SONDAGGIO: etnie umane preferite postato il 02/05/2010 22:27:06 nel forum giochi
sto sul vago. immaginate un ambientazione fantasy, in cui per qualche motivo convivono diverse "etnie" umane storiche, realmente esistite. quali vi piacerebbe vedere in un gdr? quali vi evocano quel qualcosa in piu, solo a leggerne il nome?
vi pongo una lista, se vi va esprimete per ciasun nome un voto da 1 a 10, cosi, a sentore ^^
- vichinghi
- unni
- gaelici (o è meglio galli?)
- goti
- romani
- mongoli
- bretoni
- saraceni
- celti
- Sassoni
- mori
- beduini
- spartani
- orientali (non saprei come altro chiamarli)
- indoari
grazie in anticipo per la collaborazione
Pagine → 1 2
02/05/2010 22:55:27 e modificato da himbro il 02/05/2010 23:01:35
02/05/2010 23:02:50
02/05/2010 23:28:49
03/05/2010 07:52:44 e modificato da ghennadi72 il 03/05/2010 08:10:10
"Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli dicuntur" (*).
Parole citate a braccio dai commentarii di Cesare sulla guerra gallica. Si evince abbastanza chiaramente che "galli" era un'etichetta che i romani non applicavano a tutte le popolazioni indoeuropee barbariche fuori dal controllo dell'impero.
Già le popolazioni oltre il Reno erano chiamate germaniche (da non confondersi coi Goti, né con le popolazioni anglosassoni e scandinave), pur essendo imparentate coi galli.
Lo stesso dicasi per i britanni, ai tempi di Cesare sotto il predominio dei belgi.
Diciamo se mai che romani (e greci) chiamavano "barbari" qualunque popolazione fuori dalla cittadinanza romana o, più genericamente, dell'area culturale latino-ellenica. 'Barbari' era all'incirca sinonimo di 'stranieri'.
A parte questo e a parte la differenza tra etnia/popolo/etc, il consiglio che ti do io é di costruire un insieme di convivenze storicamente attendibili, se vuoi tenerti sul genere storico, altrimenti scivoli abbastanza rapidamente nel genere Surreale Storico, nemmeno Fantasy Storico.
Ricorda sempre che il giocatore medio ha il pallino dell'esotismo: fai una land ambientata a Menzoberranzan? I giocatori vorranno giocare gli Umani o gli elfi di superficie. Fai una land ambientata su Caprica? I giocatori ti riempiranno Caprica City di coloni provenienti direttamente da Kobol. Fai una land sui vichinghi? I giocatori ti riempiranno la Danimarca di celti, arabi e bizantini. Fai una land ambientata nel varesotto? I giocatori ti riempiranno Varese di calabresi, toscani e romani.
Quindi se farai una land su Unni & Mongoli aspettati come minimo di avere la land invasa da meretrici bizantine, esploratori aztechi, gladiatori ispanici, mercanti portoghesi ed eredi al califfato di Bagdhad in esilio. Quindi ti conviene decidere da subito quale grado di attinenza storica vuoi garantirti e limita di conseguenza l'accesso alle stirpi/etnie/popoli non appartenenti allo scenario geografico di gioco.
(*): La Gallia intera é divisa in tre parti, una abitata dagli Aquitani, l'altra dai Belgi, e la terza da quelli che nella loro lingua chiamano sé stessi 'Celti' e nella nostra vengono chiamati 'Galli'.
03/05/2010 11:21:10
Premetto che non mi permetterei mai di prendere in giro alcuno.
Ma ci ho messo un po' per capire se questo post era serio o era ironico (come quelli di Pistacchio, per intendersi).
Alla fine credo di aver capito che era serio e sono perplessa.
Nella land che stai facendo è indifferente che ci siano le etnie/popoli romana e vichinga o le etnie/popoli Spartana e Gallica???
