vespertilla non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 1
Angels City
- 08/06/2011 - Mi accodo a qualche commento precedente, e senza entrare troppo nei particolari, come prima esperienza in un gdr genere "erotico", il commento sarà assai stringato:
Grafica: 1
Nà nà nà. Normale connessione ADSL casalinga, e solo per caricare le 12000 immagini utilizzate per sopperire a carenze nella conoscenza dei linguaggi di programmazione (e non parliamo degli avatar, discorso a latere), il mio pc ha acceso il quarto e quinto motore.
Tecnica/Funzionalità: 1
Tecnica? Funzionalità? Arrivano un numero impressionante di MP "di gestione" ogni giorno (l'utenza non legge le bacheche per caso?) e per segnalare davvero DI TUTTO, tantissimi peraltro hanno come argomento tematiche poco coerenti ed affini al gdr. Questo semplice "vizio" bloccava regolarmente la land (già pesantissima di per sè) già dall'apertura. SMS per informare che "lavoreremo per..", SMS per informare che "stiamo lavorando per..", SMS per informare che "abbiamo finito di lavorare per..." (!?). Funzionalità poche, trucco e parrucco.. troppo! Capisco che il sistema abilità non sia un must, probabilmente l'inter land verte su "altro" ma insomma.. davvero un baraccone, graficamente e funzionalmente parlando.
Livello di Gioco Interno: 1
Basta dare un'occhiata a 3/4 avatar, a cominciare dai più alti in grado fino all'ultimo iscritto. Sembra... facebook? No, c'è un pelo più di conoscenza della lingua italiana. Strabordanti di note off fini a sè stesse, "certificati" di dubbia provenienza, e nella lettura, ve lo dico sinceramente, ho avuto seri dubbi che i player dietro i personaggi fossero effettivamente maggiorenni. Ragazzi, l'erotico è una cosa, quello che ho visto qui.. non lo definisco porno perchè non lo è, ma un po' al limite del ridicolo sì. Spiato solo le chat per diversi giorni, ammetto di non aver avuto nemmeno il coraggio di giocare. Non avrei saputo nemmeno da dove partire, ma forse è un mio limite...?
Ambientazione: 1
Chi la gioca? E se c'è qualcuno che la gioca... la gioca bene? Da quello che ho visto no, poco, qualsiasi altra città statunitense avrebbe potuto sopperire. Qualsiasi location, persino inventata, avrebbe potuto sopperire in un clima da social network.
Server: 6
Politico.
Codice: 1
..vedi grafica.
Mi stupisco sinceramente che sia una land aperta da ben 3 anni come si urla a caratteri cubitali appena entrati, e tra l'altro con un'utenza "media", nessuna cifrona, nemmeno di "giocanti" attivi, ma c'è. Un motivo anche a questo ci sarà, credo che sia da ricercare nel livello e nel tipo di "gioco" che cerca l'utenza media che abita questo genere di land (o solo quest land?). Un'occhiata a qualche commento fa, che relega quest, plot e storyboard di land ad un ruolo meno che secondario, potrebbe lasciar comprendere quale sia le tendenza generale degli aficionados.
Non mi sento in ogni caso di lasciare un voto negativo, in tutta sincerità mi fa anche un po' simpatia questo variopinto carro di carnevale in cui mi sono mio malgrado avventurata, spero solo la gestione abbia un SERIO occhio di riguardo verso il discorso maggiore età, perchè così non mi è sembrato, tutt'altro.
Se il mix funziona da 3 anni consecutivi... continuate così! Chi vuole giocare di ruolo, effettivamente, si iscrive altrove.
Good Luck! ;)
Chicago
- 13/03/2011 - Di tempo dal mio primo personaggio in questa land (2010, oramai più di un anno) ne è passato a sufficienza. Se la prima esperienza è stata pessima, una delle peggiori esperienze a livello ruolistico che io abbia mai vissuto, la seconda, sospinta dal vento del "riproviamoci, magari qualcosa è cambiato" è stata LIMITATAMENTE migliore. Tuttavia questo è sunto, un mix fra le due esperienze, perchè una non deve e non può in nessun caso prescindere dall'altra, tanto più che molte impressioni collimano alla perfezione:
La grafica non è cambiata da allora, non mi spiace ora come non mi spiaceva all'epoca, concordo col fastidioso accostamento rosso su sfondo nero soprattutto nelle giocate lunghe, ma si è visto di peggio, l'opzione alternativa è l'utilizzo di word/file txt per non distruggersi gli occhi azionando. Il Server non dava problemi allora, non ne da oggi. Per quanto riguarda il codice, è un GDRCD 5 rimaneggiato a dovere, nulla di eclatante.
Diversi mesi fa, il livello di gioco interno della land era medio/alto, con punte di altissimo. Le meccaniche di gioco di una noir (forse troppo noir) c'erano. Sforzandosi di ignorare atti palesi di metagame, intrufolamento di doppi di gestione nelle corporazioni per "tastare il terreno" senza un contatto diretto coi master di corporazione, e le quest a cascata per i soliti noti (con inevitabile spargimento di punti xp sempre per il soliti noti e il loro diventare personaggi al limite del PP ma a volte al limite del ridicolo), un piccolo spazio di gioco si riusciva a ricavare, spesso a fatica, e spesso col compromesso di "abbassare le corna" di fronte a tiridadi miracolosamente modificati in corso di quest dagli stessi admin. In mesi di permanenza, ammetto di non aver mai avuto il piacere di vedere una azione master nel corso di una mia giocata, cosa che è invece capitata con la mia seconda esperienza. Che sia un segno che le cose stiano cambiando a Chicago? C'è da sperarci, la cosa più probabile è che sia stata solo fortuna e la bravura di un master che ha colto l'occasione per coinvolgere un newbie, cosa che probabilmente quasi mai accadeva prima. In ogni caso, la mancanza di master validi si fa sentire, come già detto da altri. Il livello di gioco resta buono più o meno ovunque, se non fosse che c'è una diffusa e preoccupante tendenza a giocare il "passo a due", anche quando si lanciano spunti di gioco di tipo differente. Ho visto pg "sparire" magicamente sostituiti da copie identiche, frutto di aggiustamenti puramente e dichiaratamente off per quale scopo? QUELLO scopo. Insomma, nulla è così tanto cambiato da allora, sembra solo essersi allargato alla macchia d'olio il fastidioso "simming", che a Chicago sembrava essere invece (nota di merito) completamente assente. Poco apprezzato invece il tirodadi compulsivo, all'ora come adesso, in favore di una maggiore interpretazione e meno *fortuna*, anche perchè si ritorna al punto di cui sopra, più punti xp significa più difficoltà per un newbie o per un player pincopallo che non fa quest a gogo a schivare (riporto l'esempio meno gradevole) i frequentissimi colpi di "ascendente" delle gnocche/gnocchi di turno. Gli gnocchi e le gnocche di turno spesso dimenticano che ascendente non è ipnosi, in effetti.
Doppi, altro dramma, e non parlo solo di doppi di gestione, la gestione dice che non ve ne sono più e io vado a fiducia. In genere, basta dare un'occhiata alle enormi schede photoshoppate per capire che per ogni pg attivo di Chicago, ce n'è almeno un'altro. Per carità, scelta personale, ma affossa il gioco, le corporazioni ristagnano e l'interazione muore.
L'ambientazione è noir, e su questo non ci piove. Lo era tantissimo e forse troppo, mesi fa, effettivamente il problema che si riscontrava più che spesso era una presenza di quest ad esclusivo appannaggio di "cattivi" e "buoni", al momento è tutto molto mitigato dalla mancanza di un gioco frizzante e vivo. Il motivo potrebbe essere, come già detto, nella mancanza di validi master in giro per la land, ma suppongo anche dal simming più che diffuso, purtroppo. Per quanto riguarda il regolamento on/off (che per carità, fa invidia ad un buon 70 percento delle land esistenti) c'è ancora da chiarire se sia richiesto di seguirlo alla lettera a player e admin o solo ai player. Mi auguro che in questo senso, la situazione sia cambiata da quella che ricordo.
Nulla da dire per quanto riguarda lo Staff per quanto riguarda questa seconda esperienza, la richiesta compulsiva di contatto MSN (su cui diversi puntano il dito) c'è e mi è capitata entrambe le volte, ma non ho avuto altri contatti con il resto della gestione (lievemente cambiata da allora) eccetto l'on, e oserei dire per fortuna. L'insana pressione off c'era, a Chicago si respirava un clima pesante, di controllo e tentativi compulsivi di piazzare questo o quel doppio di gestione (o degli "amici di gestione") nei buchi delle corporazioni e dei ruoli primari per il plot della land, e laddove ti trovavi a non volere/potere per sacrosante motivazioni di gioco affiancarti alle dinamiche di gioco delle "alte sfere" (o degli amici delle alte sfere), da "parliamone e creiamo assieme qualcosa", entravi automaticamente nella lista nera. Diversi pg si sono trovati nelle condizioni, come già detto, di non poter giocare, o di dover giocare eventi al limite del ridicolo e dell'assurdo.
