08/07/2013 11:57:10
08/07/2013 14:49:11 e modificato da cicciokr il 08/07/2013 14:50:19
Per sapere cosa c'è scritto in un libro LEGGI
Per sapere cosa fa un programma LEGGI
or dunque per leggere un programma bisogna sapere la lingua in cui è scritto!
Se non si conosce una lingua la si studia in una lingua conosciuta.
come si può pretendere di capire una lingua straniera senza studiarla?
Ancora scrivi di libri sul come comprendere etc etc...
i libri sono manuale di php, manuale di css, manuale di html, e un buon manuale di sql non fa male.
trovi dell'APOGEO dei manuali che sono molto basilari con esempi etc che bastano per poter iniziare a leggere GDRCD (o comunque un programma non molto complesso in PHP).
08/07/2013 22:38:36 e modificato da franciccio il 08/07/2013 23:08:44
Hello people.
Il punto è il seguente.
Sento che c'è stato un cambiamento nella mia prospettiva dal post iniziale, grazie alle vostre osservazioni, ma sento altresì che come una viscosa anguilla sguscia via continuamente dalle vostre osservazioni il secondo momento della mia riflessione, quello incentrato sulla didattica d'insegnamento (senza "taglio" e senza scopo, al momento, nei comuni libri e dispense). Vaboh se il discorso non "entra" pazienza. Vorrei farne un altro. L'ultimo! 🙃
Quando si decide di darsi all'auto-sufficienza alimentare in permacultura (in modo di liberarsi dalla dipendenza dai supermercati), non si risponde: "è una cosa impossibile questa!".
Ovvio che è una "cosa impossibile" emanciaprsi dal Sistema Città e dai suoi pidocchi (la dipendenza da panettieri, negozi di scarpe, vestiti, cetrioli e mele ma soprattutto gas ed elettricità), ma bisogna provarci! Come?
Qui è come se mi fosse stato risposto: "prenditi una laurea in zootecnica, agronomia, geologia, chimica, bioenergia e sartologia, perchè i "cicli" vanno tutti conosciuti perfettamente! Poi fatti la tua fattoria autosufficiente! E se vuoi dare la medesima libertà a un altro tuo compatriota, dai ad esso i tuoi medesimi libri e fagli fare i tuoi medesimi corsi di laurea!".
Ovviamente, questa è una risposta logica e razionale, ma perversa!
Nel terzo millennio (scusate se vado un pò in fuori tema ma mi serve per far capire meglio l'ottica), mica è pensabile che continui il sistema di vita attuale, dove metà del mondo mangia cipolle, e l'altra metà piange (il programma su rai5 "l'insostenibile leggerezza del prezzo" mi ha aperto gli occhi). Noi come occidentali siamo abituati
1. a una sacra "ripartizione professionalizzante dei compiti"
2. alla creazione del micro-ciclo e alla chiusura di esso non oltre il margine della propria famiglia.
Come accennavo, un bell'uragano spazzerà via tutta questa melma prima o poi. Bisognerebbe solo prepararsi. La filosofia open-source mediante libri e soluzioni che - benchè poco "produttivi" - semplificano la vita agli altri aiutandone la "potenza d'espressione", è un ottimo esercizio di preparazione.
Quindi - oh, che lunga divagazione - concludendo, il mio obiettivo è quello di facilitare la vita agli occidentali che vogliono andare a vivere in campagna (e vivere della campagna) senza proporre loro 1. il mio insigne contributo lavorativo a pagamento 2. corsi di laurea a pagamento 3. libri onnicomprensivi che abbisognano di anni e anni di studio per capirci qualcosa.
RICORDIAMO CHE I NOSTRI AVI E MOLTI VILLAGGI ERANO AUTOSUFFICIENTI E SI CURAVANO DA SE' SENZA NEGOZI E SENZA CITTA'.
Come lo facevano? Grazie ai loro stessi avi!
Tale cultura salvifica altamente specializzata, filtrava "a goccia" nelle menti dei giovani fanciulli, attraverso sciamani e nonnetti.
GLI SCIAMANI E I NONNETTI DELLA CULTURA OCCIDENTALE, LI TROVIAMO NEI LIBRI (in alcuni libri). Perciò, per principio, un libro diverso idoneo a costruire un GdR ha da esserci; sarà un libro simile al nonno che guida il nipote appassionato di GdR a creare un proprio GdR dopo averlo addestrato anni e anni a un certo linguaggio di programmazione. Oh, non ditemi che è "una cosa impossibile questa", perchè come un linguaggio è sempre LIBERO ma DEVE ARRIVARE A UN CERTO SCOPO IN QUALCHE MANIERA (ad es. per raccontare la storia di biancaneve - ognuno può scegliere le parole che vuole, ma deve arrivare a una certa precisa descrizione), così immagino sia anche per il linguaggio php. C'è una "storia php" (fra le infinite possibili) anche per la costruzione del GdR. Credo invece più facilmente (scusate la malizia, ma sono 30 anni che vivo quaggiù) che è una "cosa impossibile" condividere liberamente, amare disinteressamente, svelare i propri "trucchi, consigli, segreti" per rendere "gratis" la vita agli altri.
