13/08/2010 13:49:30
Se è per questo ci sono land piuttosto frequentate che delle chat private e delle robe che avvengono lì dentro (non necessariamente episodi di pedofilia) fanno la loro unica ragione di essere ancora on-line.
13/08/2010 13:49:31
Chiedi se crediamo che la moderazione debba fregarsene di ruolate in chat private di sesso in generale e di pedofilia....
Se la gestione se ne frega rischia grosso temo.
Hai fatto bene a segnalare il 13enne allupato. Nel caso specifico non verrà fatto niente forse, perchè tu sei maggiorenne ( o meglio ti dichiari tale ) ma non è detto che la cosa non si ripeta con altre. Così come non è detto che il 13enne sia effettivamente tale.
Di maiali che girano nei gdr raccontando balle a raffica ne ho visti più d'uno, e farli allontanare non è sempre facile.
13/08/2010 14:00:00
E' capitato più di qualche volta anche a me ricevere messaggi del genere, e devo dire che è veramente uno squallore.
Io non ho niente in contrario a role che sfociano anche nell'hot, non mi interessa, ognuno giochi ciò che vuole giocare, ma c'è bisogno di moderazione e controllo.
Per moderazione, intendo dire che se una land permette giocate sessuali faccia pure, ma che sia ben chiaro e sopratutto fatto rispettare un saldo regolamento che ne limita le libertà.
Non è assolutamente giustificabile, per nessun motivo, fare giocate a sfondo sessuale o anche leggermente erotiche se i pg sono minorenni, così, allo stesso modo, non è assolutamente giustificabile e in alcun caso tollerabile che vengano spediti messaggi o inviti chiari per compiere giocate a sfondo sessuale ANCHE se i pg sono maggiorenni.
L'utente, che autocertifica la sua maggiore età potrebbe essere un minore o un maniaco, e per questo lo staff del gdr in questione è tenuto a controllare e vigilare, sia per far rispettar il regolamento, sia per una questione di "coscenza".
13/08/2010 14:31:05
13/08/2010 18:29:58 e modificato da layka il 13/08/2010 18:36:26
mah...ti dirò... sinceramente, sono contraria a qualunque giocata a sfondo sessuale o anche volgari, soprattutto nelle Chat pubbliche INDIFFERENTEMENTE dall'età del Personaggio e Giocatore. questo perchè l'utenza che legge o può essere coinvolta può toccare anche 11-12 anni di età (io quando iniziai a giocare ne avevo 14) e non è un bene.
all'inizio mi limito ad esiliare per un mese, in modo tale da far capire la lezione, e se persiste gli do l'espulsione. ciò è possibile perchè abbiamo tanto di regolamento scritto dove sono vietate queste giocate in chat.
Stessa cosa per gli scritti.
riguardo alle giocate private, lì non si può far nulla se non nel caso che inoltrino gli scritti o la giocata stessa "incriminata": allora lì si può entrare in azione con esilio o addirittura l'espulsione.
Quest'ultima cosa delle giocate private però può essere risolta qualora la gestione metta nelle condizioni d'uso che il giocatore, accettando le condizioni, accetta automaticamente la possibilità che la gestione possa vedere le giocate private e, nel caso di riferimenti al sesso o caso di pedofilia, ha la facoltà di agire con esilio o espulsione del Personaggio coinvolto.
La Gestione inoltre per "lavarsene le mani" può sempre aggiungere nelle condizioni d'uso che, qualora vi siano giocate svolte in privato, non si ritiene responsabe dei contenuti in quanto non si tratta di una chat pubblica.
13/08/2010 18:47:02
Ricordo che ho inoltrato una missiva nella quale veniva espressamente chiesto di far sesso in chat privata e per il moderatore era tutto normale.
La land è fantasy, frequentata da molti minorenni e ovviamente nelle regole non prevede nè si presume che sia permesso questo genere di gioco, riguardo le chat private invece non viene specificato un bel niente.
Prima di inoltrare ho chiesto direttamente al giocatore se avesse davvero 13 anni e mi ha risposto "no no tranquilla ne ho 18, dai vieni XDD"
Dopo aver ricevuto risposta dal moderatore ho contattato la gestione e ho fatto presente il fatto: la risposta è stata che si fidano dei moderatori e che non si può sapere se chi fa quella giocata sia davvero minorenne.
Altra conferma che sono coscienti di certe giocate ma non fanno nulla per frenarle.
13/08/2010 19:10:47
Beh ... vi dico la mia.
I pg "minorenni" non esistono. Mi spiego meglio, il concetto della maggiore età non è comune a tutte le società, in Italia ad esempio è solo una cosa puramente legale e fino a qualche anno fa era 21 anni invece che 18, in america è diverso e così via fino ad arrivare a paesi in cui non esiste legislazione al riguardo. Legislazione che non esisteva di certo nemmeno nel medioevo. Vi dirò di più: nel medioevo le ragazze(donne?) di 15 anni erano gia mogli e madri. Ne consegue che se in un gdr fantasy medievale voglio un pg che fa sesso prima dei 18 anni va bene. Se voglio un pg che a 16 anni è attratto da un 50enne va bene lo stesso problemi del pg.
Il problema sono le giocate a sfondo sessuale, quelle che altro non fanno che descrivere un rapporto.
Sono giocate inutili in quanto fatte soltanto tra 2 pg e non entreranno mai in relazione con il resto delle vicende della land.
Esempio io e un altro pg stiamo giocando:
se tramiamo senza essere visti da nessuno contro un altro pg scambiandoci ad esempio informazioni od oggetti la giocata ha un senso anche se altri pg non posso intervenirvi. Se trombiamo la land che ne giova? che ne giovano i due pg coinvolti nel rapporto?
Risposta: nulla! Sono giocate che servono soltanto a quell'orda di segaioli che invadono la rete.
Il discorso pedofilia va discusso in altri termini quindi.
Stabilire l'età di un giocatore è vicino all'impossibile poichè ci si può inventare di tutto. Soprattutto nelle land dove non ce il simbolino (18+) queste giocate andrebbero combattute in qualsiasi circostanza dai gestori (anche denunciate? Non lo so non ho competenze al riguardo). Se la land permette (?!) l'iscrizione solo ai maggiorenni possono anche essere tollerate perchè si suppone che chi vi gioca sia adulto e vaccinato. Però ripeto, il simbolino (18+) non garantisce affatto che non ci siano ragazzini di 13 anni che si iscrivono e magari quel simbolo non lo hanno nemmeno visto (come molti utenti del resto) o che magari si iscrivono apposta per trasgredire (avete presente quando da bambini volevate guardare solo i film col bollino rosso?) quindi il problema pedofilia resta.
E penso non sia un problema delle land in cui si fa gdr (magari è però accentuato vista la bassa età media dell'utenza delle land) ma un problema relativo a qualsiasi chat o sistema informatico di scambio di dati.
Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso =)
concludo: la pedofilia è un problema grande di tutto il mondo di internet, di sicuro non saremo noi giocatori di ruolo a risolvere il problema però , per lo meno in questi ambienti , possiamo ridimensionarla ed un primo passo secondo me è combattere (denunciare dove possibile) queste giocate a sfondo esclusivamente sessuale.
Un ultimo appunto per l'autore del topic: non è grave se due pg sono uno minorenne e l'altro maggiorenne (magari i giocatori sono maggiorenni tutti). E' più grave se dietro due pg maggiorenni si nasconde almeno un giocatore minorenne.
.......
D'altro canto proprio non capisco perchè due giocatori (magari anche maggiorenni) devono fare sesso virtuale proprio in una land dove si gioca con draghi e dadi o pistole laser -.-"
13/08/2010 20:08:45
13/08/2010 20:50:43
Qui si entra in un discorso che meriterebbe un forum a parte.
L'illecito è del minore e al pedofilo non gli si può far nulla?
(non lo so non ci capisco nulla di legge ^^ )
In questi casi ci si può solo rimandare al buon senso dell'admin... ovviamente andrebbe comunque allontanato dalla comunità anche se formalmente non ha commesso nessun reato.
13/08/2010 21:45:41
Paladini? O.o
Ma cosa c'entrano i siti riservati ai maggiorenni? Stiamo parlando di comunità gdr frequentate per lo più da ragazzini, molti dei quali è inutile che facciamo finta di nulla, si chiudono in privato e fanno sesso virtuale. E capita che quelle giocate siano fra pg e spesso e volentieri anche fra giocatori minorenne/maggiorenne.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!