unanshemed- non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 1
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 29/06/2015 - GRAFICA: 8/10
La grafica non è delle più belle che io abbia mai visto, e inizialmente non mi aveva colpito molto, ma con il tempo ho imparato ad apprezzarla, perché è semplice, e i colori, per quanto io non sia un amante del blu, non stancano mai e questo non va mai sottovalutato.
AMBIENTAZIONE: 5/10
L'ambientazione della land si basa sull'omonima serie televisiva, senza particolari aggiunte. Non apprezzo molto il fatto che ci siano giocabili due città ma che solo in una sia concentrato il gioco vero e proprio, rendendo l'altra un po' inutile e non sono un amante dell'equilibrio fra le razze. Da come sono descritte, infatti, le razze sono perfette in equilibrio fra loro, ma quest'equilibrio è così ben stabilito, e gli orientamenti positivi e negativi così definiti, che non è possibile ci siano svolte particolari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Un voto esattamente nella media, perché il livello di gioco interno è esattamente nella media. Ci sono buoni giocatori e giocatori meno preparati. L'unica pecca è che alcuni giocatori esagerano con i pensieri in azione ed altri sbagliano le sintassi grammaticali senza che nessuno dica loro niente.
SERVER: 9/10
Non me ne intendo, ma ha dato problemi solo una volta, quando il programmatore stava lavorando. Per il resto funziona bene.
CODICE: 9/10
Non me ne intendo troppo, ma non ci sono problemi e i codici sono continuamente aggiornati, anche a seconda delle necessità del gioco, qualcosa di assolutamente positivo.
FUNZIONALITA': 7/10
Non mi sembra manchino alcune funzioni veramente importanti.
DOCUMENTAZIONE: 5/10
La documentazione, purtroppo, non è esaustiva, perché in essa non c'è tutto. Un esempio sono le razze; le descrizioni delle razze sono parziali e tutti i particolari diventano accessibili solo una volta che in razza ci si è entrati e si possono leggere le discussioni della bacheca apposita.
La cosa, da un lato, può essere divertente, perché ovviamente le razze non sanno tutto delle altre, ma in questo modo non lo sanno nemmeno i giocatori.
GESTIONE: 9/10
Davvero ottimo. La gestione c'è sempre. Mi è capitato di scrivere più volte a più persone e in nemmeno ventiquattr'ore ho ricevuto risposta. Sempre presenti per qualunque cosa, anche la più sciocca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Prima di tutto preferirei che si togliesse la musica dalla home page, perché non è rilassate e non fa entrare nel giusto clima, oltre al fatto che, quando sono entrato e mi sono messo gli auricolari, mi è preso un colpo.
Poi credo che sarebbe bene riscrivere/risistemare la documentazione e aggiungere qualcosa, magari nuove razze, anche in vista della nuova serie. Inoltre, dato che tutte le razze si riuniscono in gruppi, sarebbe bene avere delle razze che non lo fanno, così che ci siano esponenti liberamente schierabili.
Un'altro consiglio è quello di scrivere tutto delle razze nella documentazione, senza lasciare cose all'interpretazione dei giocatori e magari utilizzare un sistema a punti che premi il buon gioco, non il gioco in generale; adesso si passa di livello, a quanto ho capito, giocando, ma ci sono giocatori bravissimi che avendo meno tempo di altri, sono ancora a livelli bassi mentre nuovi iscritti, magari non ottimi nel giocarsi la razza, che sono già agli ultimi livelli.
Un'altro consiglio è quello di non dare il titolo di guida - con annesse le possibilità - a tutti quelli che raggiungono un certo punteggio, perché in questo modo si creano delle divergenze e le razze con più personaggi avranno più guide.
CONCLUSIONI: Il voto doveva essere NEUTRO, ma è POSITIVO perché questa, se si vuole, è una land in cui ci si diverte. Ci sono cose che personalmente non apprezzo, ma ho notato che lo staff è sempre aperto alla discussione, e questo non è altro che un grosso punto positivo in più.
Ice and Fire
- 04/03/2015 - GRAFICA: VOTO 8
La grafica è buona ed inerente al gioco; sicuramente non stanca e sa essere piacevole. Ci sono alcuni aspetti che andrebbero sistemati, quelli che a mio parere renderebbero semplicemente migliore l'estetica del tutto, dalla sistemazione delle schede a quella della lista dei presenti, fino ad arrivare ai testi di chat.
AMBIENTAZIONE: VOTO 5
Partiamo dal presupposto che io amo la saga di Martin e tendenzialmente sono quindi molto pignolo su alcuni aspetti, ma ovviamente qui non si parla della saga in sé, ma di come è stata adattata per il gioco. A mio parere si è deciso di ambientare il tutto in un momento statico, forse con l'idea che nuovi poteri in campo poco stabili o giovani sovrani avrebbero potuto creare gioco, ma di fatto non è così.
Tutto il gioco è improntato alla presa di potere, ma non ha nulla di questo. Tutti i ruoli principali sono affidati a dei PNG, cosa che rende assurdamente complicato per ogni personaggio rapportarsi con un "superiore" ed anche impossibile identificarlo. La gestione insiste sul fatto che non si debba tener conto dei personaggi non giocanti, ma se ti giochi un nobile cadetto o qualcuno che non è nobile affatto e non ha amici in gioco, sei fortemente limitato. Si riduce quasi tutto ad un gioco romantico fra pg, spesso incentivato dalla gestione.
Ci sarebbero molte possibilità, molti temi da affrontare, molti giochi da fare, ma evidentemente non interessano. C'è stata una sola Guerra in nove mesi di gioco, con sole due quest e ci sono delle voci, degli imput, che tuttavia nessuno si gioca e sembra lo staff non voglia vengano giocati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 5
Assolutamente nella media come voto, perché non ho grande possibilità di esprimermi. Ho incontrato ottimi giocatori ed altri meno esperti, ma in ogni caso i punti scendono per tre fattori essenziali.
- Il primo è la mancanza di personaggi attivi, perché questo è un gioco che richiede attività, e molti se ne vanno annoiati ed altri entrano, oppure molti se ne vanno per mesi e poi rientrano, e via dicendo.
- Il secondo è il gioco di gruppo. Ci sono dei gruppetti incentivati dalla gestione che portano avanti un loro gioco e una loro trama, come se niente fosse, come se nulla li toccasse, evidentemente appoggiati da chi muove i PNG.
- Il terzo è il gioco OFF game. Intendo dire che ci sono molte cose che, a mio parere, vengo decise in una sede che non è quella del gioco. Ma al di la di questo, anche tutti i giocatori si incontrano in piattaforme off game. Mi è persino capitato di non riuscire a giocare perché alcuni si organizzavano off per giocare e poi entravano all'ora stabilita.
SERVER: VOTO 5
Ci sono stati diversi problemi. E' caduto più di una volta, anche se diciamo che è successo molto raramente, è si è addirittura dovuto finire una quest in una sede che non fosse quella ufficiale della land.
CODICE: VOTO /
Non me ne intendo, ma sembra classico GDR-Cd che potrebbe essere migliorato.
FUNZIONALITA': VOTO 5
Ci sono tutte le funzioni base per un gioco play by chat, ma non tutte sono utilizzate. Il sito funziona, ed tendenzialmente è tutto intuitivo, ma le bacheche sono assolutamente disordinate e lì si trovano molti documenti che dovrebbero stare nei manuali di gioco.
DOCUMENTAZIONE: VOTO 5
La documentazione è molto scarsa. Chi non conosce la saga, sicuramente potrà avere problemi ad ambientarsi e spesso è necessario cercare alcune informazioni su internet, perché palesemente mancanti. Ci sono approfondimenti, ci sono documenti in bacheca specifici, ma poi non c'è una storia che sia fatta bene e molti dei personaggi non sanno a che cosa appigliarsi in gioco quando parli loro e finisce per essere tutto un gran caos.
E' stata implementata la parte economica, ma a discapito di tutto il resto, e a mio parere è stata fatta male. I documenti economici servono per dare un'idea di come funzioni il sistema, non che ad ogni casata deve essere dato un reddito specifico. A me interessa sapere se una casata è più o meno ricca a causa della guerra, che ha vinto o perso, così so come muovermi, perché la situazione standard del continente è già ben espressa.
GESTIONE: VOTO ??
Non posso dare un voto preciso a questo punto, nonostante io creda fermamente che questo sia il punto dolente di tutto il gioco, perché NON TUTTI I MEMBRI DELLO STAFF SONO UGUALI, quindi vedrò di essere schematico e preciso.
- La gestione non è sempre presente; ultimamente lo è stata, ma l'assenza della gestione ha causato non pochi problemi al gioco stesso, danneggiando molti pg.
- La gestione non è coerente nei metodi; i membri dello staff hanno modi diversi di agire e di intendere il gioco. In alcune regioni del continente è facilissimo diventare Lord, in altri bisogna sudarsela anche troppo.
- La gestione vive troppo in OFF game. Non è una cosa da cui ci si può nascondere, perché tutti in land ne parlano tranquillamente, come se fosse uso tradizionale.
- La gestione non è unita. Ci sono giocatori che vengono informati in OFF dalla gestione di alcune cose, e passi se un master vuole dare una piccola informazione a qualcuno qualche giorno prima che essa sia pubblica, ma la gestione decide lo statuto e la documentazione con dei giocatori piuttosto che con tutto lo staff. Viene anche da pensare, che il gioco di molti sia influenzato da ciò che lo staff consiglia.
- La gestione sembra fare alcune preferenze. Non sono il primo a notare che sembra che i personaggi della gestione portino avanti interazioni solo con alcuni giocatori, di fatto sviluppando alcune trame e portando avanti solo il gioco di qualcuno.
- Non tutto lo staff è sufficientemente esperto; ci sono alcuni membri dello staff che non conoscono la saga né hanno visto la serie, e questi non sono lì per essere fati bellici o programmatori, ma per motivi ancora sconosciuti.
Voglio sottolineare nuovamente che i membri dello staff sono diversificati, e non tutti inesperti o poco abili, anzi, ce ne sono alcuni davvero competenti ed in grado di dare gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già lasciato diversi consigli a chi gestisce, nella speranza che venissero ascoltati, quindi mi limito a chiudere.
CONCLUSIONI: Credo che il gioco nasca da premesse che posso essere ottime, ma che non sono state adeguatamente fruttate. Sono fermamente convinto che la possibilità di recuperare il tutto ci sia, ma è nelle mani di chi gestisce. Per ora non posso dare un voto positivo, purtroppo, ma conto di ricredermi in futuro.
unanshemed- non ha partecipato a nessun sondaggio
unanshemed- non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Seven Gods ricerca Programmatore in data 22/11/2015
Seven Gods ricerca Programmatore in data 15/04/2015
Seven Gods ricerca Programmatore in data 15/03/2015
unanshemed- non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Oroscopo 2018 - L'oroscopo 2018 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
CRPG Book Project - Il CRPG Book Project, l’ebook gratuito sulla storia dei giochi di ruolo per computer!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..