04/06/2013 11:58:55
Razionalmente non dico affatto che sia impossibile, è giusto un mio modo di concepire le cose. Mi è capitato ogni tanto di parlare in OFF con la stessa persona con cui stavo giocando in ON, ma normalmente è una cosa che non mi piace affatto e che cerco sempre di evitare come la peste. Contatti in OFF ok, se ne può anche discutere, ma parlare proprio DURANTE la giocata, no, a me rovina completamente l'atmosfera, è un po' come se si sospendesse la sospensione dell'incredulità, diciamo.
04/06/2013 14:07:56
Io gioco da oltre dieci anni sullo stesso gdr e l'ossatura del mio gruppo è rimasta grossomodo la stessa nell'arco di questo decennio, quindi sì è possibile stringere amicizia anche all'interno di un gioco di ruolo online.
Lo dico con cognizione di causa perché quando ti capita di giocare insieme per anni e anni, diventa assolutamente normale spostare una parte del rapporto anche nella sfera off.
Spesso, data la longevità del rapporto di gioco, anche il corrispettivo rapporto off ne beneficia fino a diventare sempre più forte e a rompere i confini del gioco, andando nella "vita reale".
Io ho molti amici sparsi per l'Italia del mio gruppo e spesso e volentieri li vado a trovare (anche per una settimana intera) perché li considero "amici" di prim'ordine e non di serie B. La prova provata risiede nel fatto che anche quando qualcuno di loro ha smesso di giocare al 'nostro' gdr abbiamo continuato a restare in contatto e continuiamo a progettare occasioni per vederci de visu.
04/06/2013 14:45:06
È come nella vita reale essendoci persone reali dietro, almeno sotto questo punto, quindi ci sono persone che trovi per la vita e altre per una settimana. Non è tanto il gdr quanto la persona dietro . Secondo me.
04/06/2013 15:46:45 e modificato da zenida il 04/06/2013 15:49:47
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che anche tramite il gdr nascono rapporti d'amicizia
davvero veritieri e sinceri :)
almeno per quanto mi riguarda ho amici carissimi ed importanti conosciuti proprio tramite il gioco
ho amicizie che durano da 8 anni ed altre nate da meno tempo ora mai da quando ho iniziato a giocare e continuano fuori la realtà virtuale ovviamente e oltre il gioco che è diventato solo una passione comune.
mi è anche capitato di legare con persone che terminata un esperienza ruolistica man mano ho perso
perchè beh è andata scemando la cosa ma alla fine credo che il gioco sia solo una variante per conoscere anche persone come puo essere lo andare in palestra,i rapporti si possono coltivare al di là di esso,certo,alcune volte va male termina il gioco uno dei due se ne esce da una land e i contatti senza accorgersene si terminano,altre volte il gioco puo essere causa di litigio e di perdita di persone a cui ti eri legato e questa esperienza anche mi è successa a malincuore ma se sei fortunato come beh lo sono stata almeno io in alcuni casi determinate persone te le porti a vita insomma il rapporto va al di là del se si gioca o meno insieme ^^
24/07/2013 18:07:20
Premetto che non ho letto le tre pagine precedenti, quindi scrivo a ruota libera tenendo conto del solo post iniziale.
Non so quanto naturale possa essere il terminare un'amicizia in seguito alla chiusura del gioco/punto di incontro fra due persone, ciò che posso dire è che è semplicemente probabile.
Credo dipenda, però, dall'età e dal tipo di rapporto stabilito nel periodo di gioco. Ho perso la stragrande maggioranza delle amicizie nate quando ho cominciato ad approcciarmi al gioco di ruolo, probabilmente perché non eravamo pronti per mantenere una relazione più matura ed extra-gioco. Questo è un punto importante: se non ci sono altri modi per stabilire un contatto in qualche modo più intimo fra i due giocatori che vada oltre il solo rapporto di gioco, dubito sia realmente possibile mantenere quella data amicizia.
Relazioni più recenti invece hanno avuto più fortuna. Due in particolare ho avuto modo di apprezzarle e "godermele" seriamente.
Tornando alla domanda iniziale, è un po' brutto, ma credo l'amicizia principale nata da un gdr di qualunque tipo sia per lo più di convenienza: tu mi fai giocare, mi diverto con te, posso considerarti amico per il tempo in cui giochiamo insieme ma non abbiamo altro in comune.
Questo capita spesso - almeno a me. Gente che non senti da una vita che ti contatta per un favore o per un altro, per fare numero su una certa piattaforma e via dicendo.
Quanto all'ultima tesi, sono combattuto.