Questa è la mia fede "da profeta", come mi rimproverava lupusnoctis :)
- "Se vuoi un tuo sito, studiati il php!". Ma oggi ci sono siti che ti danno 200-300 siti pre-compilati, fra cui scegliere.
- "Se vuoi una tua pagina social network, studiati il php!". Ma oggi c'è facebook, google, twitter etc etc.
- "Se vuoi un tuo GdR, studiati il php!". Ma oggi c'è GDRCD 5.2, Rpengine, NHL, e ics yupsilon. Peccato che pochi capiscano come usarli.
11/07/2013 00:14:32
Trovo questo thread molto interessante e che dia molti spunti di riflessione. Creare un OS accessibile a chiunque è lo scopo per cui è nato GDRCD, da questo concetto nasce e si è sviluppato il progetto GDRCD. Però vi è una selezione, GDRCD non è un OS dedicato all'utenza è un OS per i programmatori o aspiranti programmatori. I files e tutto il resto che costituisce il codice NON interessano all'utenza, ma solo a chi è chiamato a modificarla-ampliarla-etc.
Posso farti un esempio, se tu usi Drupal, Joomla, Wordpress, PHPNuke, etc etc all'utente finale non interessa quelle sono scelte che fai tu.
Discorso analogo per i PbC.
Con questa premessa posso dirti che un libro su come realizzare una land è di per se impossibile da fare per il semplice motivo che ogni land è diversa e si spera unica. Di esempi ce ne sono molti, il più banale è tu vuoi fare una land? Perché? Sicuramente perché hai in mente una land del tutto nuova che ha anche solo un minimo in più che nessun altro ha.
Da questo puoi capire che non è possibile creare un libro generico per land non è concepibile.
Pensa solo alle caratteristiche:
Uno vuole solo 4 caratteristiche, un altro vuole che la caratteristica vita aumenti la salute, un altro che tramite mente aumenti la potenza di un incantesimo, un altro ancora che ogni livello hai 4 punti caratteristica e certe per essere aumentate costano 1 punto altre 2 punti... Ne ho viste di tutti i colori e creare qualcosa di generico è veramente difficile tale da reputarlo impossibile.
Quello che invece è possibile è rendere il codice più usabile. Come farlo? Si inizia a commentare ogni funzione del codice spiegarne il funzionamento etc.
Anche forum come gdr-online che vengono usati come archivio per trovare problemi simili sono utili.
Il progetto di GDRCD 6 ti viene incontro in quanto la struttura "modulare" + plugin permetterà a chiunque di personalizzare la land installando-modificando vari plugin senza intaccare il "core" del codice. Una struttura che ormai viene usata da qualsiasi codice altrimenti rischi come adesso che ogni nuova versione devi rifare la land.
11/07/2013 12:08:58
12/07/2013 23:59:49
Non veniamo pagati per farlo e quindi va avanti con i ritagli di tempo di ognuno :(
Speriamo di avere più tempo in futuro per accelerare le cose ^^
19/07/2013 00:22:07 e modificato da franciccio il 19/07/2013 00:41:14
Ciao anghy, anche tu sembri confusa!
Vorrei chiarire cosa intendo per "didattica d'insegnamento" e "didattica d'insegnamento vuota",
19/07/2013 01:08:43
19/07/2013 02:30:33 e modificato da franciccio il 19/07/2013 02:49:19
Ahahah John, grazie per la risposta. Io veramente volentieri mi farei aiutare, ma sono povero, non ho un lavoro e non essendoci soldi da succhiare, sono certo che non troverò aiuti da niuna parte.
La competizione e la settoriliazzazione delle competenze ha ormai raggiunto livelli stratosferici e infatti, chi sa veramente coltivare patate? I professionisti del settore! Eppure tutti potrebbero farlo molto facilmente coi residui organici della spazzatura, per avere patate gratis di quantodo in quando, ma... non conviene ai supermercati e ai fruttivendoli, quindi, andiamo fieramente avanti con la super-specializzazione delle competenze. No? A me ora tocca diventare un genio della programmazione. O tuttologo o niente.
Poi cmq non ho dato fisica, ho abbandonato! Ahahah Cmq quello che volevo dire è che se anche il prof non ci diede istruzioni per farci il CERN a casa, ci diede le istruzioni PER CAPIRLO. Oh, ti sembra poca cosa il dono di una VISIONE?
Al momento GDRCD è un mistero senza senso, perchè mi manca il "raggio perforante". Eddai sblilaciatevi con le spiegazioni! Oh, si, lo so, si è capito, nessuno lo farà. Come ho già capito, dovrò farlo io stesso molto bene come una mamma quando e se vi capirò un giorno qualcosa. Intanto ho trovato sempre su questo sito il post di un poveraccio identico a me, di 1 anno fa. E poi, la risposta di una samaritana. Essa è insuffiente perchè adombra il discorso che avete cercato di farmi capire qui: non si può prescindere dalla conoscenza del linguaggio per una modifica piena e radicale del "tema" di base.
Acquisito questo, però, la mia mente ha concepito una seconda strategia:
19/07/2013 10:13:29
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!