Cronache di Livonia postato il 18/09/2014 20:33:02 nel forum presentazione progetti
Salve a tutti,
Comincio con il dire che probabilmente ho sbagliato sezione (cominciamo bene!) dove postare, ma ci provo lo stesso.
Sono, assieme ad un amico e collaboratore, impegnato nella realizzazione di un gdr by chat che, ci tengo a precisare, allo stato attuale non è ancora realizzato, anzi è in fase semi embrionale.
Perché scrivere questo post, allora? Perché, a dirla tutta, volevo presentare l'idea che abbiamo di questa land e vedere se c'è interesse in ciò che abbiamo pensato.
Questo per evitare il lavoro gravosissimo di dover imparare a programmare e a graficare (non siamo nè carne nè pesce) senza poi alcun riscontro pratico.
Spero mi perdonerete se il post è sbagliato nel principio, o se la sezione non è quella giusta: in caso cancello immediatamente :)
Cos'è Cronache di Livonia?
È un'idea che nasce dalla nostra passione per la storia e per alcune pubblicazioni letterarie e fumettistiche alle quali ci siamo ispirati.
Siamo nei primi anni del 1200, setting storico l'antica Livonia (all'incirca la Lituania attuale), teatro delle cosiddette (e meno famose) "Crociate del Nord" promulgate dagli imperi cristiani contro le numerose popolazioni pagane della zona.
All'interno di questo scenario, inizialmente di tipo storico, vorremmo introdurre pian piano eventi di gioco "misteriosi", legati al paganesimo e all'occulto, transitando lentamente verso sbocchi di gioco più fortemente legati al fantasy norreno. Miti e leggende, per eventi di gioco On, diverrebbero materiali. Alcuni incubi, realtà.
Ora, cosa ne pensate? L'idea vi piace? Secondo voi potrebbe interessare l'utenza?
Grazie dell'attenzione e chiedo ancora scusa se ho sbagliato sezione.
Pagine → 1
18/09/2014 21:13:19
L'idea in se e buona, ma le idee buone si sprecano oramai.
L'unico modo per rispondere e domandarti se alle spalle avresti uno staff affidabile, un modo on e off di rendere il gioco "giocabile" e interessante o se hai dalla tua dei conoscenti bravi e pronti a fare lo zoccolo duro dell'utenza.
Saluti
20/09/2014 12:36:04 e modificato da kasa il 20/09/2014 12:43:17
Di per sé, l'Ambientazione è sicuramente caratteristica e, a primo acchito, affatto malvagia. Tuttavia, credo che, per dare anche solo un commento un poco più strutturato e magari costruttivo, mi servirebbe sapere altro.
Avrete sicuramente in mente un particolare Sistema di Gioco, immagino. Così come avrete anche alcune idee su come lo volete strutturare, sulle fazioni e via dicendo. Magari possono essere dettagli utili per un approfondito confronto.
Kasa.
20/09/2014 13:05:11
L'incipit dell'ambientazione è interessante e ricorda un po quel che provò a fare isthar con sangue di midgar, tuttavia è troppo vago per poter capire se desta interesse.
Se cercate un confronto noi qui siamo disponibili, ma come fa notare kasa ci sarebbe molto da approfondire per poter capire se il tutto suscita un reale interesse.
20/09/2014 13:36:49
Innanzitutto grazie per le risposte: comprendo che un gdr attualmente "quasi tutto in testa" sia meno attraente per gli utenti di uno effettivamente presentato, e mi dispiace di non poter fornire immagini, spezzoni o rese grafiche su cui sbocconcellare (apparte una homepage maldestramente creata con gdr cd di blancks: se sei lo stesso blancks che ha creato quel pacchetto ti ringrazio di cuore).
Tornando a noi, in riferimento a quanto posto da Kasa, provo a spiegare come vorremmo strutturare il gioco.
Partendo dal presupposto che nè io, nè il mio collaboratore siamo appassionati di regole, numeri, dadi (nella misura in cui essi interferiscano con buonsenso e interpretazione) ci piacerebbe creare un sistema di gioco che tenga conto innanzitutto della resa narrativa delle azioni, dando molto più risalto a ciò che un pg fa materialmente, piuttosto che ad un mero parametro su scheda. L'idea sarebbe di ricorrere all'utilizzo dei dadi unicamente per risolvere controversie fra giocatori qualora non sia presente un arbitro di gioco.
Questo implicherebbe anche una revisione del sistema di skill, che di per sè possono permettere ad un pg di "saper fare" determinate cose, ma che non siano un dito dietro cui ripararsi perché "il mio pg sa combattere quindi in automatico ti batto in duello".
È utopia, e lo sappiamo, quello di ritenere che se un giocatore si crea un contadino abbia il buonsenso di ruolarlo -in linea di massima- incapace all'uso delle armi. Ma ci vorremmo arrivare da un lato grazie ad un sistema interpretativo (vigilato da arbitri capaci) e dall'altro educando l'utenza più "testarda" a comprendere che è più importante saper giocare, che non aumentare il livello di una skill.
