Mancanza di Esperienza o amicizie? postato il 26/12/2011 12:55:33 nel forum di tutto un pò
Buon Natale e Buon anno a tutti in primis :)
Spero che tutti abbiate passato un buon Natale ^^
Dopo gl'auguri passiamo al vero motivo di questo Topic;
Più che un topic per Informazioni era una perplessità mia personale:
Ormai in 10 anni di gdr, ne ho visti di tutti i colori, dai bravi master a quelli che non sanno che vuol dire essere Master; Di Admin con la A maiuscola a quelli che non sanno gestire una Land, da player Ottimi a quelli che non sanno giocare, ma ci sono delle piccole differenze ahimè:
il Player: Con l'andare del Tempo, Impara che vuol dire il Gioco di ruolo, imparara come muovere questo personaggio Virtuale.
Il Master: Facendosi seguire da altri master, o di anime pie volenterose, imparano L'imparialità e il buon senso, e come gestire questa Carica!
L'Admin: E qui sorge il mio dubbio!
Gestire una land, non è un Lavoro facile, è risaputo. Le motivazioni sono molteplici, come ad esempio Seguire (Per chi ha un ottima utenza), molti player, gestire un sito che deve essere stabile e con varie Utility, così da rendere la land, avvincente e bella da scoprire, insomma c'è tanto lavoro, e molte volte l'amnministrazione è formata da più membri e anche da uno Staff, che possiamo chiamare Moderatori.
Ma purtroppo questo STaff, non fà bene il suo lavoro, e non segue bene lo svolgimento della land e non segue appieno la sua crescita!
Tutti sappiamo, dai semplici player, ai gestori, che la Land, il gioco lo fanno crescere i Player, i gestori se giocano o meno è poco rilevante, ma se non c'è un utenza il gdr può anche chiudere.
Qui si arriva al Dubbio: Ogni gdr, ha Le sue Corporazioni Razze e Clan ecc ecc. Apparte quelle che si prendono gl'admin, perchè anche loro hanno il diritto di giocare ovviamente, come si fanno a SCEGLIERE gl'altri capi? Secondo quali Criteri?
Posso elencarne un Paio, secondo il mio modo di pensare Svuiluppato nel corso del Tempo:
1) Presenza nel gdr
2) Ottime/Distinte capacità ruolistiche
3) Ottima Grammatica
E altro ancora..che cambiano a seconda del Gestore, non tutti hanno lo stesso cervello e lo stesso modo di pensare.
Ma Prendiamo il Punto 1(uno):
Un player, viene preso in Razza, una corporazione, clan ecc ecc
E questo non entra nel gdr in maniera consona, cosa deve fare il Gestore, se tale si Può definire?
A VOI TUTTI RISPONDERMI, io posso solo mettere la mia idea da semplice Player, purtroppo questo è un problema che ormai vedo in parecchie Land (senza fare nomi). E inn queste Land se osi dire la tua attraverso una critica, e dando le prove delle tue parole..vieni presa per bambina che no sà giocare o altro ancora..
Io penso che non si debba aspettare Un MESE per togliere una determinata CARICA assegnata, che ne dite?
Ma attenzione, sto parlando anche di coloro che studiano lavorano, che si assentano per i loro motivi personali, ma ciò non toglie, che nella Land, ci siano persone più presenti, quindi possono fare quella cosa che cercano tutti i gdr: Player che portano avanti la Land, ma alcuni gestori sono parecchio ciechi..
E qui un altro dubbio mi assale:
Amicizia con l'amministrazione O mancanza di esperienza sul gestire una land??
Grazie dell'attenzione..
Alessandra
Rinnovo i miei auguri
Pagine → 1 2
26/12/2011 14:09:24
Tanti auguri a tutti! <3
Ma ora veniamo al topic u.u
Basandomi sulla mia esperienza personale, sia le integrazioni nel corpo Staff che gli eventuali Capi Gilda o Clan andrebbero cercati all'interno della Land stessa, guardando e valutando il gioco di quei Player che si impegnano costantemente senza per il momento far parte della Gestione, perchè ce ne sono o ce ne dovrebbero essere.
Questo sempre se parliamo di "GdR sani", perchè se già da parte dello Staff attuale non c'è impegno o voglia di fare/migliorare possiamo spararci in testa e fine della fiera.
Ovviamente ci si deve anche basare sul fatto che il Player in questione sia in grado di ricoprirlo veramente tale ruolo, perchè l'impegno e la partecipazione alla vita della Land non bastano a rendere una persona tale. Concordo infatti con Trapa nell'aggiungere quei 3 requisiti indispensabili a quelli da te già elencati.
