Quest postato il 19/03/2012 17:59:11 nel forum giochi online
Ultimamente mi sta succedendo una cosa stranissima, quando si cerca di organizzare Quest al momento (anche con pochi pg) nessuno dei presenti sembra voler partecipare O_o
Tempo fa il mondo era pieno di cacciatori di quest, gente alla ricerca della scritta fato, ed ora niente più? xD
Un GDR offre tante quest e sembra quasi un peccato non poterle sfruttare al massimo, che si consiglia?
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19/03/2012 18:38:13
Meno male che non sono l'unica ad aver notato il problema!
O meglio, non sarebbe un problema in sé se poi giocassero, il problema è che la quest la vogliono, ma quando dicono loro e come la vogliono loro.
Il DM è uno schiavo che deve far piovere px, non creare storie. Deve mettere in gioco il mostro, grande e grosso e cattivo, ma non mortale!
La verità è che i giocatori diventano sempre più pigri, tanto da non cercare nemmeno la quest, ma il DM deve cercare loro, perché la lamentale "non ci sono quest", "questano sempre gli stessi" è sempre dietro l'angolo e se ricordi loro che la quest è un premio per il gioco, rispondono che loro giocano... (Ok, mi sono un po' sfogata ^^''')
19/03/2012 18:57:50
Io personalmente ci metto sempre dai 5 ai 7 minuti per una role da circa 1000 caratteri, anche se poi in Quest cerco di preparare parte dell'azione anche quando gli altri stanno scrivendo cosi da avvantaggiarmi.
Però devo dire che quoto in toto akajia_cain, almeno non sono l'unico a cui succede una cosa del genere xD
19/03/2012 20:15:45 e modificato da ghennadi72 il 19/03/2012 20:39:18
Non ne farei un discorso generale... tendenzialmente noi "questiamo" (con tante scuse all'accademia della crusca per l'orrido neologismo) all'incirca sempre gli stessi giorni della settimana, salvo estemporanee. E statistiche alla mano sono i giorni di maggiore presenza di giocatori.
Detto questo se posso darti un suggerimento, occhio a non considerare "quest" come sinonimo esclusivo di "gioco", ossia non dare per scontato che il gioco autogeno dei giocatori sia da scartare o da considerare fuffa/simming per principio (atteggiamento che troppi master, a mio parere, hanno) come se il solo gioco "serio/vero/valido" fosse quello che si fa sotto l'occhio vigile o la guida del master.
Comunque, come ti é stato suggerito, farei un minisondaggio sulla natura delle quest. Butta là una domanda, senza "pre orientare" in alcun modo le risposte... ossia non fornire tu agli utenti il possibile spettro di risposte: Lasciali andare a ruota libera. Nella peggiore delle ipotesi leggerai un po' di vaccate e non sarai certo in una situazione peggiore.
Ma magari qualche cosa di interessante viene fuori, incrociando il brainstorming degli utenti con la percezione dal lato dei master. Come principio generale ritengo che si debba sempre trovare un buon equilibrio tra le aspettative dei giocatori e l'impostazione delle quest determinata dalle linee guida dello staff di una land.
Aggiungerei anche che un altro punto d'equilibrio da trovare, a seconda del setting del proprio gioco, é proprio quello fra giocate masterizzate e gioco libero. Non sono pochi i casi di giocatori che si stufano delle quest non perchè siano mal concepite o mal condotte, ma per l'eccessiva "invadenza" del mastering. Questo vale soprattutto per le estemporanee, ossia quelle quest lanciate senza preavviso sui giocatori. Vanno usate cum grano salis, e considerando sempre quel che si sta già giocando in chat e se vale davvero la pena interromperlo con l'estemporanea.
Ci sono situazioni in cui é non solo bene, ma doveroso, avviare una bella estemporanea: in genere quando il gioco libero langue o quando ti trovi con gli hobbit che sorseggiano the e pasticcini sulla piana di Mordor... ma ci sono anche situazioni in cui non vi é alcuna giustificazione (se non l'autogratificazione del master) per interrompere qualcosa che i giocatori stanno già giocando e per la quale, evidentemente, si stanno già divertendo.
Se lo stanno facendo secondo le regole e senza danneggiare lo scenario, in quelle circostanze impuntarsi a buttare in chat la quest estemporanea a tutti i costi non é un buon servizio all'utenza, ma un esercizio di presunzione da parte del master.
Nei panni del master spesso é difficile accettare, ingoiare l'idea che il giocatore non sempre ha voglia di interrompere quello che sta già giocando per farsi coinvolgere dalla nostra fichissima quest estemporanea. Ma é un esercizio di training autogeno (e di umiltà) che a gestori e master é sempre da consigliarsi, quando si lamentano che i giocatori non si entuasiasmano per le quest.
19/03/2012 21:44:33
fai delle quest a sorpresa allora :) lanciati nella mischia XD
se vedi parcheggi chiedi se vogliono partecipare,se invece non produce il chiede e organizzarle allora falle a sorpresa quando vedi gruppetti di 4,5 piu persone entra e coinvolgili,ora mai i cacciatori di quest sono un po passati XD
20/03/2012 09:57:42
Anche io notai il problema a mio tempo. C'è chi ama le freerole, c'è chi si smuove soltanto se è certo di trovare una determinata tipologia di quest, c'è chi non sopporta neanche lontanamente di giocare con persone ritenute meno brave di lei (e nella quest succede per forza di cose), c'è gente che non sopporta di essere più di 3 in chat, c'è gente che non ha più di un paio d'ore disponibili e quindi non vuol correre il rischio di uscire bruscamente dalla quest, c'è gente che vuole solo un master perchè sa che quello è di manica lunga....
Le possibilità sono molte. Concordo con le quest a sorpresa: il master è il fato, e non è che il destino nella vita reale entra in gioco soltanto quando sei tu a volerlo.
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