[GDRCD5] Homepage postato il 28/06/2011 15:11:48 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Domanduccia riguardo la Home... che riguarda gdrcd5, ma, credo, un po' la programmazione in generale.
Vorrei fare la home in modo tale che, dati alcuni elementi "fissi", in una sola parte della pagina poi si possa svolgere la navigazione (ovvero che solo in quella certa zona dell'index si faccia la ragistrazione, si aprano credits, documentazione, recupero passw, ecc...).
Sperando di esser stata chiara ( e non ne sono mica sicura o.O), qualcuno sa mica darmi qualche dritta su come operare per ottenere una roba così? u.u
Pagine → 1 2
28/06/2011 15:34:37
28/06/2011 16:18:08
Dipende dalla ragione per cui vuoi implementare questa funzionalità:
Caso 1:
Se vuoi aggiungere questa funzionalità perchè non vuoi perdere dei dati che magari l'utente ha inserito nella parte "statica" della pagina, allora ti serve un meccanismo che lavora client-side, cioè deve essere il browser a gestirlo.
In pratica questo è quello che fa la main per le barre laterali che si aggiornano: si vuole aggionrare la pagina ma non si vuole che l'utente perda tutto quello che stava magari scrivendo nella finestra della chat.
Per fare questo in passato (oppure nei siti oderni che non seguono troppo le specifiche nuove) si usavano i frame o gli iframe.
Il modo consigliato di farlo è invece usare Javascript, con AJAX. Scrivere codice AJAX puro può essere abbastanza complicato, ma usando una libreria tipo Jquery spesso ti basta chiamare una sola funzione.
Caso 2:
Se nella parte statica non c'è nessun input dell'utente che potrebbe venir perso, allora l'implementazione può essere comodamente fatta server-side proprio come la main fa con la sezione centrale della pagina:
in base al parametro GET che la pagina riceve include un file diverso nel box "dinamico" della pagina.
28/06/2011 16:30:54
28/06/2011 19:22:51
29/06/2011 12:02:45
Allora allora... volevo chieder consiglio a chi, ben conoscendo il codice di gdrcd5 e gdrcd5.1, può guidarmi verso il successo u.u/
Allora, ho pensato che, per raggiungere quello che volevo, prendere ad ispirazione il codice di gdrcd5.1 fosse la cosa migliore [capitanessa ovvio!]. Così ho pensato di mettere un index nella cartella principale [quello della 5.1] e poi un altro in una cartella home del tema.
Ora, ovviamente il risultato è che non si vede.... nulla! u.u/ sola una magnifica riga rossa in alto [presumo figla di un errore.... che non posso leggere, mancando la scritta in vocabolario].
Paradossalmente, non sono neppure così insoddisfatta: significa che qualcosa legge o.O
Comunque, a parte questo, mi chiedevo: può essere che il mio non vedere nulla sia dovuto alla presenza di questa parte di codice?
30/06/2011 00:40:41
Sto ufficialmente impazzendo! u.u
tanto per capire come fare ho così operato: copiato nel mio index tutto il contenuto del file index della cartella principale di gdrcd5.1. Poi ho, pari pari, creato, nella cartella del tema usato, la cartella home, dove ho messo il secondo index [sempre quello della 5.1], nonchè gli altri file php della 5.1. Ho persino copiato i fogli di stile della home page [anche lì, brutale copia incolla del css della homepage]. Ho fatto tutto questo per... capire la logica, visto che nulla mi riusciva.
Risultato: non mi si vede niente o.O se non una inquietante riga rossa in alto =_=
qualcuno mi può spiegare l'arcano, please? o.O
30/06/2011 09:22:07
Per disporre la pagina a tuo piacimento usa i frame http://xhtml.html.it/guide/lezione/1690/comporre-una-pagina-in-frame/
Per la variabile GET http://php.html.it/guide/lezione/2663/le-variabili-get-e-post/
Buona fortuna per il tuo progetto.
30/06/2011 14:58:55
I frame sono sconsigliabili.
Irene, non mi è chiaro perchè hai fatto tutte queste copie da una parte all'altra. Non potevi semplicemente modificare la pagina iniziale che avevi già? Aggiungevi semplicemente un <div> nel punto in cui volevi mettere la parte dinamica e subito sopra mettervi la parte di gestione della variabile GET in PHP. Poi sarebbe bastata solo un po' di magia con i CSS
Tu hai copiato tutto il contenuto dell'index principale di GDRCD nell'index del tuo tema? Quindi vuoi dire che, salvo tue modifiche all'index principale, c'è una parte di codice che viene eseguita due volte.
L'index di GDRCD ti offre già il vantaggio che gestisce lui le variabili GET per l'inclusione. Dalla riga 11 alla riga 23. Nella tua pagina index del tema devi solo richiamare la variabile $content che viene già definita dall'index principale, e elaborare il suo contenuto.
Così se per esempio l'utente richiede la pagina
/index.php?content=recupero
tu avrai un controllo nel tuo index del tema che fa:
30/06/2011 15:13:04 e modificato da irenes il 30/06/2011 15:18:20
30/06/2011 17:39:39
Riga rossa dice poco. Prova a guardare nell'HTML che riceve il browser (clic destro sul browser e 'Visualizza codice sorgente') e vedi cosa c'è li, o più che altro quello che non c'è XD probabilmente ti darà indizi per capire cosa viene trasmesso e cosa no.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
SID - Recensione del gioco di ruolo online SID
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!