O_o
03/05/2010 14:20:05
i "gaelici" sono i celti
03/05/2010 14:27:24 e modificato da himbro il 03/05/2010 20:53:08
03/05/2010 23:08:52
madò quanto siamo pignoli e sapientini.
potevo dire etnia, stirpe, popolo, razza o "cosa"... era per lasciar capire, tutto qua. se ci stanno errori, e sicuramente ci stanno, fateli notare pure...ma non incentrate i vostri interventi su quello! siate buoni!
avevo chiesto il vostro aiuto per capire cosa piu la gente "vuole vedere" e su quello regolarmi; avevo buttato nomi li tanto per lasciar intendere, non è che ho firmato na cambiale -.-"
se mi volete aiutare, dando questo votarello per quanto vi sia possibile alle varie scelte mi fate un favore, sennò chissene oh, mica moro per questo
<<attapirato e triste...penso al suicidio oramai!>>
04/05/2010 03:40:35
Perdincibacco, ragazzi.
Vi si chiede semplicemente un voto e voi vi trastullate con ammonimenti e bacchettate per il povero nostro.
Essù.
Ad ogni modo
- Vichinghi 7
- Unni (ma solo se ben documentati) 9
- Gaelici & Bretoni (assimilare ai Celti)
- Goti (assimilare ai Germani) 8
- Romani 7
- Mongoli 8
- Saraceni (assimilare ai Mori)
- Celti 8
- Sassoni (assimilare ai Germani)
- Mori 9
- Beduini (assimilare ai Mori)
- Spartani (a questo punto i Bizantini)
- Orientali (non inserirli proprio. Creeresti solo confusione)
- Indoari (sono i progenitori di almeno una metà dei popoli che vedi sopra, sarebbe dunque improprio)
Prima di tutto, come hai letto dall'interno delle parentesi, sarebbe il caso di aggiungere Bizantini e Germani. Direi anche Franchi e Britanni, ma forse sarebbe meglio rimanere sul vago con la definizione "Celti".
Per il resto, il tentativo di fondere contesto storico e fantasy è piuttosto ambizioso, e necesita di una certa conoscenza storica, almeno medioevale.
Ma se proprio vuoi cimentarti nell'impresa ti consiglierei di fissare una data, o almeno un secolo, che funga da minimo comun denominatore.
A guardare le civiltà che hai in mente ti consiglio di rimanere nella prima metà dell'Alto Medioevo, ovvero dalla fine dell'Impero Romano d'Occidente, il 476 d.C. fino all'inizio dell'età carolingia, ovvero l'800 d.C; inutile dire che la fondazione di un nuovo impero occidentale, del resto chiamato Sacro Romano Impero, rimescolò nuovamente tutte le carte.
Tirando le somme, ti consiglierei di sfruttare questo periodo ricco di fermenti culturali, dove s'avvicendano civiltà disparate e dai tratti particolareggiati, per creare un Gdr storico che abbia un'impronta fantasy. O fantasy che abbia un'impronta storica, a dir si voglia.
Se comunque necessiti di una mano o di qualche altro suggerimento io sono qui
;-)
04/05/2010 09:55:58 e modificato da ramsay il 04/05/2010 12:15:36
dovendo scegliere, penso che mi piacerebbe giocare il mio pg in un villaggio medievale del nord Europa. Zone come Islanda, Irlanda, paesi scandinavi ecc. Non mi dispiacerebbe ad esempio un gdr sui Vichinghi. Inoltre, i vantaggi di scegliere questi popoli sono molteplici:
1) questi popoli si presatano al tuo scopo, in quanto nelle rispettive letteraure hanno forti componenti mistiche/magiche. Dunque fondere il fantasy allo storico, mi pare un pò più facile nei popli del nord. Per farti un esempio banale, in un gdr storico o anche fantasy/storico sull'impero romano non mi aspetto di vedere una fatina che mi attraversa la strada o un folletto che usa piccole magie per farmi i dispetti. In Irlanda, se la cosa viene ben elaborata, questi elementi fantasy sono sicuramente più facili da inserire.
2) scegliendo un popolo del nord europa, la concorrenza cala, in quanto il numero di land su questi popoli è senz'altro molto basso, se non nullo.
Ricordo però di fare attenzione: gestire il connubbio storia+fantasy non è facile. Occorre un grande lavoro.
Buona fortuna, spero di essere stato utile ;-)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online