27/11/2012 10:13:29
Ho un sermone a proposito ma non lo scrivo, per ora.
Dico solo che la Sequenzialità è un male che andrebbe eradicato dal pbc, specialmente con espedienti logici, di regolamento e di programmazione.
27/11/2012 10:34:43
Io ho avuto modo di sperimentarlo su Westeros, dove non era incluso in uno schema prefissato, ma la difesa extra era concessa dal Master soltanto in situazioni particolari.
L'ho sempre trovata utile e penso che sia una buona idea soprattutto per quelle land in cui non è prevista la resurgo dei PG, e dove quindi si sta un minimo attenti a non far morire il personaggio a ciascun duello.
27/11/2012 11:26:47
27/11/2012 13:21:59
27/11/2012 15:07:41 e modificato da jameshowlett il 27/11/2012 15:08:16
27/11/2012 15:53:53
La concedo e credo che in determinate situazioni sia sempre utile in duello.
27/11/2012 17:45:48 e modificato da ilgrandeinverno il 27/11/2012 17:52:18
Piano, il fatto che nella turnazione qualcuno legga dopo quello che hanno scritto altri (e quindi risulti avvantaggiato in off) é una deriva spuria della turnazione, ma tecnicamente é un errore considerare sequenziali le azioni. Un round/turno simula lo scorrere di un tempo che è simultaneo per tutti. Il fatto che tu invii prima di me, nello stesso turno, non significa che hai fatto la tal cosa prima di me. Teoricamente le nostre azioni sono simultanee.
In questo gli unici giochi che usano la turnazione per simulare il trascorrere simultaneo del tempo per i giocatori e che ottengono qualcosa di accettabile da un punto di vista del realismo sono i giochi (prevalentemente pbem e war games "seri" da tavolo o su plastico con miniature) in cui i turni vengono composti in segreto e "assemblati" in un unico momento da chi arbitra (uomo o programma che sia), secondo un preciso ordine di esecuzione (es: 1. movimenti, 2: scontri, 3: esplorazione, 4: raccolta risorse). Ossia i giocatori fanno la loro mossa alla cieca, non sapendo quello che faranno gli avversari/alleati.
Una meccanica di gioco che però poco si adatta al gdr. Finchè muovi carriarmati e battaglioni di soldatini o flotte di astronavi su una mappa, se anche perdi qualche carroarmato o ti frullano tre astronavi non te ne importa molto. E normalmente in questi casi alla fine dello scontro c'è un vincitore e uno sconfitto, e il vincitore si conquista il dominio della casella/territorio/pianeta/esagono in cui è avvenuto lo scontro. Lo scontro é "one shot", per così dire.
Un duello tipico pbc vede il turno come singola azione in cui viene sparato il colpo, effettuata una parata con la spada o sferrato un calcio volante in rotazione. Il turno simultaneo "alla cieca" non si presta, perchè come è stato ricordato l'interazione è continua, non in differita. Avvicinandomi al mio avversario adatto il mio avvicinamento alle sue mosse e altrettanto farà lui (nella realtà).
Il punto é che simulare lo scorrere del tempo (e non parliamo dello spazio) in un gioco basato sulla scrittura é estremamente problematico. La turnazione é la "meno peggio" delle approssimazioni possibili, ma é comunque una approssimazione grezza.
Questo se restiamo in ambito descrittivo (o descrittivo dado-aiutato, o descrittivo automatismo-aiutato). Finchè si resta sul descrittivo si possono cercare tutte le migliorie possibili per cercare di ridurre gli effetti distorsivi che il turno rigido ha sul realismo dello scontro, ma la tara di base e l'assurdità intrinseca della turnazione resta. La programmazione aiuta fino a un certo punto, in questi casi.
Dove aiuta molto é se ci si orienta per una regolazione MASSICCIAMENTE automatizzata dell'azione di scontro, avvicinandosi di più a quel che accade nei MUD, nei MMO, negli strategici in tempo reale e nei MMORPG. A quel punto, se accetti di svincolarti del tutto o in massima parte dal descrittivo, le soluzioni tecniche possono essere le più svariate perchè in un certo senso svincoli la gestione dell'interazione dall'iniziativa del giocatore, la cui bravura a quel punto si risolve nel muoversi abilmente sulla mappa/scacchiera/reticolo_a_esagoni che rappresenta lo spazio e nell'equipaggiare al meglio il proprio pg in termini di oggetti e capacità di combattimento, perchè a quel punto di descrivere lo sgualembro piuttosto che di soffermarti sulla strizza quando ti trovi di fronte Alien pornto a mangiarrti le budella, non te ne frega più nulla, o comunque diventa un accessorio del tutto marginale e non requisito per la giocata.
27/11/2012 19:49:17
Io non ho una reale opinione sulla difesa extra, da un lato trovo sia una cosa molto giusta adattata a certi ambienti di gioco, dall'altro il suo uso diventa sistematicamente un abuso, quindi i vantaggi nell'adoperarla si riducono in modo decisamente non indifferente.
In ambiente gestito tramite dadi, beh direi che non serve a nulla una difesa extra. C'è il dado che ti dice in modo molto chiaro se ce la fai o meno, e c'è davvero molto poco da discutere.
Ben altra storia in ambiente diceless. La scelta di non basare la riuscita delle proprie azioni sulla mera fortuna (o peggio ancora sui propri parametri) è dovuta proprio al fatto che "vince chi è più bravo, non chi ha stats più alte o più side B".
Oltretutto pg e carri armati sono ovviamente cose ben diverse. Se perdo un territorio e una decina di truppe mi passa tutto al turno successivo, se perdo il personaggio.. beh, non sono così sicuro che passi così in fretta. Io considero le resurrezioni una presa in giro, certe cose lasciamole fare a Goku. A maggior ragione nella mia ottica è alquanto complicato accettare il fatto che "t'ha sparato, sei morto, arrivederci". Se si gioca mettendo in campo la propria bravura è ovvio che chiunque voglia veder morire il proprio pg solo dopo aver provato a difenderlo e non restando a guardarlo senza agire. (Preciso che la mia è una logica da ambientazione manga, dove un proiettile non è impossibile da eludere)
Ritengo sia una cosa giusta concedere la possibilità di difesa, seppur molto complicata, piuttosto che riempirlo di mazzate solo perché l'avversario ha agito di conseguenza all'azione dell'attaccante, ed il primo non ha potuto che incassare. Anche se in tutta onestà mi limiterei ad inserirla solo nella casistica di "colpo potenzialmente mortale", altrimenti torniamo al concetto di abuso già espresso da altri prima di me.
27/11/2012 22:34:32 e modificato da ilgrandeinverno il 27/11/2012 23:43:26
28/11/2012 00:15:37
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!