Protocollo uno postato il 29/05/2010 12:54:13 nel forum giochi online
Ciao. Mi scuso anticipatamente qualora questo nuovo argomento sia nella sezione sbagliata. Ho guardato per un bel po tutte le diverse sezioni e queste mi è sembrata quella piu appropriata, almeno spero sia così.
Volevo chiedere se qualcuno conosce il nuovo sito (sempre che ci sia) del gruppo Agirvi. Prima in questo sito avevo trovato il link al sito ma non portava da nessuna parte. Mi interessava perche vi erano molti spunti interessantissimi sul gioco di ruolo, in particolare dal vivo.
Grazie
Pagine → 1
29/05/2010 13:31:42
Certo. L'agirvi è l'associazione nazionale di giocatori di ruolo dal vivo. Anch'io da un po di tempo mi sono avvicinato ai giochi di ruolo, prima da tavolo e poi dal vivo. E' ormai sono una mia grande passione.
L'agirvi, come altre associazioni ma ahime non italiane, hanno un'idea alquanto innovativa del gioco di ruolo dal vivo, che io condividido in pieno. E dato che volevo conoscere qualcos'altro in piu, avrei voluto vedere il sito inerente. Ma non lo tovo piu. Per questo chiedevo l'aiuto di qualcuno. :-)
29/05/2010 15:03:48
Mmm, quindi pensi che basti aspettare un pò? Lo spero proprio. Farò come dici.
Nel frattempo contatterò questo Mr Faber. Mi puoi dire chi è? Dove posso trovarlo?
Magari può farmi davvero qualche notizia in più.
29/05/2010 16:00:09
29/05/2010 23:42:50
Credo che l'AGIRVI sia chiusa o comunque in stato di latenza.
Il gdr da cui era nata - perché era nata da un gdr live, uno solo, con l'aspirazione credo fallita di integrare anche altre realtà - è attualmente in fase di stand by. Non dico che è chiuso perché non ho aggiornamenti recenti.
In ogni caso contatta mr_faber... e facci sapere ^_-
30/05/2010 17:07:51 e modificato da panella86 il 30/05/2010 17:09:12
Ciao mr_faber.
Intanto ti ringrazio per la lunga risposta.
Non credevo che l'Agirvi avesse chiuso. E non sapevo che risalisse a così tanto tempo fa. Ad ogni modo, mi interessava sopratutto per il dovumento Protocollo Uno. So bene che creare un'UNICA associazione nazionale di gioco di ruolo è pura utopia. Infatti non era quella la mia intenzione ma solo poter leggere qualcosa in piu sull'idee che avevano il riguardo il GRV.
Hai detto che Mystara & dintorni è chiusa. Ma dici sul serio? Non doveva fare un evento il 19 giugno? A lucca, dove ho conosciuto appunto Mystara mi è sembrata un'associazione ben lanciata.
Ma quin in toscana, sopratutto vicino a pisa, che associazioni ci sono per giocare dal vivo? Sia fantasy che ambientazione vampiri?
Questa campagna GRV che vuoi far partire, di che ambientazione si tratta? E dove si giocherebbe?
01/01/2011 16:01:45 e modificato da mrscassandra il 01/01/2011 19:08:43
Ciao,
scusate se aggiungo un post dopo tanti mesi a questa discussione. Io ero la presidentessa di AGIRVI!
Per rispondere a kheper, no AGIRVI non era una cosa nata da un live. Era un'idea ed una teoria mia personale (nata alla fine degli anni 90) che poi fu sposata da altri due organizzatori con cui fu ufficialmente fondata, nel 2003, l'associazione.
A suo tempo fui fondatrice di GRV Italia e concordo con MrFaber nella misura in cui anche io credo sia un'utopia pretendere di uniformare giocatori ed organizzatori allo stesso regolamento di gioco, alla stessa ambientazione e così via (in questo caso mi riferisco al GRV fantasy, ma il progetto AGIRVI era rivolto al GRV in generale, di qualsiasi genere). L'idea di AGIRVI, proprio memore di tale esperienza, nasceva da tutt'altro proposito e punto di vista, tra cui la salvaguardia e la valorizzazione delle differenze e peculiarità di ogni organizzazione come minimo in qualità di "tesoro di creatività", in netto contrasto con "l'omologazione".
In sé il progetto AGIRVI non è un'utopia come dimostra il consenso che ha da moltissime parti ricevuto sia a livello di giocatori che di organizzatori. Il problema era più di ordine burocratico e le risorse, prima di tutto il tempo, e poi anche le responsabilità, necessarie a stare dietro al progetto "in forma di associazione" erano onerose. Si sono annesse varie associazioni nel tempo, ma il progetto andava rivisto nella sua forma attuativa.
AGIRVI come progetto si prefiggeva di "avvicinare" giocatori ed organizzazioni e, soprattutto, di migliorare e rendere un pochino più uniforme la qualità del GRV in Italia, dato che ancora e tuttora ci sono divari e differenze abnormi tra le diverse associazioni, nella speranza di instradare gruppi e soprattutto i giocatori (perché i giocatori hanno una grande responsabilità in questo processo) verso un GRV che sia davvero "live" e non, come troppo spesso accade, una sorta gdr da tavolo giocato in costume al campeggio... Quindi, uno degli scopi del progetto era senz'altro l'aspirare a rendere i giocatori non solo informati e consapevoli su che cosa dovrebbe essere un evento di GRV di qualità, ma anche a renderli più responsabili nel contribuire ai miglioramenti sia su piccola che su vasta scala.
Una concomitanza di fattori (tra cui una grave perdita di dati per cui solo pochi giorni fa è stata recuperata la copia originale del Protocollo Uno da un perduto backup di sei anni fa...) hanno determinato la chiusura dell'attività come "associazione" dato che erano proprio tutti i meccanismi burocratici ed economici coinvolti a costituire un deterrente, ingerendo nelle scelte delle singole realtà ed organizzazioni che, per diverse ragioni, potevano preferire altre opzioni, per esempio per la copertura assicurativa dei propri partecipanti (non dimentichiamoci poi che siamo nella burocraticissima e cavillosa Italia).
AGIRVI però è in sé l'idea, il progetto e non l'associazione che, con il proposito di "attuare" tale idea e progetto, era stata creata. L'idea ed il progetto quindi restano ed il sito sarà riaperto quanto prima, in una forma che possa più facilmente essere sposata, senza pregiudicare in alcun modo le autonomie e le scelte burocratiche, fiscali, di forma o assicurative delle singole realtà, dei giocatori e di chiunque voglia dare supporto o farsi partecipe di un simile concetto.
Ho trovato questo sito proprio mentre stavo cercando di recuperare una copia (speravo in una copia cache da qualche parte) del Protocollo Uno ed ho deciso di contribuire anche se con notevole ritardo... meglio tardi che mai!! :)
Spero che la mia risposta sia stata di qualche utilità e chiarimento.
Buon gioco a tutti!!! :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!