Perché sì, la socializzazione in off tende a rovinare il gioco, soprattutto dei meno esperti. Lo fa perché spesso due personaggi con caratteri completamente opposti si ritrovano a giocare insieme perché i giocatori sono magari particolarmente legati fra loro, pur non avendo motivi reali e ruolistici per una "collaborazione" così stretta. Di certo ciò favorisce la creazione di molte e nuove giocate, ma ammazza l'interpretazione perché il player (di solito) si impone sul personaggio. Trovare giocatori maturi che riescano ad andare oltre è difficile.
D'altro canto, se si intende a considerare il "gioco" nella sua totalità, la socializzazione in off permette alla piattaforma di legare ulteriormente i giocatori ad essa, di solito - e progredire. Stesso discorso possiamo farlo per i giocatori in sé: un'amicizia tende a migliorare entrambi, finché meccaniche di gioco o particolari eventi che rischiano di minarla.
Per me, quindi, è essenziale.
12/11/2013 17:10:20
Mi ritengo fortunata visto che ho un amicizia decennale iniziata in un gioco di ruolo dove entrambe giocavamo. Prima e' iniziata l'amicizia dei nostri pg, poi a forza di giocare giorno dopo giorno abbiamo intrecciato anche una conoscenza reale e devo ammettere che Valeria e' una delle mie migliori amiche.
Nessuna delle due gioca piu' li ma non ci siam divise, anzi.
Ho avuto il piacere di riuscire a tenere buoni rapporti con molti altri di quel gioco, ripeto, quando si gioca spalla a spalla per anni alla fine l'off arriva. Anche per cavolate o per gestirsi le giocate.
Ancora adesso con qualcuno mi ci sento ma in maniera molto sporadica.
E poi a volte si riesce a trovare un amicizia reale molto particolare quando invece in gioco con quella tipa c'era un odio sviscerato. Anche quelle sono le curiosita' del gioco. E fa' un piacere immenso quando poi l'amicizia cresce visto che eravamo insieme nello stesso gioco di ruolo. Lei come gestorA io nello staff (Ahime' poi arriva sempre lo stegone di turno che rovina qualcosa ma e' un altra storia ^^)
Non posso che ritenermi molto molto fortunata, seppur abbia incontrato anche persone fasulle che era meglio perderle che trovarle e di sicuro non le ho tenute accanto quando le ho mollate in un gioco specifico.
Dunque per me puo' esistere l'amicizia al di fuori del gioco e quando nasce e' una grande fortuna. Il gioco puo' morire, l'amicizia se vera, rimane. :-)
12/11/2013 18:21:00
rarissimo. li conto giusto sulle dita di una mano quelli conosciuti poi e con cui mi vedo e sento abitualmente (in real, non per skype e cose di comodo).
Solitamente si esaurisce tutto col gioco perchè appunto si parlava per lo più di "gioco" e quando si va a "trasferirsi altrove" scatta la sindrome del rapporto a distanza ruolistico dove non ci si può raccontare più nulla di gioco (perchè ognuno sta a casa sua o vuol far sembrar la propria erba più verde di quella del vicino) quindi... la cosa decade verso il silenzio. O quei saluti una volta al mese di rito con "come stai?-Quantotempo"
13/11/2013 20:30:42
13/11/2013 20:59:17 e modificato da nyus il 13/11/2013 21:00:55
Da un punto di vista di purezza del gioco, nel tentativo di evitare ogni forma (seppur lieve) di metagaming, sarebbe opportuno quanto utopico l'assenza di ogni rapporto off fra i giocatori di una land.
E' tuttavia vero che questo è pressoché impossibile, perché è nella nostra natura tendere a confrontarci su tematiche inerenti il gioco anche su un piano prettamente off (forum, bacheche off, posta off, forme di comunicazioni esterne), stringere legami di amicizia con altri giocatori che stimiamo, oppure tentare di consolidare i legami in off per interesse (un capo gilda che vuole cementare il gruppo, un furbacchione che cerca di fare carriera più rapidamente o di ottenere privilegi da più alti in rango e/o gestori) e tante altre motivazioni.
Quel che è certo è che così come si instaurano rapporti di amicizia (vera o presunta) accade altrettanto con quelli di inimicizia ed il gioco ne viene profondamente condizionato: difficile trovare giocatori completamente immuni alla cosa, completamente in grado di scindere le sfere on/off facendo muovere il proprio personaggio in maniera del tutto indipendente. Questo pericolo è concreto.
In definitiva, tendo a credere che questi rapporti restino vivi fintanto che sussiste un profondo interesse delle parti a giocare nella land che ha funto da link, infatti tali relazioni vengono quotidianamente alimentate solo dal comune interesse per il gioco e, lì dove uno dei due dovesse abbandonare, ecco che si assiste inesorabilmente ad una parabola discendente del rapporto di amicizia, fino ad esaurirsi del tutto.
Trovo la cosa perfettamente normale, perché ciò accade anche nei rapporti di amicizia 'ordinari': lì dove viene meno l'elemento accomunante (superiori, università, lavoro, sport, hobby, ecc.), le amicizie tendono ad arrugginirsi. Figurarsi per un'amicizia che ha sfogo solo ed esclusivamente nel virtuale: togli la piattaforma e avrai tolto tutto.
