mappa concettuale alla creazione di una land? postato il 15/01/2013 17:26:29 nel forum giochi online
Salve a tutti. Da diversi anni ho sempre avuto come sogno nel cassetto quello di programmare una land senza ricorrere a pacchetti di codice prefatto come gdrcd. Però sono un novizio della programmazione, e diciamo che per velocizzare i miei studi sul linguaggio di rpogrammazione scelto(php con database mysql) mi piacerebbe avere come minimo una mappa concettuale delle fasi di creazione dello scheletro di una land. Per intenderci non sto chiedendo una guida ai linguaggi di programmazione, ma semplicemente un parere da chi ci è passato prima su cosa è meglio iniziare a focalizzare i primi blocchi di codice(home schede o altro?) e in seguito solitamente su cosa è meglio passare. Insomma una specie di schemino su cosa programmereste per prima cosa o successivamente in una land basica(senza troppe eprsonalizzazioni al momento): grazie in anticipo ;)
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15/01/2013 19:40:49
Beh, innanzitutto non si deve iniziare dal codice, poco ma sicuro. Prima di tutto bisogna mettere per iscritto tutte le funzionalità che si desiderano e specificarle per bene.
Per intenderci:
"Deve esserci un sistema di posta" non è una buona descrizione
"Deve esserci una casella di posta in arrivo, una per quelli inviati, i messaggi possono essere eliminati singolarmente o tutti in un colpo. Devono riportare almeno la data e non posso essere eliminati in modo automatico prima di 30 giorni dal loro invio" è già leggermente meglio.
Una volta definiti tutti gli aspetti si passa alla progettazione, ovvero si cercano le soluzioni migliori che riescano a soddisfare tutti i requisiti (avere un campo nella tabella posta per specificare se un messaggio è in invio o in ricezione piuttosto che avere due tabelle differenti, etc..)
Stilate quelle (e controllato che non contengano boiate) si può iniziare a programmare. Il punto di partenza è arbitrario, ma progetto alla mano sarà molto semplice capire cosa sta "alla base di tutto", e quindi cosa bisogna scrivere come primissima cosa.
Tra parentesi, generalmente si può iniziare dal login, essendo una tra le cose più fondamentali ed importanti. Una volta gestiti gli ingressi si può iniziare a lavorare con tutto quel che prevede che un utente sia attualmente connesso o meno
17/01/2013 08:33:22
prima di tutto devi partire con la cosa FONDAMENTARE per un Gdr:
La chat.
Una volta che funziona questa, puoi passare al resto (come ad esempio la creazione dei personaggi, la loro scheda, il forum, etc).
Il resto dipende tutto da quello che sai fare e come lo vuoi fare.
Puoi fare le cose più semplici subito per poi passare man mano a quelle più complicate... ma sicuramente ti servirà scrivere uno schemino su quello che vuoi e quello che non vuoi fare in futuro (a seconda della programmazione utilizzata dovrai pensare BENE a come scrivere il codice in quanto, se una land viene programmata male - come per qualsiasi sito - in futuro potresti avere seri problemi a rimetterci le mani sopra)
17/01/2013 10:47:11
va bene vi ringrazio entrambi :)
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