Pre background postato il 24/02/2015 10:57:31 nel forum giochi online
In alcune land, è in vigore una regola particolare, ovvero che i neo iscritti, prima di poter giocare fattivamente, devono scrivere il proprio background e vederselo approvato, cosa che potrebbe richiedere 1 o 2 giorni.....
Quanto è giusta una scelta del genere, per chi vorrebbe iscriversi e giocare subito?
24/02/2015 11:07:15
Se parliamo di backround da compilare durante la fase di iscrizione, senza l'approvaizone del quale l'iscrizione del personaggio non viene completata, non mi piace come pratica, perchè il giocatore vedendo il gioco interno della land, le schede degli altri pg può farsi una idea dello stile della land, di come è il gioco ecc.
Se parliamo invece di completare la scheda del pg con un minimo (e con minimo intendo quel minimo di storia necessaria ad inquadrare il pg) mi trovo in accordo sul fatto di richiedere una stesura minima del bg specie in land dove il bg debba essere in linea con i dati del personaggio, per creare un'accoppiata coerente tra bg e scelta di dati e statistiche del pg
24/02/2015 11:09:41
mi trovo d'accordo con dyrr
24/02/2015 11:13:04
Quoto dyrr.
"Giocare subito" senza un bkg è giocare... cosa?
In ogni campagna di gioco di ruolo da tavolo la prima fase è sempre la stesura del personaggio... trovo coerente che anche online la prima fase sia la stesura del pg a tutto tondo.
24/02/2015 11:16:33
Condivido ciò che hanno detto gli altri: non dico di fare una storia lunga e complicata, ovviamente, ma stilare un piccolo BG è fondamentale per influenzare il gioco iniziale del personaggio... Oltretutto, secondo me serve perché fa capire subito se quell'utente abbia letto o meno tutti i regolamenti, tra cui quelli che molti utenti non leggono, tipo la storia del gioco o la sua geografia (per dirne due).
24/02/2015 11:24:13
No ma, aprili due thread eh Mary XDDD
Comunque sia, secondo me c'è da fare alcune piccole puntualizzazioni.
Vi sono land in Alpha o Beta testa chiusi, che giustamente richiedono uno straccio di BG, da scrivere dopo aver letto tutta la documentazione, per poter selezionare i primi utenti e non sprecare energie con chi non ha ne tempo ne voglia di aiutare il gioco ad ingranare. E ne hanno tutto il diritto.
Vi sono poi land che hanno magari ambientazioni molto particolari e/o complesse e che quindi, piuttosto che ritrovarsi a zonzo gente che muove pg a caso (come succede moooooolto spesso, visto che sempre meno player si prendono la briga di informarsi prima dell'iscrizione) preferiscono "obbligare" la possibile utenza a dover riflettere 10 minuti su un BG. Non ci vedo nulla di male, anzi.
Vi sono infine land che, semplicemente, hanno deciso di compiere una scrematura iniziale in questo modo, dove la Gestione non è interessata ad avere utenti che si scocciano anche solo a dover dedicare un quarto d'ora del loro tempo a buttare giù quattro righe coerenti per il proprio personaggio. Ed anche qui, ognuno è libero di fare ciò che vuole, non li condanno di certo.
C'è poi anche da considerare però che in molte land il BG da approvare viene spesso richiesto solo quando si vuole giocare un pg con abilità particolari o si richiede una razza, per esempio. Ed è un'altra situazione che condivido in pieno, perchè nessuno affiderebbe determinati poteri o caratteristiche speciali ad un player sconosciuto senza nemmeno leggere prima qualcosa scritto di suo pugno.
Riassumendo: in se e per se io non ho il minimo problema con la cosa, anche perchè personalmente sviluppo sempre subito il Bg del pg, altrimenti non riesco a giocarlo in modo coerente.
Certo potrei storcere un pò il naso se, che so, mi venisse chiesto un bg da approvare su una moderna, dove non ci sono poteri strani o chissà quali info sulla città e sull'ambientazione da studiare.
Ma anche in questo caso, come in tutti gli altri, vige la regola del: LEGGI IL REGOLAMENTO, E SE QUALCOSA NON TI GARBA, CAMBIA LAND. STOP.
24/02/2015 11:29:05
Senza il background, ovvero la vita prima di oggi, che cosa è il tuo pg? Nulla.
24/02/2015 11:32:30
E' una scelta condivisibile, in quanto ormai quasi tutti i gdr hanno una sezione documentazione disponibile all'esterno della land, eppure si assiste all'iscrizione di personaggi che entrano in gioco senza avere idea di dove si trovino e questo si capisce spesso dal background (esempio banale, collocano Bruges in Francia, non in Belgio dove effettivamente si trova...) o nelle prime giocate.
Essendo i membri dello staff i primi ad offrirsi e giocare con i nuovi arrivati, correggiamo eventuali problemi e colmiamo eventuali lacune già nelle prime giocate, lasciando tutto il tempo ai neo iscritti per ambientarsi e "sfaccettare" il proprio personaggio, opzione che al momento, avendone la possibilità, ci pare la migliore.
24/02/2015 11:36:30
24/02/2015 11:42:05
Fondamentalmente, mi ritrovo anche io a concordare con dyrr.
In termini ruolistici e di coerenza On-Game, è più che necessario aver almeno un minimo completato il Background del proprio Personaggio, in modo da poter aver chiare le linee guida del suo carattere, del suo aspetto e della sua storia.
Dettagli, comunque, essenziali per la sua interpretazione, più o meno approfondita.
Imporre il completamento totale del Background non lo trovo, invece, necessario. Credo che affrontare le principali tematiche del Personaggio, come storia, psicologia(?) ed aspetto fisico e quant'altro, possa bastare al fini di principiare il gioco della marionetta.
Kasa.
24/02/2015 11:55:04
Ma secondo me non è questione di fretta o non fretta.
E' questione di ambientazione del PG.
Io personalmente prima di mettere giù un BG come si deve, voglio vedere, oltre alle documentazioni "l'aria che tira", nel senso che se io scrivo subito un dettagliato BG senza iniziare a giocare posso poi scoprire di averlo cannato.
E' per questo che suggerisco, nel caso si vogliano subito testare le chat, di mettere giù in scheda oltre alla foto (sei biondo, bruno, hai baffi barba?) una descrizione fisica approssimativa, giusto perchè, e mi ripeto, si capisca con chi si interagisce, nei giorni seguenti (dico giorni non mesi) il BG si completa ed il giocatore può avere una miglior visione della landa, e aggiungo, pure farsi un bg adatto ad essa, che porta valore aggiunto a tutti.
Poi sul BG ci sono anche tante scuole di pensiero, ci sono quelli iperdettagliati, che, a volte possono rischiare anche di ingabbiare il pg, oppure quelli volutamente aperti che, a mio avviso, sono i migliori, perchè consentono di "far crescere il pg" durante la sua permanenza in landa.
Onestamente non so quanto possa trovare producente una landa che, prima di consentirti di scrivere in chat, ti chieda un dettagliato BG, oppure che non ti conceda addiritura l'accesso senza il medesimo. La sana via di mezzo è la soluzione migliore.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Berkana - Intervista al gestore di Berkana: play by chat fantasy! Immergiti nella fantasia!
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Cronache di Earthland - Intervista al gestore di Le Cronache di Earthland il play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail