Questi programmatori... postato il 14/09/2015 14:06:47 nel forum di tutto un pò
Ciao a tutti :)
Trovare un programmatore in questi tempi è una cosa assai rara, ma come ci si comporta in questo caso?
Ho conosciuto una persona, e per una somma X mi ha detto che avrebbe finito il lavoro in Tot tempo. E' stato pagato più o meno ad un terzo del lavoro iniziato per problemi suoi personali, e quindi io visto che erano soldi che comunque gli avrei dovuto dare l'ho pagato prima della conclusione.
Il problema è che questa persona non solo non ha rispettato la consegna, ma ha più volte posticipato la data. Sono stata paziente, ma mi trovo con il lavoro com'è ad inizio agosto, e siamo a metà settembre. Non ci ha messo più mano ed inoltre non ha risposto alle mie email-messaggi e via dicendo. E' proprio scomparso, ed io mi trovo con un lavoro non completo.
Il programmatore in questione ha una Land, abbastanza frequentata ed ha la sua cerchia, in un impeto di rabbia ho pensato per l'appunto de denunciare la sua cattiva condotta in Land, o addirittura in questo portale, ma nuovamente mi sono trattenuta e non ho fatto nulla da sopra citato.
Se capitasse a Voi?
Pagate per fare un lavoro e questo non solo rispetta una scadenza e la posticipa (3 mesi totali) ma addirittura non risponde più quando gli chiedete delle spiegazioni, e ora vi trovate con un lavoro incompleto di cui non te ne fai nulla ed il portafoglio più leggero cosa fareste?
Lascereste passare con " vabbeh mi ha fregato, vado avanti..." Oppure, visto che i soldi non crescono sui alberi ne tanto meno li trovi a terra... fareste quanto in vostro potere per "ripagarlo con la stessa moneta" ?
14/09/2015 14:27:30 e modificato da kasa il 14/09/2015 14:35:29
Posso assicurarti, anche per esperienza personale, che quanto hai racconto è un fatto che accade piuttosto frequentemente all'interno degli accordi tra Gestori e Programmatori Esterni.
E il motivo per il quale molto spesso ciò avviene è proprio per la mancanza di un contratto scritto e firmato che possa in un qualche modo confermare l'acquisto del servizio, salvaguardare le parti e garantire penali in caso di rinuncia o via dicendo.
Se si accetta un pagamento "in nero" si devono necessariamente anche accettare gli imprevisti che possono intercorrere durante lo svolgimento del lavoro ed eventuali "pacchi". Anche perchè, e lo posso assicurare con certezza, è materialmente impossibile denunciare o fare causa per un acquisto senza fattura o altro. E' una spesa di soldi inutili, che aggiunge solo danno monetario alla perdita.
E' ovvio che un contratto a tutti gli effetti valido incorre a tassazioni e possibili aggiunte derivate dal rilascio di fattura, ma almeno tutela in maniera trasparente entrambi i lati. E' un costo aggiuntivo, è vero, ma è allo stesso tempo un'ottima garanzia.
Io ho avuto un contratto con un Programmatore Esterno. E' andato tutto bene fino ad un certo punto, successivamente sono venuti incontro problemi personali del Programmatore Esterno e quindi ha dovuto dichiarare la rinuncia... Ma è stato comunque un procedimento del tutto attinente a quanto fu dichiarato all'interno del contratto, con tanto di penale.
Come difendersi dai truffatori?
Facendosi furbi e cercando in ogni modo di evitare persone che chiedono pagamenti anticipati senza grande garanzia. Quando si parla di soldi, a meno che non hai davanti a te un parente, ci si deve sempre tutelare al massimo... piuttosto si rinuncia e si attende ancora altro tempo.
E comunque... Vorrei sottolineare...
Può essere comprensibile il fastidio e il sangue bollente, ma così come sono da giudicare idioti questi ( passatemi il termine ), è corretto anche puntare il dito contro sè stessi e chiedersi se effettivamente non si è stati un po' stolti a fidarsi di chi si conosce poco e non offre garanzie.
Di persone che lo mettono nel sedere il mondo ne è pieno, ma è anche ricco di persone che offrono proprio il fondoschiena al vento... con tanto di bandierina.
Cerca la via facile e spendere poco ha senso, ma bisogna anche farlo con cognizione di causa e consapevolezza...
Detto questo...
Io attualmente ho in carico, come Programmatore Esterno, un Progetto. Posso assicurare che un Gioco di Ruolo non è una cosa che si fa in un mese, due mesi o quanto altro. Senza contare che possono intercorrere previsti o quanto altro, che comunque devono essere messi davanti a tutto.
Un poco di comunicazione e se si è competenti, non ci dovrebbero essere grandi problemi. O così la vedo io. Ovviamente, premetto che si sta parlando di persone che si mettono ed agiscono con cognizione di causa. E' richiesta anche un minimo di pazienza...
La maggior parte dei Programmatori hanno anche altri Progetti e commesse a carico, ciò significa comunque che si deve sottostare all' "umanamente fattibile" e non pretendere che una cosa sia pronta da un giorno all'altro. I ritardi, salvo eccezioni dovute da contratti ferrei ed accettati da entrambi le parti, sono prevedibili e devono essere messi in conto.
Kasa.
14/09/2015 14:31:38 e modificato da tsm il 14/09/2015 14:34:41
Il problema è che qua si fanno dei reali sacrifici economici, vedersi presi in giro dalla prima persona che se lo può permettere ha la sua mole di bruciatura, non so se mi spiego...
Quando la persona ha avuto problemi, prontamente mi sono mobilitata, come già successo altre volte in altri contesti, poi alla fine mi sono trovata sola, e fregata/sfruttata.
Dovrei farla passare liscia senza neanche rendere noto a chi gli sta attorno l'accaduto?. Poi chi voglia credere creda, non importa.
Ma comprendo anche quello che dici alla fine è alquanto inutile visto che i soldi non mi tornano indietro ne tanto meno il lavoro vien finito :/
Cercherò di non fare mai più una cosa del genere.
Diciamo che ho imparato la lezione ^^
14/09/2015 14:34:15
E' successo anche a noi quando cercavamo qualcuno in grado di programmare alcune funzioni su forum e allestire una grafica ad hoc. Cercammo su questo portale e molti ci risposero, ingolositi dal fatto che si trattava di un lavoro pagato. Una persona ci ha fatto perdere due settimane prima di sbottare, quasi isterica, che lei non lo sapeva proprio fare il lavoro richiesto. Tipico esempio di qualcuno che aveva risposto sperando di spillare soldi e basta. Un'altra ci ha fatto parte del lavoro ed è stata pagata, subito dopo... è svanita.
Ci è stato impossibile contattarla, che fosse qui, su forumfree, via mail: non ha mai più neanche risposto.
Purtroppo scatenare flame non serve assolutamente a niente. Pare che le persone serie scarseggino ultimamente... e anche chi parte con un curriculum apparentemente di tutto rispetto rifila fregature. Nel nostro caso abbiamo incassato il bidone e basta. Non credo ci sia molto altro da fare.
14/09/2015 14:38:19
Umnh, no non era mia intenzione andare per vie legali, comprendo bene l'assenza di contratto o tutela, la mia era più un :
"Mi ha fatto un dispetto, glie lo faccio anch'io per punizione o mi tengo la bua?"
XD
14/09/2015 14:40:12
14/09/2015 14:41:05
"Tieniti la bua" ed impara dalla lezione.
Alla fine, sono situazioni come queste che aprono un poco gli occhi.
Non dico che "Boh, il tizio è libero di andare ed è assolto dai suoi peccati", tutt'altro. Ma di certo, la tua esperienza può essere utile per il prossimo che viene da te a chiederti consiglio a riguardo. Facendo così, comunque, si crea un minimo di prevenzione.
E' dalle esperienze come questa che si diffonde un poco più di cautela, dopotutto.
14/09/2015 14:49:29
Non saprei, sono un programmatore e su GDRCD non chiedo mai soldi :-D
14/09/2015 14:49:41
Brutto dirsi, ma tutti i tipi di committenze vanno pagati esclusivamente alla consegna (e previo collaudo).
Dagli operai ai programmatori, mi fai quello che ho richiesto e solo dopo ti pago.
Come hai letto, ci siamo passati un po' tutti. E, se non vuoi fare azioni legali, l'alternativa principale sta nell'abusato, quasi stereotipato ma quantomai adatto Stacce
14/09/2015 15:06:53
Grazie ragazzi ç_ç
Spero che altri magari leggendo questo topic ci pensino due volte prima di agire ç_ç
+rotola nel suo angolo.
14/09/2015 15:22:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia