05/09/2015 22:17:29
Purtroppo le motivazioni che fanno chiudere un gdr non sono mai stupide (a meno che non ci sia il gestore che, da un giorno all'altro, decide di non volerne più sapere e allora oscura tutto).
Generalmente, ed anche io ho frequentato numerosi gdr play by chat (che alla fine han pure chiuso), è sempre a causa di qualche cosa non risolta per tempo, oppure di problemi che persone hanno avuto con la gestione.
Spesso e volentieri, avere in mano una land, ti fa montare evidentemente la testa. E inizi a notarlo quando i gestori hanno i personaggi più influenti, con cariche e livelli di razza(nel caso li abbiano) più alte, tendendo ad arraffare il più possibile, anche a discapito della vera giocabilità. Perchè se hai troppo fra le mani, è praticamente impossibile seguire troppe cose sia a livello ON e sia a livello OFF. Perchè è ovvio che avrai sempre a che fare con gli utenti a livello off, che ti domanderanno e quant'altro e non potrai davvero giocare liberamente tutto ciò che ti sei preso.
Questo causa una piaga iniziale. Perchè inizi a far morire il gioco corporativo/gilda, nè invogli altri utenti a provare la scalata, o a tentare di prendersi una responsabilità (che, alla fine, potrebbe anche aiutare).
Poi conta il modo come queste persone ti rispondono via mp.
Se le loro decisioni sono coerenti. Se c'è modo di avere un dialogo coerente e corretto dove non spingono a voler aver ragione a priori. E fidati, gente così c'è, soprattutto quando son troppo montati e per loro nemmeno la carta canta. Hai torto, fine.
Questo porta le persone ad abbandonare la land e, ovviamente, lasciare un feedback negativo qua, se hanno la land registrata sul portale, ma ancora peggio: il passaparola fra amici. E' una cosa che si estende a macchia d'olio, più velocemente di quello che pensano.
E non colpisce solamente amici stretti in off, ma anche persone che ti sei fatta amica tramite l'ON, ovviamente. Giocandoci e rigiocandoci.
Lasciando la land, ti seguirà qualcuno.
Se la storia gira, altri noteranno le scorrettezze ed andranno via.
Altri ci discuteranno.
Bombarderanno di commenti negativi, che loro negheranno sempre.
Come muore un gdr? Quando non si ammette di aver sbagliato e si ostina ad aver ragione.
L'utenza ha una sua voce, va moderata quando è giusto e non minare il loro gioco al discapito del proprio.
Non è tanto il "dare visibilità ad ognuno", in modo tale che tutti siano importanti. Ma è più il dare gioco a tutti, senza preferenze, senza gruppetti. Fare una land dove si gioca con gioia e non dove ci si impegna ad esser migliori, più degli altri.
Quando, però, quelli "meglio" sono: lo staff, la gestione, gli amici della gestione. Queste cose saltano all'occhio a chi gioca molto, perchè la gente non è scema.
Se una persona è coerente e gioca pulito. Queste cose non avvengono.
Ma il potere oscura la lucidità delle persone, soprattutto quando non riconoscono più l'ON dall'OFF. Credendo che, essere importanti in gioco oppure con una carica, li renda importanti come persone fuori dal net.
;)
06/09/2015 00:51:55
Non tutti i gestori sono uguali e non tutti i giocatori sono uguali.
Tra le altre cose gestori e giocatori sono interscambiabili, perché dietro allo schermo siamo tutti "persone"
Da gestore posso dire che sarebbe bello poter accontentare tutti, così sarebbero tutti felici. Lo scopo di una Land è offrire un posto dove giocare, una specie di scatola di Risiko o di Monopoli con cui giocare. I giochi da tavolo hanno delle regole e nessuno si sogna di scrivere alle case che producono questi giochi per far loro cambiare le regole. Noi gestori invece siamo diversi, avendo confezionato un prodotto che speriamo accontenti tutti, o almeno la maggior parte, ci teniamo ai pareri e ai consigli, perché se si può migliorare e aumentare utenza e divertimento perché no?
Il problema veramente enorme, insormontabile è che tutti gli iscritti, TUTTI uno per uno, uno dopo l'altro, fanno una proposta. Ma è UMANAMENTE possibile dire di sì a tutti? E' umanamente possibile accontentare le richieste di tutti? Magari un NO detto a TE è un SI detto ad un altro e viceversa. Come si fa a non risultare brutti e cattivi in questo caso? Esiste un modo?
Poi noi siamo umani e sbagliamo, ma questo però non giustifica gli insulti che si ricevono, manco fossimo assassini.
Questa non è una cosa tollerabile, perché stiamo sempre parlando di un gioco e tutto questo mi sembra assurdo, fuori dal mondo.
I pbc falliscono proprio perché l'atmosfera è questa e perché invece di pensare a giocare si pensa a fare proposte, ad insultare, a fare polemica.
06/09/2015 01:11:07 e modificato da irenes il 06/09/2015 01:13:00
E' fantastico come le mie parole e quelle di altri siano diventate: "accontentiamo l'utenza qualsiasi cosa chieda" xD
Ma in effetti mettere in bocca alle persone cose che non dicono è comportamento tipico di un certo modo di intendere la gestione. Un po' come pubblicare immensi wall of text [in cui si cerca di far vedere i mille meccanismi e ragionamenti dietro al proprio modo di fare], purtroppo facilmente riassumibili con "voglio fare quel che mi pare, nella mia immensa saggezza/esperienza. E se non ti piace quello che voglio e non capisci quanto è bbbbbello è perchè non ti sforzi a leggere e capire. E in ogni caso ti attacchi".
Ribadisco: a parte che la sintesi è un gran dono, sarebbe tanto più sano dire, a prescindere, "faccio quel che mi pare e come mi pare", piuttosto che fingere confronti che, tanto, non sussistono, perchè tanto gli altri sono amebe.
Poi è fantastico come per sostenere le proprie tesi [e denigrare l'utenza GENIALE o amebica] non ci si faccia problemi a dire che nella propria land si vive in un costante Grande Fratello, dove si legge tutto di tutti. Ma vabbè, ognuno ha il suo modo di argomentare e il suo stile.
La chiudo qui, mi pare che a furia di fare muro contro muro questo topic sia diventato, più che altro, una caccia al cattivo e una descrizione del proprio modo di gestire [ovviamente illuminato]. Ergo un qualcosa che, in realtà, ben poco c'entra con la domanda iniziale.
06/09/2015 10:50:47
06/09/2015 17:10:19
06/09/2015 19:07:56
OT
06/09/2015 20:56:45 e modificato da irenes il 06/09/2015 20:58:22
OT:
Non ho alcun livore verso la gestione di Eden Grace che, peraltro, pur nella mia antichissima vita di giocatrice, è Land che mi manca.
Mi sono sempre e solo limitata a rispondere a quanto scritto nel topic.
Se poi i gestori di EG si sono sentiti citati direttamente dai miei post... boh, forse è una casualità, forse è coda di paglia, in ogni caso non so che farci. Peraltro ho sempre parlato in generale e non della loro land, quindi credo di essere sempre stata molto IT. Se così non è stato percepito... mi scuso con l'autore del topic e la moderazione :)
Ergo... personalmente non ho quindi nulla da chiarire. Mi resta solo che la curiosità di che "frecciatina via tooltip" avrei lanciato o.O" 'sta cosa mi è proprio oscura, lo confesso. Ma sopravviverò xD
06/09/2015 23:25:03
Avete indubbiamente tutti ragione nel dire che la responsabilità del decadimento delle land sta sia nell'utenza che nei gestori, ma c'è qualcos'altro che va considerato.
Il vero problema è che i player diminuiscono e le land aumentano creando una dispersione di giocatori che è davvero dannosa. Se ci sono 10 land con 5 giocatori ciascuno, nessuna di queste riuscirà mai a creare abbastanza gioco da tenersi in piedi e inevitabilmente cadrà. La regola del "pochi ma buoni" è una favola che ci si vuole raccontare per consolarsi dei pochi nomi che compaiono nella lista presenti, ma la verità è che non può materialmente esistere gioco se non ci sono utenti e ormai le land che superano i 20 al giorno sono davvero, davvero poche. Io personalmente ne conosco 3 o 4.
Perchè i Player diminuiscono? Perchè nella società moderna, in cui tutti vanno di corsa e hanno millemila impegni nella giornata, i ragazzini moderni non hanno voglia di perdere 4 ore della propria giornata su un play by chat ( visto che è il tempo medio richiesto da una role, più o meno ) e preferiscono chiudersi sui morpg e tutti quei giochini online dove per crearti un personaggio non ti serve lavorare su photoshop per ore, dove per muoverlo basta cliccare un tastino anzichè scrivere righe e righe di azione per interagire con gli altri. Se voglio farmi una partita a DC Universe Online prima di uscire per andare in palestra, posso anche farmi una missioncina da 20 minuti. Se volessi, invece, giocare con qualcuno su una land non potrei farlo perchè la cosa richiederebbe tempo a disposizione, che non tutti hanno.
Allo stesso modo i vecchi giocatori stanno avanzando con l'età, cominciano ad avere problemi di vita, una famiglia, responsabilità e cose che li portano lontani da questo tipo di hobby perchè, come dicevo, richiede molto tempo.
La mentalità dei giocatori rimasti è cambiata: nessuno fa niente se non c'è un master di mezzo, colpa anche dei gestori che fanno le regole della land. Non esiste più il potere del giocatore di creare gioco.
Si è persa la magia del play by chat, il gusto di descrivere i movimenti del personaggio con le proprie dita anzichè lasciare che una sequenza di pixel lo riproduca sullo schermo.
Perchè le land aumentano? Facile: tutti, davvero TUTTI possono aprire un gdr proprio. Basta copiare-incollare il codice base di gdr-cd e mettere qualche immagine pezzotta incollata con lo sputo ed ecco la tua land! Sono pochi quelli che ci si mettono davvero d'impegno, che riescono a creare un gioco davvero bello e piacevole anche se la maggior parte delle volte queste che sto descrivendo sono le land che rimandano la propria apertura in eterno perchè si ha poco tempo pure per crearle, giustamente.
Il gestore della land "taldeitali" mi ha fatto un torto? Il master mi ha negato un'azione figa? Ovviamente, apriamoci la nostra land per ripicca! E così gli utenti si disperdono e si spargono in giro per land inconsistenti della durata minima di una mosca.
Quello che servirebbe sarebbe una grande presa di coscienza da parte dei gestori di quelle land palesemente fatte male o in via di decadimento; dovrebbe esserci meno individualismo, meno " voglio la mia land quindi la creo " e più onestà con sè stessi e con gli altri, arrivando a comprendere di essere perfino dannosi per il gioco in generale del play by chat. Dopo una massiva pulita di land, magari qualcosa potrebbe anche cominciare a cambiare, perchè sì, ognuno è libero di aprire il proprio spazio di gioco se lo vuole, ma è anche vero che oltre alla libertà di fare quello che si Vuole bisogna avere allo stesso modo la coscienza di fare quello che si Deve, per un bene "superiore".
Ovviamente questo non è l'unico problema esistente. Potrei stare qui a ribadirvi come gli utenti siano capricciosi e dispettosi e i gestori pieni di sè e scontrosi, potrei parlarvi di come le interazioni Off nei gdr abbiano distrutto più della metà delle land che io conosco e attualmente chiuse.. Potrei dirvi tante altre cose ma sono tutte scontate e già le sapete, quindi ve le risparmio.
07/09/2015 08:40:28
OT
C'era un flame e me lo sono perso!!
Ma sono troppo pigra per tornare indietro a leggere, neppure per il pettegolezzo.
FINE-OT
Mi aggancio al commento qua sopra per un paio di considerazioni generali.
E' verissimo che la quantità di giocatori in circolazione è diminuita, ne conosco tanti che hanno mollato (primi tra tutti, la mia famiglia per dire... Sono rimasta l'ultima ancora online!) per tempo, ma anche perché comunque l'offerta di gioco è cambiata, le generazioni anche, ed è normale che non a tutti piaccia la menta.
E' anche probabile che se proponessi questo stile di gioco ai ragazzini a cui faccio ripetizioni, che se ne stanno piantati con il naso sul telefonino o tablet, e per mettere insieme una frase di senso compiuto per un tema dobbiamo sputare sangue, mi guarderebbero allibiti.
Mi viene in mente una sera di una settimana fa (mi pare) che è apparso nella chattina qua, l a francobollo, un qualcosa97 che si lamentava dei gdr descrittivi, dicendo che i gdr derivano dai videogiochi e lo scopo è azzerare i PF dell'avversario a botte di abilità.
Grasse risate iniziali e depressione finale.
Messa però questa premessa, allora per evitare il fallimento è il PBC a dover cambiare.
E non dico che debba diventare un MMPORG, al contrario, ma appurato che i grandi numeri non li avremo più, è inutile offrire un tipo di gioco che si possa portare avanti solo con i grandi numeri.
Inutile mettere su land dove i pg sono dispersi in millemila locazioni e dove per poter far incontrare il mio pg con il tuo devo fare dei voli pindarici di scuse perché in ON non c'è motivo.
Inutile come dice qua sopra, fare land dove senza il master posso solo grattarmi la pancia fissando il vuoto o rimorchiare la bionda al bar.
Devo pensare alla land in modo che il giocatore medio, anche il niubbo appena arrivato, possa trovare soddisfazione entrando un paio di ore alla settimana.
E con soddisfazione intendo dire che possa fare una giocata di spessore, che dia spunti, permetta di cambiare le carte in tavola, eccetera.
Si deve pensare alla land in modo che avere 8 giocatori attivi e 4/5 transitori NON è un fallimento, ma è invece una situazione in cui il gioco si porta avanti tranquillamente.
Questi sono più o meno i numeri con cui andiamo avanti da 7 anni circa. Qualcuno in più, qualcuno in meno, dipende dal periodo anche.
Si deve chiudere tutto?
Oppure invece si deve offrire un gioco in cui io stamattina posso aprire la land e prima di andare al lavoro farmi una giocatina al volo da mezzoretta, in cui prego il mio patrono e così facendo gli do potere e guadagno un piccolo miracolo in cambio?
(un esempio tra i tanti spunti)
A volte il "fallimento" è solo negli occhi di chi guarda.
E' ovvio che se il gestore medio apre e vede tre presenti e dice che è fallimento, allora lo sarà.
Invece il gestore deve aprire, vedere tre presenti e pensare "come posso dare a questi tre, uno spunto di gioco che li obblighi ad interagire tra di loro e al tempo stesso che li spinga in chat dando soddisfazione anche in mezzora di giocata?"
Fine del trucco.
Non è facile, perché non lo è sul serio pensare un gioco che dia soddisfazione e dia un "riscontro" anche a fare una giocatina di mezzoretta da soli, ma si può fare.
Ovvio che se la land come spunto offre solo il solito bar, dove far incontrare per caso due tizi di estrazione sociale diversissima e dove lo scopo OFF dei giocatori è accumulare abbastanza ore di gioco e/o voti positivi per cambiare razza, allora... Il fallimento con 7 utenti è dietro l'angolo.
07/09/2015 11:16:06
Kondratiev anche nei GDR?
Enno eh...
Appaio solo per un appunto che mi era sfuggito: "PER ME", ogni singolo fallimento o caduta è da attribuire ai Creatori, non ai Giocatori. "PER ME" è quasi grottesco pensare che i giocatori abbiano responsabilità delle scelte di chi gestisce.
Ripeto: Responsabilità delle scelte di chi gestisce.
- L'utenza cala
- Non mi leggono
- Non mi ascoltano
- Non sanno seguire
- Non sono attenti
- Non sono interessati
- Fanno confusione
- Non sanno giocare
- Si lamentano delle quest
... La colpa è di chi gioca?
Enno eh.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape