16/05/2011 12:10:51
Volendo azzardare un suggerimento su un tema in effetti di difficile definizione, direi di classificare moderno-fantasy tutto ciò che non sia una realtà moderna attuale, dove fantasy andrebbe inteso in senso di fantastico, di realtà, di qualunque tipologia (horror, con forti elementi fantascientifici o occulti) che contenga elementi non-reali e che siano portanti nell'ambientazione.
E' evidente che giochi con angeli e demoni, ipertecnologie, razze particolari e via dicendo dovrebbero incentrare il loro gioco su temi diversi da quelli di un moderno in senso stretto, dove con moderno andremmo ad intendere quei giochi che offrono realtà identiche alla nostra sotto il profilo di tecnologia, razze, capacità di qualsiasi natura.
16/05/2011 12:25:02
@Owli: Quindi, nel tuo metodo di categorizzazione, o almeno per quanto riguarda la nostra land, tu privilegeresti il termine temporale come prima distinzione. Può andarmi bene, e già la cosìdetta categoria proposta, Modern Fantasy, potrebbe allora allargarsi per ricevere nuove entità come appunto la nostra.
Che ne dici di Urban fantasy? In questo modo il problema del carattere temporale, che mi sembra essere quello su cui più hai puntato il tuo commento, pensi possa essere risolto? Avremo una categoria che, legandomi a quello che dice sotto anche Prettyjane, potrebbe comprendere ambientazioni temporalmente sia moderne in senso stretto che futuristiche, che abbiano in comune uno scenario "urban" (da Wikipedia: Il termine urban fantasy (in italiano fantasy urbano) è un sottogenere del fantasy e possiede legami con il fantasy contemporaneo. Da quest'ultimo si differenzia poiché lo urban fantasy non ha limitazioni temporali (infatti non necessariamente è ambientato nei tempi moderni), bensì spaziali. Infatti è un genere in cui l'elemento fantastico è legato agli ambienti urbani, mescolati con le relative tematiche.)
16/05/2011 13:11:27
Non picchiatemi, ve ne prego, vi ho letti con molto interesse, ma volevo darvi un nuovo imput di discussione che non mi sembra abbiate preso in considerazione.
In realtà una categoria che ricomprenderebbe già ora le land di stampo fantasy ambientate in un'epoca moderna esiste già: il "fantasy storico".
Ora, so che potrebbe esservi venuto un colpo, ma la Storia non è solo l'età antica, va dalla scoperta della scrittura al momento in cui sto scrivendo questo messaggio.
Quindi non ci vedrei nulla di male se una land ambientata nel XXI° secolo fosse accanto ad una ambientata nel I° secolo d.C. semplicemente una sarebbe "storia contemporanea" e l'altra "storia antica".
16/05/2011 14:14:34
Tanto per tirare acqua al mio mulino... Ma un gdr tipo Boston-gdr (per chiarezza: faccio parte dello staff del gioco) in cui non c'è magia, non c'è horror, non ci sono angeli, non ci sono razze, ma c'è una situazione geopolitica completamente slegata dal mondo reale... io non saprei dove metterlo. Non è Fantasy, non è Storico, non è Moderno. Somiglia un po' di più al terzo, per questo è stato messo lì. Credo sia un po' la riflessione che hanno fatto altri gdr... scegliere "la meno peggio".
Premesso che se si creasse una sezione per ogni dettaglio, sarebbe una lista ingestibile, trovo coqmunue che per vari motivi,a lmeno su questo argomento, ci siano abbastanza gdr per creare una sezione di "Moderno" staccata dal puro e semplice reality show contemporaneo...
MA
Ma facendo la valutazione contraria: se si togliessero dalla categoria "Moderno" tutti i "non propriamente moderno"... quanta roba resterebbe che è VERAMENTE simming? Ad occhio, mi pare resterebbero sì e no 3/4 gdr.
16/05/2011 14:38:54
16/05/2011 14:42:56
16/05/2011 14:59:30
17/05/2011 09:21:17
1) Scegliete un rappresentante per "l'istanza"
2) Il rappresentante deve trovare ALMENO 5 giochi disposti a rientrare nella nuova categoria. Se sono di più è meglio
3) Il rappresentante mi scrive fornendomi una breve descrizione (come quelle che trovate qui: https://www.gdr-online.com/pop_tipologia.asp per la nuova categoria
4) Attendete perchè creare categoria nuove è una delle cose più lunghe e noiose da fare ;)
17/05/2011 10:32:59
Beh, in fondo, se intendi la fantascienza come categoria con la stessa rigidità con cui intendi la categoria moderni, chi non è fantascienza classica lì non ci dovrebbe stare, no? ;)
Battuta a parte, ed era davvero solo per ridere, si, una land come MDT io al sposterei, perchè non è fantascienza come è comunemente intesa tanto quanto Theia. Io dalla categoria fantascienza mi aspetto Asimov, Io Robot, viaggi nello spazio. Al massimo massimo Matrix o Caprica. Non MDT (ma è solo un esempio, e non tirato in ballo da me, non me ne si voglia, io a in quel gioco mi sono divertito.)
17/05/2011 13:46:37 e modificato da gargamella il 17/05/2011 13:48:31
Nessuna categoria attuale si può definire esaustiva al 100%.
E' cosa normale con l'evoluzione letteraria/cinematografica che è andata nel tempo particolareggiandosi in sotto categorie specifiche mentre i contenuti sono divenuti sempre più interconnessi e miscelati.
L'obbiettivo della catalogazione del portale credo sia diretta alla rapidità di consultazione e di individuazionemediante una componente dominante o quanto meno prevalente in apparenza.
Parlare di Urban Fantasy di Steampunk,Different Engine,Raw fantasy ecc. mi sembra fuoriluogo in quanto la iperspecificità di tali definizioni non è conosciuta dalla massa ne riesce a essere da questa identificata con un moood, un sentimento una atmosfera chiara.
"StarWars" non è scifi ma la massa lo cerca in tale categoria, "Il figlio di spartacus" non è storico ma in tale categoria sarà cercato ecc.
Non sono i contenuti reali che identificaano la categoria ma il predominante e selettivo rispetto alla generica catalogazione omnicomprensiva di Fantasy.
Escludendo le categorie specifiche come telefilm, manga, harryPotter ecc che sono nate a premio e identificazione di sottocategorie specifiche ricche di appasionati e di siti dedicati, si deve trovare una nomenclatura che sia recepita e identificata dall'utenza cosa che a mio avviso già avviene e che senza una rivoluzione può essere migliorata fornendo una categoria ulteriore coem Fantasy Moderno che sfrutta coem aiuto alla identificazione la contraposizione alle attuali definizioni di Fantasy e permetta alla categoria Moderno di tornare a essere identificabile e rapportata alle altre definizioni già esistenti come Storico, Horror, Fantascienza e le specialistiche già esistenti.
Cercare nomi diversi risulta, a mio parere, una operazione lingustica superflua poichè diventa ricerca semantica non collegata alla immediatezza della identificazione e alla attuale suddivisione delle ambientazioni proposte.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio