Consigli sulle corporazioni postato il 10/05/2014 09:56:00 nel forum giochi e modificato da dreamofyougdr il 10/05/2014 09:57:58
Salve a tutti! sono qui per porvi un quesito.
Premessa.
Già da qualche tempo nella Land che cogestisco abbiamo provveduto a fare una bella pulizia delle Corporazioni, riducendole al minimo indispensabile, cioè a quelle che sono attualmente necessarie e che possono comunque garantire la presenza di un Master che possa coordinarne il gioco.
Attualmente l'unica tipologia di gioco che ci manca (a parte quella d'intrattenimento che gode comunque di un set grafico e documentazione già pronta, e che quindi può esser riportata visibile senza problemi in qualsiasi momento) è quella magica...quindi parliamo della mancanza di Streghe, stregoni, maghi e compagnia bella...gilde che, secondo il mio modestissimo parere, offrono notevoli spunti di gioco e che quindi è un vero peccato non avere.
Detto ciò, passo alla domanda che vorrei farvi:
Dato che per il momento vorremmo appunto concentrarci ad avere poche gilde ma con un bel numero di utenti al loro interno soprattutto con un Master attivo, secondo voi sarebbe fattibile raccogliere in un'unica grande gilda streghe, stregoni, maghi, etc, che in realtà in comune hanno soltanto l'utilizzo della Magia?
Naturalmente la cosa sarebbe provvisoria visto che, nel momento in cui ad esempio ci fossero 4+ giocatori della stessa tipologia di gioco, andrebbero a formare una nuova gilda per conto loro. Diciamo che questa macro-gilda, sarebbe utile solo come supporto iniziale.
Qualcuno di voi ha mai provato un "esperimento" del genere?
Secondo voi sarebbe fattibile o no? Per il Grimorio come vi siete mossi?
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10/05/2014 10:03:29
potreste provare, magari prendendo le giuste contromisure per ripristinare il vecchio gioco qualora la gilda dovesse essere un flop.
10/05/2014 13:19:32
Io sono solita giocare personaggi Maghi. Faccio questa precisazione perchè fra Maghi e Stregoni c'è qualche sostanziale differenza (dipende poi dal gdr)...
E' un tentativo che potete provare, ma conta sempre il fatto che maghi e stregoni spesso cozzano fra loro per una visione della magia differente (uno deve studiare, l'altro ha la scienza infusa dalla nascita). Un pò come il creare una gilda che unifichi i tre usi della magia (per intenderci, le classiche Torri Bianche, Rosse e Nere che ho tante volte visto unite in una sola gilda).
Però, attenzione... Questo scenario, di pg in generale magici riuniti in una sola gilda, potrebbe anche creare degli spunti di gioco interessanti proprio perchè come tipologie di gioco camminano in parallelo per poi intraprendere strade differenti. Se si riuscisse a creare essenzialmente gioco, se le cose si sviluppassero in On, con magari l'eventuale scissione della gilda in tante altre gilde, creerebbe a mio parere degli spunti interessanti di gioco.
E' un circolo di Magia, alla fine, che non fa differenza fra Maghi e Stregoni. Potrebbe funzionare, se porta i giusti spunti di gioco. Anche perchè, oltre all'essere Mago o Stregone, ci sta anche un allineamento da tenere in considerazione. Probabilmente verrebbe un mix interessante, se si gestisce bene la cosa.
10/05/2014 14:50:41
Dipende da com'è impostata la magia arcana nella vostra ambientazione. Solitamente i maghi stanno agli stregoni come l'orchestra della Scala sta ai Rancid. Quindi se la mettete così direi di no.
10/05/2014 16:19:12
Se volete dei consigli oculati e ponderati avete omesso alcune informazioni a mio avviso molto importanti che impediscono di dare una risposta congrua.
Innanzi tutto che differenza corre nella vostra land fra maghi e stregoni?
Esistono anche fuori dalle gilde oppure la loro esistenza è prevista solo se sono gildati? (Nella seconda eventualità gli stregoni classici, ovvero quelli con i poteri innati; sarebbero decisamente incoerenti dato che non smetterebbero di avere i poteri se escono dalla gilda ne avrebbero bisogno di entrarvi per averli)
Intendente includere nella gilda anche incantatori divini?
Ora in attesa di risposta vi do qualche consiglio spassionato:
- Le gilde dovrebbero nascere dal gioco e non dallo staff, i pg dovrebbero sudarsi cose come: cariche, equipaggiamento, base figa, ecc ecc.
- Non decidete a tavolino il destino della gilda ma lasciate che sia il capogilda ed i vari membri a decretare quale sarà il futuro della stessa. Mi riferisco alla scissione, perché invece non sfruttare che buoni e cattivi sono insieme per un bel tentativo da parte di uno dei cattivi di salire al potere della gilda? (sempre che sia possibile questo tipo di gioco).
10/05/2014 16:44:05
Senso me è fattibile ma se vogliamo è altresì fattibile aggiungere quei ruoli nelle GILDE già presenti modificandone statuto e gerarchia , includere quindi un ramo magico e quindi creare gilda mista.
11/05/2014 14:14:35
11/05/2014 16:46:40
Accademia di magia.
i maghi imparano ad usarla
gli stregoni a controllarla
e così via... non conosco l'ambientazione, ma su DnD c'era una gilda simile, divisa tra maghi e stregoni appunto.
12/05/2014 11:35:50
Dipende se questi "magic user" sono compatibili tra loro.
Esempio: se una corporazione studia la magia e l'altra la sfrutta per (che ne so) la distruzione del mondo, unirli assieme ha poco senso.
12/05/2014 16:44:40
La riduzione delle gilde è una costante ultimamente. Ci sono giochi che nascono già con mille e millanta corporazioni, le quali tendono però, in mancanza di utenza, a disperdere il gioco e a creare individualismi che di valore aggiunto ne portano ben poco. Eppure se ci sono poche gilde, spesso si grida allo scandalo, spesso la gestione viene accusata di voler intorpidire il gioco per la mancanza di voglia di graficare simboletti. Falso, falso e ancora falso.
In realtà ridurre le gilde, se fatto in modo oculato, porta ad un aumento del game, perchè molte persone trovano la maniera di coesistere nella medesima ambientazione, trovano la maniera di creare.
La sottile differenza è questa. Non conosco la vostra ambientazione nei dettagli, pertanto mi limito a dire, tagli drastici no, riduzioni oculate e accorpamenti si.
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