14/11/2013 10:22:59 e modificato da ilgrandeinverno il 14/11/2013 10:29:36
Le amicizie possono nascere attorno a un gdr come attorno a qualunque ambito ludico, di svago, sportivo o professionale condiviso da persone che iniziano a frequentarsi per quel motivo. Va anche fatta una distinzione, probabilmente una vera amicizia scatta nel momento in cui fai il salto dalla condivisione di un ambito e inizia a fregartene di una persona aldilà di quello che puoi condividere in quell'ambito specifico.
Ci sono cose che peraltro possono danneggiare e far sfumare un'amicizia, inclusa la distanza fisica, inclusi i ritmi di vita una volta che si comincia a lavorare e/o ad avere una vita di coppia stabile, ecc. Ci sono amicizie he si mantengono anche aldilà dei chilometri e aldilà dei coniugi "terzi incomodi" e amicizie che gradualmente si spengono salvo il mandarsi gli auguri a Natale e feste comandate tramite facebook e il sentirsi una volta l'anno facendosi i rispettivi report dell'ultimo anno vissuto, una volta che viene meno la frequentazione continua e stabile.
I gdr online fanno parte e forniscono anche un'occasione, come qualunque comunità virtuale o social network, di frequentazione virtuale, mentale soprattutto. Che può voler dire molto anche in assenza di un rapporto diretto. nessuno fino a 30 anni fa si sarebbe sognato di dire che una amicizia epistolare era un rapporto fasullo solo perchè privo della componente fisica diretta. Quindi la discriminante non é che l'amico conosciuto al pub è più "vero" dell'amico conosciuto in una chat.
Certo che laddove il rapporto é condizionato da cose serie come distanze che rendono impossibile la frequentazione de visu abbastanza frequente e tempi di vita/lavoro/famiglia, non sono solo le amicizie nate in chat ad essere messe a rischio. Uno dei miei migliori amici l'ho conosciuto ai tempi delle BBS di Fidonet, parliamo di metà anni '90.Le BBS hanno vivacchiato ancora qualche anni, ma già intorno al 2000 erano un binario morto della telematica. L'amicizia è andata avanti ed é sopravvissuta alla scomparsa dell'ambito comune, ovvero la 'comunità virtuale' grazie alla quale ci eravamo conosciuti. L'altro lo conoscevo dalle superiori e ha visto con me una sveglia nel bel mezzo della Bosnia con i razzi katiusha dei croati che ci passavano sopra la testa e visto con me la canna di un mitra dalla parte sbagliata. Abbiamo smesso di condividere l'ambito in cui eravamo impegnati, ma l'amicizia è sopravvissuta alla sparizione dell'ambito comune.
Ma abitavamo nella stessa città. Quando per lavoro o per scelte di vita finisci a 600+ km di distanza e, se va bene, l'amicizia si é dovuta limitare alla telefonata periodica, alle rare "puntate" nelle rispettive città e agli auguri e ai 'mi piace' su facebook, l'amicizia si è rarefatta, senza un ambito ambito comune condiviso a livello quantomeno mentale.
probabilmente se, nonostante la distanza, avessimo un ambito comune del quale chiacchierare, fosse anche un gioco online, ci sentiremmo molto più spesso e non mi sentirei in colpa ogni natale al momento della telefonata di auguri.
Tornando a bomba: i gdr vanno spesso, quando parliamo di amicizie, a occupare quello spazio, quello dell'ambito di interesse condiviso.
Insomma, nè sì ne no. Non credo che sia l'ambito a fare l'amicizia. Ma i gdr online sono un ambito come tanti altri nel quale può nascere e sul quale può mantenersi viva una amicizia perchè ti fornisce la scusa e lo stimolo di una passione condivisa, specie se la "quotidianità fisica" dell'amicizia è esclusa o gravemente compromessa da distanze e tempi di vita. Per inciso sono anche un ambito molto meno gravoso economicamente di qualunque "uscita" serale per la quale, di questi tempi, tra benzina, consumazioni ed extra minimo 50€ li cacci appena metti il naso fuori di casa a meno di non organizzare la cena a casa tua.
La contropartita é il rischio in fase iniziale: il 'social engineering', la finzione è molto più facile in ambito virtuale. Del resto il fijo de bona donna e la serpe strombola puoi conoscerli e iniziare a frequetarli a scuola, in università, sul lavoro, in palestra o frequentando un locale, e a parte l'accorgerti subito se é uomo o donna (in certi casi anche su questo ci sarebbe da discutere comunque) puoi prenderti le stesse identiche fregature che prendi frequentando gente conosciuta in rete.
{Ghennadi of Borg}
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...