Per quanto concerne le fazioni e tutto il resto, l'idea è di strutturare la land sulla base della nazionalità dei pg, anziché della razza. L'umano sarebbe, almeno inizialmente, l'unica razza ruolabile, stando bene attenti a rendere il proprio gioco in merito alla propria discendenza, alla propria religiosità (cristiano, pagano o opportunista) e immaginando di vivere in un contesto storico di guerra e barbarie, ove fioriscono mercanti d'armi, sciacalli, mercenari e quant'altro.
Successivamente l'introduzione di elementi legati al folklore scandinavo sarà proposta lentamente, poco alla volta, sulla base di sviluppi on che seguano il filone della main quest[: in altre parole, noi abbiamo in mente quello che deve succedere e come dovrà succedere (vedasi Battaglia di Riga), e una volta accaduto gli uomini si troveranno a cavallo, per così dire, di due mondi che finalmente si toccano. Con tutto quello che potrebbe conseguire.
Un esempio è fornito dalla magia. Chi l'ha detto che debbano esistere tomi e grimori da cui attingere lo studio? E se la magia fosse una forma di energia selvaggia, difficilmente controllabile e rarissima negli esseri umani? I cosiddetti "maghi" potrebbero essere elementi particolarmente sensibili che, all'avvento della suddetta transizione ongame si ritrovano "più in contatto" con questo genere di energia.
Riguardo le fazioni, posso dire che la realtà storica è ben fornita, basti parlare dei Cavalieri Portaspada, realmente esistiti, o di fazioni occulte e pagane. Poi, voglio dire, interviene anche la fantasia.
Spero di aver dato un'idea abbastanza chiara di come intenderemmo agire. Fatemi sapere :)
20/09/2014 15:05:19
20/09/2014 20:05:55
Di land con un sistema di combattimento basato sull'interpretazione ce ne sono a bizeffe, spero che non sia questo il 'cambiamento' a cui fai riferimento nel thread.
L'idea non è male ma se mettere in pratica le idee fosse così facile allora questo portale sarebbe il paradiso! Meno parole e più fatti, buona fortuna!
21/09/2014 00:39:08
L'idea non mi dispiace affatto. Il periodo storico è interessante, la regione è bella ed il suo folklore è un sacco figo. Direi che potrebbe attirare. Bisogna vedere anche il resto però: sistema combattimento/magico e tutte quelle cose che permettono al giocatore di autogestirsi senza dover necessariamente fare affidamento sui master. Non meno importante è la posizione della gestione nei confronti dei player che voglioni creare gioco, anche se questo dovesse significare dare fuoco alla taverna della città (per dirne una). O anche la capacità dei master nel cogliere gli spunti di gioco, dai più piccoli ai più grandi, portati dai giocatori. Tanto per fare un esempio: altrove mi giocavo la spia, e molti master avevano assistito a mie giocate in cui mi offrivo di infiltrarmi nel campo avversario, ma non ho mai trovato nessuno disposto a raccogliere la proposta, nonostante fossi l'unico a volerlo fare.
Fatto questo piccolo excursus ribadisco: il progetto è interessante.
21/09/2014 01:46:01
Oddio... io e la storia non andiamo d'accordo, ma sembra molto molto interessante... PERO', mi sento di avvisarvi che, soprattutto di questi tempi, ci sono centinaia di land che non raccolgono utenza e magari hanno una buona ambientazione.
Il "lavoro buttato" è da mettere comunque in conto, quindi se portate avanti il vostro progetto, fatelo per il vostro piacere.
Può dare molta soddisfazione anche se non raccoglie i frutti sperati.
In bocca al lupo :-)
21/09/2014 02:48:06
@blanck
Grazie per il consiglio riguardo il nuovo gdr cd, proverò a dare un'occhiata.
@marshmels
Grazie per la tua risposta: vorrei solo precisare che questo sistema d'interpretazione non è riferito unicamente al combattimento, e che di fatto io non ho menzionato nessun "cambiamento", ma solo proposto un'idea e valutarne i feedback!
@jelly
Sono perfettamente d'accordo con te: siamo giocatori cresciuti credendo che la classe dei master debba svolgere il lavoro principale nel cogliere ogni spunto possibile che viene dai giocatori, e affiancarlo a quelli che sono gli obiettivi della land e della narrazione.
@dueanime
Diciamo che il senso di questo thread è proprio questo, cercare di capire se potrebbe esserci un interesse reale, prima di sobbarcarci in un lavoro che, ahinoi totali neofiti nell'ambito tecnico, è piuttosto gravoso :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Naruto Legend - Intervista allo staff del play by forum Naruto Legend!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti