Il gioco politico postato il 16/09/2015 18:20:27 nel forum giochi online
Allora :) premetto che sono un niubbazzo del genere di gioco, sono più un tipo d'azione e da simming (inteso come una giocata senza impegni per svagarsi quell'oretta, senza per forza macchinare dietro le quinte) ma vorrei affacciarmi ad un tipo di giuoco più ampio ed espansivo.
Ciò detto, ho un problema: non sono pratico.
Quindi chiedo a voi, esperti dei gdr, se potete darmi un'umile mano :)
Magari esponetemi degli esempi, le vostre idee e i vostri punti di vista sul gioco politico e di trama, come portarlo avanti senza fare flop apocalittici :)
Pagine → 1
16/09/2015 19:24:24
Non mi considero un'esperta di gdr (e ti consiglio di diffidare da chi ti si presenta come tale), ma negli ultimi due anni e mezzo ho giocato e masterato in land in cui il gioco politico costituiva una grossa fetta della trama e la fantapolitica è tra le premesse di partenza della land in cui gioco attualmente.
Il primo consiglio - banale - che mi sento di darti è semplicemente quello di non prendere gli eventuali fallimenti, che siano flop elettorali o scandali montati ad arte per gettare discredito sul tuo personaggio come effettivi fallimenti di gioco ma come spunti da cui partire per spremerti le meningi e farti venire idee per risalire sulla cresta dell'onda.
Il secondo consiglio è che, soprattutto nelle land dove il gioco politico viene fatto bene, chi decide di farlo deve avere i nervi saldi e considerare che si sta infilando in on in un covo di vipere, potrebbe subire da parte di altri PG attacchi sia verbali che fisici, rapimenti, gli scandali montati ad arte per gettare discredito di cui dicevo sopra e via discorrendo e potrebbe doversi trovare a farne lui di conseguenza. Per fare questo tipo di gioco ci vogliono nervi saldissimi, nel senso che se tendi a prendertela se qualcuno ti insulta il PG forse è meglio evitare, e ci vuole correttezza estrema. Oltretutto, se il PG ha nel background punti "oscuri" che lo renderebbero attaccabile (se se la fa con la stagista, per fare un esempio), è poco consigliabile mettere tutto il background in chiaro o comunque parlare troppo in off delle magagne del proprio PG e di quello che fa o non fa. Non amo la paranoia antimetaplay, ma in questi tipi di gioco delicato è meglio essere cauti.
Il terzo consiglio è che, in eventuali discorsi pubblici, dibattiti, comunicati e via discorrendo, bisogna ricordarsi sempre che si tratta di un gioco ed evitare il realismo eccessivo e la pesantezza. Il pistolotto sulla geopolitica del medio-oriente non lo legge nessuno degli altri giocatori e di contro ti fa rischiare di risultare pretenzioso e pesante, quindi si a cose semplici ma d'effetto.
Poi semplicemente gioca, gioca, gioca. Nel gioco politico il tanto vituperato simming è fondamentale perchè è fondamentale conoscere quanti più personaggi di diversa estrazione possibile, servono contatti, sia per avere agganci per costruire cose ongame che - banalmente - per avere sostenitori e voti nel caso di land che prevedono elezioni giocate con voti dei PG attivi.
Per il momento non saprei cosa altro consigliarti, se hai domande più specifiche chiedi pure! :-)
16/09/2015 23:04:23
StellaCheEraUnaTuffatrice ma poi ha smesso di simulare ti ha dato una bella manciata di ottimi consigli.
Te ne aggiungo qualcuno. Intanto giocati la scheda.
Soprattutto il background (chi è e chi non è il tuo pg) contiene informazioni fondamentali per come giocare il pg.
Poi... non solo non preoccuparti dei fallimenti, ma cercali. In qualche modo, anzi, rivendicali.
Ti faccio un esempio pratico: il senatore Obama fu uno dei pochissimi senatori democratici a votare no alla guerra in Iraq.
All'epoca è stato marginalizzato per questo, ma poi l'opinione pubblica ha cambiato radicalmente idea e quel che sembrava un fallimento è stato uno degli elementi forti della sua campagna alle primarie.
Certo, se hai varato un piano che ha ucciso centinaia di persone... beh... spera che resti nascosto per sempre.
Poi guardati tanto House of Cards, prendi esempio da Varys, Ditocorto Tyrion e Tywin del Trono di Spade e tieni anche presente che in un GDR è molto comodo anche iniziare facendo il portaborse di uno più bravo / forte / esperto di te. Così da imparare e prenderne il posto al primo scandalo :-)
Se poi ci dici che tipo di gioco politico prevede il tuo gdr, magari possiamo essere più specifici
17/09/2015 03:26:42
Tenta di capire se contrariamente a quanto verra sbandierato nelle bacheche, la land fa parte di quella fetta maggioritaria dove gli staff fanno prevalere piu o meno coscientemente un determinato status quo ON/OFF.
Se e una di quelle land va dove ti porta lo staff!
Te ne sara grato.
17/09/2015 17:39:14
18/09/2015 15:15:19
Ciao.
Posso affermare con quasi certezza che siamo stati il primo gdr by chat in assoluto a tentare di inserire la politica all'interno dell'ambientazione.
Essendo una realtà alternativa in cui Los Angeles è uno Stato a sè stante abbiamo fin dal secondo incarico della presidenza organizzato elezioni per questo ruolo e quelli di contorno, cercando di giocare di conseguenza tutto ciò che corolla la politica:
Abbiamo votato delle proposte di legge, ovviamente più che semplificate, giocando il dibattito tra le fila della politica e tra i cittadini quando si trattano temi particolarmente delicati come la salute pubblica o le adozioni omosessuali.
Abbiamo giocato campagne elettorali e scandali politici legati ai vari personaggi e l'attenzione mediatiche sui personaggi legati alla politica.
Dopo tutti questi anni come osservatrice e tre come membro attivo del Partito Repubblicano mi sento di darti principalmente un consiglio:
Cerca di calarti nella parte del personaggio che interpreti e della sua fede politica. La politica in Paesi diversi dal nostro è MOLTO diversa da quello a cui siamo abituati, così come lo sono i partiti politici. Prendi un'infarinatura del partito a cui hai deciso di appartenere e cerca, quando hai qualche dubbio, informazioni su quella che è la posizione politica di questo nel dato argomento.
Cerca di proporre tu stesso idee e spunti di gioco per il tuo partito e vedrai che in breve la politica ti appassionerà!
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic