Ambientazione e Combattimento postato il 08/04/2014 01:15:26 nel forum giochi online
Mentre progettavo il sistema di combattimento di un (ipotetico) nuovo gioco, mi è balzato davanti agli occhi un dubbio a dir poco amletico.
Il quesito è il seguente: in un'ambientazione in cui il combattimento ha senso quasi esclusivamente come duello, come per i tornei di mischia medievali o gli scontri tra gladiatori, ha senso inserire archetipi di classi "a distanza" come maghi (intesi come classi tendenzialmente fragili che si basano molto su abilità a distanza) e ranger/arcieri/pistoleri?
La questione cruciale è che tali archetipi di classi sfruttano il vantaggio della distanza per sconfiggere gli avversari prima di essere sconfitti, quindi (in teoria) in scontri uno contro uno in ambienti praticamente privi di coperture sarebbero in pesante svantaggio contro classi che combattono in mischia, di norma ben più resistenti.
Come la vedete?
Aggiungo che tale ambientazione considera il livello tecnologico al pari di quello dell'universo di Star Wars, per farvi capire meglio senza entrare nel dettaglio.
Pagine → 1 2
08/04/2014 02:05:08
Ci sono pochi elementi per parlarne: Sempre restando in "Star Wars", i Jedi muovono catafalchi pesanti in mischia e ribaltano le sorti degli scontri, in mischia...
Dipende da come importi e concepisci l'uso della "magia", cioè dal sistema in se, plasmato sull'ambientazione.
Per ridurre il problema ancora di più: L'ambientazione ha determinati vincoli di esistenza => Il sistema deve seguire questi vincoli.
Se ha senso che esistano queste figure => ha senso che queste figure siano concorrenziali, altrimenti decade la logica di esistenza.
Cioè se l'ambientazione dice che esistono i maghi sparascorregge, per un motivo che non interessa adesso, il sistema di combattimento deve prevedere che questi maghi sparascorregge siano potenzialmente competitivi con le altre "classi".
08/04/2014 03:20:59
Elimina il turno di concentrazione, o rendilo il più easy possibile, calibra i danni che le magie esercitano su un bersaglio, cosi da livellarli ai danni che potrebbero provocare le armi varie ed eventuali, ed otterrai una classe (i maghi in questo caso) che a livello di tempistiche riescono a tenere testa anche ad un pg da mischia. Poi chiaramente, se il mago viene colpito, si farà più male. Ma questa è un'ovvia conseguenza data dalla sua fragilità fisica, che di per sé non lo rende un personaggio da arena, ma se proprio vuoi -cosi mi pare di capire-, farei come t'ho appena detto. Chiamalo principio di pari opportunità se vuoi.
Ovviamente questa è un'idea molto all'impronta, non sapendo altro del tuo progetto.
08/04/2014 10:48:18
Il problema non sta nell'inserimento del "concetto di magia" nell'ambientazione, ma non è neanche "necessario".
Non c'è insomma imperativo che i "maghi" esistano, anche se la loro presenza non è insensata.
Io volevo inserire tale archetipo di classe più per creare un sistema di sasso/carta/forbice, in cui una classe è avvantaggiata verso un'altra e svantaggiata verso una terza, ma vedere un tizio che scappa dal suo avversario mentre gli tira addosso tutto ciò che contiene il suo libro di magie è poco "spettacolare e d'intrattenimento" (sempre nell'ottica dell'arena/duello).
08/04/2014 15:12:27
Si può pensare di gestire la potenza di un incanto inversamente proporzionale alla distanza, come se l'incantatore fosse il focus della magia: più il "bersaglio" è lontano, meno efficacie è la magia.
Puoi tirare pioggia di meteoriti sul tavolo accanto senza problemi?Certo, peccato tu venga coinvolto dall'area dell'incanto stesso.
La vuoi lanciare 3 strade più in là? Sembra la notte di S. Lorenzo al massimo.
08/04/2014 17:03:43
08/04/2014 17:23:58
09/04/2014 09:47:19
Che cosa intendi, owli1? O.o
13/04/2014 16:42:14
13/04/2014 18:23:06
14/04/2014 19:26:03
La mia umilissima opinione in quanto giocatore e, sporadicamente, master:
-" ha senso quasi esclusivamente come duello, come per i tornei di mischia medievali o gli scontri tra gladiatori, ha senso inserire archetipi di classi "a distanza" come maghi (intesi come classi tendenzialmente fragili che si basano molto su abilità a distanza) e ranger/arcieri/pistoleri?"
Si. Perchè le differenti caratterizzazioni danno spessore alla qualità di gioco, rendendolo meno prevedibile e piatto.
-"La questione cruciale è che tali archetipi di classi sfruttano il vantaggio della distanza per sconfiggere gli avversari prima di essere sconfitti, quindi (in teoria) in scontri uno contro uno in ambienti praticamente privi di coperture sarebbero in pesante svantaggio contro classi che combattono in mischia, di norma ben più resistenti."
Consideriamo innanzitutto che anche giochi decisamente collaudati, come D&D, sono fallibili per quanto riguarda l'equiparazione delle differenti "classi". Un mago al 20 è decisamente troppo potente rispetto ad un guerriero al 20.
Una cosa che si può fare è capire quali punti di forza possono avere le classi che vuoi creare, e quali i punti deboli, e creare una concatenazione efficace tra tutti questi punti.
La prova del 9, in un sistema partorito da te, la si avrà solamente con un alpha test ben fornito di personaggi, così che si correggano le eventuali discrepanze.
La cosa più immediata che mi viene è la possibilità del mago di avere incantesimi di protezione, sia preparati che "istintivi". Così, anche senza mobilità eccessiva e rimanendo fragile, il mago comunque potrebbe reggere un confronto corpo a corpo per abbastanza turni da avere la possibilità di lanciare almeno due o tre incanti prima di venire falciato.
Una cosa che mi pare invece non così carina è l'immagine di un ranger che corre attraverso lo spazio di gioco mantenendosi a distanza, puntellando di frecce un avversario che sembra giocare a "ce l'hai".
Se si vuole gestire un' "arena" senza alcun ostacolo o barriera mi viene in mente di pompare il ranger di abilità acrobatiche che permettano schivate e aggiramenti, ma conferirgli altresì una scarsa resistenza nella corsa rispetto al guerriero. come far quadrare una scarsa resistenza fisica e la capacità dif are acrobazie.. bè. è un bel problema.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!