23/12/2013 15:04:35
Beh... che dire? :-)
Dopo tanti thread ancora non riesco a capire, pur rispettando i gusti altrui.
Riguardo ai Master, penso che optino per questa soluzione perchè non si sentono adeguati a tenere sotto controllo una giocata con tanti partecipanti.
Personalmente ho il panico a pensare di dover masterare una giocata con una decina di pg attivi, soprattutto perchè "scrivere romanzi" è una moda che dilaga ed in qualche land, si invita a non descrivere dettagli minuziosi in presenza di master, per rispetto al suo "lavoro"... però bisognerebbe essere anche pronti a far fronte ad una tale evenienza.
Male che vada, i giocatori aspetteranno un po' di più l'azione master.
24/12/2013 12:21:13
Personalmente la giocata "da solo" la concepisco se è funzionale al gioco... se è un modo con cui tu PG vuoi dire al master di turno come conduci delle indagini, assunto che il Master non può essere online H24 solo per seguire le indagini o le creazioni di oggetti di tutti i personaggi... sarebbe "bellissimo" ma ovviamente non è possibile...
detto questo, il vivo del gioco dovrebbe essere l'interazione tra personaggi... spesso però si esagera in questo senso, si fanno gran giocate di chiacchiere tra PG di conoscenze, di scambi di informazioni (nei migliori dei casi) che però si arrotolano su se stesse senza portare avanti una linea di gioco... magari sul momento è anche carino giocarsi le emozioni e i rapporti del PG, ma alla fine è tanto tempo che non crea gioco... quindi boh!?
Se uno scrive una giocata da solo per se stesso... e non lo fa per avere eventuali PX da azione... beh, che faccia pure, anche scriversi e leggersi può essere un piacere o un esercizio in realtà... quindi, perché no? Se non crea fastidio a giocate altrui e non è un modo per "fregare" sistemi di PX ovviamente!
31/12/2013 04:01:12
Penso che possa essere piacevole giocare in solitaria e che non dovrebbe essere vietato né considerato "inutile". Certo è ovvio che alla base del PBC c'è l'interazione e questa non può che avvenire con altri giocatori, ma oh, se ad uno piace mettersi a giocare da solo, chessò, il proprio pg che forgia un'arma, perché non dovrebbe poterlo fare? Ecco, questo credo sia un esempio valido: se sto giocando il mio fabbro che lavora d'incudine e martello ad una spada perché non devo essere libero di giocarlo da solo? Magari ad un altro player può non piacere l'idea di giocarsi che mi guarda lavorare.
Per quanto riguarda l'assegnazione dei px in base alle giocate sono incerto: nel senso che dipende dalla giocata e dalla sua qualità. Penso che nel caso del fabbro che forgia la giocata in solitaria potrebbe essere valida per l'assegnazione di px. Però non sono sicurissimo di questa mia opinione, perché gioco ad un gioco che prevede l'assegnazione dei px solo da due settimane, quindi mi sto ancora confrontando con questa realtà (che sto trovando estremamemnte piacevole e gratificante).
04/01/2014 04:00:24
Il problema dell'assegnazione dei punti px nella mia land come in tante altre, è il fatto di essere automatica.
Settecento caratteri scritti in chat, corrispondono ad un px, quindi un utente può mettersi a scrivere "Shanti puzza" 60 volte e ha il suo punticino ad ogni azione.
Se un fabbro si mette a forgiare la lama, sia che giochi in modo coerente, seguendo tutti i sacrosanti passaggi per lavorare in maniera corretta il metallo, sia che venga distratto dalla tv o dal telefono ogni 3 secondi, ottiene i suoi punti.
Io vedo l'assegnazione di punti px da parte del fato un "premio" sia per la partecipazione che per la bravura (vari punteggi a seconda del tipo di quest e di gioco, se coinvolgente ed atteno, o distratto e poco stimolante), mentre quelli automatici, un "premio" per chi tiene viva la land giocando in chat con altri personaggi.
Non saprei in che altra maniera intenderli, per questo alla fine, ascoltando le varie esperienze e facendo tesoro dei consigli, ho messo la regola che si può giocare in solitaria, ma comunicando alla gestione punteggio esperienza iniziale e finale, così da togliere i punti acquisiti senza interazione.
04/01/2014 10:09:07
L'unico motivo per cui il gioco in solitaria dovrebbe essere vietato è per l'immaturità dei player. Se il livello di utenza della land è buono, le giocate in solitaria possono diventare molto importanti ai fini del gioco. Ad esempio nella land in cui gioco adesso è possibile azionare da soli per ottenere px e grazie a questo ho potuto inserirmi agevolmente nel gioco, senza aspettare richieste via posta che alla fine non danno nessuno spunto al gioco.
Inoltre l'obbiettivo di un gioco di ruolo non è l'interazione con gli altri personaggi. L'unico obbiettivo di un GDR è di calarci nei panni di un'altra persona/creatura e impersonarla al massimo delle nostre capacità. L'interazione, come tante altre cose, vengono dopo.
My 2 cents :)
04/01/2014 21:48:19
Trovo che, come già molti han detto prima di me, il gioco in solitaria deve essere tollerato, ed anche apprezzato, nel momento in cui tale gioco contribuirà a rendere più "ricco" il gioco di interazione con gli altri personaggi.
Intendo dire che se qualcuno che ha giocato in solitaria, giocando con il mio pg successivamente arricchirà tale scambio, ben venga :)
Ho letto delle role in solitaria veramente suggestive!
Ricordo con piacere, ad esempio, di un templare che giocava il suo risveglio, da uno stato di incoscienza, in una pineta ove s'era "perso" in seguito all'attacco di un nazgul.
In quel caso, è ovvio, che dovesse, per esigenze di storia, giocare da solo: era solo!
E' stata una tra le più belle role io abbia mai letto.
E credo che chi giochi in un pbc ami sia scrivere che leggere, oltre che il gioco di ruolo in sè.
In medio stat virtus!
Se tutto è fatto nella giusta misura, è gioco che porta altro gioco!
09/01/2014 13:58:44
da benemerita nessuno non posso che concordare con quanto detto da megan_smith molte volte le role in solitaria hanno lo scopo di affinare il proprio pg e le sue caratteristiche o anche di dare un senso a qualcosa che ilpg sta apprendendo, Ad esempio se un pg deve apprendere una capacità come aad esempio leggere giocarsi con qualche azione che si esercita a leggere per conto proprio rende la cosa on più credibile poi non si sa mai uno inizia da solo e finisce che invoglia qualcun altro a unirsi!
10/01/2014 15:44:53
Spesso gioco in solitaria, non certo per i px esperienza......
Perche' si gioca da soli? Semplice perche' non si ha voglia di parcheggiare e spesso e volentieri dopo che inizi a scrivere qualche azione arrivano anche altri giocatori.
Oddio, in un gioco di ruolo mi son presa anche la sgridata del gestore perche' per lei era inutile giocare da soli.0_o
Certo giocare ore ed ore da soli annoia ma tendenzialmente non si rimane mai soli troppo a lungo.
Un sorriso.
10/01/2014 20:17:02
Credo di risultare ripetitiva, facendo eco alle parole già spese prima di me. Sono dell'idea che sì, se non esistono punti EXP ad Azione, il gioco in solitaria sia una ricerca di introspezione del pg, per lo più. Oppure un modo per rompere la monotonia (parlo per me, quando lo facevo), perché nelle chat sovraffollate, non mi andava di giocare, pur avendo voglia di ruolare.
Chiaro che poi, chi voleva unirsi a me, era ben'accetto... :)
Poi ogni cosa è relativa. Tutto è soggettivo, per cui, quel che posso dirti io, può non essere condivisibile.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Sea of Conquest - Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
AnnoMille - Intervista al gestore del GdR Fantasy "AnnoMille"!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!