28/07/2013 23:06:58
Probabilmente non avrò chissà quali doti di scrittura, ma penso di saper ancora leggere quattro righe
29/07/2013 00:48:04
29/07/2013 10:03:22
Darkabe, quella che citi è solo una vaga introduzione ad un argomento parecchio più ampio e il mio esame di Teoria della letteratura (che quando lo feci io si chiamava Teoria e metodologia generale della letteratura) è parecchio in là negli anni e poco mi ricordo.
In più ho sepolto quel mattone di manuale chissà dove, quindi non posso andare a riprendere qualche citazione seria, ma, qualora ne avessi voglia, puoi leggere Il dramma barocco tedesco, di Walter Benjamin, in cui spiega, tra l'altro, perché una corrente letteraria è tale.
Una corrente letteraria non è "solo" la produzione di alcuni autori che si mettono a scrivere intorno a qualcosa di comune, ma è il risultato di una ideologia, di un sistema politico, di un momento storico.
Forse, in futuro, qualcuno potrebbe identificare la scrittura da GdR come una delle parti del più grande sistema di scrittura "chattese", che coinvolge anche il linguaggio SMS, come scrittura della "crisi", identificandolo, probabilmente, come il risultato di questo periodo storico poco felice, associandolo ai sistemi di comunicazione derivati dal boom di benessere e ricchezza virtuali che hanno portato al crollo delle banche, alla diminuzione della qualità della scolarizzazione ecc ecc.
Bada che la mia è solo una ipotesi stiracchiata!
Tuttavia restano dei problemi: qual è l'ideologia comune di base?
In quanto "Crisi" potrebbe non esserci nessuna ideologia di base, che perfettamente si accorda con la perdita di valori e quant'altro si dica, in negativo, delle nuove generazioni, ma chiaramente questo non ci piace, tanto più che forse potrebbe andare bene per certe ambientazioni moderne, ma non di certo per le ambientazioni fantasy epiche o storiche, che invece richiamano i valori del passato.
Qual è lo stile?
Il GdR ha uno stile che in realtà non è tale, in quanto cerca di rifarsi/spesso usa linguaggi antichi, dando, talvolta, vita a neologismi che, paradossalmente, sono l'unica caratteristica identificativa del linguaggio del GdR.
Tutto questo resta, ovviamente, nel campo delle ipotesi e io di sicuro non sono in grado di fare un'analisi completa del fenomeno, ma tornando nel mondo della realtà, possiamo vedere un esempio reale e abbastanza vicino: la letteratura delle tradizioni popolari.
Dalla fine della II Guerra Mondiale si è avviato un massiccio recupero dei dialetti (che ricordo sono lingue!), delle tradizioni e di quell'insieme di credenze, leggende, racconti, canti che fanno parte della identità dei gruppi sociali che stanno alla base della nostra identità nazionale (potrei suggerire una lettura di Piccole patrie di Cavazza e Oltre il folclore di Clemente e Mugnaini).
Ebbene, dopo tanto recupero, tanta analisi, tanta critica, ancora oggi, la medesima materia viene denominata in alcune università "letteratura delle tradizioni popolari" ed in altre come "Tradizioni popolari", mostrando chiaramente come la "letteratura popolare" non abbia ancora conquistato una sua definizione completa e universalmente riconosciuta.
29/07/2013 10:11:00
"Letteratura" purtroppo non ha una definizione universalmente condivisa.
Per ciò che mi riguarda: NO.
Ma non starò ad argomentare a lungo: per me nel gioco di ruolo l'atto estetico (se presente) è subordinato ad altre intenzioni. Una su tutte l'intrattenimento.
Ciò basta a farmi sparare la categoria in una dimensione non letteraria.
29/07/2013 12:02:03
Spacchi Abe.
06/08/2013 14:01:23
Per me no.
Al momento i PbC non aggiungono nulla alle fonti da cui si ispirano.
Per essere letteratura dovrebbero dare un valore aggiunto che non vedo.
Parere personale ovviamente.
06/08/2013 14:38:30
quoto random akaja e - mi pare - ouroboros.
Per maggiori dettagli, consiglio - da cattiva maestra - il pur sempre valido Bachtin "Estetica e Romanzo"
nessuno che scrive su un forum o una chat fa letteratura: spesso fa imitazione letteraria, che non è necessariamente un disvalore.
Forse - e dico forse perchè di fatto in 10 anni ne ho incrociato al massimo due, e uno di questi tanto per non far nomi è Clemence - un player può essere un buon story teller
11/08/2013 10:58:28
Per quanto apprezzi i gdr, ritengo c'entrino ben poco con la "vera" letteratura.
Non è questione di qualità, ma di scopo: un'opera letteraria viene creata per un pubblico; un post è un modo di interagire con gli altri, di portare avanti una giocata, e viene scritto a metà per farsi leggere, e per metà per permettere a noi giocatori di fare introspezione e cose simili.
Insomma, si tratta di due attività completamente diverse, che condividono unicamente l'avere la parola scritta come mezzo di espressione.
Paragonare gdr e lettaratura mi sembra anzi dannoso, perché spinge tanti gdristi decenti a improvvisarsi scrittori di romanzi senza alcuna preparazione dietro. Credono che saper fare gdr significhi automaticamente saper fare letteratura, e i risultati sono solitamente pessimi.
25/08/2013 13:27:25 e modificato da drusi il 25/08/2013 14:07:36
Rispetto il pensiero di tutti, anche perchè se non fosse diverso non ci sarebbe dibattito.
Ciò nonostante ho da dire qualcosa, non un giudizio ma semplicemente delle domande... ed un invito a riflettere.
E' comunissimo (e abbastanza condiviso anche dalla sottoscritta) il detto che comprare una macchina fotografica non ti rende fotografo o una tela non ti rende un pittore, ma cosa esattamente ti rende un artista?
Un manuale scritto da qualcuno, autorevole o meno che sia? Il riconoscimento di un critico?
Per quanto riconosca le loro figure, a volte penso che siano semplicemente uomini, e come tutti noi hanno un parere personale e possono sbagliare. Nonostante la loro preparazione, che è indubbiamente molto più vasta degli altri (mia compresa).
Ma allora... chi ha ragione? Dove possiamo trovare qualcosa che sia condiviso da tutti?
Non credo sia possibile, ma nel dubbio ho pensato a come è nata l'arte e, in questo caso, la scrittura. Prima un semplice strumento, poi l'espressione della vena artistica di autori (più o meno bravi) i cui nomi si son persi nel tempo per dare posto a quelli più famosi, figli di un'epoca che vedeva fiorenti (o quasi) i loro movimenti.
Ora, che il gdr by forum sia una corrente letteraria o meno non lo so, ma sono abbastanza certa che sia un "fenomeno" appena nato e, pertanto, dalla struttura ed un futuro abbastanza nebulosi.
Però, le basi credo siano le stesse.
Perdonatemi se sono ignorante, ma nel mio non sapere ho preferito interrogarmi =)
PS: d'accordissimo con raphael_malice. Ciò che non ho scritto lo ha detto lei prima di me ^^
25/08/2013 16:10:56
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Fumetto di GeArcani - Intervista ai creatori del fumetto di GeArcani presentato a Lucca Comics and Games 2003
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!