GDR vs Vita Reale postato il 11/09/2014 12:51:51 nel forum giochi online
Dunque, premetto che questo è un argomento che può essere esteso a qualunque tipo di gdr esistente, ma dato che sono pratica quasi esclusivamente di by chat, è qui che apro la discussione (nota: se c'è una sessione apposita per una cosa che è piuttosto generica, spostate pure il topic).
Ciò di cui vorrei discutere è un argomento trito ma mai vecchio.
Mi è capitato di incontrare spesso gente che prende i gdr seriamente e fin qui, alla fine, non c'è niente di male anche se io non capisco perché. Il problema sorge quando lo si prende fin troppo seriamente, e mi riferisco ad ogni aspetto possibile.
Tanto per fare uno o due esempi:
OFF
Se Tizio fa un torto off a Caio, la cosa si trascina anche in on quando in realtà i due pg giocati da Tizio e Caio sono amici/amanti/parenti.
Ed ecco quindi che inizia una specie di faida anche ON perchè magari Tizio ha detto "brutto cretino" a Caio in OFF e Caio se l'è presa un po' troppo.
In caso di rapporti un po' più civili, l'off game è fatto, oltre che di elogi al proprio pg o al proprio modo di giocare, anche di precisazioni sciocche e di continue decisioni off per la trama personale del pg.
IL PG
Parando per esperienza personale, mi è capitato di incontrare una persona tempo addietro che aveva un'amore sconfinato per il proprio pg. Certo, anche io in fin dei conti sono affezionata ad alcuni miei pg più che ad altri, ma no, questa persona lodava smisuratamente il proprio pg, sia a livello on che a livello off e in ogni sacrosanta giocata mi toccava leggere un wall of text assurdo di complimenti e aggettivi positivi tutti riferiti al proprio pg. ( " suoi liscissimi capelli", "lui è un meraviglioso xxx*" e via dicendo...).
Spesso poi, tale pg è sempre studiato a tavolino in ogni minimo aspetto. Anche il minimo dettaglio (come il nome o una peculiarità) è tutto derivato da un precedente studio dell'ambientazione completa, di cui sono stati letti cavilli e controcavilli.
*razza del pg omessa per evitare riconoscimenti della persona stessa o della land o di altre cose.
LE ROLE
Connessione h24. Sempre pronto per una role. Tutto calcolato nei minimi dettagli. E lamentele più o meno velate quando le role non sono frequenti o saltano. Il tutto al grido di "eh, ma abbiamo una trama!"
Ho capito, ma io ho una vita esterna che non mi voglio perdere, me ne frega fino ad un certo punto di questa trama.
E poi, durante la giocata, oltre alle lodi sperticate di cui sopra, è pure un continuo di sussurri riguardanti ogni dettaglio di tale role in corso (precisazioni del tipo "ma avevamo detto così l'altra volta!").
Per non parlare delle quest, in cui se sei un master ti becchi ugualmente i sussurri con doverose precisazioni o noiose richieste di particolari, se invece sei uno dei partecipanti devi aspettare quasi venti minuti che sia pronto il suo romanzo istantaneo sul proprio pg.
E guai se succede qualcosa al suo STUPENDO pg, perchè poi le conseguenze arrivano pure in off (vedi punto 1).
LE AZIONI
Punto dolente (come gli altri, del resto).
Togliendo la parte riguardo le lodi al proprio pg, di cui ho già parlato nei punti precedenti, le azioni di tali soggetti sono sempre dei wall of text chilometrici e sempre incredibilmente corretti dal punto di vista grammaticale, ma di sostanza c'è quasi niente, e quel che c'è è sempre condito da tanti complimenti e giri di parole.
Come ho già anticipato sopra, io non sono di quelle persone che prendono i giochi di ruolo come se fossero una seconda vita reale. Sono uno svago, un gioco, appunto, e per me resta tale.
Non significa certo che ho un pg fatto alla buona o che non mi impegno per portare avanti la sua storia e cose del genere, semplicemente però, lascio che sia l'on a guidare il gioco e non uno studio completo di ogni minima azione futura o presente del mio personaggio.
Insomma, ciò che mi chiedo e vi chiedo è: PERCHE'?!
E poi vorrei anche chiedervi se vi è mai capitato di incontrare gente del genere.
E come avete reagito, o come vi comportate davanti a certe cose o certe persone.
Se vi ritenete parte di questa categoria da me descritta, scusate, ma non ho pietà! (?)
Pagine → 1 2
11/09/2014 13:38:39
Io credo che tu abbia descritto una persona in particolare e non una categoria di persone (visti i numerosi parametri, che per forza di fatti non possono comprendere più di una, due persone al massimo), quindi non vedo campo su cui costruire alcuna discussione xD forse sono io a non aver colto il messaggio, ma a me questo thread sembra una malvelata critica ad un 'tale' non specificato!
11/09/2014 13:49:21
Più che altro hai descritto solo situazioni di gente che non ha ben capito cos'è un gioco e come si gioca.
Quindi stai chiedendo perché chi non sa giocare gioca in modo sbagliato?
E la risposta è nella domanda..
11/09/2014 14:16:30
11/09/2014 15:22:28
Neanche io so spiegarmi il perchè... ma mi sono venuti i brividi in quanto la descrizione da te fatta ricalca in pieno una persona con la quale ho avuto a che fare. Brrrr. Meglio perderli che trovarli. >.<
Differenziare l'on dall'off non è per tutti, purtroppo. Resto del parere che farsi coinvolgere eccessivamente nelle beghe emozionali di certi giocatori sia nocivo per tutti, quindi come dicevo sopra, meglio evitare.
11/09/2014 17:10:00 e modificato da argentea85 il 11/09/2014 19:58:53
Purtroppo di soggetti, come dire..."particolari" come il tizio da te descritto ne ho conosciuti diversi in più di una decade di gioco e non solo online.
Gli ossessivi compulsivi nel cartaceo sono anche peggio, credimi XD quelli ti tampinano anche nella vita vera!
Ma restando in tema, io credo spesso che si tratti di gente che sfoga nel gioco ansie e frustrazioni che magari non sa gestire nella vita reale o alle quali non può dare sfogo nel rapporto di tutti i giorni col mondo vero, quello fuori dalla porta.
Un pò mi fanno pensa, di solito.
E spesso mi auto convinco che magari stanno affrontando un qualche problema grave nella realtà e che quindi hanno bisogno di questi riti auto celebrativi in gioco proprio per tirare avanti.
Mi è capitato di conoscere una persona di questo tipo anni fa ed ho poi scoperto che non era l'unica, ad usare il GdR come una sorta di terapia atta a rimpolpare il proprio ego malridotto.
Con questo discorso non sto certo giustificando chi VIVE connesso ad una Land, rompendo l'anima a chiunque gli capiti a tiro ed intasando le chat con Wall of Text che tessono le lodi spregiudicate di ogni singola cretinata il loro pg faccia, pensi, dica o indossi.
Sto solo dicendo che mi sono resa conto col passare del tempo che molta gente usa il GdR come valvola di sfogo per una vita che non li soddisfa. E che quindi questa gente ha problemi ben più seri del mio sentirmi scocciato perchè mi riempi di sussurri.
Io personalmente sono per il "Vivi e lascia vivere", fino a che la cosa mi è bene o male sopportabile.
Se e quando la situazione inizia a farsi troppo pesante, mi limito a dare una bella stretta di mano a tutti e a migrare per altri lidi, senza litigare con nessuno ne fare inutili polemiche.
Perchè tanto chi gioca nel modo sopra descritto, non cambierà certo Modus Operandi da un giorno all'altro.
Chi gioca in quel modo quasi sempre non conosce altro modo di farlo ed è spesso convinto di essere assolutamente nel giusto, raggiungendo picchi di cocciutaggine degni di nota.
Inutile quindi discuterci civilmente per spiegargli il nostro punto di vista.
Meglio defilarsi, cambiando Land o cambiando pg, a seconda dei casi.
Ci tengo però a puntualizzare che, rispetto l'appunto sul "seguire la Trama" e compagnia bella, io sia come giocatrice che come Master sono a mia volta un pò fiscale.
Mi spiego meglio: NESSUNO può dire al prossimo quando e come deve giocare, in linea di massima. Se un player ha una vita sociale piena, mille impegni lavorativi ed una famiglia che giustamente reclama attenzioni, io sono la prima a dirgli VAI!
Ma dal momento in cui un player si prende, di sua libera iniziativa, un determinato impegno in Land, come occuparsi di una Corporazione, di una Razza o portare avanti un filone di quest, bè...li allora io PRETENDO che nei limiti del possibile, quell'impegno lo rispetti.
Puoi connetterti solo il lunedi sera dalle 21 alle 23? Benissimo!
Ma in quel lasso di tempo, come da accordi, devi tenere fede alla parola data, perchè li non si tratta più solo del tuo gioco, ma anche di quello degli altri.
Ed il divario tra -Ho una vita vera, IO!- ed il totale menefreghismo è molto sottile.
Perchè spesso questa gente vuole il simbolino figo, ma poi è troppo impegnata Off Game per mantenerlo.
Ed allora si, li sono io per prima che ti rincorro per ricordarti che -Hey, abbiamo una trama da seguire!-
Riassumendo:
anche nel giocare serve un minimo di serietà, ma senza sfociare in casi patologici come quelli qui accennati.
11/09/2014 18:29:16
Io provo gradualmente a distanziarmi on da chi in off è ossessivo. Perchè se poi scatta un legame serio (che sia di fiducia, amore, amicizia, parentela, ecc) sarebbe difficile sopravvivere al player o alla player in questione senza infinite sessioni di meditazione e minerale-terapia!
Chi prende troppo sul personale il proprio pg preferisco evitarlo anche in on, o quantomeno lasciare l'interazione minima di cortesia ed educata che terrei con chiunque.
Esperienze passate? Tante come tutti. Dalla gente innamorata del pv in utilizzo a chi si fissava per chi stava dietro (pur non conoscendomi). Niente di nuovo sotto al sole, l'importante è per mantenere il gioco sereno evitare di dar spago a simili comportamenti.
Poi si, vero, ci sono player che amano autocelebrare il loro pg e lo trattano come un alter-ego, esaltandolo e amandolo a suon di descrizioni. Dato che è un rapporto "intimo" tra player e pg, non mi immischio e lascio che suddetti player siano gli unici ad amare i loro pg morbosamente. Io non mi ci affeziono di sicuro.
11/09/2014 18:58:14 e modificato da pale_pale il 11/09/2014 19:01:55
ho letto molto velocemente ma.. spezzo una lancia in favore di quelli che dopo certe azioni del pg dicono "scusa se il pg è cosi XD": io non l'ho mai fatto e non capivo perchè alcuni lo facessero....poi l'ho scoperto.
QUINTALATE di accuse OFF perchè il/la pg non fa quello che vuole l'altro GIOCATORE.
Cioè, per carita, capisco magari un mess a mo' di battuta tipo "//noo!! che Str**o il tuo piggio XD" o anche qualche chiarimento a mo' di chiacchiera, ma ormai è una guerra continua per ogni singola cosa.
Guerra off.. Quindi ora anche io metto le mani avanti, e in realtà il messaggio sorridente viene pensato come "//il mio pg è cosi, non scassarmi l'anima perchè non ho fatto quello che volevi tu"
Poi un'altra cosa: spesso succede che l'altro giocatore "perche tanto è solo un gioco" non si presenti ad appuntamenti dati per condurre una determinata giocata senza preavvertire (sapete, i vari "//scusa stasera non ci sono che devo accompagnare il nonno a comprare il gel per la dentiera").
Io ammetto che un paio di accidenti li tiro, perchè cmq l'altro giocatore così facendo ha fatto perdere il tempo a me, che magari potevo organizzare altro.
E come detto anche sopra, ci sono pure quelli che si prendono cariche e glorie e non fanno niente (e allora lì c'è anche da valutare la gestione che non fa un tubo per risolvere la situazione): ci sono interi filoni che sono crollati (per la gioia di chi li stava tessendo) perchè due o tre simbolati passavano il tempo a dire "è solo un gioco, ho una vita vera io!"
Per il resto, la descrizione di star mi ha richiamato alla mente certi episodi che..brrr!!
se poi l'altro giocatore lo conosci anche in off e ti tartassa di continuo sempre e solo per il gioco.. argh!!
+scappa piangendo
11/09/2014 21:04:18
11/09/2014 21:07:29
Non esattamente in pbc, ma ho vissuto anch'io esperienze analoghe in altri contesti. Ed è dura, davvero infinitamente dura vedere che un PG diventa così pervasivo da arrivare a riempire ogni spazio, da bacheche Facebook a conversazioni incentrate su quello che succede.
Penso che tutto quello che c'era da dire sia già stato praticamente scritto, se non una cosa: a volte capita che individui di questo genere non solo arrivino ad identificare se stessi con il loro pg, ma anche a giudicare le altre persone in base ai pg che creano, cosa che è sintomo di un'immaturità patologica: io stesso una volta ho fatto un pg particolarmente diffidente, aggressivo ed arrogante... ma se mi comportassi così con gli altri anche al di fuori del contesto di gioco, probabilmente sarei già finito in galera!
Quando si arriva ad usare il mondo di gioco come specchio per giudicare il mondo reale... beh, diciamo che il rischio di rimanere coinvolti in situazioni a dir poco spiacevoli è particolarmente elevato! E lasciare certi individui nel loro brodo prima che ti feriscano (ne sono capaci) è l'unico vero rimedio.
11/09/2014 21:32:01 e modificato da cronacheinsane il 11/09/2014 21:37:10
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!