Consigli per approccio programmazione postato il 03/04/2010 14:32:19 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Sì sì questa è la volta buona, con calma e pazienza ma ce la farò. Già tempo addietro mi ero approcciato allo studio di Xhtml, Css, Php e MySql..ora sono deciso più che mai a riprendere in mano tutto e mettermi seriamente tempo, tempo ed impegni permettendo chiaramente.
Vorrei però un consiglio sul metodo, o metodi perché suppongo non sia univoco, di approccio allo studio, in base alle vostre esperienze.
Io pensavo di procedere per gradi, in questo modo. Per prima cosa rileggere, che non fa mai male, ancora una volta la guida di Xthml e Css ed iniziare così ad impostare il layout della land; più che sia per cominciare a prendere dimestichezza e fare pratica.
Successivamente passare rispettivamente allo studio di Php, di cui ho trovato un'ottima guida che spiega anche come gestire il login ed iscrizione ad esempio, e di MySql.
Inizialmente avevo pensato di appoggiarmi ad un Open Source con il mero scopo didattico, ma non vorrei mi facesse ancora più confusione. Sarà che quando metto le mani o devo studiare da cose non mie faccio più fatica che imbastire tutto da zero.
Altro consiglio è su che programma potrei utilizzare per testare i progressi in locale. Avrei anche uno spazio su altervista, ma dover fare ogni volta il download diventa uno strazio. Almeno con un simulatore basta semplicemente caricare nella cartella ed il gioco è fatto. Pochi giorni fa avevo provato wamp ma non mi sono trovato benissimo.
Pagine → 1
03/04/2010 14:38:27
Per me gli OS sono troppo complicati da modificare, gli autori sono troppo bravi, ci sono tamplate, classi e altre cose che che per un principiante come me sono indigeste. Secondo me può essere più "agevole" crearselo da 0, con calma e stando attenti a creare un codice il più pulito possibile.
03/04/2010 17:53:02
Per quanto riguarda l'ordine di cos aimparare mi sembra che ti abbiano risposto più che abbondantemente per cui non ribadirò quanto dettoprima.
per testare le cose in locale ci sono diversi pacchetti che ti permettono di installare apache+php+mysql. personalmente mi sono sempre trovato bene con Wampserv: http://www.wampserver.com/en/index.php
è facile da installare e ti permette di installare diverse versioni di php, apache, e mysql da configurare facilmente come vuoi per le tue esigenze il tutto da una comoda interfaccia grafica:
personalmente lo ho provato sia su windows xp che su vista e non mi ha mai dato problemi.
03/04/2010 20:13:13
prova a dare un occhiata al gdrcd5faber ha fatto un ottimo lavoro aggiungendo molti commenti ove spiegano molti passaggi
03/04/2010 20:24:36
Per un approccio didattico programmi come Dreamweaver o netbeans sono perfetti, tuttavia evitare di utilizzare un OS perchè è "malvisto" o perchè "voglio fare tutto da zero" è sbagliato, proprio perchè non siete programmatori, e a meno che mi sbagli non volete diventarlo, volete qualcosa che funzioni.
Seguendo questa logica è inutile anche usare OS vecchi e quindi obsoleti e deprecati, per fare qualcosa di stabile è sempre bene usare la cosa più nuova e più pulita.
Consiglio o l'ultimo Accent o il GDRCD5, se volete diventare programmatori professionisti invece ci sono tanti corsi pagati dalle regioni e dalle province.
03/04/2010 20:51:15
03/04/2010 21:51:53 e modificato da himbro il 03/04/2010 21:55:31
Da un punto di vista di semplicità, studiare html o css è pari a zero, basta ricordarsi i quattro codici base e avere sotto mano uno "stupidario" http://www.html.it/ che contenga un elenco di cose utilizzabili.
La bellezza del GDRCD 5 è comunque l'utilizzo di CSS molto facili da modificare, si tratta di sapere più l'inglese che di programmare, almeno per la parte grafica basta leggere e cambiare valori di posizione ed esadecimali, questo può essere propedeutico ad uno studio del css in se.
Il PHP è più ostico, ma esistono molti codici OS reperibili su internet che possono mostrarti come implementarli basta cercare la funzione ad esempio "rollover" oppure "inserisci messaggio" e poi php e trovi.
Quello che è veramente importante fare è scrivere uno schema del sito riportando tutte le funzioni necessarie per avere un'idea base di cosa servirà cercare o imparare.
Avere un progetto alle spalle è molto importante, e può fornire un supporto molto solido.
Per questo la programmazione è l'ultima cosa da fare, perchè deve rispondere a delle necessità che devono essere chiare nero su bianco prima di iniziare.
Stai attento però se hai la versione home di 7 non funziona il wamp.
03/04/2010 21:52:16
"Learning by doing" Ram.
Cosa facciamo oggi? Facciamo l'iscrizione, te la modelli su carta, provi a implementarla leggendo guide ed altro, e vedi se funziona e come.
Quando hai capito come gira, avrai una copia locale di accent 2.0 e gdr-cd 5 in cui andrai a curiosare per vedere come hanno affrontato loro il problema.
Quando hai finito con l'iscrizione, aggiungi login e sessione. E rifai il confronto, affinando la tua tecnica se necessario, spesso agli inizi si tende a trascurare cose che sembrano banali o scontate ma non lo sono.
Continui così a blocchi, e senza rendertene conto creerai un frankenstein magari bruttino, ma che di sicuro sai come funziona.
O meglio, io faccio così :P
Buon lavoro e buona pasqua!
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Vampire GdR - Intervista al gestore di Vampire Gdr il play by forum ambientato nel World of Darkness
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!