Come ha scritto chi prima di me ha risposto, fenomeni come la "mafia dei gdr" andrebbero evitati come la peste, perchè alla fine ci si ritrova spesso e volentieri con amici/parenti appagati ma utenti sconvolti dalla palese incompetenza di queste persone nel gestire cosa gli si è voluto affidare.
Un Gestore o un corpo Staff deve essere il più possibile obiettivo in questi casi (l'obiettività assoluta è praticamente impossibile, siamo pur sempre esseri umani!). Non è l'amico burlone che ti scoppia il sacchetto di carta dietro alle orecchie per farti prendere un colpo, ma è una figura di riferimento e come tale si deve comportare, ma anche gli utenti e il resto dello Staff devono trattarlo allo stesso modo, perchè altrimenti non ha senso.
Passando alla questione "lamentele/proposte" trovo davvero sciocco non ascoltare il parere dell'utenza, perchè alla fine un gdr si basa su questa. Se non hai utenza (quella adatta al gdr in questione, ovviamente) il gioco non va avanti, è un dato di fatto. Certo, un Gestore non deve esserne schiavo e mettere in pratica tutte le menate che i Player gli propongono, ma nemmeno cacciarli via a pedate nelle chiappe appena qualcuno prova a dirgli che il verde fosforescente che ha messo come sfondo della chat non sta molto bene col rosa pastello che sarebbe il colore dell'azione (esempio stupido, ma che trovo calzi a pennello visto l'andazzo) e molta gente si è ritrovata epilettica dopo 3 secondi di role O__O
Per quanto riguarda invece la rimozione di Pg o Capi Gilda/Clan dalle cariche per ripetuta assenza, possono solo dirti che ho visto adottare la soluzione di eventuali segnalazioni della propria assenza in post pubblici interni alle bacheche del gdr, ed è un sistema che funziona. Certo è che se il tizio o la tizia in questione scrivono che staranno via per una vacanza di 2 giorni e poi non si fanno più vivi per 2 settimane o più senza avvertire nuovamente in qualche modo (al giorno d'oggi anche le formiche possono connettersi 3 secondi ad internet e lasciare anche solo un post miserrimo da qualche parte o una missiva/mail/comunicazione interna di qualche tipo, oppure esiste sempre lo scrocco della connessione degli amici per 5 minuti. Non muore nessuno ò.ò), vanno a perdere la giustificazione fornita inizialmente e vanno rimossi dalla carica che eventualmente gli si è data. Il tutto con cognizione di causa e ponderatezza ovviamente.
E' un gioco e su questo non ci piove minimamente, ma se fai parte di una squadra di calcio o di qualsiasi altro sport, non avvisi se non puoi andare ad allenamento? XD
Bacibà! <3
26/12/2011 16:09:04
Ricambio anche io gli Auguri di Buon Anno e dico subito che il tuo post mi è saltato all'occhio incuriosendomi :)
Io per esperienza mia parlo,non amo e tutt'ora da me in land non faccio aspettare un mese due per entrare in corporazione ne gilda,ovvio si gioca,della serie 1 role per conoscersi e vedere come ruola l'altro player 1 role diciamo per l'iniziazione 1 di ingresso ufficiale inssoma non passano secoli e si crea gioco ,io la vedo cosi.
Poi condivido con te il pensiero che UNA LAND LA FANNO I PLAYER perchè puoi creare anche un mostro di sito ma se non hai utenti avanti vai ben poco! i player sono il cuore del corpo che chiamiamo land e gioco in poche parole.
Non condivido che in alcune land i master e gli admin si sentano Deii scesi dai cieli a donar la conoscenza e ad illuminare..cosa? O.O ancora mi chiedo questo dopo 8 anni di gioco XD Sono del parere che i migliori master si trovino nei player che entrano in land e hanno la stessa opportunità di proporsi e farsi vedere insomma basta con le raccomandazioni,i favoritismi e altro ,ovvio appena apri una land hai una partenza di staff ma per quanto mi riguarda sono tutti player scelti e conosciuti in gioco che hanno ottima capacità ruolistica..insomma chiunque per diventare master deve far vedere che ci sa fare.. come?
-originalità
-fantasia
-tempistica perfetta-
conoscenza della land
-ottima conoscenza dell'italiano.
Chiunque puo aspirare al master nessuno escluso!
Insomma...nessuno nasce imparato,nessuno nasce perfetto,una land per funzionare deve avere un equilibrio tra player master e admin(moderatori) ,Gestore.
Tu hai portato alla luce un bel problema che se in alcune land dici la tua vieni criticata o altro e ti dico che hai ragione..perchè troppo spesso molti master si credono migliori di qualcuno solo perchè poi posso masterare un duello o si sentono il potere -.-' bah....no comment! ne ho viste di cotte e di crude..
Non ci si deve mai scordare che chiunque prima di divenire master o gestore era un player prima e che quindi si deve essere disponibili,educati ( molti l'educazione la perdono) e cosa fondamentale UMILI che si tende a perdere i concetto di umiltà!
Nocciolo della questione credo che un player debba avere la stessa opportunità di chiunque di proporsi per entrare nello staff,penso che si debba come dice anche Trapa aprire dei bandi e non deve il gestore limitarsi all'amicizia off o altro.
26/12/2011 17:26:22 e modificato da staff_bn il 26/12/2011 18:44:42
Buon Natale anche a te cara, il topic è lunghissimo e lo leggerò poi con calma. Rispondo ad occhio con due mie considerazioni :-)
- Anche i Gestori hanno diritto di giocare: indubbiamente, ma su altre Land. Nella realtà non esiste nessun sistema rispettabile che consenta ai giudici di gara di prendere parte alla competizione. Essendo il gdr, per sommi capi, una "competizione" possiamo semplificarlo a questo tipo di interazione. Chi gestisce e giudica non può essere coinvolto, ne derivano enormi conflitti di interessi.
- La land la fanno crescere i player: si, numericamente. La discriminante è lo staff, la gestione. Il buon esito di un progetto dipende si dagli "operai" che ci lavorano (ma che, per la legge dei grandi numeri, hanno probabilmente sempre bravura media), ma ancora di più dipende da coloro che sovrintendono e gestiscono il tutto. E la storia ce lo insegna: non sono i popoli a fare la differenza, quanto più chi li guida.
26/12/2011 19:01:55
26/12/2011 19:10:10
26/12/2011 19:40:41 e modificato da mirmidone il 26/12/2011 19:53:34
26/12/2011 23:10:14 e modificato da staff_bn il 26/12/2011 23:21:30
27/12/2011 02:32:02 e modificato da staff_bn il 27/12/2011 02:34:52
27/12/2011 04:32:55 e modificato da nick nightingale il 27/12/2011 04:44:51
Da Master dico la mia su questo spinoso argomento:
Un GestorePG non è detto che imbrogli per forza, ma se gli si da (o se la crea) la possibilità di farlo prima o poi potrebbe cedere, o magari è in buonissima fede ma durante il gioco si lascia incosciamente influenzare dalle sue conoscenze, capita. Non è una certezza ma è un rischio, e di rischiare sulla cosa più odiosa che può percepire un utente rispetto al gioco dello Staff, spesso causa di polemiche, asti e abbandoni, non sono sicuro che valga proprio la pena.
Riguardo le conoscenze, un Admin che sia tale dovrebbe conoscere tutto (con "tutto" intendo le cose importanti, non che PG X e PG Y si sono salutati alle 21.34 del 12 Aprile nella Chat Bosco Fatato), se poi ha dialogo coi suoi Master e segue un po' la Land (chat, forum, mail, etc.) non dovrebbe nemmeno essere un problema.
Sul "deve", be', personalmente credo che nella gestione si debba creare un funzionante sistema di "controllo" visto che siamo tutti umani tutti possono fare la scemenza ma se ci si controlla a vicenda e ci si confronta si fanno meno scemenze in genere. Non è questione di fiducia, come detto, tutti possono commettere errori ma uno Staff che vuole tendere il più possibile all'imparzialità deve cercare di ridurli al minimo.
I PG devono poter plasmare il mondo? Serve davvero parlarne? Qualcuno non è daccordo? Ovviamente entro i dovuti limiti di coerenza.
Il Master propone una situazione o si limita a reagire ad azioni dei PG, i PG reagiscono a loro volta, il Master muove l'ambientazione di conseguenza. I "binari" sono (o dovrebbero) essere al minimo (vale poi sempre la coerenza ambientativa).
p.s.: sul quesito "perchè un Gestore apre una Land e non ci gioca?" mi viene da pensare ai Presidenti di squadre di calcio. Investono soldi (e ne perdono tanti se non ibrogliano) e non solo non possono scendere in campo, ma non possono nemmeno fare la formazione. Sono quindi una marea di pazzi o creare qualcosa e portarlo avanti nel tempo con risultati (si spera) soddisfacenti e che viene apprezzato da altre persone è già di per sé una valida gratificazione?
p.p.s.: aggiungo, in risposta al messaggio iniziale. Le Land hanno bisogno che i Player le dedichino tempo, c'è poco da fare, non si scappa da questo fatto. Di conseguenza, meglio un Player magari più inesperto, meno "bravo" ma più presente e intraprendente, che Mr. Interpretazione che però si vede una volta l'anno, soprattutto se il PG in questione deve essere a capo di un qualcosa e portare avanti il gioco.
27/12/2011 04:48:51 e modificato da nick nightingale il 27/12/2011 04:50:03
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Regno di Thyrea - Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy!
Saint Generation - Intervista ai gestori di Saint Generation il GdR play by chat sui Saint Seiya!
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia