PbF modalità HARDCORE postato il 26/02/2013 06:17:03 nel forum giochi online e modificato da okhuros il 26/02/2013 17:25:46
Devo dar vita ad un PbF, ma ho aperto questo thread alla ricerca di collaboratori, ed anche per relazionarmi con voi, appassionati della categoria. Come già detto nel mio primo post, in presentazione, il PbF non è stato il primo GdR con cui abbia avuto dimestichezza, ma col tempo ho imparato a saggiarne le straordinarie potenzialità a mio modesto parere non ancora espresse al meglio. Senza offesa, è una mia libera opinione.
La verità è che da una parte ci si oppone alle facili e superficiali critiche di chi parla di PbF per stereotipi e pregiudizi, e dall'altra si cerca di mescolare le carte in tavola favorendo ibridi di genere e/o l'accettazione più permissiva possibile nel merito di chi vi partecipa maldestramente. Non dico sia sbagliato, non mi permetterei mai, non sono nelle condizioni di poterlo affermare... non ora, e sicuramente non oggi. Lo dico perchè ho intenzione di fare a modo mio.
La nostra è una passione ardua da condividere, ammettiamolo.
Tornando a noi, al mio progetto, ai vostri, alla mia ed alla vostra visione delle cose, spero di poter vedere qui espresso contributi di qualsiasi entità. Modificherò il post che state leggendo a più riprese evitando di intasare la sezione omonima nel quale scriviamo, e se ne avrete tempo e volontà, vi invito a seguirlo ed a continuare ad esprimervi.
@ Perchè aprire l'ennesimo PbF ?
Bella domanda, solo su questo sito vedo che quelli esistenti sono moltiplicati in numero esponenziale, e tra questi ne ho adocchiati diversi molto ben fatti. Dietro alla grafica, ed alle fondamenta su cui sono stati creati e cresciuti, devono sicuramente celarsi persone di spicco, appassionate e competenti. E se dovessi rispondere alla domanda precedente per paragone, ne uscirei distrutto e disperato... ho in mente un PbF essenziale, scarno e disadorno, potrei con ipocrisia lodarne il costrutto all'insegna del puro minimalismo, ma con sincerità devo aggiungere che questo sia coadiuvato dalle mie scarsissime capacità di migliorare un Forum sotto quell'aspetto. E me ne sono fatto già una ragione. Quindi se sento l'esigenza di aprirne uno, è perchè sono anni che ci penso e mai ho posto le basi per iniziarlo. Sulla categoria, la scelta è stata pragmatica. Mi piace il sistema, e tra lavoro, famiglia, e vita quotidiana, è anche l'unico lusso che possa permettermi. Semplice.
@ Di che genere ?
Ho seri problemi a dargli una collocazione ben definita, ma su questo portale che la richiede, direi Horror. Per analoghi motivi devo trovare il sistema per impedire ai minori di parteciparvi, per quanto il mentire sulle proprie generalità sia uno scoglio difficile da superare, lo ritengo uno scupolo da avere. Non metto in discussione capacità intrinseche individuali, ma partendo da quella impostazione non potrei fare diversamente.
Si apre a diverse contaminazioni, quali il Post Apocalittico, ed il Fantasy Moderno, prendendo del primo l'atmosfera ed il contorno, mutazioni e non-morti, del secondo entità divine e demoniache, e la possibilità data ai giocatori, qualora i personaggi ne abbiano le caratteristiche, di potersi avvalere della magia, intesa come espressa manifestazione della propria anima. Fermo restando l'impiego di attacchi in rissa, mischia ed armi da fuoco. In poche righe può sembrare una mera accozzaglia di tutte queste cose, ma nella mia testa non è così, devo solo tradurre in pratica ciò che ho in mente... sarà dura, ma gli spunti narrativi ci sono, ve lo garantisco, se questi poi saranno considerati interessanti, non mi è dato ancora saperlo.
@ Cosa avrà di innovativo ?
La difficoltà. Sono sempre stato nei giochi in cui ho avuto modo di cimentarmi in qualità di Master, cinico e spietato. Nel gioco, pretendo serietà e coerenza. E' un mio modo personale di intendere il divertimento, e non mi aspetto che questo sia largamente condiviso. Nel PbF che sono in procinto di creare il tasso di longevità dei personaggi è direttamente proporzionale alla capacità di immedesimazione dei rispettivi giocatori. Un PbF dove suggerisco in prima battuta ad ogni aspirante giocatore di non legarsi troppo al proprio personaggio, data l'alta incidenza di premature dipartite che mi prefiguro avverranno, dalle quali colgo l'occasione per parlarne non si torna indietro, non è prevista la resurrezione, per nessuno e di nessun tipo. Si perde tutto, e per chi lo desidera, si ricomincia da zero.
Al massimo posso permettere allo sfortunato giocatore di manovrare quel che resta del proprio personaggio in modalità non-morto se la fatalità lo permetta, ma è il massimo consentito. Potrebbe divenirne uno spunto di gioco secondario.
@ Perchè puntare tutto sulla modalità HARDCORE ?
Per aumentare sensibilmente il grado di sfida con cui ci si rapporta al gioco e con essa la soddisfazione nel riuscire a cavarsela. Anche questo è del tutto opinabile, vedremo chi e quanti a lungo termine apprezzeranno.
Voi che ne dite ? Sono pazzo, un povero illuso, o tutti e due ??
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26/02/2013 14:09:04
26/02/2013 15:17:53 e modificato da okhuros il 26/02/2013 15:48:23
26/02/2013 17:04:50 e modificato da okhuros il 26/02/2013 17:19:47
26/02/2013 18:41:07 e modificato da okhuros il 26/02/2013 18:42:49
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26/02/2013 19:31:13 e modificato da okhuros il 26/02/2013 19:41:21
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26/02/2013 20:11:39 e modificato da okhuros il 26/02/2013 20:16:19
27/02/2013 21:42:02
Questa idea mi porta ad un discorso che feci per i classici videogame una volta, ma che può benissimo essere applicato ai GDR.
Hard è una difficoltà difficilissima anche per un creatore/gestore da creare: significa che il gioco rimane una seria sfida, ma che l'utente può superarla mostrando serio impegno ed esperienza.
Ma questa definizione è diventata, per la maggior parte dei casi, utopica. In un GDR è anche peggio, poichè si tende a voler avere libertà di creazione con un PG, ma se alzi subito la barra un giocatore si vedrà bene da fare un PG di medio valore solo perchè ruola bene con quello se ha più del 50% di chance di crepare alla prima quest che gli tiri contro.
In sostanza, a mio avviso NON avresti dovuto dirlo così schiattamente, ti sei dato una zappa sui piedi, dato che i due pensieri che si possono fare ora è che o è troppo difficile o è stupidamente fatto per essere difficile e forza tutti a trovare lo stratagemma per superarlo.
Un altro punto è la componente post-apocalittica magica. L'ho già vista sia in GDR che non, sò che può funzionare che è un amore ma deve essere sensata. A mio avviso la migliore idea è andare con il magitech: magia artificiale, creata dall'uomo, non dalle forze della natura. Ti troverai meglio così.
02/03/2013 05:42:14 e modificato da okhuros il 02/03/2013 05:48:55
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