28/11/2012 23:59:41
Ci ho pensato, e in caso di giocata masterata in effetti spesso mi trovo a dare gli esiti man mano che i personaggi azionano (un metodo che uso, ovviamente, solo masterando i duelli uno contro uno, non nelle quest con più personaggi):
A attacca, tira dado, B tira dado contrapposto. MS da l'esito, così all'azione successiva di B il pg si può giocare sia le eventuali conseguenze dell'attacco che, se gli eventuali danni lo permettono, un attacco.
In questo caso la difesa di cui si parla in questo topic perde motivo di esistere, a mio avviso.
Talvolta mi è capitato di usare il metodo anche in quest con più pg: rallenta un po' il gioco, ma evita a mio avviso qualsiasi tipo di lamentela.
10/12/2012 16:43:24
Chiedo scusa se rispondo solo ora (è passato un secolo :-P), ma in questi ultimi giorni il tempo è volato :) Comunque, stavamo parlando di difesa-extra e riporto quindi, qui di seguito, un ulteriore esempio. Spero sia chiarificatore.
Situazione iniziale: Pg(A) = Lottatore; Pg(B)= Spadaccino (ad entrambi viene assegnata iniziativa libera dal Master durante le fasi iniziali di duello). Il Pg(A) si trova quasi frontale al suo avversario, il Pg(B), che è distanziato dal primo di una decina scarsa di metri: il Pg(B) è però spostato leggermente sulla destra del Pg(A) e quest’ultimo, prima di ingaggiare battaglia, proverà quindi ad allinearsi al rivale.
Prima parte dell'azione: Come prima cosa entrambi i Pg muovono in obliquo verso la propria destra e vanno così a distanziarsi. Tuttavia, nella seconda fase dell'attacco, i due contendenti attuano mosse molto differenti: il Pg(A), terminato il balzo a destra, si arresta e gira di 90° in senso antiorario, così da porsi frontalmente allo spadaccino; il Pg(B) invece, terminato il suo balzo a destra, ne compie rapidamente un secondo verso il lottatore (mettendo mano all'elsa della sua spada, senza però estrarla).
Seconda parte dell'azione: Entrambi i Pg possono potenzialmente compiere attacchi a distanza impiegando la forza spirituale come proiettile e proprio così fa il Pg(A): egli infatti, durante la rotazione di 90°, solleva la gamba e calcia l'aria, così da originare una falce di spirito di un metro e mezzo. Il Pg(B) invece, volendo sfruttare la sua superiorità con le armi bianche, descrive tutta una manovra di avvicinamento, che terminerebbe con una rapida estrazione di spada et sbudellamento del rivale tramite montante (in stile Goemon per intendersi).
Ultima parte dell'azione: Lo spadaccino balza proprio in direzione della falce di spirito, che è da immaginarsi come una mezzaluna di un metro e mezzo di diametro, parallela rispetto al suolo e posta ad un'altezza da terra di un metro circa. [DIFESA EXTRA assegnata dal Master al Pg(B)]
Azione supplementare dello spadaccino: Lo spadaccino quindi, avendo la possibilità d'avvedersi del pericolo e reagire all'offensiva lanciatagli, scrive una difesa extra della durata di pochi secondi. In tale difesa, non tentando d'arrestare il balzo in avanti, già in sospensione si limita semplicemente a rannicchiare le gambe per raggomitolarsi, così da schivare l'attacco spirituale.
Il Master (cosa alquanto insolita, ma non impossibile) non assegna alcuna ferita allo spadaccino, dando buona per intero la sua difesa. I due contendenti tornano così l'uno innanzi all'altro, ad una distanza molto ravvicinata, ed il Master concede nuovamente iniziativa libera ad entrambi.
Perché c'è bisogno di una difesa-extra e si abbandona invece il classico schema ABBA? Bella domanda, io non penso di avere la necessaria esperienza per potermi pronunciare :)
Personalmente alcune volte ha la sua utilità, poiché in ambientazioni come Naruto, One piece, Fairy Tail si ha a che fare con situazioni estreme. Spesso quindi, per evitare delle stragi senza nel contempo tradire l'estrema dimensione action di queste land, bisogna ingegnarsi e trovare una soluzione. La difesa-extra è la soluzione giusta? Proprio non lo so 😎
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lista Play by Chat - Lista dei giochi di ruolo play by chat presenti sul portale
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!