12/06/2011 21:22:11
Son due tipologie di gioco differenti.
E' come mettere il mago contro il guerriero. Ovvio che il guerriero stende il mago con un cazzotto in uno scontro fisico, ma lì dove non ci sono i muscoli arriva altro.
13/06/2011 00:01:34
13/06/2011 09:00:44
Secondo me, avete impostato tutti la discussione in una maniera errata. E non vogliatemene se lo dico, non è una critica. E' semplicemente che, a mio parere, la state guardando da un lato sbagliato.
Quale? Semplice. Voi state citando personaggi di fumetti. Protagonisti, di tali fumenti. E' ovvio che quelli che citate siano i "fighi" della situazione, con i poteri cazzuti, le armature strafighe, il cervello di Eistein nel corpo di Mister Olimpia.
In una land con un'ambientazione simile, nessuno è protagonista, sono tutti comprimari. Che sarebbe un po' come dire "tutti sono utili, nessuno è indispensabile".
In una land, nessuno dovrebbe mai arrivare ad essere Hulk. Proprio perchè un potere del genere, in un ambiente che deve mantenere un certo equilibrio, finirebbe col far "saltare il banco".
Se poi vogliamo metterci a discutere chi è più forte tra Hulk o Thor, tantovale aprire un topi nella sezione più adeguata del forum.
p.s.
Secondo me, è più forte Hulk ù_ù°
13/06/2011 13:17:41
13/06/2011 14:47:34 e modificato da gargamella il 13/06/2011 14:51:41
Unico regolamento di gdr supereroistico che vede i partecipanti con un equilibrio potenziale è stato Aberrant della white wolf, in ogni altro gdr cartaceo dai primi Marvel della Tsr ai più moderni i master e i giocatori decidono insieme che livello di potere vogliono giocare e non vi è nessuna uguaglianza potenziale.
I problemi dei gdr by chat per un gioco supereroistico multilevel e non alla Abberrant/Heroes ( palese plagio almeno nelle origini della serie)sono due : impossibilità di differenza di livello potere, in partenza di gioco, senza che vi sia un abuso delle scelte overpower rispetto alal scelta lowpower in prima battuta.
Secondo problema la natura quotidiana di gran parte del gioco di ruolo by chat che poco si incontra con l'eccezionalità degli eventi di una vita supereroistica.
Meglio un sistema collaborativo ed ampliato di tavoli alla you role che non piegare l'eccezionalità alla banalità del mondano.
Al contrario si puòadattare Aberrant/Heroes che vede come supereroistico solo la presenza di poteri in una società moderna ma niente destini della galassia nelle mani di un singolo potere, In fin fine è solo una società in evoluzione nel suo complesso con i poteri che sono nulla più di un nuovo comune uso e costume.
Ogni altro adattamento rischia di essere uno snaturare lo stile in nome della paripotenzialità tra i vari giocatori.
PS
Stesso limite è dato da quelle ambientazioni in cui i poteri sono palesemente sbilanciati e concentrati e non sono potenzialmente alla portata di tutti siano esse ambientazione scifi, fantasy apocalittica o altro.
13/06/2011 18:53:26
Fondamentalmente un gdr sui supertizi non funziona se l'unica colonna portante del gioco è fare il supertizio. Finisce ad essere un pvp costante senza capo ne coda.
Bisogna trovare un filone di gioco che sarebbe giocabile anche in un altro contesto ed intorno crearci il mondo.
usiamo sempre il solito esempio di Fattore Mutante(vuoi perchè lo gestivo insieme a Jan33, vuoi perchè l'unica land sui supertizi ad aver funzionato).
Il fulcro del gioco non era il supertizio ma era la politica. Il punto focale era il razzismo che popolazione covava contro i mutanti. Da questo punto focale si ampliava tutto il resto:
Mutanti che si muovevano sotto il punto di vista politico, chi provava facendo il supereroe per cercare di portare una buona luce verso i mutanti, chi faceva il supercriminale fregandosene della politica, chi faceva il terrorista per rivendicare una libertà rubata dalle leggi razziali e poi c'erano i pulotti che cercavano di mettere ordine ed i federali che, invece, cercavano tenere sott'occhio i mutanti. Infine i giornalisti che avevano un giornale vero e proprio, investigavano e trovano soluzioni.
Insomma: le opportunità come vedete ce ne sono a migliaia. Il problema "se hulk incontra kick ass, quest'ultimo muore" mi pare na storiella che cerca di nascondere un non proprio amore riguardo l'argomento supereroistico(spesso maltrattato perchè completamente ignoranti dell'argomento). Certamente per ogni "classe" o "razza" di gioco ci deve essere equilibro e parità di possibilità ma questo è una cosa fondamentale in ogni regolamento.... altrimenti finisci come in D&D 3 che bastava avere un Monaco che sopravviveva fino al 5° livello ed avevi un dio in terra impossibile da colpire se non con un supercritico.
13/06/2011 19:50:00
Magari sono fin troppo superficiale, ma secondo me è più che fattibile realizzare una land così, chiaramente con i giusti accorgimenti.
E' probabilmente paragonabile ad una land fantasy in cui ci sono le razze tipo Demoni, Mannari, Gargoyle, Tritoni e via dicendo, i guerrieri che utilizzano armi, armature ed oggetti magici, ed infine i fruitori di magia...o sbaglio?
13/06/2011 19:55:12
13/06/2011 21:14:38
Be non credo che in un'unica giocata si possano vedere più di 6-10 persone al massimo. Secondo me diventerebbe ingiocabile una chat così.
Ovvio se poi pensiamo a numeri di una nota "land fantasy" dove in taverna giocano in 70 e non ci si capisce nulla, è un'altro discorso.
14/06/2011 00:05:13
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Exclusive Villa GdR - Intervista ai gestori di Exclusive Villa GdR il play by chat Crime!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Corso per Autori di GDR - Presentazione del Corso online per Autori di GDR! E' ora di imparare a fare i giochi!