05/11/2011 09:25:37
Quoto gli interrogati di Ghenny (bentornato), che m'han sempre afflitta e cui mai ho trovato risposta:non lo quoto nella pretesa di sostituire il prode Travaglio, chiaramente:)
Per il resto, che si diventi romanzieri giocando è utopico: difficile, quantomeno, come difficile è il raggiungimento di certi obbiettivi, letterari ma non solo.
Questo non inficia minimamente i benefici che il gioco di ruolo online può dare.
07/11/2011 00:38:10
Forse non frequentiamo le stesse persone, ma io vedo che gli amici di mia figlia (vent'anni quasi, quindi direi giovani,) non solo scrivono un ottimo italiano, ricco forse di neologismi e di costruzioni aspre, ma certamente interessante e rivelatore di letture attente e partecipate, ma consumano letteratura in modo critico e denso.
Per cui io tutti sti ragazzi da scrittura T9 e linguaggio scorretto non li vedo, anzi, mi correggo, li vedo in molte generalizzazioni alimentate da una diffidenza forte verso linguaggi diversi.
Il web è ricco di blog di scrittura sperimentale e di poesia giovane (non giovanile neh? :P), i raduni di blogger sono freqentati essenzialmente da giovanissimi, i reading pubblici hanno un pubblico molto giovane e attento, kermesse come "Pordenone legge" vedono anche centinaia di ragazzi.
Non sono di fatto così convinta che le nuove generazioni siano composte solo da analfabeti di ritorno, a volte credo che si preferisca farlo credere :)
Che questi non amino il gioco testuale non so se sia davvero indice di analfabetizzazione o solamente di fruizione diversa della scrittura.
07/11/2011 06:54:32
Hm. Facciamo finta di essere degli alieni, Amneria... :-) Supponiamo che un alieno avesse visto il "web" italiano del quattordicesimo secolo. Ossia che si fosse letto le opere letterarie di Dante, Petrarca, Boccaccio e una manciata d'altri e che sulla base di quelle letture ne avesse tratte delle conclusioni sul grado di alfabetizzazone del popolo italiano nel suo complesso. Sarebbe stato attendibile?
Non è questone di chi si frequenta ma di rappresentatività del campione statistico. Per ogni blog di qualità ci sono dozzine di forum da cui un insegnante di italiano dovrebbe uscire con le mani nei capelli (e autofustigandosi qualora ci trovasse i suoi alunni). E parliamo già di un campione selezionato, formato da persone che già fanno una scelta, mettendosi a scrivere con una certa frequenza. Ne restano esclusi proprio quelli che nemmeno scrivono.
L'esperienza personale può sempre divergere dal dato statistico generale, un po' come nel caso della vecchietta che fa i conti in tasca propria a fine mese e non si ritrova affatto coi conti dell'Istat che le dicono che l'inflazione su base annua é del 2,5%.
Nel caso specifico, affacciandomi su un certo numero di land a popolazione superiore ai 5 utenti iperselezionati a sera su un arco di tempo di circa 10 anni, personalmente temo di dover dare ragione alle indagini Iastat e Ocse-Sials.
07/11/2011 10:11:05
Restringendo il discorso al gdr by chat, ma penso che il ragionamento sia applicabile a tanti blog di gente che comunque è già vicina alla scrittura, non mi sento di condividere l'ottimismo di Amneria.
Molto di quel che leggo è in effetti un brutto sintomo, a vedersi, rispetto allo stato di salute letterario delle nuove generazioni che mi sembrano drammaticamente disabituate al media.
Ho letto dei regolamenti, dei bg, stilati da gente che sarebbe gestore, contenente tali e tanti strafalcioni, tanti tentati omicidi alla nostra lingua, da far rabbrividire: testi redatti peraltro da gente che si suppone dovrebbe masticare una dose minima di italiano, considerando il ruolo in cui si propone: se ne vedono abbastanza da far disperare, restringendo ovviamente il discorso al nostro microcosmo e facendo al tutto una pesante tara per non cadere nel luogo comune.
08/11/2011 03:14:00
Assaporiamo pienamente l'articolo dell'autrice.
Ci sentiamo di fare una riflessione un tantinello OT, ma pensiamo sia possibile usufruirne come scambio in comune.
La bellezza straordinaria di questo gioco, che affonda nella descrizione e nell'intelligenza interattiva, è anche la "ricerca" che stimola nell'utente.
Una ricerca storica, letteraria, linguistica che si prefigge apparentemente un arricchimento del personaggio e del contesto di gioco, in realtà è una palestra didattica di grande e straordinario valore.
L'unione Europea ha format molto interessanti sul gioco di ruolo, oggi strumento di formazione e ottima estensione creativa, di alcune metodologie didattiche come il "problem solving" e il "problem setting".
L'impostazione di regole, l'adattamento della scrittura alle stesse, la valutazione del gioco e l'evoluzione che, con il tempo, maturano sia il giocatore che il personaggio, sono esercizi di collegamento, intelligenza, relazione che non sempre le realtà lavorative e scolastico-universitarie permettono.
Al di là della semplice nozione scolastica di apprendimento, il concetto di *esercizio* e crescita stilistica è oggettivo e riscontrabile in moltissimi utenti.
Anche la voglia di provarsi in *tentativi* poetici, intendendo per poetica non la tendenza al verso in chat (che non ci piacerebbe granché e da noi, nelle azioni, è proibito) ma l'associazione tra stile e idea che si esprime.
Non gioco un elfo con lo stesso stile che uso con un nano.
Non tutti ci arrivano, ma quelli che lo fanno, sono cresciuti in un aspetto culturale che non è di poco conto.
Al di là della scrittura, c'è, inoltre, la lettura sottolineata pochi interventi fa.
Per un gestore è una soddisfazione portare alla lettura anche fosse solo un utente, ma prima che per un gestore, per un lettore, per una persona, che sa quanto aprire un libro sia un'occasione, da non perdere.
08/11/2011 08:57:53
Leggevi male, John Rà.
Precisavo proprio di voler sfuggire ad un qualunquistico assoluto pur registrando un dato in modo ovviamente personale.
08/11/2011 10:01:29
12/11/2011 01:54:04
12/11/2011 13:11:08
12/11/2011 15:15:31
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Migliori Videogame - I cinquanta migliori videogame di sempre secondo la rivista Time! Sarai concorde?
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Agarthi - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Lista MMO - Lista dei giochi con tag "MMO". Gioca gratis!
Giochi Guerre Mondiali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati durante le guerre mondiali
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!