18/08/2014 23:58:33
Al fine di tutelare l'interazione ci sono delle accortezze da usare quando un giocatore muove più personaggi e a mio parere alcuni aspetti andrebbero tutelati sempre, incluso il rispettare la volontà di "anonimato" del giocatore.
Ci sono naturalmente delle eccezioni:
- admin, moderatori e master (coloro che masterizzano) dovrebbero sapere se il tal personaggio è mosso da qualcuno che muove anche altri pg (e ovviamente essere impegnati al silenzio con terzi).
- master di corporazione/clan/gilda/piripacchio dovrebbero sapere se un giocatore muove anche altri personaggi ed essere libero di decidere se e in quali condizioni interdire l'accesso alla sua corporazione/clan/ecc.
La prima é abbastanza ovvia. Sono tutte quelle regole e regolette per cui è bene sorvegliare affinchè un giocatore non aggiri il regolamento conferendosi vantaggi con passaggio di oggetti, informazioni, denaro, ecc da un pg all'altro.
La seconda è di comprensione meno immediata e spesso è accolta meno favorevolmente. Per il nostro modo di vedere chi dedica tempo ed impegno nel coordinare un gioco di gruppo (gilda/clan/ecc) ha il sacrosanto diritto di sapere se il giocatore di cui sta "prendendo" un pg muove altri pg in gilde/clan concorrenti (possibile conflitto di interesse, possibili "furbate" e scorretezze varie), se ha 7 doppi che lo porteranno a essere poco presente, ecc. Ne va della sua continuità di gioco e della continuità di gioco del suo gruppo/gilda/clan/ecc. Se il 'master' di gilda/clan/ecc valuta che il doppio/triplo/ecc non gli dà garanzie, deve avere (imho) tutto il diritto di respingerlo anche se ongame il personaggio è perfetto e non sbaglia una virgola al 'colloquio' d'ingresso.
Noi abbiamo in un certo senso tagliato la testa al toro eliminando il concetto di doppio. Come avviene in molti mmorpg, hai un singolo account con cui connetterti, e con quello puoi creare fino a tre personaggi. Cavoli tuoi decidere se ne avrai uno 'principale' o li muoverai tutti e tre alternati ed equivalenti. Quello che puoi farci è ben definito, tre personaggi dovrebbero bastarti per coprire qualunque *legittima* aspirazione interpretativa. te ne servisse proprio un quarto, lo staff può aumentare gli slot disponibili, dietro valida motivazione. E sta a te decidere se a chi far sapere che muovi anche il tal latro personaggio.
Il tutto avviene però sotto la luce del sole, dal punto di vista dello staff e dei responsabili di gruppo (equivalenti, da noi, ai master di gilde/clan/ecc). A quel punto forse se ti serve per forza l'anonimato (ossia farti un altro account fingendo di essere un altro giocatore) i tuoi propositi non sono esattamente regolamentari.
19/08/2014 02:34:52
Secondo me, il doppio, una volta concesso dovrebbe rimanere informazione riservata solo alla gestione.
Sul discorso master di corporazione non sono molto d'accordo. Non credo che tutte le persone che giocano su di una land, non giochino anche su altre. Io posso anche non avere doppi sulla Land X ma posso giocare su altri 10 GdR e mi sembra pacifico che non debba metterne a parte la gestione di ogni Land che frequento. Dal canto mio, per lavoro e vita sociale, non sono mai riuscita a giocare su più di una Land alla volta, ma conosco e ho conosciuto persone molto attive nel gioco (e ancora mi domando come facciano) possessori di altri personaggi disseminati in tutto il web, che sono parte attiva di corporazioni.
Ci sono anche persone che nonostante non abbiano doppi e non militino su altre land, non sono capaci di far parte di una gilda o di una corporazione. Credo a questo punto che sia un discorso molto soggettivo e che il non avere doppi pg, non sia utile a capire l'impegno che una persona può mettere in quel determinato ruolo, poi è chiaro che ogni Gestione di Land, abbia il sacrosanto diritto di applicare il proprio regolamento o i propri metodi di "supervisione" come meglio ritiene.
19/08/2014 02:45:51 e modificato da caitlin il 19/08/2014 02:47:24
Ecco, stereolab mi ha preceduta: stavo per dire esattamente le stesse cose.
Io posso avere tre doppi e riuscire a essere attiva con tutti e tre, o posso giocare solo in una land, con un pg, all'interno di una sola corporazione (ci sono land in cui si può far parte di corporazioni e gruppi di gioco di altro genere, senza che una cosa escluda l'altra) ed essere comunque latitante.
19/08/2014 02:50:38
Tre doppi ? no il popolo vuole sapere !!! Ha diritto, sta scritto nella costituzione non scritta dei gdr. Io mi batto per loro, sono il cavaliere dei poveri player che hanno diritto di sapere quanti doppi hai, chi sei, che fai, dove vai ...
Ops scusate ... pensavo fossero le audizione per il io sono il cavaliere del popolo!!!
Scherzi a parte, di doppi o tripli per me non si sono problemi, il nome rimane segreto e se la persona riesce fare tutto senza incasinarsi, perchè avvolte diciamolo, non ci sono tanti utenti disposti a prendersi una corporazione, se si trova chi lo fa, anche con un doppio e fa girare tutto ben venga, ma il suo nome, altro pg ect ect resta un segreto.
