riseup non ha nessun gioco fra i preferiti
riseup non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 18/06/2015 - GRAFICA: E' statica ma non è male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un problema serio.
Come in molti gdr accade - più che altro per necessità -, ci si distacca da Martin per creare una storia indipendente, ambientata nei 7 regni ma con personaggi inventati dai player. E' giusto così, ovviamente.
"Purtroppo" (ai fini del discorso) la land esiste da svariato tempo. Questo significa che il nuovo player che vi approda, si ritrova ad avere a che fare con una storia precedente infinita, popolata di conflitti e risoluzioni politiche che in Game of Thrones, ovviamente, non esistono, e di nomi di pg vecchi e stravecchi, ormai passati a miglior land, da imparare.
Insomma, dovendo partecipare al "Gioco del trono" è impossibile che un pg non conosca le "partite" precedenti. Ergo tocca imparare tutto a memoria - pagine e pagine di storia - e cercare sin da subito di non farsi passare la voglia di giocare.
Non si tratta di pigrizia ma di praticità. Costringere ogni nuovo pg ad apprendere tutta la storia del gdr mi sembra assurdo e fuori luogo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello medio di gioco non è male, tuttavia ci sono delle regole - propinate sotto forma di consigli - un po' strane per essere un play by chat. Prima fra tutte, l'impossibilità di personalizzare "eccessivamente" un'azione. Ma cosa significa, esattamente? Che il nuovo player viene scoraggiato a scrivere azioni che non siano meramente oggettive e incoraggiato, invece, a mettere da parte qualsivoglia commento.
In parole povere, l'affermazione "Tizia vede un gatto e lo accarezza" è di gran lunga preferita alla frase "Tizia vede un gatto pucciosissimo e gli si avvicina saltellando per accarezzarlo". Questo, in sostanza, impedisce alle persone di creare un proprio stile di gioco, tendendo a standardizzare ogni azione sul parametro della freddezza.
La conseguenza è che i cosiddetti "veterani" sono player il cui livello di gioco è peggio di quanto ci si aspetterebbe.
L'assegnazione dei ruoli avviene in modo strano e artificioso, ovvero tramite provino appena ci si iscrive. In genere ai nuovi iscritti viene affibbiata una casata minore, così da dar loro il tempo di imparare a giocare prima di assumere un ruolo più rilevante nella trama. Il principio è giusto. Tuttavia, questo significa che personaggi continuano a sparire e riapparire in altre vesti, in base ai provini che il player sostiene, andando a scombussolare il gioco di chiunque gli si trovi intorno.
Altra nota dolente sono le quest e il "mancato premio". In sostanza, non esistono punti esperienza nè abilità. Ciò significa che il personaggio non è in grado di crescere o di avanzare di livello: E' STATICO e costantemente alla pari con tutti gli altri. Ovvero, non esiste differenza, se non nella grafica della scheda, tra un pg appena arrivato e uno iscritto da 2 anni. Il chè è svilente, perchè il meccanismo dei premi e della competizione (seppur giocosa) è ciò che spinge gran parte delle persone a impegnarsi costantemente nella crescita di un personaggio. Se questa crescita è preclusa, la voglia di applicarsi viene meno.
I master che gestiscono le quest, per di più, sono poco più che giocatori iscritti da qualche mese. La loro unica abilità consiste nel gestire i turni di decine di giocatori.
I partecipanti sono così tanti che è impossibile, comunque, persino per il master più esperto, creare dei risvolti per ognuno. I pg più conosciuti interagiscono con png e ricevono esiti per le proprie azioni; agli altri, il compito di atteggiare le espressioni facciali in base a quanto scrivono i "veterani".
SERVER: E' un po' instabile ma nulla che disturbi particolarmente.
CODICE: Non sono pratica.
FUNZIONALITA': Orientarsi all'interno del sito è abbastanza facile, ma comunque ci sono mappe che specificano come arrivare in qualsiasi posto e giocatori sempre pronti ad aiutarti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è facilmente fruibile anche se si potrebbe dare qualche sforbiciata qua e là.
GESTIONE: La gestione, almeno nei mesi in cui è giocato io, era disponibile e assolutamente aperta. Ho ricevuto chiarimenti su qualsiasi domanda e risposte sempre più o meno gentili.
I master sono tanti, ma solo una piccola parte è davvero attiva, anche questo va specificato. Questa piccola parte si impegna sia nel dietro le quinte che nel gioco vero e proprio, anche perchè molti di loro sono capocasata o eredi al trono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente ne avrei tanti e alcune cose le ho fatte notare, ma dubito che cambieranno mai sul serio qualcosa.
Andrebbe rivisto tutto il meccanismo della trama.
La cosa migliore sarebbe mantenere lo schema delle "edizioni", ma ripulire la lavagna appena l'edizione è terminata. Ripartire daccapo o trovare un altro modo, ma evitare comuqnue di presentare ai nuovi player una documentazione storica che sarebbe più breve se si parlasse della prima guerra mondiale!
Per le quest, l'ideale sarebbe chiudere gli ingressi appena si sfiorano i 15 giocatori.
La ciliegina sulla torta, poi, sarebbe l'inserimento dei punti esperienza e abilità, come sprono ad impegnarsi e a non abbandonare la land in poco tempo.
CONCLUSIONI: Il voto è neutro.
Non è la peggiore land che abbia mai visitato, ma ha del potenziale enorme - soprattutto derivante dal gran numero di iscritti - che, temo, resterà inespresso.
riseup non ha partecipato a nessun sondaggio
riseup non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
riseup non ha aperto nessun annuncio di ricerca
riseup non ha aperto nessuna discussione sul forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Licantropi - Lista dei giochi con Licantropi!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
La Città dei Dogi - Recensione del GDR "Quasi-Storico" in una "Quasi-Venezia" del primo Rinascimento
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio