Parcheggiate che fa pubblicità! postato il 13/04/2010 23:09:45 nel forum giochi online
L'ho letta in questi giorni su un sito segnalato qui a sinistra, e per correttezza non farò nomi, ma purtroppo siamo veramente giunti a questo da un po' di tempo:
pur di far vedere che i presenti sul gioco sono numerosi, pur di trovare ogni modo per rendersi più visibili, pur di trovare il modo per far vedere una sostanza che non è sostanza, ovvero il parcheggio, siamo giunti a sponsorizzare, incentivare e promovere il parcheggio degli utenti così da rinvigorire il numero dei presenti.
E' una cosa squallida, se ci pensate bene, ma effettivamente, con i tempi che corrono, è una delle migliori trovate pubblicitarie economiche possibili.
Cosa ne pensate?
13/04/2010 23:21:55
Lo trovo quanto meno vergognoso, resto del parere che è meglio una Land con 5 connessi giocanti che con 20 connessi e 4 giocanti.
Trovo discutibile ed intollerabile una scelta simile.
14/04/2010 00:44:09 e modificato da clemence il 14/04/2010 00:52:29
boh?
Che è inutile?
Non ho idea di quali giochi applichino questo tipo di "marketing", ma la domanda è: ha dato qualche risultato?
Francamente dubito.
14/04/2010 01:39:46
Hmm ok..."eticamente" parlando la si può trovare una cosa inutile, squallida e tutto quello che si vuole, ma che non mi si venga a dire non abbia il suo peso.
Mettiamoci nei panni di un nuovo iscritto, legge i commenti in questo sito, decide finalmente di registrarsi e trova la land con 4 gatti in croce, che magari ruolano pure tutti ma stanno nello stesso posto, logico faccia pensare "però...è decisamente poco popolata, do un occhiatina in giro ma per ora vedo poco gioco"
Ora immaginiamo che alla sua prima entrata l'utente si trovi 15/20 giocatori che parcheggiano, i soliti che ruolano sono sempre 4 ma il numero delle persone connesse è un incentivo non da poco.
Vede comunque che c'è traffico di persone, magari la land lo ispira...inizia a modificare il profilo un pochetto, si documenta e poi magari trova pure qualcuno con cui ruolare.
Ecco è facile dedurre quindi come la cosa abbia una sua logica, certo in fin dei conti è una bassezza, ma del senso ce l'ha.
14/04/2010 02:08:09 e modificato da ghennadi72 il 14/04/2010 02:34:53
Alzo le mani in segno di resa.
Fino a pochi mesi fa la scheda di OGNI gdr, riportava tra i primi dati in evidenza il numero dei connessi (dati dichiarati dal gestore) senza alcuna disptinzione possibile tra giocanti e parcheggiati. Segno che fino a qualche mese fa evidentemente era considerato un dato meritevole di essere evidenziato fra quelli utili a farsi un'idea sul tipo di land per decidere se giocarci o no...
Questo nasconde un filo di verità nelle preoccupazioni di quella gestione, perchè il "pochi ma buoni" vale fino a un certo punto. Il gioco deve anche alimentarsi da solo, col gioco prodotto dai pg... c'è una massa critica minima di giocatori per cui questo possa avvenire: sotto quella soglia dopo un po' statisticamente ci si stufa a interagire sempre con gli stessi pg.
Ecco perchè tanti inseguono il numero degli online. E ad essere onesti sino in fondo, al giocatore medio (soprattutto quello che di land ne ha viste un bel po') di entrare in una land dove gioca una media di 4 o 5 persone a sera frega poco quindi normalmente non ci mette proprio piede se vede che la land é quasi sempre vuota o quasi... tutto ciò a prescindere dalla qualità media del gioco che si fa su una land.
Ovviamente la cosa di cui stiamo parlando é del tutto inutile, anzi controproducente soprattutto se i "parcheggiati" oltre a non essere a giocare in chat sono proprio "assenti" perchè lontani dal PC o impegnati a far altro. Forse puoi anche attirare qualche giocatore in più, ma sul lungo periodo se i nuovi iscritti si accorgono che i giocanti effettivi sono si e no il 25% degli online, la trovata diventa un boomerang e si ritorce contro i suoi stessi ideatori.
Fa una pessima impressione mandare missive e non avere nessuno che risponde pur risultando online. Fa una pessima impressione aspettarsi di trovare, su 40 connessi, almeno 20 persone attive in chat e trovarcene solo 5 o 6.
Anzi potrebbe persino indurre nel giocatore il sospetto che quei "parcheggiati" in realtà non corrispondano proprio ad alcun giocatore. In fondo un "presente" é solo un record in una tabella del database e ci vuol poco a creare presenti farlocchi ai quali in realtà non corrisponde alcun giocatore effettivo.
Mi auguro solo che la land di cui parli non aderisca al PEL perchè in tal caso credo dovrebbe essere rivisto drasticamente il suo valore al punto riguardante le pratiche di webforcing. Passi una gestione che introduce pratiche considerate (dal PEL) di WF senza ritenerle tali, ma una gestione che arriva a incentivare il parcheggio é la prima volta che la sento.. :)
14/04/2010 09:37:13
Francamente queste cose mi fanno sorridere. Questi eventi raccontano la mediocrità in cui si trova il pbc.
Non sto parlando di etica e di morale, poichè non voglio entrare nel merito delle decisioni altrui, per quanto possano essere a mio avviso discutibili.
Vedendo un pbc come un qalunque altro sito internet, mi pare abbastanza grottesco pensare a queste soluzioni per migliorarne l'affluenza.
Un sito internet è come un azienda: devi offrire qualcosa agli utenti.
Perchè non provare ad offrire di più?
Migliorie tecniche e grafiche, ampliare il gioco... sono tante le cose che si possono fare. Essendo dei siti amatoriali e raffazzonati, hanno dei margini di miglioramento enormi i nostri pbc.
Proporre parcheggi? Ma offriamo ai nostri utenti una nuova home page. O un bell'aggiornamento del regolamento. Oppure una mappa nuova. Una nuova chat, skin grafiche, ecc.
Magari creiamo una nuova saga avvincente che faccia tornare l'entusiasmo all'utenza.
I nostri pbc, ripeto, sono ancora molto imperfetti, perchè non migliorarli? Perchè non offrire qualcosa di nuovo alll'utenza? Sinceramente trovo queste soluzioni ridicole. Quale vantaggio potranno mai ottenere i gestori che hanno ideato questa trovata? Mi pare che si punti un pò in basso.
14/04/2010 10:16:09
E' vero, mette tristezza.
Ed è l'ennesimo metro per valutare la pochezza di chi spesso sceglie di impegnarsi a gestire, e nel contempo di un utenza che ha perso perfino la capacità di entrare in una chat di gioco e, semplicemente, giocare.
Incitare al parcheggio mi pare esattamente l'antitesi di quel che un gestore dovrebbe fare, ossia spingere a giocare, interagire e proporre continuamente nuovi spunti (sperando, ovviamente, che l'utenza sappia coglierli e svilupparli, il che non avviene sempre).
In realtà, ho visto di peggio di questo tragicomico incitamento al posteggio.
Sbircia qui e li, scoprirai l'inquietante fenomeno dell'innalzamento doppi: ameni gestori e membri di staff che entrano in squadra, ognuno con un paio di doppi, proprio al fine di fornire questa immagine di land "piena", fittizia.
E' vero, una land con pochi online è poco stimolante: una con tanti, finti, lo dovrebbe essere ancora meno, specie se si considera la metalità di fondo di chi la gestisce con metodi simili.
Tanti rendiconti "presenti" sono fasulli, non c'è dubbio: la speranza è che il player più che mediocre si interessi maggiormente a ciò che gli viene offerto, più che a una fittizia lista di player che sono cloni, o mappatori professionisti.
Che amarezza.
14/04/2010 14:06:39
Sì ma ora mi hai messo la curiosità! Non è che me la segnali magari via mp? Giusto per titolo informativo, non voglio di certo infamare nessuno!
14/04/2010 14:45:44
Quoto Prettyjane.
Anche io sono stato testimone di land dove si creavanto non doppi, ma tripli e quadrupli pg solo per parcheggio, magari in chat non raggiungibili dagli utenti normali.
Sia chiaro, non sono contro i doppi, se hanno un senso e sono usati per giocare, ma solo per poter riempire delle location e dare un numero finto dei reali giocatori è tutt'altra cosa.
(anche io sarei curioso di sapere quale è la land che dice apertamente di parcheggiare. Fino ad ora avevo solo sentito l'inverso, anche perché un parcheggio in chat dovrebbe utilizzare risorse server :-P. Un mp sarebbe gradito).
14/04/2010 14:56:35
Delle land che frequento, non ho minimamente idea di quale possa essere sebbene - restrigendo un pò la cerchia - potrei presuppore qualche land.
Tuttavia, è abominevole! E non ci sono tanti termini!
Il potere e la gloria di avere un GDR in mano, fanno questo effetto a qualcuno. Ed è veramente triste ...
14/04/2010 15:01:49
Suppongo, Rosa, nel produrre un artificosa "presenza" di giocatori che fa percepire (almeno inizialmente, e se non è capace a leggere tra le righe) un gioco attivo e vivo.
L'alzata dei doppi e tripli dei gestori ha lo stesso scopo, gonfiare la reale utenza presente per "trattenere" il nuovo venuto, che si ritrova in posto con 50 persone loggate ignorando che 10 sono personaggi farlocchi alzati dai gestori stessi, di norma.
Una moda che, ho notato, ha preso rapidissimamente piede.
E' ovviamente vero che, alla lunga, l'assenza di gioco che si accompagna a queste situazioni, o lo svolgersi di simming mero e fine a se stesso rapidamente allontana chi entra in un gdr per giocare di ruolo in direzione di lidi anche meno popolati, ma oggettivamente più attivi.
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