19/08/2014 13:02:51 e modificato da caitlin il 19/08/2014 15:12:04
Non so, per come la vedo io, un master corporazione dovebbe valutare l'impegno di un player in base a come si comporta e a come gioca: è presente e attivo? Si dimostra un player corretto? Partecipa alla "vita" della corporazione? Oppure è uno di quelli che appena avuto il simbolo spariscono, dà l'impressione di non leggere nemmeno il forum interno e passa il tempo a farsi i c***i propri?
Che poi uno si dimostri assenteista perché ha altri due pg in quella stessa land o perché gioca anche altrove o semplicemente perché se ne sbatte, questo è secondario.
Tutto quello che un master di corporazione deve sapere, secondo me, è quello che può vedere e valutare con i propri occhi, dal modo in cui il player si comporta e dall'impegno (o dalla mancanza di impegno) che mette nel gioco.
Anzi, io temo che il sapere che un player ha anche altri pg nella stessa land, possa in qualche modo influenzare negativamente il modo in cui il suo impegno effettivo viene poi valutato.
Tendenzialmente, se so di non avere tempo da dedicare a una corporazione, non mi prendo un simile impegno; se lo faccio lo stesso solo perché avere un simbolino fa più figo, allora sono scorretta io come player, indipendentemente dal fatto che la mia mancanza di tempo derivi dal giocare in altre land, dall'avere più di un pg nella stessa land o da impegni reali.
Se invece so di avere poco tempo, però mi piace il gioco di una particolare gilda e credo che possa offrire degli spunti interessanti, allora avvertirò il master di corporazione, o chi per lui, che purtroppo non mi sarà possibile essere presente e attiva quanto vorrei, ma che farò comunque del mio meglio, compatibilmente con il tempo che ho a disposizione.
06/09/2014 20:04:35
Doppi, che argomento spinoso!
Io credo che alla base di tutto, ma davvero di qualsiasi argomento, il problema sia la mancanza di buon senso, e con questo potrei chiudere il discorso. Ma non è così facile e breve da trattare come si vorrebbe, per cui espongo il mio punto di vista di player per primo e admin come secondo:
- come player l'unico motivo per cui desidererei la segretezza di un doppio è solo per provare a giocare con chi si può esser fatto dei pregiudizi verso di me o anche solo per vedere se al di là della persona dietro al pg, si riesce a giocare con tutti senza essere emarginati come può capitare col primo pg solo perché quello non piace a pelle;
- come admin invece, in barba a tutte le paranoie doppi pg, non mi importa minimamente di quanti pg la gente si voglia fare, assoluta libertà, ma sempre con il dovuto e obbligatorissimo rispetto delle regole (no passaggio soldi, info ecc... il classico insomma);
In quanto al problema delle molestie, quello si dovrebbe risolvere a priori contattando la moderazione(ecc) e facendo presente che c'è qualcuno che può dare fastidio in modo anche grave, non sono cose da far passare in sordina. Mentre per la privacy, si dice "tutto il mondo è paese", credete che la gente non parli e straparli? Sarebbe bello se non fosse così, ma è utopico, così come sarebbe bello che la gente rispettasse le regole, e invece trovi lo scemo che si passa gli oggetti tra doppi pg pensando di farla in barba ai master, insomma quello che voglio dire è che bisognerebbe essere un po' meno "paranoici" e un po' più realistici.
Credo che alla fine sia il solito fenomeno culturale da paura del "Grande Fratello" dove tutti si fanno gli affari di tutti, e a volte è anche così eh, non lo metto in dubbio, ma a volte è un pensiero sopravvalutato e si dovrebbe anche pensare che la gente non è che sta sempre a guardare quello che fa tiziocaiosempronio. Spesso il problema è più nella propria testa che fuori e diventa qualcosa di enorme e maniacale che in termini di realtà poi è un problema di nulla, ma proprio di nulla.
I doppi non dovrebbero essere demonizzati (in realtà non dovremmo demonizzare proprio niente cacchio), è giusto che ognuno abbia il proprio modo di vivere i giochi, quindi se ci sono persone che amano avere un solo pg, è giusto così, se ci sono persone che amano avere ventimilioni di pg è giusto così, il problema sta solo nel rispetto delle regole che un gdr impone.
Quella che è poi la privacy, è sacrosanta per carità, ma come dico sempre "grafica, modo di scrivere on e off, ecc" bene o male riescono a far capire i doppi quando le persone si conoscono bene tra loro, quindi la forzata segretezza è un po' un illudersi per un po', visto che per esperienza ho notato che le persone provano a tenere il pg segreto per qualche mese al massimo ma poi non ce la fanno anche solo per un senso di correttezza e limpidezza verso il prossimo (a meno che, certo, non ci siano validissimissimi motivi per insistere con tutte le proprie forze col segreto).
Per me, mia personalissima opinione, ci si dovrebbe rilassare di più e il gioco si vivrebbe centomila volte meglio, l'ossessione del "quello è doppio quello no" non solo rovina la natura spensierata del gioco, ma diventa un vero e proprio problema che ostacola la gestione, perché credetemi, quando vi fate dei doppi "riconoscibili", siamo noi poveri disgraziati ad essere tartassati dai maniaci dei doppi_pg-detector che vogliono assolutamente sapere tutto.
Perché poi non si sa. MAH.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale