Gdr (pbc) + Browser Game postato il 03/09/2010 19:27:07 nel forum giochi e dintorni
Dunque, quel che vorrei ottenere è una serie di commenti, positivi o negativi che siano, sul Gdr che sto facendo.
Secondo voi può avere successo un Gdr Play By Chat in cui compare anche la possibilità d'attacco (verso gli altri Clan) ogni tot minuti, da parte dei Player, per acquistare punti esperienza e magari qualche minimo spicciolo?
L'attacco contro gli altri utenti è principalmente una via intrapresa nei Browser Game, che principalmente si basano su quello. Io vorrei implementarli, e già praticamente son fatti (son solo da inserire), ma ho paura che la cosa venga vista male dall'utenza.
Inoltre ci sarebbero svariate vie: come l'allenamento sempre basato sul combattimento, stavolta contro un PNG a caso (in base al livello del Pg), in cui tramite un sistema Random (e in caso di vittoria), il pg potrà trovare oggetti: armi, pozioni, porta-fortuna o quant'altro.
A vobis :)
Pagine → 1
03/09/2010 19:56:04 e modificato da angelcry il 03/09/2010 19:57:40
Il Bonus sarebbe appunto minimo, e sarebbe limitato anche il numero di combattimenti giornalieri. Inoltre sto trovando un metodo che invogli i player a costruirsi il gioco, di modo da rendere più importante e solido il ruolo dei Master, che in molti Gdr qui presenti vedo trascurato.
Sostanzialmente lo vorrei fare per mescolare le due cose in Mix non male, di modo da (come han scritto sopra) attirare giovincelli dai gusti difficili, e fargli apprezzare un PBC.
03/09/2010 19:58:44
Un pbc è essenzialmente interpretazione, quindi, teoricamente, il giocatore più forte è quello che interpreta meglio il suo ruolo.
Come si applica questa regola ad un browser-game? Per quale motivo, io che scrivo meglio, gioco meglio, dovrei essere teoriamente inferiore a chi lancia due righe sgrammaticate ma punta la sveglia per far partire i giochini?
04/09/2010 01:39:47
Trovo affascinante l'ipotesi di mettere elementi browser game in un pbc o elementi di ruolo in un browser game (a seconda di cosa predomini), ma così come hai esposto non saprei che rispondere: dipende da come si vuole implementare la cosa.
Qualche dettaglio in più?
04/09/2010 09:47:19
il fatto è che non mi è ancora ben chiaro come impostare la cosa, per questo cercavo ti cogliere qualche consiglio dai vostri pareri. Come han detto molto, nel contesto un automatismo stonerebbe se al 100% come Browser Game, io invece vorrei trovargli un angolino in cui si riesca a infilare senza danni. Ho bisogno di consigli però xD
04/09/2010 11:55:17
04/09/2010 13:21:23
Mh..
Mi è piaciuta ogni singola risposta postata, tutte valide e tutte giuste. In ogni caso, ne ho interpretata una di ieri, e pensavo che, una volta che il pg ha raggiunto un certo Livello, possa allenarsi (prettamente con la narrazione dell'evento), e per imparare, o acquisire l'oggetto che si può ottenere a quel livello, al posto di chiamare un master ogni volta, si può semplicemente dare il potere al master di sbloccare un solo combattimento e il premio a lui più consono, e in caso di vittoria può acquisire la tecnica (o quel che sarà) ed eventualmente anche un oggetto.
Spero d'averlo spiegato sufficientemente bene, mi intorto semplicemente parlando xD
04/09/2010 19:01:52
Controdomanda, devi essere un Ricco e famoso capo d'azienda per ricevere un panettone d'oro o basta essere uno sguattero qualunque?
Un gdr, essendo un Gioco, possiede livelli, cariche in base ad esso, possibilità in più rispetto agli altri. Tutto in base all'esperienza di narrazione.
04/09/2010 20:44:02
Faber, non definisco le boiate che tu dici tali, e mi chiedo per quale motivo tu possa definire le mie così.
E mi chiedo anche perchè la sempre vigile ed attenta moderazione, sia sempre distratta quando si tratta di riprendere gli amici. Una provocazione? No. Un dato di fatto.
Penso che se sia ancora questo il vento che spira su questo forum, cambierò aria. I favoritismi non li ho mai potuti soffrire.
E ci terrei a sottolineare che quella che tu definisci boiata, ovvero che il migliore interprete del proprio pg è anche il migliore giocatore di ruolo, è ciò che quanto meno si approssima alla verità. Ovviamente non mi aspetto che tutti riescano a comprendere la sottile differenza che intercorre tra il giocatore di PBC, e sottolineo, PBC, e quello da tavolo. Ma se non sei concorde, puoi anche rispondere in maniera educata, sai, non penso ti tolgano una stelletta, se lo fai :)
05/09/2010 10:19:56
Non si può evitare di discutere d'altro? In queto modo non mi risolvete il problema. Possibile che in ogni Post che apro debba nascere una discussione come questa, ove tu (Faber), ci sei sempre in mezzo?
Evito di andare oltre, onde evitare un'ulteriore discussione.
Se avete altre risposte sull'argomento, ben venga, altrimenti preferirei non postaste.
Perchè se io mi azzardassi (come già successo) a dare una risposta simile alla tua (Faber) verrei richiamata, o peggio bannata. Lascia cadere questo discorso però, davvero.
05/09/2010 12:09:58
Intrigante ma non facile.
Riassumerei così l'idea di "contaminare" il un gioco play-by-chat con alcuni elementi automatici dei giochi di strategia (li chiamo così perchè credo che la definizione di browser-game possa comprendere anche i pbc).
In realtà, a ben vedere, alcuni meccanismi sono spesso già presenti. Uno di questi è lo stipendio che viene assegnato sia se si gioca sia se non si gioca (tanto che amo definirlo "stipendio off"). Un altro esempio di elemento quasi sempre presente e spesso usato in modo poco coerente sono le bacheche on, elemento tipico dei play-by-forum.
Non ne farei quindi una questione di purezza o di stile a priori ma piuttosto di come integrare bene le due cose in modo da rendere gradevole e lineare il risultato. E qui il mio suggerimento è soprattutto di sperimentare. Di non aver paura di sbagliare, di non aver paura di rompere schemi che qualcuno sembra voler imporre (perchè poi?).
Dal canto mio alcuni elmenti "contaminanti" li ho già inseriti: ho delle "carte" simili a quelle di Travian, delle spedizioni che hanno durata predefinita, delle rendite e delle spese "automatiche" legati a beni posseduti (quali ad esempio i palazzi).
La mia esperienza (il mio gdr è online da 5 anni) però dice una cosa: nessuna di queste contaminazioni ha mai trattenuto un singolo player. E' il gioco narrato, quello in chat, che fa la differenza. Quando il gioco c'è ci sono i player. Quando il gioco langue i player... fanno altro. E hanno ragione.
R.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Scuole di Magia - Gioco di ruolo online ambientati in una scuola di magia dell'universo potteriano!
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!