In summa, messi forzatamente da parte rancori stantii sui quali già so che Andromeda punterà il dito (abbiamo parlato, e Paganini non ripete perchè ha già dato e s'è presa i suoi insulti, leggasi capitolo precedente su Staff), il mio consiglio non è "non perdeteci tempo". Il mio consiglio è provate. Vedete se Chicago si trascina come un animale ferito o è nata già azzoppata; vedete se le emorragie periodiche di player hanno un reale motivo d'essere oppure se è vero, come si paventa nei pareri positivi e nel giudizio di qualche "testa coronata", che periodicamente gruppi di giocatori impazziscano e vadano via sbattendo la porta perchè "hanno chiesto l'assurdo e non gli è stato concesso" o perchè veniamo tutti da Marte, in effetti.
Personalmente la tengo d'occhio, speranzosa ma nauseata. Lode alle intenzioni, infamia sull'off imperante, che trasuda da ogni poro di Chicago.
---Editato in data 12/04/2011 per amore di chiarezza verso i dubbi palesati---
1* Se hai tempo me lo spieghi in privato.(cit)
Cosa non è chiaro del "abbiamo parlato, e Paganini non ripete perchè ha già dato e s'è presa i suoi insulti, leggasi capitolo precedente su Staff"?
Era un no, grazie, m'è bastato una volta.
Ti ripeto il no, grazie, m'è bastato una volta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2* Ok il contraddittorio, ma non l'auto-contraddittorio, c'è rischio di non capire cosa si legge semplicemente. (cit)
Non mi sembrava di essere stata per nulla contraddittoria, piuttosto che sparare a zero ho preferito elencare i pro (pochi) e contro (ahimè, assai di più), ed "invitare" chi passa di qua ad entrare a Chicago e farsi una sua propria idea, saggiando con mano se effettivamente dopo un po', chi s'arrischia a contestare alcune scelte o andare controcorrente come un salmone incosciente, diventi il pazzo/alieno di turno che se ne va sbattendo la porta e "fomentando atrocità a destra e a manca" (cit), o se ci sia qualche evidente problema di fondo riscontrabile in maniera più o meno palese, a seconda dei casi. E' abbastanza facile dire "non perdeteci tempo", lascia trasparire un possibile livore e pochi argomenti a supporto. Fare come San Tommaso (mi perdonino i Santi se li tiro in ballo) per quanto mi riguarda è assai più utile.
Dopo questa piccola/grande premessa, ti riporto qui il mio commento in numeri:
Grafica: 7 - non male ora, non male all'ora, ma magari la grafica da sola definisse una land, ne avremmo di ottime a iosa
Tecnica: 5 - tirodadi compulsivo ed abusato/miracoloso in taluni casi e per alcuni pg/poco chiaro in corso di quest
Livello di gioco interno: 3 - simming, PP/PK autorizzati, PG poco credibili in contesti che lo sono ancora meno
Ambientazione: 3 - giocata troppo o giocata poco, nessuna via di mezzo. Mancanza di interazione fra corp., assenza quasi totale per le fazioni di bene/male
Server: 7 - mai dato problemi, ma vedi grafica
Codice: 6 - GDRCD 5 rimaneggiato
Staff: 1 - s'è già detto tutto.
In sostanza? Chicago avrebbe dovuto ed ho creduto potesse essere LA land moderna. E' tutto il resto che nausea, e non uso questo termine a caso.
Cheers!
vespertilla ha risposto al sondaggio "Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online?" scegliendo "Uhm direi che potrei aggirarmi tra i 100 ed i 300 euro...fatturati eh!"
vespertilla ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Legale Malvagio (Il Dominatore)"
vespertilla non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vespertilla non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vespertilla non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Dlvr.it - Dlvr.it è un utilissimo servizio gratuito per aiutarvi nella distribuzione dei vostri aggiornamenti/news sui principali social network!
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!