02/08/2014 00:14:27
Il gioco è tuo, potresti anche scrivere che nella tua land, per una tua sensibilità personale non te la senti di masterare/fatare personaggi con una certa sessualità (pur avendone rispetto).
Probabilmente questo non è il tuo caso ma era per farti capire che non c'è solo la sensibilità altrui in gioco ma anche quella del gestore e del suo staff di cui tener conto.
Un modo per risolvere il problema in maniera elegante è un metodo malus/bonus come quello di GURPS/Vampire/Sine requiem (e che in forma ridotta ho visto anche in land come Obscuritas).
Semplicemente fra i tanti pregi e difetti da scegliere potresti infilare come malus SOCIALE (e non MENTALE, allora si che in quel caso sarebbe una discriminazione OFF) la "omosessualità" scrivendo un paio di righe di spiegazioni sui pericoli a cui va incontro il pg con questo difetto.
02/08/2014 00:54:54 e modificato da mirmidone il 02/08/2014 00:58:35
02/08/2014 12:20:30
Certe volte il buonismo imperante mi fa di tutto, dalle braccia agli attributi.
Ti sconsiglio vivamente di inserire la clausola "attenzione sconsigliamo di giocare pg omosessuali perché comporterebbe una complicazione del gioco" che non servirà altro che a far venire la voglia a chiunque di farsi un pg omosessuale nonostante non gli sia mai passato per la testa di farlo (classica legge del "non calpestare le aiuole" e tutti a saltar sul prato) ribadisci la rigidità mentale della land e di come TUTTI sono tendenzialmente xenofobi (oltre che omofobi). Purtroppo in queste situazioni c'è il rischio che tutti si mettano a fare i "buoni" della situazione e potrebbero far comunella col "ghei" di turno e iniziare una campagna on game di diritti civili che, per carità, ci può stare, ma se ciò crea gioco. Se si forma un unico gruppone la cosa diventerebbe assurda e sminuirebbe tutto il lavoro fatto nella creazione della land.
Quindi invece di sconsigliare l'omosessualità fai una lista delle caratteristiche che vengono condannate dalla mentalità comune e che è altamente probabile che i pg che rientrano in tali categorie facciano una brutta fine. Scrivi proprio "brutta fine".
02/08/2014 13:09:39 e modificato da mirmidone il 02/08/2014 13:15:10
Non tutti sono adatti a fare il master.
Non tutti i master nascono imparati ... alcuni (troppo pochi) imparano procedendo a piccoli passi e mettendo il piede in ogni buca che gli si presenti.
Ma fra tanti master, quello che conosce/riconosce i propri limiti ha un'affidabilita che non avra mai "chi sa far tutto/ha sempre ragione/e sempre colpa degli altri".
Riguardo la sensibilita/maturita di chi frequenta una land c'e poco da dare per scontato.
A)Ci sono avvisi di violenza sesso droga ecc ecc in molte land ma ... non per questo sono permesse scene erotiche in land non erotiche.
Un controsenso se l'utente medio fosse dotato dell'apertura mentale che tanto si sbandiera in forum.
Il fatto e che ben pochi sono quelli aperti di mente, per lo piu siamo tutti perbenisti che non vogliono mettere in discussione una realta diversa da come la vedono/vogliono.
B)il topic stesso e' la richiesta di un consiglio (etico?) nel tentativo di non urtare la sensibilita di una certa utenza, quindi perche sottovalutare la questione emotiva?
Chi sano di mente non si offenderebbe a vedersi limitato/vietato il pg omosessuale?
Nessuno
Eppure la risposta piu gettonata e stata di non farlo e non solo per motivi tecnici
C)oltre ad una problematica emotiva di chi gestisce il gioco, determinati personaggi possono essere "onerosi" in quel contesto, rubando tempo ed energie per la sua gestione alle tematiche principali/altri giocatori
"Voglio fare il pg licantropo mentre gli altri sono vampiri"
"Voglio fare il pg etero omofobo in un gioco dove sono tutti gay"
"Voglio fare la prostituta in un monastero pieno di inquisitori"
"Voglio il pg che ha bisogno del master dedicato se mi gira storta la luna"
D)la cosa che mi rende perplesso e trovo sbagliato e l'atteggiamento perbenista:
Determinati comportamenti mi sono estranei?
Se sono comportamenti rispettosi delle liberta altrui devo rispettarli
Questa e "maturita", accettare il diverso.
Ma che il diverso stia indifferente/piaccia/ faccia orrore non va giudicato ... tantopiu in una land dove sei ospite e dove ti sono state spiegate le regole della casa.
Detto questo, sperando di non aver rubato troppo tempo al topic principale ribadisco che in un simile ambientazione/situazione la peculiarita omosessuale vada vietata O trattata come difetto acquistabile e spiegato in maniera condona vicino a altri difetti/pregi per avere un risultato ottimale.
02/08/2014 14:34:24
L'autrice della discussione credo che abbia potuto vedere da sé che il polverone si sta civilmente alzando.Credo che con le ns risposte, per lo meno, le abbiamo fornito un campione sul quale riflettere per la sua scelta.
02/08/2014 15:16:19 e modificato da dreamofyougdr il 02/08/2014 15:18:21
Il nostro staff, a riguardo, ha stilato un documento attinente all'orientamento sessuale di tutte razze che abbiamo ricordando, all'inizio del documento che, nel periodo storico in cui è collocato il Gioco l'omosessualità non era diffusa ed era soprattutto un tabù, un qualcosa che non veniva mostrato nei luoghi pubblici o divulgato con spensieratezza, ma bensì era un modo di essere che veniva mostrato solo in modo privato, e lontano da occhi indiscreti.
Queste limitazioni, erano dovute non solo per la paura del "diverso" che circolava nella mentalità del popolo, ma anche per via delle punizioni eseguite (anche sotto forma di leggi) a chi mostrava un orientamento sessuale diverso dall'eterosessualità.
Queste punizioni potevano variare dalla gogna alla condanna a morte, dalla tortura pubblica o privata.
Ciò nonostante, parecchie razze da noi sono sia bis che omosessuali e possono giocarsi la cosa sempre nel rispetto del regolamento (applicato a tutti i personaggi indistintamente dall'orientamento sessuale).
02/08/2014 15:30:06
Ma sono l'unico al quale non importa assolutamente una mazza di giocare tematiche relative alla sessualità o riguardanti l'erotismo quando gioca in un PbC? :D
Fosse per me si potrebbero bandire tutte le interazioni sociali inerenti la sessualità ed il sesso dal gdr medio: ci sono moltre altre situazioni legate all'ambientazione ed ai filoni principali delle trame che vale la pena giocare!
Non so se sia OFF topic, il mio commento, ma dopo aver letto 5 pagine di preoccupazioni e sensibili accorgimenti verso la possibilità o meno di GIOCARE un unico contesto specifico (sessualità) in un PbC che non è di genere erotico, sentivo l'esigenza di scrivere :D
02/08/2014 17:08:46
Io ti darò una risposta tranquilla e rassicurante, non preoccuparti, qualunque scelta farai qualcuno si lamenterà, perchè questa è la situazione nei gdr online quindi agisci secondo coscienza, metti ben in chiaro l'ambientazione e se ritieni specifica che tipo di personaggi rischiano la segregazione.
Personalmente ho giocato un pg omofobo in un'ambientazione storico/soprannaturale e tutti hanno dato dell'omofoba a me>_< (non solo al pg cui comunque hanno chiesto cosa ci trova di stranou.u in due donne che nel 1600 si baciano in mezzo ad una locandau.u)
02/08/2014 17:19:22 e modificato da wilson il 02/08/2014 17:29:40
Da eterosessuale convinto non saprei consigliarti su cosa sia meglio fare, perchè non riesco ad immedesimarmi su come la prenderebbe un omosessuale se gli dicesero "non puoi giocarti un pg gay".
Immagino che se fosse fatto senza alcuna spiegazione, potrei sentirmi offeso. D'altra parte, se venisse appuntato il fatto che l'ambientazione è estremamente razzista, sessista e intollerante, probabilmente lo capirei.
Come consigliato da molti altri prima di me, tuttavia, eviterei di mettere la postilla in regolamento.
Se proprio ti trovassi tra le mani un pg omosessuale, però, assicurati di contattarlo e spiegargli bene a cosa va incontro, possibilmente prima che entri in gioco sbandierando la propria omosessualità a destra e a manca con il rischio che la sua prima giocata sia anche l'ultima.
Se poi il giocatore, reso consapevole dei rischi a cui va incontro, decide di provarci lo stesso e giocare l'amore clandestino, tanto meglio.
Ma non vedo come qualcuno potrebbe offendersi se mantieni il discorso civile
EDIT: aggiungo per spiegare meglio. Quando dico contattare il pg omosessuale non intendo dirgli "Oh, ti sconsiglio di fare il pg gay perchè finisce male se lo beccano". Intendo invece qualcosa sulla falsariga di "Oh, ho visto che hai fatto un pg gay. Ti avviso che per ambientazione la gente comune è molto intollerante, quindi se vuoi giocartelo stai attento perchè se viene scoperto finisce male"
03/08/2014 15:24:35
Intanto lasciatemi dire che scrivete troppo XD
Non entro per mezza giornata e mi trovo 5 pagine di risposte da leggere, alla faccia del -Qualche opinione- tanto per farmi un'idea o.o
Mi fa piacere il fatto che in tanti abbiano perso cinque minuti di tempo per dire la loro e di certo adesso avrò materiale su cui riflettere.
Con alcuni forse mi trovo più d'accordo che con altri, inevitabilmente, ma di sicuro tratterò con le pinze la parte della documentazione che si riferisce all'argomenti affrontato qui.
Come qualcuno ha detto ad un certo punto, non ricordo chi esattamente (sorry ç_ç) alla fin fine il punto è che qualunque cosa uno faccia o scriva non si potranno mai accontentare tutti su tutto, quindi cercherò di trovare una politica via di mezzo e amen XD
Grazie a tutti! E se altri voglio intervenire ancora, leggerò con piacere!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio