Clemence & Malus, presentano OiM Fantasy postato il 03/02/2011 11:09:19 nel forum giochi online
Eccomi qua a presentare un progetto che finora è costato anni e parecchio lavoro. Non stiamo presentando una fase di beta (seppur il gioco sia terminato al 99% delle sue funzioni e abbia già superato un beta testing), ma vogliamo iniziare una discussione (speriamo proficua) con tutti i giocatori o gli appassionati che vogliono intervenire.
Il sito sarà aggiornato con frequenza fino all'apertura e presenterà via via più contenuti, alcuni anche interattivi.
L'apertura non sarà fra mesi, ma in un tempo sufficientemente breve e che ci permetterà di bilanciare eventualmente il tutto sui suggerimenti che potranno dare tutti quelli che vorranno intervenire con noi in una discussione.
Per ora presentiamo la documentazione del motore e progetto del gioco proprio per permettere di "digerire" un pezzo alla volta un progetto decisamente ampio; tutto quello che leggerete (se non specificato diversamente) è già implementato e funzionante.
http://oltreilmuro.rpgame.org/
Estrapolo un paio di pezzi dall'introduzione al progetto perché sia chiaro da subito dove si è voluto andare a parare, sperando ovviamente di esserci riusciti:
"…Sappi solo che Oltre il Muro nasce cercando di proporre nuove formule e approcci a questo modello di gioco (il Pbc), nella speranza di scardinare alcuni problemi, ben consapevole che molto probabilmente ne porterà con sé altri.
Oltre il Muro non è LA soluzione ai problemi di questi giochi, non pretende di esserlo e non si vuole presentare come unico modo giusto di giocare.
Speriamo che sia un modello di gioco divertente pur con tutti i suoi limiti e possa ispirarne di altri…"
"…Volevamo creare un gioco, non giocare online a un gioco che esisteva già."
;-)
03/02/2011 11:26:16
03/02/2011 18:53:48 e modificato da master_alex il 03/02/2011 18:54:32
Io vagamente ricordo di aver sbirciato qualcosa dal profilo di Clemence (forse un link dal suo status tra i presenti del Portale...), leggiucchiando, se nn ricordo male, di questo nuovo "tipo"/"sistema" di gioco a cui stava lavorando...
Mi sembrò qualcosa di nuovo... il che è cosa buona e giusta, direi... Ergo vado a leggere...:D
03/02/2011 22:52:13
Anche io sono stato fra i fortunati che gli ha potuto dare una sbirciata qualche tempo fa, e faccio i miei auguri al progetto e ai suoi sviluppatori, sperando che tutto questo porti una boccata d'aria fresca nel mondo gdrristico :-)
03/02/2011 22:59:50
Il progetto OIM è completamente cambiato da quando qualche anno fa ci fu il primo ingresso di beta-tester :)
E' ancora più innovativo, ma soprattutto anche chi già lo vide - come me - non troverà nulla di ciò che ha lasciato o quasi :)
04/02/2011 08:38:51
In bocca al lupo giovini!
A quando la pubblicazione del manuale? 😅
04/02/2011 13:13:44
Un gran bel lavoro, complimenti.^^
04/02/2011 16:14:31
Intanto complimenti per il lavoro davvero immane della documentazione!
Chiara e bene organizzata :)
Sono curiosa, ragazzi.
Non ho visto il beta anche se ho sentito testimonianze dirette...attendo l'apertura!
Per il momento, in groppa al riccio :D
04/02/2011 16:36:55
Rubo un secondo per ringraziare tutti quanti per l'interesse verso il progetto.
Alcune critiche sono già arrivate privatamente e molte di queste le ho trovate davvero molto interessanti.
Quel che mi preme ribadire è che in seno alle parametrizzazioni del prodotto (tipo: l'opzione x è meglio se fosse settata a y e non a z) il mio parere conta poco.
Non conta quanto una cosa piaccia a me o meno o a giuseppe, ma quanto chi lo giocherà lo troverà funzionale.
Per questo motivo, fermi i principi ispiratori, ogni critica e proposta è bene accetta.
MA...proprio perchè non è me che dovete convincere, sarebbe più utile se queste venissero fatte nella documentazione stessa in modo che altri possano leggerle ed eventualmente appoggiarle o proporne ulteriore modifica.
Lasciando un commento c'è la possibilità di renderlo pubblico sotto la voce, in questa maniera non arriva visibile solo a noi, ma chiunque lo può leggere.
Come i commenti a un post di un blog insomma.
Mi sono reso conto che forse il procedimento di "commento" non fosse poi spiegato troppo bene e ho preferito chiarirlo qui.
Grazie a tutti davvero per l'interesse finora dimostrato :)
04/02/2011 20:45:08
05/02/2011 03:34:57 e modificato da clemence il 05/02/2011 04:12:44
Quel che hai scritto mi rassicura parecchio.
Il mio più grande timore era che non fosse chiaro cosa si stesse provando a fare, ma mi sembra che tu abbia ben compreso la tipologia di progetto e dove intenda puntare.
Come ben dici non potendo entrare dentro a vederlo non puoi che grattare la superficie e basarti su quanto pensi di aver intuito, ma direi che ci hai preso parecchio.
La definizione "mix gdr mud" direi che è molto azzeccata, anche a me non è venuto in mente un modo migliore di definirlo.
Molto chiaramente hai espresso anche cosa piace a te e, no, questo gioco non ti piacerà e non offrirà mai nulla di quel che secondo te dovrebbe offrire questo tipo di giochi.
Adoro questo tipo di giochi da molti anni, penso come te, e se l'ho proposto in questa formula è perchè non penso che snaturi i principi di fantasia e narrazione a cui si ispira tutto l'impianto.
Evidentemente per te è diverso e questa è la tomba della libera espressione, evidentemente la pensiamo diversamente.
Quindi perchè ho fatto questo gioco e perchè l'ho fatto così?
Perchè mi è venuta questa idea.
Perchè mi è venuta questa idea?
Boh. Ogni tanto mi vengono idee e non mi pongo troppe domande sul perchè o percome mi vengano.
Volevo metterla in pratica e vedere se poteva interessare a qualcuno oltre a me.
Di giochi come piacciono a te è pieno sulla colonna di sinistra e secondo me non aveva senso proporne un altro simile.
L'avessi voluto fare avrei usato gdrcd e non mi sarei di certo messo a riscrivere tutto da zero.
Sono contento che a te piaccia monopoli e tu voglia giocare a monopoli. E trovo giusto che tu lo faccia.
Io qua propongo risiko e risiko non potrà mai essere monopoli.
Poi se sia meglio risiko o monopoli non lo so, a me andava di provare risiko ora e forse stabilire quale sia meglio tra i due non ha poi tutta questa importanza.
Il tuo feedback è stato importante: purtroppo non è il mio lavoro scrivere documentazione e temevo di essere nebuloso e di far perdere tempo a chi pensava di approcciare un prodotto diverso da quel che invece è.
Chiunque fosse interessato a proporre modifiche a risiko per renderlo risiko più, o futu-risiko o qualunque altra variante è come sempre ben accetto.
Se qualcuno invece è in cerca del bingo, o super mario o l'allegro chirurgo, ahimè non verrà accontentato da questo progetto.
Purtoppo è impossibile accontentare tutti
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