi diversi. Dovrò improvvisare.
Che poi "smantella" non vuol dire "negativo" per forza, l'interruzione provvidenziale magari mi farà aprire gli occhi su chi ho di fronte, che l'accordo non è davvero quello che volevo, che ho altre opzioni.
Decidere a priori che tal giocata, se è "importante" allora non va interrotta, mi pare un modo per togliersi gioco e non aggiungerlo.
Mi pare un modo sbandierato oramai parecchio in giro, di voler avere le cose come le ho pensate.
Forse la domanda iniziale, sulle estemporanee che spesso non ci sono, e ci sono solo quest programmate, è proprio perché molta utenza (non tutta, visto che io non ho mai visto giocare così dove bazzico) non ama l'estemporanea e vuole tutto programmato.
28/09/2015 13:59:24
Quoto in parte Camomylla (non sono d'accordo sulla differenza tra PG e PNG).
Diciamo che due PG stanno facendo una bella giocata in cui devono accordarsi per un affare. Diciamo che io Master ho voglia di far partire una giocata intelligente e interessante.
Ecco, quando capitavano a me queste situazioni (e quello che ho sempre detto ai miei Master quanto ero Admin) ragionavo su una cosa: darà più gioco la giocata che i due PG stanno portando avanti o quella scaturita dal mio intervento? Conviene al gioco che la giocata dei due PG venga interrotta/deviata da un evento esterno?
L'inconveniente può fare molto l'effetto di imprevedibilità e realismo, ma una Land non si basa soltanto sul realismo o non sempre e per forza, se no sarebbe una simulazione.
Concordo con il paragone tra film/serie tv e Land. Film e serie tv non sono "realistiche", al massimo sono "verosimili", o sarebbero documentari. Sono d'accordo che una Land è bella anche quando è imprevedibile e soprattutto tendente al verosimile, ma non dovrebbe però darsi la zappa sui piedi esasperando questi aspetti.
Stoppare quell'accordo tra PG magari farà passare in secondo piano quella fetta di gioco, che magari era figlia di settimane o mesi di gioco e che magari avrebbe sviluppato altro gioco anche per molti altri, e così via... e uno Staff dovrebbe bloccarla o deviarla per dare il senso dell'imprevidibilità? Ok, ma l'imprevedibilità la puoi dare in mille altri modi e situazione e comunque va gestita con criterio o diventerà un segno di assurdità invece che di realismo.
28/09/2015 19:56:09
Torno a concordare con henne: capisco perfettamente alcuni punti di camomylla ad esempio sull'avere poco tempo in cui dover agglomerare più giocate e fatti da far tornare, ma come detto da altri, a mio personalissimo parere se non si vuol essere disturbati ci si chiude in chat di gilda od in una privata.
Questo perché ogni volta che si entra in una chat, nella mia visione "si mette in gioco il personaggio".
Prendendo casi estremi, se il personaggio sta complottando l'assassinio del re del male in un bar che da trama appartiene alla gilda dei ladri ed in cui i pg ladri stanno facendo segretamente accordi con il re del male... perché un cameriere png non dovrebbe spiare?
Se il personaggio sta complottando l'assassinio del re del male in un bar ed i master vogliono aiutarlo facendogli incontrare un png che lo potrebbe aiutare?
Casi estremi anche questo, ma il dettaglio è che il mondo non è sempre come i personaggi credono sia... e credo sia questo il punto in cui diverge la visione di henne e di camomylla: pensare che un png sia snaturato e decontestualizzato mentre un pg abbia dei pregressi.
Non è mica per forza così!
Anche i png possono avere storie ed interazioni, anche i png possono essere pedine della scacchiera da tempo e magari essere legati a pg ed a giocate precedenti.
Ma anche qui devo citare henne quando dice che così è se il master è un buon master e non uno che arriva "tanto per"
28/09/2015 19:59:17
Due mondi che si parlano a fatica.
E' chiaro che due PG che stanno stringendo un accordo in un luogo altamente pericoloso (postapocalittico, survivor horror, land criminale) possono essere interrotti in ogni momento da roba brutta e pericolosa.
In tutti gli altri casi (e, a volte, anche nei precedenti) bisognerebbe fare attenzione a cosa s'interrompe. Magari è una storia migliore di quella che si vuole proporre
Per quanto riguarda la domanda originaria, la quest estemporanea è piuttosto rischiosa. Devi fare qualcosa di semplice e di adattabile a tutti, per varie ragioni. In più, corri il rischio che la giocata fosse in chiusura prima del tuo arrivo e quindi che fai la figura del fesso entrando con stringa e poi tutti escono.
E, alla fine, come in tutte le cose della vita, per andare freestyle devi conoscere benissimo le basi (i jazzisti, infatti, sono sempre grandissimi musicisti)
29/09/2015 00:20:26
credo sia logico che un master che si possa definire seriamente tale, valuti se entrare o meno con uno i più screen, valuti la giocata in se prima di intervenire, mi baso sulla buona fede e sul buon lavoro.
Quanto ai png, ci danno gioco se mossi da un master forse tanto quanto certi pg.
Credo che in troppi non si accetti che il gioco preimpostato in mente venga stravolto, vedendolo come uno sfregio, anziché uno stimolo, peccato.
Sarò anche io troppo vecchia e vecchia scuola.
Ma vi ringrazio per le risposte, mi piace aver letto, scambiato opinioni è stato costruttivo.
29/09/2015 00:42:14
Per quanto ci riguarda Improvvissare deve essere la parola chiave.
Certo, esistono le quest programmate presenti in calendario e quelle che sono gli stessi utenti in quanto membri di corporazioni, clan e razze a richiedere... ma il cuore di un gdr online - a nostro gusto - dovrebbe rimanere l'imprevisto dietro l'angolo, la sorpresa che ti piove addosso, l'inaspettato che manda a monte tutti i tuoi piani.
Per fortuna gran parte della nostra utenza condivide questo piacere con noi ed è più che felice di veder apparire, anche se con un filo d'ansia, la temibile prima stringa.
29/09/2015 02:29:00
29/09/2015 10:18:21
Confermo parola per parola il discorso di Motum qua sopra, è più o meno quel che intendevo dire.
Se si trattano PG e PNG in modo diverso, c'è un problema di fondo nella percezione del GDR, sia che si snobbino gli uni perché non mossi dal fato, sia perché si snobbino gli altri perché a mio parere non hanno continuità (e no, non è così)
E si, come dice damerouge che è più o meno il concetto che cercavo di spiegare prima.
C'è questo problema di fondo spesso, nella "massa" dell'utenza a vedersi cambiato il proprio gioco, considerandolo un male.
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