Dragon Age: Survivors (gdr wannabe) postato il 19/05/2013 23:01:04 nel forum giochi online e modificato da lovelylonely il 20/05/2013 00:14:05
Buonasera utenza di GdrOnline.
Da qualche tempo ho in mente un progetto che tengo in sospeso e utilizzo come coperta di Linus ogni volta che me ne capita una degna del topic "le vostre peggiori esperienze", ma adesso ho deciso di voler almeno provare a rendere questo progetto realtà.
Vorrei creare una land basata sul mondo inventato da David Gainer per Bioware e che ha dato vita alla serie di Dragon Age, ma prima vorrei il feedback della comunità di GDR online. Per chi non conosce il videogioco cercherò di spiegare in breve cos'è Dragon Age, e da che punto della storia vorrei partire io.
La Chiesa racconta che gli arroganti maghi dell'Impero Tevinter tentarono di conquistare la Città Dorata del Creatore, distruggendola. I maghi furono cacciati, corrotti e maledetti. Tornarono come mostri, i primi della Prole Oscura. Diventarono un Flagello per le terre, implacabili e potentissimi. I primi a cadere furono i regni nanici nelle Vie Profonde, ma lentamente la Prole Oscura arrivò sul punto di annientare tutti. Il mondo sembrava destinato a finire, finchè non arrivarono i Custodi Grigi. Uomini e donne di ogni razza, guerrieri e maghi, barbari e re, sono stati gli unici nel corso della storia a riuscire a porre fine a ogni Flagello uccidendo l'Arcidemone, l'unica creatura in grado di guidare la Prole Oscura nonchè Antico Dio pagano corrotto da questa Progenie.
Nell'anno 9:30 dell'Era del Drago il Quinto Flagello colpisce Thedas. La Prole Oscura sorge dal sud del Ferelden, regno feudale guidato dal giovane Re Cailan, che da appena cinque anni ha sostituito insieme alla moglie Anora la guida del leggendario Maric, che ha lasciato questo mondo. Cailan, abbagliato dalla voglia di costruire una propria leggenda prende alla leggera gli avvertimenti di uno degli ultimi Custodi Grigi rimasti a Ferelden, Duncan, e decide di porre fine a un Flagello che a molti non sembra tale vista l'assenza di un Aridemone ad Ostagar, territorio confinante con le Foreste del Sud. Il vero stratega però è Loghain Mac Tir, miglior amico di Maric e suocero di Cailan. La strategia semplice: gli eserciti di Cailan e dei Custodi Grigi attaccheranno il fronte nemico, mentre gli uomini di Loghain interverranno al momento giusto attaccando al fianco dell'orda. Il più giovane tra i Custodi Grigi nonchè bastardo reale, Alistair, viene incaricato di accendere i fuochi di segnalazione che indicheranno a Loghain quando attaccare. La battaglia inizia, Alistair riesce nel suo compito ma Loghain invece di far intervenire i suoi uomini comanda il loro ritiro, condannando di fatto Cailan e i suoi uomini a morte. Alistair diventa l'unico sopravvissuto alla battaglia di Ostagar e l'ultimo dei Custodi Grigi di Ferelden.
Forte del suo senso del dovere e della voglia di vendetta si mette in viaggio con una Strega delle Selve per raccogliere quanti più alleati possibile e mettere fine alla guerra civile scatenata da Loghain che sostiene che il Re sia morto per il tradimento dei Custodi Grigi che marchia come traditori del regno, arrivando a rifiutare l'aiuto dei Custodi di Orlesian, regno confinante da cui Ferelden si è appena affrancata in battaglie che Loghain stesso ha combattuto. In un solo anno l'ultimo Custode riesce a raccogliere l'appoggio di maghi, elfi dalish, nani, dell'Arlea di Redcliffe e di molti nobili riuscendo a svelare il tradimento di Loghain e della figlia Anora, che seguendo le orme del padre ha tentato di screditare Alistair e di farlo uccidere tessendo una tela di menzogne ed inganni. L'ultimo Custode uccide Loghain in duello e fa rinchiudere Anora in una torre, avviandosi all'ormai inevitabile battaglia finale. Purtroppo il neoeletto Re rimarrà ucciso nel dare il colpo di grazia all'Arcidemone ancor prima della sua incoronazione, lasciando Ferelden orfana di un legittimo erede al trono: Anora non gode più della fiducia del popolo e della gran parte della nobiltà, e alcuni vorrebbero che fosse Eamon, Arle di Redcliff, a guidare la nazione ma senza un erede vero la battaglia per la successione è ancora aperta e diventa addirittura un evento secondario, se non si conta che dopo la battaglia finale un'inspiegabile nebbia aleggia intorno a Denerim, uccidendo chiunque la tocchi e costringendo i maghi dell'esercito sopravvissuti ad erigere una barriera intorno alla città e alle sue campagne mentre si tenta di cercare la causa di questo misterioso evento.
La società di Ferelden non è composta solo da umani: ci sono gli elfi, creature una volta immortali e abitanti originari del regno schiavizzati per migliaia di anni, liberati dalla schiavitù recentemente e ancora considerati feccia. Nelle grandi città vivono in quartieri a parte e in antichità chi si è rifiutato di vivere come schiavo degli umani è diventato nomade delle foreste, formando clan insieme ad amici e parenti, nel tentativo di recuperare l'antico splendore del regno elfico. Sono chiamati Dalish e considerati una specie di leggenda metropolitana nelle città. Altra faccia del diamante di Ferelden sono i nani, dalla società rigida come la roccia in cui è scavata l'unica città nanica rimasta, Orzammar. Fra di loro vige un sistema di caste, dove si eredita il mestiere del genitore dello stesso sesso e dove la mobilità sociale è nulla, dove la feccia è rinchiusa in un quartiere povero e quasi costretta al crimine mentre i nobili si preoccupano della politica. Infine, per tutti, c'è il problema dei maghi. Il loro potere deriva dalla loro connessione con una dimensione alternativa, l'Oblio, in cui vivono spiriti e demoni di ogni sorta. I demoni cercano di venire in questo mondo e prendono possesso di tutto ciò che è o è stato in vita, ma quelli più potenti cercano di possedere i corpi dei maghi, ingannandoli, stringendo accordi con loro o con la forza, e se riescono nel loro intento diventano molto pericolosi. Per proteggere gli innocenti e gli stessi maghi dalla magia la Chiesa della profetessa Andraste, sposa divina del Creatore, ha creato il corpo dei Templari, guerrieri della fede in grado di bloccare la magia. Loro hanno il compito di vegliare su queste creature benedette e maledette dal loro dono nei Circoli magici, dove coloro che si rivelano troppo pericolosi vengono sottoposti al Rito della Calma, che li priva del loro legame con l'Oblio e della capacità di provare emozioni liberandoli dal "fardello" della magia.
Gli amanti della saga sapranno benissimo che in queste righe ho appena sfiorato la complessità di Thedas, ed è mia intenzione immergermi in questo mondo insieme a chiunque mi vorrà aiutare a realizzarlo. Ma dopo aver tradotto e trascritto una parte della wikipedia inglese del gioco la regia mi ha messo davanti alla realtà: che scrivi a fare 100 pagine di word su questo gioco se poi non trovi nessuno disposto a giocare? Trovando la domanda legittima mi rivolgo all'intero portale con una sola domanda: vi interesserebbe un GDR basato su questo videogioco? Al limite quello che ho già scritto diventerà materiale per la wiki italiana di Dragon Age XD.
Pagine → 1
19/05/2013 23:03:40
Per quanto può valere il mio voto essendo una caprettina, l'ambientazione così esposta m'intriga. Dunque faccio un salto indietro nel tempo fino alle elementari e come allora, da brava bambina, alzo diligentemente la manina e dico: si!
<3
20/05/2013 00:20:04
L'ambientazione di Dragon Age ( giochi + espansioni) è qualcosa che può essere trasformato anche in gdr. La difficoltà sarà di trasporre gli elementi della saga nel gdr.
Vale la pena lavorarci su.
20/05/2013 00:22:16
Da quanto ne so io, c'e' chi ci sta lavorando su!
20/05/2013 00:40:19 e modificato da lovelylonely il 20/05/2013 00:45:51
La mia intenzione è distaccarmi dalla saga dal momento stesso in cui il primo episodio si conclude, anzi ho deliberatamente eliminato la figura del protagonista per avere un problema in meno. Vorrei avere la chance di dar libero sfogo alla fantasia di chi vuole giocare all'interno del mondo di Dragon Age.
Sì, so che qualcuno ha fatto un gdr a riguardo, ma senza offesa quando erano agli inizissimi e cercavano collaboratori (prima che uscisse il secondo capitolo della saga) scomparvero dopo neanche una settimana dall'inizio dei lavori, non mi ricordo neanche il perchè. Così me ne rimasi appesa con la mia corporazione pronta :). Sicuramente avevano i loro motivi, ma come prima impressione non è stata delle migliori. Non so se hanno continuato il progetto, so solo che allora c'era il sito.
20/05/2013 01:22:17
A dire il vero le persone che conosco io hanno iniziato i lavori neanche un mese fa :)
20/05/2013 11:54:39
Allora non ho idea di chi siano, a meno che non siano gli stessi che hanno ripres in mano i lavori, chissà ^-^
20/05/2013 12:03:37
Può essere semplicemente che non li conosci?
Non hanno mai scritto nulla su gdr on line rigiardo la costeuzione della land.
20/05/2013 12:42:10
Mi cito:
"Allora non ho idea di chi siano, a meno che non siano gli stessi che hanno ripres in mano i lavori, chissà ^-^
"
calma e sangue freddo XD
20/05/2013 13:12:43
@Jelly: nel post si è chiesta un'opinione su un eventuale interesse (generale) per un certo tipo di land o meno, tipo sondaggio. Se qualcun altro sta già lavorando ad un progetto simile, bene, ma che questo eventualmente debba fungere da deterrente alla nascita di altri progetti simili (per l'ambientazione) ma non uguali (ognuno si imposta la land come vuole) su di una saga di Videogiochi di cui di certo non si detiene la paternità/maternità, mi suona come minimo assurdo.
E spero vivamente di aver frainteso io il tono delle tue risposte, e in quel caso mi scuso :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Allineamenti GoT - Tu di che allineamento sei? Special guest: A Game of Thrones!
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat